I reclami degli pneumatici possono essere difficili, in quanto gli pneumatici sono soggetti a naturale usura. La garanzia su questi prodotti non è tuttavia solo una manovra di marketing. Leggi come far valere i tuoi diritti.

Scopri quali sono le regole per la restituzione e la sostituzione della merce o per i reclami nel nostro negozio Oponeo.it:
Reclami e rimborsi

La garanzia è anche uno strumento psicologico. Nulla convince della qualità di un prodotto quanto la durata della sua garanzia. Nessun produttore darebbe, ad esempio, 5 anni di garanzia su beni di dubbia qualità. Ciò provocherebbe molti resi e quindi, molti problemi finanziari all’azienda.

Vedi le nostre procedure del reso degli pneumatici e del reclamo:
Procedure di reclamo 
Modalita di reso e cambio
garanzia-degli-pneumatici-1

Ricorda che non tutti i danni degli pneumatici costituiscono delle basi per i reclami

Quando non è valida la garanzia?

Ogni garanzia contiene un elenco di esclusioni di responsabilità, che annovera i danni non coperti dalla garanzia:

  •  insorti a causa di tecniche di guida improprie,
  • derivanti da errori durante il montaggio e lo smontaggio,
  •  risultanti da cattive condizioni di conservazione,
  •  causati dall'uso su un’automobile difettosa,
  • danni meccanici esterni.

Uno pneumatico che è stato riparato in qualsiasi modo anch’esso non è più coperto dalla garanzia.

garanzia-degli-pneumatici-2

Il battistrada dentellato solitamente è causato da un uso improprio degli pneumatici o da un cattivo stato tecnico del veicolo.

Quando è opportuno contestare gli pneumatici?

Nel caso si rilevasse qualsiasi irregolarità negli pneumatici, bisogna rivolgersi ai gommisti del servizio assistenza. Di solito, sono in grado di identificare i difetti di fabbrica negli pneumatici e quindi, di informare il cliente se esiste la possibilità di una risposta positiva al reclamo.
Le persone che vaglieranno il reclamo sono perfettamente in grado di riconoscere le tracce di un uso improprio degli pneumatici. La guida con una pressione delle gomme troppo bassa aumenta il rischio di danni da uso degli pneumatici (ad es., conseguenti a urti sui cordoli), che evolvono gradualmente, e il conducente può avere l'impressione che lo pneumatico sia difettoso.
Ricorda che più tempo passa dall'acquisto dello pneumatico, tanto più difficile sarà reclamarlo efficacemente. Chi concede la garanzia, è molto prudente verso questi pneumatici. I difetti di fabbrica perlopiù si presentano già all'inizio dell’utilizzo o al primo montaggio degli pneumatici.
Senza molte discussioni, i produttori dovrebbero riconoscere i reclami sugli pneumatici nuovi che presentano segni di deformazione, o con i quali non si possa eseguire l’equilibratura della ruota. Se si indugia nel presentare il reclamo, è possibile che insorgano ulteriori danni, con parallela diminuzione della probabilità di riconoscimento del reclamo.
Molto spesso, i reclami riguardano pneumatici che emettono un rumore causato dalla cosiddetta dentellatura degli pneumatici. Secondo i produttori, questo in genere non è un difetto di fabbrica, ma è dovuto alle condizioni d’uso e allo stato tecnico del veicolo. Nella maggior parte dei casi, tali reclami vengono respinti, e dimostrare il difetto è molto difficile.

nokian-test-pneumatici

Le gomme acqistate presso Oponeo.it hanno 2 anni di garanzia

Durata della garanzia

ProduttorePeriodo di garanzia
Toyo3 anni dalla data di fabbricazione (limite supplementare: 2 anni dalla data di acquisto)
Vredestein3 anni dalla data di fabbricazione
Bridgestone4 anni dalla data di fabbricazione
Pirelli4 anni dalla data di fabbricazione (limite supplementare: 2 anni dalla data di acquisto)
Continental,
Goodyear-Dunlop, Yokohama
5 anni dalla data di fabbricazione
Nokian5 anni dalla data di fabbricazione (limite supplementare: 3 anni dalla data di acquisto)
Michelinfino all’usura degli pneumatici al livello TWI, o fino a 10 anni dalla data di fabbricazione; sugli pneumatici acquistati dopo oltre tre anni dalla data di fabbricazione, l’azienda francese non fornisce alcuna garanzia
Marchi asiatici2 anni dalla data di acquisto (in caso di difetti di fabbricazione, il reclamo deve essere rivolto al venditore)

Cosa si intende con limite supplementare?

Esempio: Uno pneumatico di marca Nokian, acquistato esattamente un anno dopo la data di produzione, non è in garanzia ancora per 4 anni, come potrebbe risultare dalla dicitura "5 anni dalla data di fabbricazione", ma solo per 3 anni dalla data di acquisto.

garanzia-degli-pneumatici-3

Per la garanzia degli pneumatici sono fondamentali la durata e le esclusioni di responsabilità del concedente.

Attenzione alla data di produzione

Uno pneumatico è considerato di valore pieno se non è più vecchio di 36 mesi. Se acquisti un prodotto vicino alla scadenza di questo periodo, e il produttore offre su questo pneumatico 3 anni di garanzia a partire dalla data di fabbricazione, è possibile che acquisti un prodotto privo di garanzia. Presta attenzione al numero DOT dello pneumatico al momento dell'acquisto. I Rivenditori qualificati, con una grande rotazione delle merci, vendono pneumatici non più vecchi di 1,5 anni dalla data di fabbricazione.