Sava – Nazione: Slovenia – Classe: economica – Anno di fondazione: 1920 – Proprietario: Goodyear.
Stai cercando prestazioni equilibrate a un prezzo accessibile? Guidi con calma e percorri distanze brevi? Gli pneumatici Sava sono la soluzione giusta per te.
È un marchio sloveno di pneumatici economici, specializzato in pneumatici per autovetture (inclusi i SUV), oltre che per furgoni e camion. Grazie alla continua espansione dell'offerta e a pneumatici che soddisfano le esigenze dei clienti, i prodotti Sava sono apprezzati da diversi anni tra i conducenti di tutto il mondo.
L’azienda fu fondata nel 1920, quando gli imprenditori Franc e Peter Sumi, Alojz Pirc e Jozko Veber costituirono la società Atlanta. Dopo una serie di trasformazioni, nel 1946 fu creato il marchio Sava.
Sava è una soluzione economica e sicura per coloro che vogliono sentirsi protetti sulla strada indipendentemente dalle condizioni meteorologiche e per i quali, nel contempo, il prezzo degli pneumatici è un dato essenziale. Sava conferma la teoria secondo cui gli pneumatici economici possono essere di buona qualità e soddisfare le aspettative di conducenti con esigenze diverse.
Curiosità:
Il nome Sava è stato adottato dal fiume omonimo, il più grande affluente del Danubio nella penisola balcanica, che scorre anche attraverso la Slovenia.
Attualmente, la holding del Gruppo Sava è composta da oltre 30 società che operano in vari settori, inclusi commercio, finanza, medicina, energia (l’azienda Ensa si occupa, tra l'altro, di produzione di energia da fonti rinnovabili) e turismo (la società Sava Hoteli Bled gestisce una dozzina di alberghi in Slovenia).
Da diversi anni, Sava è uno dei marchi sloveni più riconoscibili, accanto, tra gli altri, alla fabbrica di elettrodomestici Gorenje, al produttore di attrezzature da sci Elan e al gigante farmaceutico Krka.
Altri produttori:
Nexen
Matador
Nankang