Storia delle marche Barum
Tre aziende – Bata, Rubena e Mitas. Proprio queste aziende hanno dato inizio a Barum, marchio leader sul mercato dell’Europa centrale. I tre precursori hanno creato anche il suo nome – onestamente, dalle tre prime lettere dei nomi delle società fondatrici.
Logo della marca Barum
I fratelli Bata, i creatori di uno dei più famosi marchi di calzature al mondo, hanno iniziato in modo molto modesto l'avventura con il grande business. Prima della prima guerra mondiale impiegavano solamente tre dipendenti. Fondamentale per la storia dell’azienda è stato l’ordine eseguito dall’esercito, ma anche l’inizio della produzione di calzature con le suole in gomma nel 1924. L’ultima data è anche fondamentale nella storia della società Barum, fondata qualche decennio dopo.
Acquistando un’esperienza sempre maggiore nell’industria della gomma in continua espansione, Bata ha scoperto che il trasporto stradale può essere più veloce, economico e semplice di quello ferroviario, per tale motivo ha deciso di fondare un proprio parco macchine. Ciò fu importante per il motivo che la sua azienda produceva e vendeva un numero sempre maggiore di prodotti, per tale motivo erano necessari nuovi metodi di ammodernare la sua attività. Bata ha dunque puntato sulla produzione degli pneumatici, il cui effetto fu l’avviamento della produzione degli pneumatici per ...
Leggi di più >