Pneumatici secondo la stagione

Gomme Estive

Pneumatici auto

Applica

Applica

Applica

Applica

Gamma di prezzi

-

Dimensione tipica degli pneumatici

205/55 R16 195/65 R15 225/45 R17 205/60 R16 185/65 R15 175/65 R14 Espandi l’elenco delle dimensioni Comprimi l’elenco delle dimensioni

Sicurezza

Ridurrai lo spazio di frenata e migliorerai le tue manovre.

Nexen N'Blue HD Plus
4,2

85 opinioni

da 47 pz.

Risparmio

Ridurrai il consumo di carburante e la suscettibilità ai danni.

Bridgestone Turanza 6
4,8

227 opinioni

da 89 pz.

Comforto

Guidate con un maggiore comfort acustico e riducete la sensazione di irregolarità.

Pirelli P Zero
4,3

92 opinioni

da 103 pz.
Consegna gratuita
Consegna con montaggio
Più di 7 milioni di clienti

Quali pneumatici estivi scegliere

Vi state chiedendo quali pneumatici estivi scegliere? Prima di acquistare, leggete i risultati dei test sui pneumatici estivi condotti dall'organizzazione ADAC e dalle principali riviste e portali di automobilismo. Vi presentiamo anche la nostra classifica basata sulle recensioni dei clienti per aiutarvi a prendere una buona decisione.

Test di pneumatici estivi

Test di stampa di pneumatici estivi Test di stampa di pneumatici estivi Vedi di più >
Test di pneumatici estivi ADAC Test di pneumatici estivi ADAC Vedi di più >

Quando si decide quale treno di pneumatici estivi ordinare per la propria auto, è bene informarsi sui test annuali condotti da organizzazioni e riviste automobilistiche. Particolare attenzione va prestata a quelli che sono considerati i test sui pneumatici più prestigiosi e popolari, organizzati dal club automobilistico tedesco ADAC.


Questa stagione, gli specialisti ADAC hanno esaminato più da vicino i parametri degli pneumatici estivi nella misura 205/55 R16 (91 V). Due modelli hanno vinto il test con la stessa valutazione complessiva ADAC. Il primo è Goodyear EfficientGrip Performance 2 e il secondo è Continental PremiumContact 6.

Classifica di pneumatici estivi

Per aiutarvi a scegliere un nuovo treno di pneumatici per il periodo più caldo dell'anno, abbiamo stilato una classifica dei pneumatici estivi. Abbiamo incluso i prodotti che hanno ricevuto le migliori valutazioni dai nostri clienti. Sono stati testati in diverse condizioni, sia sull'asciutto che sul bagnato.

Pneumatici estivi a buon prezzo

Un prezzo basso non significa necessariamente scarsa qualità e prestazioni insoddisfacenti. Se ti stai chiedendo quali pneumatici estivi economici scegliere, Oponeo offre un'ampia selezione di modelli di produttori di classe economica. Offriamo pneumatici a prezzi interessanti. In termini di parametri, può lasciare il posto a prodotti di fascia alta, ma soddisferà sicuramente chi cerca un buon rapporto qualità-prezzo.

Quando sostituire i pneumatici estivi con quelli nuovi

Battistrada sotto di 4 mm

Il primo fattore che determina la necessità di sostituzione è il superamento della profondità minima del battistrada. È di 1,6 mm e fa sì che i pneumatici perdano le loro proprietà. Pertanto, non fornirà un livello di sicurezza adeguato. Vale la pena sapere che anche una profondità inferiore a 4 mm contribuisce a ridurre l'aderenza e lo scarso drenaggio dell'acqua, quindi il raggiungimento di questo valore dovrebbe incoraggiare l'acquisto di pneumatici nuovi.

Usura di pneumatici
Pneumatico nuovo
Profondità del battistrada e aderenza: il nuovo pneumatico
Pneumatico parzialmente usurato
Profondità del battistrada e aderenza: uno pneumatico parzialmente usurato
Pneumatico fuori norma
Profondità e aderenza del battistrada - pneumatico non conforme alla norma

Il battistrada consumato sotto di 4 mm significa gli spazi di frenata sulla superficie bagnata più grandi di 28%. Risulatti della ricerca di Motor Industry Research Association

Danni meccanici

I danni ai pneumatici sono molto pericolosi e dovrebbero indurre a recarsi immediatamente dal gommista. In alcuni casi, il gommista può consigliare di cambiare il modello danneggiato, entrambi i pneumatici su un determinato asse o addirittura l'intero set per tutte e quattro le ruote, che è la decisione più saggia per garantire una guida sicura.

Danni meccanici

Nel 2017 i danni agli pneumatici sono stati la causa ogni 4 incidenti causati da guasto tecnico del veicolo. Risultati del rapporto annuale della Questura

5 anni dalla data di produzione

Quando i pneumatici invecchiano, perdono le loro proprietà e non forniscono più lo stesso livello di aderenza o di prestazioni di frenata. Anche quando la profondità del battistrada è legale e il pneumatico non mostra segni visibili di invecchiamento, si consiglia di non superare i 5 anni di tempo di utilizzo.

Data di fabbricazione ed età del pneumatico

Quando sostituire i pneumatici con gli estivi

I pneumatici estivi devono essere montati quando la temperatura supera i 7 gradi.
Quando sostituire i pneumatici con gli estivi

La questione di quando passare ai pneumatici estivi, contrariamente alle apparenze, non dipende affatto dal mese. Le gelate che causano cattive condizioni stradali possono verificarsi anche a marzo e persino ad aprile. Il fattore contrattuale che influenza il momento del cambio degli pneumatici è quindi la temperatura media giornaliera. Se supera i 7°C, è il momento di recarsi dal gommista con un nuovo treno di pneumatici estivi.

Pneumatici estivi dalla A alla Z

Marcature degli pneumatici estivi

Prima di acquistare un nuovo set, assicurati di prestare attenzione alle marcature sui pneumatici per auto sul lato. La più importante è la dimensione degli pneumatici, che consente di abbinarli a un'auto specifica. Non meno importante è il simbolo DOT, che indica l'anno di produzione. A differenza degli pneumatici invernali, i modelli estivi non presentano marcature che definiscono le tipiche proprietà stagionali.

Marcatura dei pneumatici

Disegni di battistrada

Quando scegli un nuovo set di pneumatici estivi, assicurati di considerare il battistrada. La costruzione e i tipi sono diversi nei singoli modelli. La sua scultura influenza i fattori più importanti, come il drenaggio dell'acqua o del fango o il mordere la neve. Uno pneumatico ben adattato alle condizioni garantisce non solo aderenza, ma anche una bassa resistenza al rotolamento, che si traduce in un minor consumo di carburante e in un risparmio.

Disegni di battistrada

Pressione corretta negli pneumatici estivi

Per ottenere il massimo dai vostri pneumatici estivi, assicuratevi che i vostri pneumatici siano al adeguato livello di pressione. La pressione di gonfiaggio corretta è riportata su un adesivo posto sul montante o sul bordo della portiera del conducente, sul tappo del serbatoio o sul manuale del veicolo. Rispettare il valore di pressione ivi indicato, controllarlo regolarmente (ad esempio una volta al mese o prima di ogni viaggio lungo) e rabboccarlo se necessario. Solo così potrete ottenere il massimo dai vostri pneumatici estivi.

Pressione corretta dei pneumatici

Equilibratura delle ruote

Ricordate che è molto importante anche bilanciare le ruote dell'auto. Se eseguita in modo errato, può influire negativamente sulle sospensioni. Questo spesso porta a un fenomeno di "trazione laterale" e a un'usura irregolare del battistrada, con conseguente necessità di sostituire gli pneumatici prima del tempo.

Equilibratura delle ruote

Prezzi di pneumatici estivi

Nel nostro negozio troverai pneumatici nuovi in ​​vari segmenti di prezzo: dai modelli più economici della classe economica (prestazioni ottimali, prezzo molto interessante), attraverso pneumatici di fascia media (buon rapporto qualità-prezzo), ai modelli premium (prestazioni più elevate, ma anche un prezzo più alto). Dai un'occhiata alla nostra vasta gamma per scegliere i migliori pneumatici per tutte le stagioni per te. Familiarizza con la nostra vasta gamma e scegli gli pneumatici estivi che soddisferanno le tue esigenze.

Mantieni le mani pulite
e lascia che siano i gommisti
a fare il montaggio

Per saperne di più