Storia delle marche Goodyear
Nella mitologia greca c`era il dio che portava i sandali con le ali. Grazie a essi Ermes poteva spostatrsi ovunque. Sono passti centinaia di anni e le scarpine con le ali sono state sostituite con gli pneumatici. Non avete i dubbi - gli pneumatici sono segnati con il piede con le ali.
Ritratto del fondatore della ditta - Charles Goodyear
Logo della Goodyear
Fabbrica storica della Goodyear
L’idea di accennare, creando il logo della sua azienda al mitico patrono dei viandanti e al messaggero delle buone novità, è stata di Frank Seiberling, il fondatore stesso della Goodyear. La sua opera d’arte preferita era la statua di Ermes, situata nell'atrio della sua casa di Akron. Nel 1901 il segno con il piede alato è stato per la prima volta utilizzato nella pubblicità del marchio, inserita nel giornale "Saturday Evening Post". Oggi è il simbolo di uno dei tre potentati di pneumatici al mondo.
L’Ermes ha dato all’azienda il simbolo. Il nome le è stato invece prestato da Charles Goodyear, imprenditore americano e autore delle basi dell’industria degli pneumatici. Nel 1839 ha inventato la tecnologia di produzione della gomma e cinque anni più tardi ha brevettato il metodo di vulcanizzazione della gomma naturale. Nonostante i suoi meriti Goodyear morì in povertà nel 1860 e, quasi quaranta cinque anni dopo la sua ...
Leggi di più >