Gomme per fuoristrada
I pneumatici per fuoristrada sono presenti in una vasta combinazione di proposte, ma possono essere facilmente suddivise in tre sottocategorie: pneumatici da strada, pneumatici per tutti i terreni e pneumatici per fuoristrada.
I pneumatici da strada ad esempio, presentano una serie di lettere che ne indicano l’utilizzo (H/T e S/T) oltre ad avere gradini asimmetrici. Il design di questi pneumatici è sviluppato con delle caratteristiche di guida su strada (80%), e meno sui terreni accidentati (20%).
I pneumatici per tutti i terreni, sono in grado di offrire caratteristiche che sono ideali al 50% per entrambi i terreni. Solitamente, questo tipo di pneumatico è contrassegnato dalle sigle ATR, AT2, A / T o All Terrain.
L’ultima tipologia di pneumatico da prendere in considerazione sono i pneumatici per fuoristrada veri e propri. Le caratteristiche di queste gomme sono studiate per privilegiare le strade di chi decide di guidare fuoristrada (80%) rispetto alla guida su strada (20%). Questa tipologia di gomme è contrassegnata dalle sigle MTR o M/T. Questi pneumatici off road è la più scelta dalle persone che sono alla ricerca di un prodotto che possa dare il miglior risultato in condizioni estreme di guida.
Pneumatici invernali 4x4
Quando si deve scegliere i migliori pneumatici invernali 4x4 per il proprio veicolo, non esistono delle sotto categorie poiché ogni pneumatico per la stagione invernale è un pneumatico ideale per la guida in strada. Al momento dell’acquisto, è opportuno scegliere la tipologia di gomma in grado di adattarsi al meglio del terreno dove si guida più frequentemente. Le gomme off road, ad esempio, offrono una presa e una maneggevolezza migliore su superfici irregolari come boschi e campi. Per controparte, non sono in grado di offrire una perfette tenuta di strada su strade dissestate.
Tuttavia, questa tipologia di prodotti offrono una buona sicurezza sia su strade asfaltate che su altre tipologie di terreno; rendendoli la scelta migliore per i conducenti che guidano su diverse tipologie di terreno. Come caratteristica aggiuntiva, questi pneumatici sono dotati di un sistema di protezione del cerchio, sia per evitare rotture che attutire eventuali colpi. Oltre a questa particolarità, al loro interno è presente un’anima di acciaio che serve a renderli più robusti sia per il peso della vettura che per le sollecitazioni durante l’utilizzo.