Le auto del segmento SUV sono sul mercato da diversi decenni, ma al giorno d’oggi stanno vivendo il loro momento di gloria. I produttori si stanno superando a vicenda in idee e nuove soluzioni che dovrebbero attirare potenziali clienti. Ciò incoraggia la sperimentazione e i compromessi che sono sempre più diversi dalle soluzioni precedenti del segmento. Vale la pena tenerlo in mente quando si acquistano pneumatici per un SUV, perché non tutti i modelli funzioneranno nelle stesse condizioni. Consigliamo cosa cercare quando si scelgono le gomme giuste.
I SUV di lusso sono apprezzati dai conducenti di tutto il mondo.
I pneumatici SUV dedicati sono solo una trovata di marketing?
I veicoli Sport-Utility hanno il difficile compito di collegare due mondi separati: ricreazione e guida fuoristrada.
I SUV con trazione su un asse, a parte le dimensioni e l’altezza da terra, non differiscono in modo significativo dalle versioni passeggeri e molto spesso usano gli stessi modelli di pneumatici. Le offerte standard dei produttori di pneumatici sono estese da dimensioni aggiuntive per i veicoli più pesanti. Tali pneumatici hanno indici di carico e velocità più elevati per adattarsi a carichi più intensi e maggiore potenza del motore.
Tuttavia, le tecnologie utilizzate sono molto simili. La differenza principale è nella maggior parte dei casi l’uso di una struttura rinforzata che dovrebbe ridurre l’increspatura degli pneumatici durante la guida. Spesso possiamo trovare tali pneumatici contrassegnati con XL (carico extra).
I SUV I moderni SUV sono disegnati principalmente per la guida ricreativa.
Quindi si possono usare pneumatici standard su SUV?
Certamente, è importante ricordare di mantenere la giusta dimensione. La maggior parte delle auto Sport-Utility moderne sono principalmente adattate per la guida su strada con episodi sporadici della guida in terreni leggeri. Pneumatici di buona qualità possono gestire tali condizioni senza alcun problema. Tuttavia, se vogliamo sfruttare il potenziale fuoristrada di un’auto 4x4, vale la pena investire in pneumatici SUV dedicati.
Attenzione guidatori di auto con trazione 4x4
Nel caso di trazione integrale permanente, si consiglia vivamente di utilizzare un set di pneumatici identici. Sebbene avere due diverse paia di pneumatici sugli assi sia conforme alle normative, può avere un impatto negativo sulle condizioni tecniche della vettura. Il problema è il sistema di trasmissione, che a causa di un funzionamento irregolare delle ruote non funziona correttamente.
Cosa considerare quando si scelgono le gomme per un SUV?
La stragrande maggioranza dei modelli disponibili è un’estensione delle dimensioni dei pneumatici standard, ma questa non è una regola. I produttori fanno sempre più cenno ai proprietari di SUV, offrendo pneumatici dedicati. Usano soluzioni tecnologiche leggermente diverse e una mescola di gomma più resistente, adattata a sospensioni più rigide e un peso maggiore del veicolo.
Esistono tre tipi base di pneumatici per il segmento SUV:
- pneumatici per autostrada (inglese: highway tires): Si tratta di pneumatici disegnati per il comfort di viaggio e per strade asfaltate tipiche. Di solito sono caratterizzati da una costruzione più compatta di blocchi nelle zone laterali, che aiutano a ridurre la deformazione dei pneumatici durante la guida. Di conseguenza, generano meno rumore e vibrazioni, controllando bene durante l’uso quotidiano e i viaggi più lunghi.
- sport e ricreazione (UHP, inglese: Ultra High Performance): Progettati per la guida dinamica e le auto con una potenza del motore maggiore. Sono generalmente costruiti sulla base di zone laterali più rigide e blocchi lisci disposti in modo aggressivo. Il loro compito è supportare le manovre a velocità più elevate. Spesso, una tale costruzione è associata a una riduzione del comfort di guida dovuta allo strato di smorzamento più piccolo. Questo tipo di pneumatici viene utilizzato principalmente nel segmento estivo e leggermente meno spesso nei modelli per tutte le stagioni.
- fuoristrada e strada (A/T, inglese: all-terrain): È di gran lunga la varietà più universale di pneumatici SUV, offrendo prestazioni bilanciate su strada (on-road) e fuoristrada (off-road). Si distinguono per una struttura a blocchi chiaramente più elevata e una maggiore spaziatura tra i singoli elementi del battistrada. La costruzione più resistente ti consente di superare terreni più difficili. Gli pneumatici A/T si trovano più spesso sulla prima attrezzatura di auto con attività principalmente ricreative, tuttavia, con competenza fuoristrada, gli pneumatici H/T (inglese: high-terrain) sono dedicati a SUV più pesanti e auto di servizio.
Durante la navigazione delle offerte di pneumatici, puoi anche trovare la marcatura M/T (Mud-Terrain). Si applica ai pneumatici tipicamente fuoristrada utilizzati principalmente nelle auto off-road.
Pneumatici estivi, invernali e per tutte le stagioni per SUV: la stagione conta
Quando si scelgono i pneumatici, è estremamente importante adattarli alle condizioni meteorologiche. Per i SUV, creati sulla base di sospensioni più rigide e di un peso complessivo elevato, questo è ancora più importante. Gli pneumatici devono infine garantire l’aderenza e la stabilità di guida adeguate anche nel tempo più esigente.
Pneumatici invernali per SUV
Il periodo invernale è considerato il più difficile per molte ragioni. La superficie è scivolosa, gli strati di neve e fango rendono difficile la guida e le piogge frequenti riducono la visibilità. Quindi è importante avere le gomme giuste.
Indipendentemente dalla guida, vale la pena prendersi cura delle proprietà invernali dei pneumatici SUV.
Che caratteristiche dovrebbe avere un buon pneumatico invernale? Non esiste una costruzione universale che garantisca la sicurezza e le prestazioni stagionali indipendentemente dalle condizioni. Quando acquisti un nuovo pneumatico, vale la pena prestare attenzione ad alcuni elementi:
- Il disegno del battistrada dovrebbe essere generalmente più ampio rispetto ai modelli estivi. Un numero maggiore di blocchi e bordi assicura una migliore presa su neve e fango e numerosi canali e scanalature drenano i fluidi in modo più efficiente, impedendo loro di bloccarsi sulla superficie del battistrada.
- I blocchi devono avere lamelle: speciali tagli trasversali che influiscono sulla guida sulla neve. I tagli sono facili da riconoscere grazie alla caratteristica struttura a forma di onda.
- La mescola di gomma invernale è più flessibile per non irrigidirsi sotto l’influenza delle basse temperature. Molto spesso questo effetto si ottiene grazie all’aggiunta di silice di alta qualità. La composizione della miscela di pneumatici può essere verificata nelle informazioni fornite dal produttore.
- Prestare attenzione al simbolo 3PMSF, è l’unica marcatura europea che informa dell’adattamento del pneumatico alle condizioni invernali. Il simbolo M+S è solo la dichiarazione del produttore. Il simbolo si trova sul lato dello pneumatico (3PMSF - fiocco di neve sullo sfondo di tre picchi).
Modelli invernali SUV consigliati:
Pneumatici misti: *
Pneumatici 4x4:
*Modelli standard estesi da dimensioni adattate ai SUV.
Nota media: 5,5/6
Il 98% degli utenti consiglia lo pneumatico ad altri guidatori.
Pneumatici estivi per SUV
Il periodo estivo è leggermente meno impegnativo per gli pneumatici, quindi ci sono molte diverse opzioni di battistrada disponibili sul mercato a seconda dell’uso previsto del modello.
Rispetto ai pneumatici invernali, i modelli estivi hanno un disegno meno complicato e blocchi più spaziosi con una costruzione liscia. Le nervature separano scanalature chiare progettate per proteggere dall’aquaplaning. Gli pneumatici estivi hanno anche una struttura più rigida che protegge dalle deformazioni e dall’eccessiva usura alle alte temperature.
I pneumatici estivi possono essere selezionati in varianti ricreative, fuoristrada o sportive.
Quale battistrada dovresti scegliere per un SUV estivo?
Vale la pena considerare le esigenze individuali. I conducenti che preferiscono uno stile di guida sportivo saranno soddisfatti con pneumatici asimmetrici e più rigidi. Questa soluzione, tuttavia, presenta i suoi svantaggi sotto forma di un ridotto comfort acustico e di un minore assorbimento di dossi sulla strada.
Se preferisci uno stile misto, ti capitano piogge frequenti e superfici bagnate, le gomme con un motivo direzionale andranno bene. Numerose scanalature disposte secondo la direzione di marcia affrontano bene l’acqua residua, offrendo prestazioni equilibrate per tutta la stagione.
I SUV più pesanti destinati all’uso fuoristrada sono spesso dotati di pneumatici con design simmetrici approfonditi e un bordo protettivo per una migliore protezione contro i danni. Tollera bene carichi e difficoltà di guida su superfici irregolari.
Modelli SUV estivi consigliati:
Pneumatici misti: *
Pneumatici 4x4:
*Modelli standard estesi da dimensioni adattate ai SUV.
Nota media: 5,2/6
Il 94% degli utenti consiglia lo pneumatico ad altri guidatori.
Pneumatici SUV per tutte le stagioni
Gli pneumatici per tutte le stagioni stanno sono apprezzati sempre di più dai conducenti in Europa. Gli utenti della strada urbana che guidano a velocità moderata e distanze più brevi saranno particolarmente soddisfatti. Ti risparmiano la seccatura e le spese di sostituzione stagionale, offrendo prestazioni stabili durante tutto l’anno.
Lo stesso vale per il segmento SUV. Gli utenti che viaggiano principalmente su brevi percorsi da cui la neve è rimossa e che occasionalmente viaggiano fuoristrada possono optare per una soluzione multi-stagione da una vasta gamma di produttori premium, la classe media e il settore del budget.
I pneumatici per tutte le stagioni sono ideali per il traffico urbano.
Come scegliete buoni pneumatici per tutte le stagioni? Prima di tutto, vale la pena concentrarsi sulle competenze invernali del modello (sistema di lamelle, canali tra i blocchi), perché sono le gelate e la neve che li sottoporranno alla prova più grande. Se vogliamo guidare più velocemente, dovremmo cercare pneumatici con zone laterali più massicce e un layout dei blocchi leggermente più aggressivo.
I moderni pneumatici per tutte le stagioni offrono prestazioni stabili su vari tipi di superfici. Tuttavia, vale la pena ricordare che costituiscono sempre un compromesso tra i parametri invernali ed estivi e non sostituiranno pneumatici stagionali ben selezionati.
SUV per tutte le stagioni consigliati:
Pneumatici misti: *
Pneumatici 4x4:
*Modelli standard estesi da dimensioni adattate ai SUV.
Nota media: 5,2/6
Il 95% degli utenti consiglia lo pneumatico ad altri guidatori.
Identifica le tue esigenze con precisione
Quando acquisti pneumatici, non vale la pena prendere una decisione troppo affrettata. Anche i modelli che hanno la scritta “SUV” nel loro nome non funzioneranno necessariamente con il nostro stile di guida preferito.
Il primo e più importante elemento nella scelta degli pneumatici è identificare le tue esigenze esatte. Non tutti i conducenti hanno bisogno di un pneumatico sportivo di una costruzione aggressiva e design rigido. Allo stesso modo, nel caso di terreni fuoristrada, per la guida principalmente su strade con viaggi fuoristrada episodici, non sono necessari pneumatici M/T o H/T, i modelli standard con struttura rinforzata funzioneranno bene. Tuttavia, se preferiamo una guida dinamica o il massimo piacere che proviamo dal superamento di terreni difficili, vale la pena scegliere pneumatici specializzati.
Dovresti anche stare attento quando si tratta di dimensioni di pneumatici. Per la maggior parte delle auto, la dimensione approvata dal produttore è la più desiderabile. Tuttavia, questa non è la regola. È possibile utilizzare liberamente sostituti che incidono leggermente sulle prestazioni dei singoli pneumatici. È estremamente importante mantenere gli indici di velocità e di carico, che sono fondamentali per le auto più pesanti. Se ti stai chiedendo quali ricambi utilizzare nella tua auto, puoi utilizzare un comodo calcolatore.