Che cosa significa che uno pneumatico è asimmetrico?

Gli pneumatici asimmetrici si caratterizzano per le scanalature differenti sul lato destro e sinistro del battistrada.

In quali auto sono più spesso montati gli pneumatici asimmetrici?

I produttori scelgono volentieri per la prima dotazione gli pneumatici asimmetrici. In passato, questo tipo di pneumatici era montato su auto ad alte prestazioni, mentre attualmente li troviamo anche su veicoli di classe media. Correntemente, i battistrada asimmetrici ricorrono sia negli pneumatici estivi e multistagionali che in quelli invernali.

asimmetrico-da-vicino-logo

Nello pneumatico asimmetrico, le due metà del battistrada hanno un disegno diverso e differenti funzioni.

Quali sono i vantaggi degli pneumatici asimmetrici?

  •  Possibilità di ottenere prestazioni che sarebbe molto difficile ottenere dagli pneumatici direzionali o simmetrici.
  •  In relazione alla scolpitura, si sposta il limite di insorgenza del fenomeno di aquaplaning.
  •  Gli pneumatici asimmetrici consentono di affrontare le curve in modo più sicuro e più veloce – sia su strade asciutte che bagnate.
  •  Cooperano bene con le soluzioni tecniche utilizzate nelle auto di ultima generazione – sono in grado di lavorare bene con i sistemi che supportano il controllo di trazione e la frenata assistita.
  •  Consentono in tutte le condizioni il trasferimento efficiente degli elevati valori di coppia e potenza di cui dispongono le automobili attuali.
  •  Si usurano più lentamente e più uniformemente.
  •  Hanno un aspetto attraente.

Montaggio degli pneumatici asimmetrici

Gli pneumatici asimmetrici devono essere montati con il lato giusto all’esterno. Questo è chiaramente indicato sul fianco dello pneumatico con la scritta OUTSIDE, SIDE FACING OUTWARDS, MOUNT THIS SIDE OUT. E’ importante sottolineare che la dicitura può variare in rapporto al produttore e al paese di produzione.

pneumatici-asimmetrici-montaggio

Istruzione del mantaggio degli pneumatici asimmetrici

Alcuni tra i modelli più diffusi di pneumatici asimmetrici:

Modelli più diffusi di pneumatici asimmetrici estivi: Barum Bravuris 2, Fulda Ecocontrol, Continental ContiContactPremium 2.

Modelli più diffusi di pneumatici asimmetrici invernali: Nokian WR G2, Falken HS 439, Dunlop SP Winter Response.