Se stai pensando a quali pneumatici con dimensione 215/55 R16 scegliere, ti invitiamo a consultare la classifica creata grazie alla collaborazione con i clienti di Oponeo. Abbiamo riassunto le recensioni di conducenti che hanno valutato la loro gommatura per quanto riguardano i parametri più importanti. Grazie a ciò, possiamo già sapere quali pneumatici meritano di essere presi in considerazione nella prossima stagione.

Sul portale Oponeo c’è già un totale di oltre 100 mila recensioni registrate e verificate per la loro affidabilità. È un importante feedback per noi, i produttori e gli utenti degli pneumatici. Gli pneumatici sono stati testati in diverse condizioni e per un lungo periodo, per questo motivo le valutazioni sono molto attendibili e affidabili.

Il nostro elenco è composto di quatrro modelli con le migliori recensioni degli utenti. Vale la pena sapere che la dimensione 215/55 R16 è utilizzata su auto popolari come: Citroen C4 e C5, Ford Mondeo, Ford Focus, VW Passat, Audi A4 i A6, Peugeot 308 o Opel Vectra C.

Non sei sicuro di quale dimensione di gommatura sia adatta alla tua auto? Utilizza il nostro configuratore di pneumatici.

Gli pneumatici con dimensione 215/55 R16 vengono montati per esempio su Audi A4 (fot. Audi).

Gli pneumatici con dimensione 215/55 R16 vengono montati per esempio su Audi A4 (fot. Audi).

 

I migliori pneumatici estivi 215/55 R16 secondo gli utenti di OPONEO

*Situazione a febbraio 2019. La scala utilizzata è da 1 a 6, dove il 6 rappresenta la migliore valutazione.

 

Goodyear Efficientgrip Performance (media delle recensioni 5,4)

I Goodyear EfficientGrip Performance sono pneumatici del segmento premium che fin dal loro debutto nella offerta del marchio si sono guadagnati una grande popolarità. Il modello deve il suo successo a vari fattori, ecco quelli più importanti: la tecnologia innovativa, i materiali di migliore qualità ed un’ottima progettazione. Il battistrada, ideato appositamente, è responsabile per la sicurezza del conducente, garantisce un’aderenza intransigente non solo durante la guida quotidiana, ma anche durante le situazioni di emergenza.

Ecco cosa scrivono i conducenti a proposito di Goodyear EfficientGrip Performance:

  • “Prima dell’acquisto, ho preso in considerazione anche altri pneumatici, sia quelli più economici che quelli più cari. Oggi so di aver fatto la scelta migliore. Gli pneumatici tengono la strada molto bene, sia sull’asciutto che sul bagnato, mentre le sterzate dinamiche non hanno alcun impatto negativo sul comfort di guida. Sono rimasto sorpreso positivamente dal livello di rumore, fino a 120km/h gli pneumatici non si fanno sentire, mentre a 140/150 km/h il rumore è accettabile, in confronto agli altri pneumatici il livello di rumore è due volte più basso. Anche il consumo, utilizzando questi pneumatici, è impressionante, le basse resistenze al rotolamento si possono apprezzare soprattutto quando l’auto è particolarmente carica e durante un viaggio più lungo. Quando l’auto è “calda”, non c’è bisogno di tanto carburante per mantenere una velocità relativamente costante. Se fai tanti chilometri, non risparmiare sugli pneumatici. La parsimonia può giocarti brutti scherzi, che non auguro a nessuno.” Pietro

  • “L’auto si guida benissimo, sia sull’asciutto che sul bagnato. Lo pneumatico si comporta molto bene sia durante la frenata sull’asfalto bagnato che sulla pavimentazione a blocchi. Un buon drenaggio dell’acqua protegge dall’aquaplaning. Uno pneumatico molto silenzioso” Bartolomeo P

 

Goodyear Efficientgrip Performance

 

Uniroyal Rainsport 3 (media delle recensioni 5.35)

Gli Uniroyal Rainsport 3 sono un rappresentante del segmento medio conosciuto come “lo pneumatico da pioggia”, quindi creato proprio per viaggiare in condizioni piovose. In questo modo, tra l’altro, li pubblicizza il produttore. La pelle di squalo ha ispirato la creazione di questa costruzione unica del battistrada. Per questo motivo è la soluzione ideale per conducenti che cercano la sicurezza e il comfort di guida ad un prezzo ragionevole. Il modello se la caverà benissimo nelle difficili condizioni meteorologiche, anche durante la guida dinamica.

Ecco alcune recensioni degli utenti riguardanti gli Uniroyal Rainsport 3:

  • “Un prezzo particolarmente basso considerando parametri così buoni. Sono molto soddisfatto e la qualità mi ha positivamente sorpreso” Gino

  • “Ottimi pneumatici, sul bagnato credo siano imbattibili, soprattutto in questa fascia di prezzo, non sono gli pneumatici da compromesso (prezzo). Meritano la migliore valutazione, un ottimo prodotto, molto belli (il che è anche importante), aspetto e carattere professionali. Consiglio calorosamente!” Marco S.

 

Uniroyal Rainsport 3

 

Dunlop SP Sport Bluresponse (media delle recensioni 5.3)

I Dunlop SP Sport Bluresponse sono un modello che senza dubbio si è meritato un’ottima valutazione.  È stato definito un prodotto con “l’aderenza senza compromessi”. Una buona tenuta in curva ed in rettilineo sono delle caratteristiche particolarmente importanti che si traducono in sicurezza e in comfort di guida al di sopra della media. Gli pneumatici hanno una scolpitura asimmetrica del battistrada, caratterizzata da una grande resistenza e dalle prestazioni versatili.

I conducenti, oltre alla sicurezza, apprezzano anche la guida economica:

  • “Ho comprato gli pneumatici Blueresponse nel maggio del 2013. Dopo averli usati per sei mesi e dopo aver fatto quasi 20.000 km, posso scrivere senza alcun dubbio che è stata un’ottima scelta. È il miglior pneumatico per una guida economica che avevo mai avuto. Il treno di pneumatici, grazie al risparmio di carburante, si è ripagato già dopo sei mesi. Su un’altra auto usavo altri, ma altrettanto buoni, pneumatici: i Michelin EnergySaver, ma i Dunlop Blueresponse sono un po’ meglio per quanto riguarda il risparmio. Mi ha sorpreso anche il loro comportamento durante la pioggia. Questo pneumatico frena veramente bene quando piove (con i miei pneumatici precedenti, con una pioggia forte e con una frenata violenta l’auto slittava e ballava sulle ormaie), qua invece non c’è questo effetto e, in più, lo spazio di arresto è minore” Sebastiano

  • “Pneumatici solidi a un prezzo ragionevole. Ho fatto con loro oltre 20.000 chilometri e sono molto soddisfatto dell’acquisto. La prima sorpresa positiva è stata la loro silenziosità. Ho sentito un’autentica differenza rispetto agli pneumatici vecchi. Un altro vantaggio è sicuramente il consumo: guido in modo tranquillo, ma piuttosto dinamico. La Skoda consuma circa 5.0 litri (intendo il consumo reale, non quello indicato che è minore). Con gli pneumatici precedenti e con un simile stile di guida, il consumo oscillava sui 5.5 litri. Non sarà una grande differenza, ma comunque è sempre qualcosa. Stavo cercando uno pneumatico che tenga bene sul bagnato e, anche da questo punto di vista, sono soddisfatto. L’auto si guida in modo sicuro a qualsiasi velocità.” Ignazio S.

 

Dunlop SP Sport Bluresponse

 

Hankook Ventus Prime3 K125 (media delle recensioni 5.3)

Gli Hankook Ventus Prime3 K125 sono un rappresentante del segmento UHP, sono stati progettati con l’utilizzo di tecnologie innovative e pensati per le auto veloci di fascia alta. Facendo parte del segmento medio, garantiscono un ideale equilibrio fra alta qualità e prezzo interessante.

I conducenti che hanno recensito questo prodotto sottolineano la sua affidabilità e il comfort di guida:

  • “Non cambierei questi pneumatici con nient’altro, ogni volta, durante le vacanze, posso fare tutto ciò che voglio senza timore che gli pneumatici possano giocarmi brutti scherzi. Non mi hanno mai deluso! Gli dò il massimo dei voti: 6.” Anna M.

  • “Guidare l’auto con questi pneumatici è super soddisfacente, gli pneumatici sono molto silenziosi, aumentano il comfort sulla strada irregolare. Ho guidato durante la pioggia e devo dire che la macchina tiene bene e, inoltre, frenare non è un problema. Consiglio questi pneumatici ai conducenti. Aggiungo ancora che pure mio cognato li ha comprati e ne è soddisfatto” Ireneo

 

Hankook Ventus Prime3 K125

 

La scelta degli pneumatici giusti garantisce una guida sicura e confortevole.

La scelta degli pneumatici giusti garantisce una guida sicura e confortevole.

Quali pneumatici scegliere per l’estate?

Per scegliere gli pneumatici giusti occorre consultare diverse fonti di informazione. Una delle fonti più importanti sono le opinioni di altri conducenti che, guidando ogni giorno con un modello specifico, conoscono benissimo i pro e i contro degli pneumatici.

Un’altra fonte di informazioni, altrettanto importante, sono le organizzazioni e le riviste automobilistiche che svolgono i test stagionali degli pneumatici. Grazie a loro, è possibile paragonare le opinioni dei conducenti con le recensioni dei professionisti e vedere, se combaciano.

Vale la pena di leggere le informazioni contenute sull'etichetta attaccata allo pneumatico. L’etichetta ci dirà di più sulla resistenza al rotolamento del modello e del livello di rumorosità, nonché sul comportamento sul bagnato.

In caso di dubbio, contattate uno dei nostri esperti che vi aiuterà a trovare i migliori pneumatici.