Se stai riflettendo su quali gomme 215/55 R16 scegliere per l’estate, ti consigliamo di consultare le opinioni degli automobilisti che hanno valutato i propri pneumatici su Oponeo sotto svariati punti di vista. In questo modo sappiamo già quali gomme considerare nel corso della stagione a venire.

Il nostro elenco comprende i cinque modelli più apprezzati dagli utenti. È bene ricordare che la dimensione 215/55 R16 caratterizza molti modelli di successo, come ad esempio: Citroen C4 e C5, Ford Mondeo, Ford Focus, VW Passat, Audi A4 e A6, Peugeot 308 e Opel Vectra C.

Non sai quale dimensione di gomme preveda la tua automobile? Usa il nostro configuratore per la scelta.

Le gomme 215/55 R16 vengono montate, ad esempio, sull’Audi A4.Le gomme 215/55 R16 vengono montate, ad esempio, sull’Audi A4.

Classifica delle gomme estive 215/55 R16 secondo gli utenti Oponeo

ModelloValutazione*
5,75
5,55
5,30
5,25
5,20

*Le opinioni relative alle gomme sopraccitate sono state raccolte nel periodo compreso tra 1° gennaio 2020 e il 1° gennaio 2021. Riguardano unicamente la misura presentata. La scala dei voti assegnati va da 1 a 6, dove 6 è la massima valutazione ottenibile.

Uniroyal RainSport 5 (valutazione 5,75)

La nostra classifica è aperta dalla marca Uniroyal, con il modello “pioggia” RainSport 5, migliorato rispetto ai predecessori. Si tratta di una gomma di classe media, assai popolare tra gli automobilisti. Il successo, indubbiamente, è dovuto a diversi fattori, ma i più importanti sono senza dubbio: guida sicura in ogni condizione (soprattutto sul bagnato), proprietà invariate per tutto il periodo di utilizzo, periodo di vita prolungato.

Il disegno unico del battistrada, ispirato dalla pelle di squalo, è un’idea innovativa del marchio Uniroyal. L’acqua, grazie a questa struttura, viene allontanata da sotto le ruote, permettendo di ottenere prestazioni di spicco a livello di spazio di frenata, stabilità e aderenza in caso di pioggia. Rainsport 5 è la soluzione ideale per gli automobilisti che apprezzano la sicurezza e il comfort a un prezzo accessibile.

Cosa dicono gli automobilisti di Uniroyal RainSport 5? Ecco alcune recensioni:

Le gomme hanno soddisfatto le mie aspettative. La perdita del controllo per pattinamento è praticamente impossibile – grazie a queste gomme ho evitato di scassare la macchina sul bagnato. In tutte le mie auto monterò solo questi pneumatici. Sono ideali sotto tutti gli aspetti. Dario Contini

Le gomme, sulle superfici asciutte, hanno prestazioni eccellenti. Sul bagnato sono davvero a proprio agio. Danno sicurezza al volante e riducono lo spazio di frenata. In caso di rotonde/curve, bisogna davvero impegnarsi per cominciare a slittare. Per quanto riguarda il consumo della gomma, non ho notato particolari tracce di usura. Nicola

Dunlop SP Sport Bluresponse (voto 5,55) 

Le gomme Dunlop SP Sport Bluresponse appartengono al segmento premium. Sono molto conosciute dagli esperti del settore automotive, che hanno espresso il proprio apprezzamento in più occasioni. Pertanto, non sorprende il fatto che anche gli automobilisti abbiano notato le proprietà del prodotto e che esprimano opinioni positive.

Il modello SP Sport Bluresponse è contraddistinto dal motto "aderenza senza compromessi". La buona tenuta in curva e la stabilità sui rettilinei sono caratteristiche importanti, che influiscono sulla sicurezza e sul comfort di marcia. Le gomme hanno una struttura asimmetrica del battistrada, garantendo un’elevata resistenza e prestazioni universali. Come se non bastasse, generano un basso livello di rumore e riducono i consumi.

Gli automobilisti, nelle loro opinioni, confermano l’esistenza delle caratteristiche promesse dal fabbricante:

Gomme eccellenti a un prezzo conveniente. Si incollano sempre alla strada, in tutte le condizioni. Viaggio molto su autostrade e superstrade e mi è capitato più volte di fare frenate improvvise (camion), senza mai avere il benché minimo problema. Al volante posso dimenticarmi del problema dell'aquaplaning. Anche in caso di nubifragi, lo pneumatico tiene la strada come niente fosse. Dal momento che percorro circa 30 mila chilometri all’anno, volevo che i consumi fossero nella norma, e devo dire che questo modello è anche molto economico. Sono riuscito a ridurre il consumo di 0,5-1 l per 100 km (benzina/gas). Un altro pregio consiste nell'usura lenta. Nonostante le migliaia di chilometri percorsi, le gomme sembrano ancora nuove. Tommi

Sono molto soddisfatto delle gomme Dunlop. Il rapporto qualità prezzo è sicuramente adeguato. Sono alla 3a auto e al secondo treno di gomme di quest'azienda. Non ho nessun motivo di insoddisfazione. L’auto si guida alla perfezione sia sull’asciutto che sul bagnato. Sono molto silenziose e non avverto un aumento di consumo da parte della vettura. Le raccomando a quegli utenti che cercano gomme di alta qualità a un prezzo ragionevole. Secondo me, questa marca merita il massimo apprezzamento. Carlo Seragnoli

Hankook Ventus Prime3 K125 (voto 5,3)

Il podio della classifica è chiuso dagli pneumatici Hankook Ventus Prime3 K125. Sono stati progettati usando tecnologie innovative, che garantiscono prestazioni lodevoli. Appartengono al segmento medio, pertanto assicurano un equilibrio perfetto tra qualità e prezzo attraente.

Le gomme Ventus Prime3 K125, grazie alla loro struttura, assicurano una guida ancora più precisa e uno spazio di frenata ridotto, sia sull'asciutto che sul bagnato. Pertanto, sono quantomai adattd alle mutevoli condizioni estive. Inoltre, gli automobilisti che decideranno di acquistare il modello prodotto dal brand sudcoreano, potranno godersi una guida precisa e sicura e una minore resistenza al rotolamento per tutto il periodo di utilizzo. 

Le ottime prestazioni sono confermate anche dalle opinioni degli utenti che hanno installato sulle proprie vetture il modello Ventus Prime3 K125:

Rapporto qualità prezzo ideale! Le gomme se la cavano eccellentemente su ogni fondo. Posso prendere le curve ad alta velocità senza dover fare testamento. Anche dal punto di vista estetico sono molto piacevoli. Ve le raccomando. Vale la pena di comprarle! La Hankook non delude. Marta

Quello che sto usando è il mio secondo treno di gomme di questa marca. Soddisfazione al 100%! Sono perfette in ogni condizione. Silenziose, economiche... e soprattutto resistenti e sicure. Le raccomando a chiunque voglia sentirsi sicuro in ogni condizione, anche ad alte velocità. Mario

Zeetex HP1000 (voto 5,25)

Zeetex HP1000 è un modello che rappresenta la classe economica e ha ottenuto, nella nostra classifica, un voto soddisfacente. Gli ottimi parametri di questo modello, se abbinati al prezzo ridotto, costituiscono un mix quantomai apprezzati dagli automobilisti alla ricerca di pneumatici validi per la stagione estiva. Soddisfa le aspettative e garantisce un elevato comfort di viaggio, anche sulle lunghe distanze.

Il fabbricante, con sede negli Emirati Arabi Uniti, ha prestato la massima attenzione a ogni dettaglio di questo modello, affinché ogni automobilista possa sentirsi sicuro sulla strada anche in caso di pioggia. Il punto di forza di questo pneumatico consiste nel battistrada asimmetrico, responsabile dell'aderenza sul bagnato. In questo modo, l’acqua viene smaltita, e le situazioni di pattinamento incontrollato sono ridotte al minimo. 

Inoltre, le gomme sono silenziose anche in caso di guida dinamica. Ciò permette di viaggiare in condizioni di comfort. 

Gli automobilisti che hanno valutato Zeetex HP1000 sottolineano la buona qualità del prodotto e lo raccomandano caldamente:

Ottima aderenza sull’asciutto e sul bagnato, persino sulla ghiaia. Ve le raccomando sinceramente. Luigi

Mi ha sorpreso il fatto che tengono benissimo anche sul bagnato. Sono davvero soddisfatto di queste gomme. Ignazio

Nexen N'Blue HD Plus (voto 5,2)

L’ultimo pneumatico ad entrare nella classifica è un rappresentante della classe media. Si tratta di N'Blue HD Plus, facente parte dell’offerta del noto brand sudcoreano. Queste gomme godono di grande apprezzamento tra gli automobilisti che cercano buone prestazioni a un prezzo conveniente. 


Lo pneumatico è provvisto di un moderno battistrada asimmetrico che smaltisce al meglio l'acqua presente sulla strada, in modo tale da scongiurare situazioni potenzialmente pericolose, come ad esempio l’aquaplaning. Inoltre, la sua struttura riduce il consumo di carburante, permettendo di risparmiare ulteriormente.

 Scegliendo Nexen N'Blue HD Plus, gli automobilisti potranno viaggiare tranquillamente in rettilineo e imboccare le curve senza il rischio di perdere l’aderenza. Le vetture che montano queste gomme reagiscono prontamente a ogni movimento del volante. La presenza della speciale carcassa previene ogni tipo di danneggiamento meccanico e dovuto all'uso.

Tra le tante opinioni relative a questa gomma possiamo leggere:

La gomma, in primo luogo, è silenziosa. Si comporta alla perfezione sull’asciutto, anche ad alte velocità, mentre sul bagnato se la cava più che bene. Non ho notato un'usura eccessiva del battistrada. Rispetto ai prodotti cinesi, è avanti di alcuni anni luce. Sceglierò le Nexen anche per la mia nuova auto. Con il loro rapporto qualità prezzo fanno impallidire la concorrenza. Fidatevi delle mie parole! Paolone

Il prezzo delle gomme e le opinioni degli utenti mi hanno convinto all’acquisto. Devo dire che sono molto sorpreso. Lo pneumatico se la cava egregiamente sul bagnato e sull'asciutto. È davvero eccezionale nelle frenate in presenza di pioggia. A questo prezzo non credevo di poter trovare parametri così buoni. Viaggio con un’auto priva di ABS e con queste gomme la frenata è davvero ottima. I consumi ridotti e la bassa rumorosità sono un'ulteriore conferma della bontà della scelta. E poi non ho notato tracce di usura dopo aver percorso circa 5000km nella stagione estiva-autunnale. Le raccomando al 100% a tutti gli indecisi. PARRUCCONE

Come scegliere gli pneumatici estivi?

Il metodo migliore consiste nell’avvalersi di più fonti di informazioni. Tra le più valide vi sono le opinioni degli altri utenti. Essi, infatti, utilizzando gomme di un dato tipo ogni giorno, ne conoscono alla perfezione pregi e difetti.

Oltre alle recensioni degli utenti, è bene prestare attenzione ai test stagionali eseguiti dalle organizzazioni e dalle riviste del settore. Queste iniziative ci permettono di confrontare le opinioni degli utenti con le valutazioni rilasciate dai professionisti e di controllare il livello di corrispondenza. 

La scelta di gomme adeguate è una garanzia di guida sicura e confortevole.La scelta di gomme adeguate è una garanzia di guida sicura e confortevole.

Inoltre, prima di procedere all'acquisto, è bene prestare attenzione alle informazioni contenute nell’etichetta allegata allo pneumatico. Essa, infatti, riporta informazioni sulla resistenza del modello al rotolamento, sul livello di rumore e sul comportamento sul bagnato. In caso di dubbi, vi consigliamo di contattare i nostri esperti, che vi aiuteranno a trovare le gomme migliori.