ADAC test per pneumatici estivi

La stagione estiva è un periodo in cui si incrementano i viaggi. Esamina i modelli consigliati nelle prestigiose prove ADAC e scegli lo pneumatico su misura per le tue esigenze.

Vincitori del test sugli pneumatici estivi ADAC

Continental PremiumContact 7

Vincitore del test 2024 sugli pneumatici estivi di dimensioni 215/55 R17

Opona na sezon letni.
Continental PremiumContact 7
da 88 Scopri l'offerta
Goodyear Efficientgrip Performance 2

Vincitore del test 2023 sugli pneumatici estivi di dimensioni 205/55 R16

Opona na sezon letni.
Goodyear Efficientgrip Performance 2
da 61 Scopri l'offerta
Continental PremiumContact 6

Vincitore del test 2022 sugli pneumatici estivi di dimensioni 215/60 R16

Opona na sezon letni.
Continental PremiumContact 6
da 82 Scopri l'offerta

Il test ADAC sui pneumatici estivi è una funzione molto importante, in quanto viene utilizzato dagli specialisti tedeschi per creare un elenco di pneumatici consigliati per un uso sicuro. I modelli con le migliori valutazioni soddisferanno le aspettative anche degli automobilisti più esigenti, mentre gli altri raccomandati dall'ADAC costituiranno un'interessante alternativa. Su cosa si basa questa classifica ADAC dei pneumatici estivi?

L'Automobile Club tedesco è un'organizzazione che lavora principalmente per migliorare la sicurezza stradale e pertanto adotta un approccio particolare ai test sui pneumatici. Le raccomandazioni vengono assegnate solo ai modelli che hanno soddisfatto le condizioni specificate in tutti gli aspetti valutati. Ciò si basa sulla premessa che solo un pneumatico estivo versatile, in grado di affrontare tutte le condizioni, offre al conducente una sicurezza completa. Come conseguenza di questi principi: un modello che si è comportato bene in termini di aderenza su strada asciutta, emissioni acustiche e resistenza all'abrasione, ma che si è comportato meno bene nel contrastare l'aquaplaning, sarà classificato più in basso nella classifica generale ADAC rispetto a un modello che ha ricevuto una valutazione media in ogni categoria senza eccezioni.

I test ADAC sui pneumatici estivi coprono 2 categorie principali con una ponderazione specifica per le note principali sicurezza di guida (70%) e valutazione del ciclo di vita ambientale (30%). Per una maggiore chiarezza e affidabilità dei test, questi criteri sono stati suddivisi in sottocategorie. Ognuna di queste ha una valutazione diversa per il punteggio finale.

Criterio di sicurezza di guida (fahrsicherheit):

       
  • superficie asciutta (40%)
  •    
  • superficie bagnata (60%)

Criterio di valutazione del ciclo di vita ambientale:

       
  • chilometraggio (40%)
  •    
  • usura dell`auto (20%)
  • efficienza (20%)
  •    
  • rumore emesso (10%)
  •    
  • sviluppo sostenibile (10%)

I test vengono effettuati su più piste, sempre in condizioni controllate. Ogni anno gli esperti selezionano per il test modelli di marche e segmenti di prezzo diversi, con le stesse dimensioni. Le case produttrici non hanno alcuna influenza né sui risultati finali né sui pneumatici selezionati per i test.
Le prestazioni dei pneumatici vengono valutate su una scala di cinque punti:

       
  1. eccellente (valutazione attualemnte non in uso)
  2.    
  3. buono (modello consigliato)
  4.    
  5. soddisfacente (modello consigliato)
  6.    
  7. sufficiente (modello che soddisfa i requisiti di base)
  8.    
  9. insufficiente (modello non consigliato)