Si approssima il cambio stagionale degli pneumatici e molti conducenti si trovano ad affrontare il dilemma di quali pneumatici estivi 175/65 R14 acquistare. La classifica stilata dalla nostra squadra si basa sulle recensioni dei conducenti che hanno espresso la loro soddisfazione per i modelli descritti nel portale Oponeo. Consultandola, potrai scegliere rapidamente e facilmente gli pneumatici più appropriati per tua auto. 

175/65 R14 - fiat 500Gli pneumatici di dimensioni 175/65 R14 sono montati, tra l’altro, sulla Fiat 500.

Se ti stai chiedendo quali pneumatici estivi 175/65 R14 scegliere, la classifica da noi predisposta potrebbe esserti di grande aiuto. Tutti i modelli in essa presentati sono stati ben collaudati dai nostri clienti, guidando su diversi percorsi e in condizioni meteorologiche mutevoli. Gli pneumatici con queste dimensioni sono montati su diversi modelli molto diffusi di vetture, quali: Citroën Berlingo, Peugeot 206, Renault Clio, Fiat Tipo, Volkswagen Polo, Opel Astra, Toyota Corolla, Mazda MX-5, Skoda Fabia e molte altre.

Classifica degli pneumatici estivi 175/65 R14 secondo gli utenti Oponeo*

ModelloValutazione
Nokian Tyres Wetproof5,55
Nexen N’Blue HD Plus5,4
Firemax FM6015,35
Imperial Ecodriver 45,35
Kormoran Road5,2

* Le opinioni su questi pneumatici sono state raccolte dal 1° gennaio 2021 al 7 marzo 2022. Riguardano esclusivamente le dimensioni presentate. La scala dei punteggi assegnati era compresa tra 1 e 6, laddove 6 è il punteggio più alto ottenibile.

Se non sei sicuro di quali dimensioni di pneumatici siano adatte alla tua auto, usufruisci del configuratore per la scelta degli pneumatici.

Nokian Tyres Wetproof

Nella classifica di quest’anno, il primo posto è occupato dal modello Wetproof del marchio Nokian Tyres. Questo pneumatico rientra nel segmento premium e i produttori hanno puntato su soluzioni che garantiscano non solo comfort di guida, ma soprattutto sicurezza.

La struttura dello pneumatico è composta da due parti. Quella esterna è responsabile della stabilizzazione e della manovrabilità della vettura, mentre la seconda, quella interna, riduce il rischio di aquaplaning.

Per questo pneumatico è stato adottato un battistrada asimmetrico. Garantisce un’aderenza eccellente sia su superfici asciutte che bagnate. Le scanalature appositamente elaborate, così come la struttura simile a una pallina da golf, e l'adozione della tecnologia dei fianchi silenziosi, si traducono in un livello di rumore molto basso, che per queste dimensioni è di soli 68 dB.


I conducenti soddisfatti, nelle loro recensioni pongono l’accento sulle caratteristiche più importanti:

Sul bagnato è molto, molto buono, anche nelle situazioni tipiche dei monsoni, sull'asciutto è anche molto buono, anche quando il conducente sottovaluta la curva. E (nelle dimensioni 175/65R14) sono straordinariamente silenziosi, che persino in un'auto poco insonorizzata è difficile sentirli chiaramente. Marco

Ottimi pneumatici, con riguardo alla tenuta di strada. Si sentono un po', ma penso che questo non influisca sul comfort di guida, soprattutto se rendono la guida più sicura. Mi hanno talmente convinto che anche il set di pneumatici invernali sarà Nokian. Oscar

Nexen N’Blue HD Plus

Il secondo posto sul podio è stato conquistato da uno pneumatico di classe media: Nexen N'Blue HD Plus. È un modello che influisce positivamente non solo sulla sicurezza, ma anche sulla riduzione del consumo di carburante. Ne consegue un risparmio per i conducenti al momento del rifornimento.

La mescola di gomma utilizzata nella produzione di questo pneumatico garantisce bassa resistenza al rotolamento e durata. La speciale struttura della carcassa previene i danni e le deformazioni, migliorando notevolmente la stabilità. Il battistrada asimmetrico con una buona scolpitura si caratterizza per lo speciale sistema di scanalature, che garantiscono un efficace drenaggio dell'acqua e prevengono l'aquaplaning. Scegliendo questo modello, ci si può aspettare una buona aderenza e spazi di frenata ridotti, sia sull'asciutto, sia sul bagnato.


JQual è l'opinione degli automobilisti su Nexen N’Blue HD Plus? Ecco alcune recensioni:

Consiglio questi pneumatici. In un'auto leggera, come la mia, operano alla grande. Hanno una buona aderenza, anche su superfici bagnate. Guidare l'auto è piacevole e facile. Il consumo è diminuito. Paolo C.

Pneumatici economici molto buoni, sono perfetti per la guida in città e per brevi distanze, usura molto ridotta, non spariscono a vista d’occhio, si comportano bene sul bagnato e per quanto riguarda l’aderenza sull'asciutto e il rumore, non c'è nulla di cui lamentarsi, li consiglio. Prezzo/Qualità: 6/6. Zemolo

Firemax FM601

Nell’elenco dei migliori 5 pneumatici estivi di dimensioni 175/65 R14 è presente Firemax FM601. Questo modello, appartenente alla classe economica, è una soluzione ideale per i conducenti che apprezzano buone prestazioni a un prezzo ragionevole. Questi pneumatici garantiscono comfort durante la guida e buona aderenza sui fondi bagnati. Ciò è possibile grazie all'adozione di tre ampie scanalature, il cui compito è quello di drenare efficacemente l'acqua, evitando che l'auto slitti.

Firemax FM601 ha un battistrada asimmetrico, che determina un buon comportamento dello pneumatico nei giorni di pioggia, garantendo sicurezza. Inoltre, il conducente ha la certezza che in curva l'auto aderisce meglio alla superficie, mantenendo la traiettoria voluta. Il produttore ha optato per questo tipo di soluzione, poiché riduce al minimo il rumore prodotto dallo pneumatico durante la guida.


Gli pneumatici Firemax sono apprezzati da clienti soddisfatti. Ma su cosa si focalizzano nelle loro opinioni? Di seguito, alcune recensioni:

Ho una Peugeot 206 molto leggera e sportiva, peso: 960 kg. Ho usato pneumatici costosi di marchi premium, erano un po' più duri. Questi sono morbidi e l'auto scorre bene. Elevato comfort di marcia e buona aderenza su fondo asciutto e bagnato. Li consiglio davvero tanto. Non si vedono segni di usura e ho già percorso 3.000 chilometri. Leonardo

Questi pneumatici fanno il loro lavoro. È vero che non sono esposti a uno stile di guida dinamico, ma ne siamo pienamente soddisfatti. Sono montati sulla Yaris Verso di mia moglie, che viaggia ogni giorno, principalmente in città. Sono stato guidato dal prezzo, ma anche dal parere positivo di Oponeo e penso che a questo prezzo sia difficile acquistare gomme nuove e recenti di questa qualità. Vrrrrrrr

Imperial Ecodriver 4

Anche il posto successivo nella classifica appartiene a un rappresentante della classe economica, e precisamente a Imperial Ecodriver 4. È un'ottima scelta per i conducenti che cercano una soluzione economica e si concentrano sul miglior rapporto qualità/prezzo.

La caratteristica più distintiva di questo pneumatico è il battistrada asimmetrico a doppia azione. La parte centrale si occupa del drenaggio efficiente dell'acqua e della prevenzione dell'aquaplaning. Quella esterna, invece, serve a garantire un'adeguata trazione e un buon controllo della vettura. Pertanto, le persone con uno stile di guida tranquillo e moderato possono affrontare le curve in sicurezza, mantenendo un'aderenza adeguata. Un altro pregio è la mescola di gomma utilizzata nella produzione di questi pneumatici. Mostra un'elevata resistenza all'abrasione e garantisce una lunga durata.


Le opinioni positive degli automobilisti che hanno optato per gli pneumatici Imperial Ecodriver 4 parlano da sole:

Questi pneumatici si comportano ottimamente. A questo prezzo, ho ottenuto anche più di quanto potessi aspettarmi. Hanno un’ottima aderenza, frenare sia sull'asciutto, sia sul bagnato non comporta alcun problema. Li consiglio decisamente! Alessandra

Questo pneumatico assolve tutte le proprie funzioni. Abbastanza silenzioso, tiene bene in curva, nessun cigolio, anche quando fa caldo. Li consiglio. Cornelio

Kormoran Road

Kormoran Road è uno pneumatico di classe economica, apprezzato per la sua bassa rumorosità e per il prezzo molto vantaggioso. È la scelta ideale per le persone che viaggiano principalmente in città e occasionalmente per viaggi più lunghi.

Lo speciale disegno asimmetrico del battistrada è responsabile dell'efficiente drenaggio dell'acqua e della buona aderenza. Le ampie scanalature circonferenziali, in combinazione con i solchi sulle spalle, riducono notevolmente il rischio di aquaplaning e consentono un buon controllo dell'auto nella guida su superfici bagnate. Grazie alle spalle ampliate, questi pneumatici si distinguono per una maggiore stabilità, che si traduce in un più facile mantenimento della traiettoria. È molto più facile entrare in curva, e questo aumenta la scorrevolezza di guida.


Qual è l'opinione degli automobilisti che hanno acquistato e provato gli pneumatici Kormoran Road?

ISi tratta di pneumatici perfetti per chi guida sporadicamente e non vuole spendere troppo per le gomme. Tris

Consiglio questi pneumatici. Operano molto bene nella guida quotidiana. Non sono al top della gamma, ma li utilizzo da diversi mesi e sono soddisfatto. Daniele

Come scegliere gli pneumatici per la stagione estiva?

Per prendere la decisione giusta nella scelta degli pneumatici appropriati, bisogna innanzi tutto raccogliere informazioni sui prodotti. L’etichetta annessa agli pneumatici può aiutarti. Su di essa sono impressi i parametri più importanti. Vi troverai i dati di aderenza sul bagnato, resistenza al rotolamento e livello di rumorosità durante la guida.

Vale anche la pena verificare il comportamento nei test professionali del modello di pneumatico che intendiamo acquistare. Gli elenchi predisposti dalle organizzazioni e dalle riviste automobilistiche offrono preziose indicazioni sui modelli tra i quali scegliere. Tuttavia, molti automobilisti ritengono che la maggior parte delle informazioni si possa trovare nelle opinioni degli altri conducenti. Sono loro a testare quotidianamente gli pneumatici e ne conoscono tutti i pregi e i difetti.

Se hai dubbi, rivolgiti ai nostri esperti. Ti aiuteranno a prendere la decisione giusta.