Si approssima la stagione estiva e non sai quali pneumatici montare sulla tua vettura? Se hai intenzione di acquistare pneumatici estivi 205/55 R16 nuovi, la classifica che abbiamo predisposto ti aiuterà sicuramente a decidere. L'abbiamo elaborata sulla base delle raccomandazioni dei revisori più severi, ossia i conducenti.

Come è stata realizzata la classifica? Abbiamo raccolto le opinioni sugli pneumatici delle dimensioni che ci interessano, pubblicate dai nostri clienti nel 2021 e all'inizio del 2022. Su questa base, abbiamo selezionato 5 modelli, testati a fondo dagli automobilisti e, soprattutto, da loro molto apprezzati. Quest'anno i risultati sono molto omogenei.

Un'auto che viaggia tra gli alberi in estate.L'estate è un periodo di viaggi frequenti, vale pertanto la pena dotarsi degli pneumatici giusti.Gli pneumatici con dimensioni 205/55 R16 sono tra quelli preferiti. Sono installati su vetture di diversi segmenti, tra le quali: (in funzione dell'anno o dell'equipaggiamento): VW Golf, VW Passat, Audi A3, Audi A4, Audi A6, Skoda Octavia, Skoda Superb, BMW Serie 3, Toyota Avensis, Renault Megane, Renault Laguna, Ford Focus, Ford Mondeo, Seat Leon o Mercedes Classe C.

I risultati si presentano come segue:

ModelloMedia delle valutazioni*
Michelin Primacy 45,7
Bridgestone Turanza T0055,7
Continental EcoContact 65,65
Dunlop SP Sport Bluresponse5,6
Uniroyal RainSport 55,6

* Classifica creata sulla base dei punteggi (su una scala da 1 a 6) assegnati dai clienti Oponeo nel periodo dal 01.01.2021 al 07.03.2022. L'elenco include i modelli che avevano ricevuto il numero minimo di recensioni richieste. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inclusi nella classifica, poiché le valutazioni qui presentate riguardano solo queste specifiche dimensioni.

Michelin Primacy 4

Il primo posto nella classifica di quest'anno è stato conquistato da uno pneumatico del segmento premium, ossia Michelin Primacy 4. I conducenti ne hanno apprezzato le caratteristiche di guida e lo hanno premiato con molte recensioni positive, che gli hanno permesso di salire sul gradino più alto del podio. 

Il modello è caratterizzato da un’ottima durata. Grazie alla superficie di aderenza con la strada ottimizzata, la pressione di contatto è ben distribuita. La mescola stessa mostra un'elevata resistenza all'abrasione, consentendo di coprire distanze fino al 20% maggiori rispetto al prodotto della generazione precedente.  Risulta rilevante anche l'adozione dell'innovativa tecnologia EverGrip.

Riduce notevolmente gli spazi di frenata sui fondi bagnati, migliorando la sicurezza del conducente e dei passeggeri. Il battistrada, con un'accurata distribuzione delle scanalature, consente un efficace drenaggio dell'acqua, prevenendo lo slittamento e garantendo un ottimo controllo della vettura sia su superfici asciutte che bagnate. Se ti stai chiedendo quali pneumatici estivi 205/55 r16 scegliere, questo modello è sicuramente da prendere in considerazione.


La qualità degli pneumatici è confermata dalle opinioni degli automobilisti soddisfatti:

Pneumatici silenziosi, tengono ottimamente la strada. Ho una sensazione di un contatto sicuro con la strada e, poiché lo pneumatico è l'unica cosa che collega la macchina al suolo, lo considero estremamente importante. Con loro, mi sento al sicuro. Il prezzo forse non è basso, ma vale sicuramente la pena pagare un extra per aumentare la sicurezza sulle strade. Anna D.

Ho optato per questi pneumatici poiché li consigliava anche la casa automobilistica. La vettura dell’autosalone montava il modello di pneumatico precedente, di cui ero anche molto soddisfatto. Gli pneumatici si comportano molto bene con la pioggia e su superfici asciutte. Sono relativamente silenziosi e non aumentano il consumo di carburante. L'auto scorre fluidamente e senza alcuna resistenza aggiuntiva. Li consiglio davvero molto. Tommaso

Bridgestone Turanza T005

Il modello Bridgestone Turanza T005 è andato altrettanto bene come lo pneumatico Michelin precedentemente descritto. È un prodotto molto diffuso che si comporta impeccabilmente sia su superfici asciutte che bagnate. Il produttore ha fatto ogni sforzo affinché questi pneumatici garantissero agli utilizzatori sicurezza ed elevato comfort di guida.

Per la produzione di questo pneumatico è stata utilizzata la moderna mescola Nano Pro-Tech. È in grado pertanto di offrire non solo una lunga durata, ma anche una bassa resistenza al rotolamento. Ciò si traduce in un minor consumo di carburante, con minori costi di rifornimento. Anche gli spazi di frenata sono stati notevolmente ridotti, non solo sull'asciutto, ma anche sul bagnato.

Da segnalare anche il battistrada di ultima generazione. Presenta un numero maggiore di incisioni e scanalature ampie. Di conseguenza, l'acqua è drenata in modo efficiente e questo previene l’insorgere dell’aquaplaning. Anche la struttura della carcassa è stata rinforzata, aumentando la resistenza complessiva di questo modello e stabilizzandone il profilo.


Ma cosa pensano i conducenti di Bridgestone Turanza T005?

Pneumatici fantastici. Spazi di frenata molto brevi, in particolare su strade bagnate. In precedenza, usavo una marca diversa di pneumatici, gli spazi di frenata erano molto più lunghi su frenate improvvise. Sono entusiasta di questo cambiamento. Guidare su Turanza 005 è molto più sicuro. Il comfort di guida è molto buono. Sebastiano V.

Consiglio questi pneumatici. Silenziosi, con una tenuta perfetta sia su asfalto bagnato che asciutto. Maneggevolezza sicura nelle curve strette e nelle curve larghe su qualsiasi strada. Bridgestone, a differenza di altri produttori di alto livello, è un marchio che finora non mi ha deluso. Li consiglio! Pietro

Continental EcoContact 6

L'ultimo dei primi tre pneumatici consigliati è un modello di un noto produttore, ossia Continental EcoContact 6. È un prodotto del segmento premium, quindi ci si possono attendere grandi parametri d’uso. Le soluzioni adottate influiscono sia sulla sicurezza che sul comfort di guida.

Questo pneumatico è stato realizzato con la mescola di gomma Green Chili 2.0. La sua composizione con un alto contenuto di polimeri e silice fa sì che gli pneumatici si distinguano per l'elevata durata, a garanzia di un lungo utilizzo. Garantisce inoltre una bassa resistenza al rotolamento, per cui l'auto consuma meno e l’automobilista può risparmiare un po' di soldi. Le tecnologie adottate in questo modello riducono anche gli spazi di frenata e consentono di guidare l'auto in sicurezza.

Il battistrada, con un disegno appositamente elaborato, è caratterizzato da scanalature della spalla opportunamente sagomate. Di conseguenza, l'acqua è drenata in modo rapido ed efficiente e questo protegge da pericolosi slittamenti. I progettisti hanno inoltre applicato intagli supplementari, per evitare la deformazione della struttura durante le manovre dinamiche, per esempio in curva. Ciò consente di mantenere un ottimo controllo sulla vettura.


Le prestazioni di questo pneumatico sono testimoniate dalle opinioni dei conducenti:

Ho acquistato gli pneumatici Continental EcoContact 6 dopo molti anni di utilizzo di pneumatici della serie precedente, Continental ContiEcoContact 3. Sono molto soddisfatto del nuovo acquisto, questi pneumatici operano benissimo sul bagnato e offrono un'aderenza adeguata in curva. Straordinario rapporto qualità/prezzo. Un prodotto di altissima classe, da consigliare. Luca

Questi pneumatici sono fantastici. Ho guidato con pneumatici di diverse marche. Questi sono i miei secondi pneumatici stagionali estivi da quando ho acquistato l'auto. Non cambierò produttore in futuro. La frenata in diverse condizioni atmosferiche è impeccabile. Questo dà fiducia e sicurezza in tutte le condizioni. L'auto si guida in modo sensazionale. Riccardo

Dunlop SP Sport Bluresponse

Questo modello ha un’ampia diffusione da diverse stagioni e compare regolarmente nelle nostre classifiche. È valutato bene sia dai conducenti, sia dagli specialisti del settore che effettuano i test. Questa è la migliore evidenza che Dunlop SP Sport Bluresponse offre proprietà eccezionali.

Secondo i clienti Oponeo, il punto più forte di questo pneumatico premium è la sua eccellente aderenza su fondi asciutti. La trazione sul bagnato è giudicata ugualmente elevata. A questo risultato contribuiscono molti elementi, tra i quali la speciale mescola di gomma con polimeri e il battistrada asimmetrico con un'ampia superficie di contatto con la strada. 


Nelle loro opinioni, i conducenti menzionano almeno un altro pregio del modello, ovvero la bassa rumorosità, che si traduce in comfort di viaggio. Questa è dovuta alle elaborate scanalature nella zona delle spalle.


Ecco alcune recensioni sugli pneumatici Dunlop SP Sport Bluresponse:

Pneumatico affidabile, stabile e molto silenzioso. Li uso sulla vettura aziendale e ne ho montato un altro set sull'auto privata. Che si tratti di una giornata calda, fredda o piovosa, questi pneumatici offrono sicurezza e stabilità di guida. Nel contempo, mostrano una buona durata, nel mio caso resistono da più di 40.000 km. Raffaele C.

Pneumatici molto silenziosi, hanno una buona tenuta sia sull'asciutto che sul bagnato e drenano bene acqua e fango. Buona aderenza in curva: l'auto non ha incertezze e si guida con sicurezza. Pneumatici resistenti all'usura, ho percorso circa 7.000 km e non si nota nulla, il battistrada è resistente, le falde laterali ok, nessun rigonfiamento o segno di danneggiamento. Consiglio questi pneumatici. Arcadico

Uniroyal RainSport 5

Questo è un modello di fascia media lanciato non molto tempo fa. Nonostante la presenza piuttosto breve nel mercato, è riuscito a convincere gli automobilisti. Prima l'hanno comprato e poi gli hanno assegnato valutazioni alte. Il punteggio medio di 5,6/6 significa che non si tratta di una coincidenza.

Uniroyal RainSport 5 è un cosiddetto pneumatico da pioggia, quindi non sorprende che siano particolarmente apprezzate le sue capacità sul bagnato. Una menzione speciale va all’ultima generazione dell'esclusiva tecnologia “Pelle di squalo” [Shark Skin]. Il disegno del battistrada, ispirato a soluzioni che funzionano bene in natura, protegge efficacemente dall'aquaplaning, ossia dalla perdita di aderenza, persino all’ingresso nelle pozzanghere. Il marchio, appartenente al gruppo Continental, ha elaborato la struttura del modello, rendendo la guida dell'auto sicura e stabile, anche su fondi asciutti.

I clienti Oponeo scrivono nelle loro opinioni che gli pneumatici Uniroyal RainSport 5 contribuiscono alla sicurezza dei viaggi. Spesso sottolineano anche che ha un bell'aspetto e attira lo sguardo, il che, a quanto pare, è di grande importanza per gli acquirenti.


A conferma di quanto sopra, citiamo le opinioni dei nostri clienti:

Pneumatici molto buoni per questa fascia di prezzo. Garantiscono un comportamento sicuro sia su superfici asciutte che bagnate. Anche con la pioggia, l’auto risulta stabile. Li ho testati due volte in situazioni di emergenza sulla strada, con la necessità di frenate improvvise e forti. Tommy

Gli Uniroyal sono i migliori pneumatici che potevo montare sull'auto. Brillanti sull'asciutto e ancora meglio sul bagnato. La vettura procede molto stabilmente in tutte le condizioni atmosferiche. Dopo le mie pluriennali avventure con Uniroyal Rainsport 3, la scelta era ovvia. Automaticamente, al momento dell'acquisto delle gomme nuove, la scelta è ricaduta su Rainsport 5 ed è stato un colpo perfetto. Lo consiglio a tutti! Gianluca

Buoni pneumatici estivi: come scegliere?

Sebbene la scelta degli pneumatici giusti per la stagione estiva appaia complicata, in realtà non lo è poi tanto. Inizia trovando le dimensioni degli pneumatici adatte alla tua vettura. Se non sei sicuro, il nostro strumento apposito ti aiuterà. È sufficiente fornire i dati di base della tua vettura.

Nel passaggio successivo, controlla i modelli consigliati nelle date dimensioni. Puoi seguire le opinioni degli specialisti, per esempio dell'ADAC o di altre organizzazioni, o della stampa automobilistica. Possono essere utili anche le valutazioni dei conducenti che hanno avuto modo di provare i singoli modelli in molteplici situazioni e con diverse condizioni atmosferiche.

Nel selezionare i diversi modelli, non dimenticare di tenere conto delle tue esigenze e aspettative. Adatta gli pneumatici al tuo stile di guida, all’ambiente in cui ti muovi principalmente e al tuo budget. Per facilitarti il compito, puoi usufruire del nostro motore di confronto. La scelta su Oponeo è enorme, quindi troverai sicuramente qualcosa per te.