La stagione estiva si avvicina a grandi passi. Stai già pensando a quali gomme installare sulla tua auto? Se sei alla ricerca di pneumatici 205/55 R16, la nostra classifica ti sarà certamente di aiuto. L’abbiamo preparata in base alle raccomandazioni dei critici più esigenti, ossia gli automobilisti.

Come è nata la classifica? Abbiamo raccolto le opinioni relative alle gomme della dimensione che ci interessa, inviate nel corso del 2020 dai nostri clienti. In questo modo abbiamo identificato 5 modelli - testati in tutte le condizioni dai nostri clienti e valutati entusiasticamente. I risultati di quest’anno sono piuttosto equilibrati.

I migliori pneumatici estivi 2019 di dimensioni 205/55 R16 secondo i conducentiL’estate è una stagione di viaggi frequenti, pertanto è bene avere pneumatici adatti

Le gomme 205/55 R16 sono tra le più popolari. Vengono montate su vetture di vari segmenti. Tra di essi ricordiamo i seguenti modelli (a seconda dell'anno di produzione o della versione di equipaggiamento): VW Golf, VW Passat, Audi A3, Audi A4, Audi A6, Skoda Octavia, Skoda Superb, BMW serie 3, Toyota Avensis, Renault Megane, Renault Laguna, Ford Focus, Ford Mondeo, Seat Leon e Mercedes Classe C.

I risultati sono i seguenti:

Modello
Media dei voti*
5,60
5,55
5,55
5,55
5,55

* La classifica è stata stilata in base alle valutazioni espresse dai clienti Oponeo nel 2020 (in scala 1-6). L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati visibili sul sito del nostro negozio possono variare da quelli compresi nell’elenco. I voti presentati riguardano solo le gomme nella dimensione presentata.

Uniroyal RainSport 5

Al primo posto si è piazzato un modello del segmento medio, presentato al pubblico nel recente passato. Nonostante il breve periodo di presenza sul mercato, è già riuscito a convincere gli automobilisti. Essi, infatti, dopo averlo comprato, hanno cominciato a scrivere opinioni piene di entusiasmo. Il voto medio 5.6/6 ci fa capire che il successo di questo prodotto non è da imputare al caso.

Uniroyal RainSport 5 è un cosiddetto pneumatico pioggia. Per questo motivo, le sue eccellenti possibilità di guida sul bagnato non ci devono stupire. Un aspetto che merita attenzione consiste nella nuova generazione della tecnologia a pelle di squalo, unica nel suo genere. Il disegno del battistrada, ispirato dalle soluzioni elaborate dalla natura, protegge efficacemente dall'aquaplaning, ossia dalla perdita di aderenza in caso di contatto con l'acqua (ad es. ingresso in una pozzanghera). Questo marchio, appartenente al gruppo Continental, ha elaborato una struttura della gomma che permette di guidare in modo sicuro e stabile, sia sul bagnato che sull'asciutto. 

I clienti Oponeo, nelle loro opinioni, affermano che le gomme Uniroyal RainSport 5 influiscono sulla sicurezza di viaggio. Inoltre, spesso sottolineano che lo pneumatico ha un bell'aspetto e attira gli sguardi (aspetto particolarmente significativo per gli acquirenti). 

A conferma di tutto ciò, condividiamo con voi le opinioni dei nostri clienti:

A mio avviso, sul bagnato non hanno rivali. Sull’asciutto sono abbastanza silenziose per essere ritenute premium. Il controllo è ottimo e la resistenza all'aquaplaning è molto elevata. La guida è un vero piacere. Design interessante. Per me è il numero 1 della categoria per rapporto qualità/prezzo e sicurezza/prezzo. Ve lo raccomando. Paolo B

La guida con le gomme Uniroyal RainSport 5 è silenziosa, comoda e soprattutto sicura! Sento di poterle consigliare a ogni automobilista che apprezza la guida silenziosa, il comfort e la sicurezza. Questi pneumatici "si incollano" sia sull'asciutto che sul bagnato! Le gomme, oltre a fare il loro dovere, hanno un battistrada piacevole da vedere e si presentano benissimo sul cerchio. Vedo che gli altri automobilisti le guardano affascinati! Giacomo Piretti

Dunlop SP Sport Bluresponse

Questo modello, da alcune stagioni, gode di grande popolarità e compare regolarmente nelle nostre classifiche. È apprezzato sia dagli automobilisti che dagli specialisti del settore che organizzano i test. Ciò è la miglior prova delle eccezionali proprietà di Dunlop SP Sport Bluresponse.

Il punto di forza di questa gomma di classe premium - secondo i clienti Oponeo - consiste nell'ottima aderenza sull'asciutto. La trazione sul bagnato riscuote commenti altrettanto entusiastici. Ciò è dovuto a vari elementi, tra cui la speciale miscela di gomma con polimeri e il battistrada asimmetrico dalla grande superficie di contatto con la strada.

Nelle proprie opinioni, gli automobilisti parlano anche di un altro pregio del modello, ossia la rumorosità ridotta, che permette di incrementare il comfort di marcia. Ciò è dovuto alle scanalature attentamente elaborate presenti nella spalla.

Ecco alcune recensioni relative a Dunlop SP Sport Bluresponse:

Vi consiglio queste gomma in tutta sincerità. Grande trazione, indipendentemente dal tipo di strada o dal tempo. Tengono la strada alla perfezione anche in caso di guida sportiva. Sono silenziose. Senti di avere il totale controllo del veicolo. Alberto

Ho cercato a lungo delle gomme adeguate per la mia auto. Da 1 a 6 sento di potergli dare un bel 6. Tengono perfettamente la strada e smaltiscono l’acqua nelle giornate di pioggia. Sono silenziose, permettono di mantenere un'andatura morbida e, in questo modo, di risparmiare un po’ di benzina. Ve le consiglio. Patrizio

Uniroyal RainExpert 3

Questo pneumatico è il secondo prodotto Uniroyal 205/55 R16 a poter vantare un piazzamento in questa classifica. Il modello Rainsport 3 è il predecessore del vincitore RainSport 5. Tale situazione è la miglior prova del grande apprezzamento espresso dagli automobilisti per questa serie.


La gomma, sull’asciutto, permette di guidare in modo stabile e sicuro. Inoltre, reagisce rapidamente agli interventi effettuati sul volante. In primo luogo, tuttavia, questa gomma è un'eccellente proposta per chi vuole viaggiare in sicurezza sul bagnato. Non a caso, gli pneumatici di questa famiglia sono contrassegnati dal caratteristico ombrello! 

La disposizione ottimizzata delle scanalature (Shark Skin Technology) permette di smaltire al meglio l’acqua, in modo tale da lasciarci il pieno controllo del mezzo, anche in condizioni difficili. Tali caratteristiche comportano una riduzione dello spazio di frenata. 

Cosa dicono di questo pneumatico gli automobilisti che hanno avuto modo di testarlo?

Sul bagnato non ha rivali. Sull’asciutto è incollata alla strada e quando piove non cambia praticamente nulla. L’aquaplaning è uno sconosciuto per queste gomme. Parti e sai già di arrivare soddisfatto a destinazione! Pino

Le gomme Uniroyal Rainsport 3 sono state una sorpresa positiva. Tengono bene sull’asciutto e sul bagnato. E poi sono morbide e silenziose, in modo tale da garantire il massimo comfort anche quando le sospensioni dell’auto sono piuttosto rigide. Apprezzo molto questi aspetti. Le curve in velocità non sono un problema. Ve le consiglio. Fidatevi! Dopo aver montato queste gomme ho riscoperto la mia auto. Giovanni

Goodyear Efficientgrip Performance 2

La posizione successiva è occupata da Goodyear Efficientgrip Performance 2, appartenente al segmento premium. In base alle opinioni dei nostri clienti, è lecito affermare che il suo punto di forza è l'affidabilità. 

Le opinioni positive non sono frutto del caso. Il fabbricante ha adottato molte soluzioni moderne, finalizzate a migliorare le prestazioni dello pneumatico e la sicurezza dei passeggeri. Tra di esse vale la pena di ricordare la tecnologia Wet Braking, che unisce le proprietà di una miscela di gomma morbida ai blocchetti accuratamente strutturati. 

Sapete qual è l’effetto? Ottima trazione e frenata efficiente sul bagnato. Mileage Plus Technology, invece, è la soluzione che ci permette di prolungare il periodo di utilizzo delle gomme, grazie alla quale potrai percorrere più chilometri senza perdere le proprietà chiave.

I nostri clienti riassumono così le proprie esperienze con Goodyear Efficientgrip Performance 2:

Sono gomme davvero ottime. Tengono la strada nelle più svariate condizioni primaverili-estive. Non mi hanno mai causato problemi imprevisti, anche quando le condizioni atmosferiche si sono fatte davvero pesanti. E poi restano silenziose anche in autostrada. Ve le raccomando! Tommaso

Questi pneumatici tengono benissimo sull’asciutto e non peggiorano minimamente sul bagnato. Sono anche silenziosi, pertanto si fanno apprezzare sulle lunghe distanze. Raffaele

Nokian Wetproof

Aderenza eccellente in ogni condizione e stabilità - ecco le caratteristiche di cui sentirete parlare leggendo le opinioni dei clienti Oponeo in merito al modello Nokian Wetproof. Questa proposta estiva della casa produttrice finlandese è stata apprezzata da molti automobilisti.

La gomma è provvista di un battistrada asimmetrico, i cui vari elementi corrispondono a diversi parametri. L’area stabilizzante esterna migliora il controllo, mentre la zona di guida sicura garantisce la trazione e la risposta prevedibile ai comandi sia in pieno sole che in caso di piogge improvvise. Inoltre, il brand Nokian Tyres ha fatto tutto il possibile per rendere la gomma silenziosa e ridurre la resistenza al rotolamento, in modo tale da ridurre il consumo di carburante.

C’è una differenza tra le promesse della casa produttrice e le effettive proprietà delle gomme? Scopriamolo attraverso le opinioni:

Mai avuto gomme migliori! Viaggio con i bambini a bordo, pertanto la sicurezza e la comodità sono importantissime. Gli pneumatici se la cavano benissimo sia sull’asciutto che sul bagnato. Tengono perfettamente la strada. Le ricomprerò di sicuro! Titti66

Gomme silenziose, tengono bene la strada. Non perdo il controllo ad alte velocità, nemmeno in curva. Ve le raccomando. Durante le piogge intense smaltiscono l'acqua in modo eccellente. A. M.

Buoni pneumatici estivi - come sceglierli?

Anche se la cosa può sembrare complessa, in realtà non lo è. Comincia dalla definizione delle dimensioni delle gomme adatte alla tua auto. Non ne sei sicuro, ti aiuterà il nostro strumento dedicato. Basta che tu inserisca le informazioni di base sulla tua vettura.

Fatto ciò, scopri i modelli consigliati per il tipo di dimensione che ti interessa. Puoi basarti sulle opinioni degli specialisti (ad es. quelli di ADAC, di altre organizzazioni o delle riviste automobilistiche). Possono anche esserti utili le opinioni degli altri automobilisti che hanno avuto l’occasione di testare i vari modelli in situazioni e condizioni atmosferiche diverse.

Quando avrai selezionato alcuni modelli, non dimenticarti di considerare le tue necessità specifiche e le tue aspettative. Adatta la gomma al tuo stile di guida, al contesto in cui ti muovi e al budget a tua disposizione. Per facilitare la scelta, puoi utilizzare il nostro sistema di confronto. La scelta di gomme su Oponeo è davvero immensa, pertanto troverai sicuramente quello che fa per te.