Cerchi pneumatici estivi con dimensioni 225/45 R17, ma non riesci a decidere quale specifico modello acquistare? Abbiamo una soluzione comoda per te. Sulla base delle opinioni dei nostri clienti relative agli pneumatici da loro acquistati, abbiamo predisposto un elenco dei modelli più apprezzati. Oltre 135 mila recensioni, la ricca esperienza degli automobilisti e milioni di chilometri percorsi, ti aiuteranno a scegliere le gomme perfette per la tua auto.

Opel Zafira è uno dei modelli di auto equipaggiate con pneumatici 225/45 R17

Opel Zafira è uno dei modelli di auto equipaggiate con pneumatici 225/45 R17 (foto: opel.com).

Gli pneumatici di dimensioni 225/45 R17 li troviamo in vetture quali: Alfa Romeo Giulietta e GT, Spider, VW Golf e Passat; Volvo C70, BMW M3 e serie 3, Opel Zafira, Seat Leon, Mercedes classe A e C, Audi TT, A3 e RS4, Renault Megane.

 

Classifica degli pneumatici estivi 225/45 R17 secondo gli utenti OPONEO

* Situazione a febbraio 2019. La valutazione riguarda gli pneumatici con le dimensioni illustrate; la valutazione complessiva per un particolare modello può essere diversa da quella presentata.

 

Goodyear: doppia vittoria nelle dimensioni 225/45 R17

1. Goodyear Efficientgrip Performance

Conformemente all’opinione degli utenti Oponeo, il miglior modello estivo con dimensioni 225/45 R17 è Efficientgrip Performance dell’azienda americana Goodyear. I conducenti lo hanno apprezzato soprattutto in relazione alla sicurezza di guida, ma anche per l’economia e il comfort.

I progettisti della struttura di questo pneumatico hanno deciso di adottare un moderno battistrada asimmetrico, che si distingue per la straordinaria versatilità e per la stabilità delle prestazioni su qualsiasi superficie. L’impiego della tecnologia WearControl ha consentito di ridurre gli spazi di frenata su strade bagnate, mentre il sistema FuelSaving ha prodotto una riduzione della resistenza al rotolamento e, di conseguenza, dei consumi di carburante.

Ecco alcune delle più recenti opinioni su Goodyear Efficientgrip Performance:

  • “Sono molto soddisfatto degli pneumatici acquistati. Oltre che dai parametri straordinari, sono rimasto molto sorpreso dalla silenziosità di questi pneumatici. Spero che la durata mi sorprenda altrettanto positivamente.” – KK

  • “Raccomando decisamente gli pneumatici Goodyear Efficientgrip Performance. Sono i migliori pneumatici estivi che abbia mai incontrato. La resistenza al rotolamento è bassa e da questo consegue una riduzione del consumo di carburante di circa 2 litri per 100 km. In caso di pioggia, l'auto tiene bene la strada, drenando perfettamente l'acqua. Raccomando il prodotto a chi è alla ricerca di pneumatici la cui qualità va di pari passo con il prezzo.” – Kisel

 

Goodyear Efficientgrip Performance

 

2. Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2

Sul secondo gradino del podio della nostra classifica troviamo un altro pneumatico del produttore americano di classe premium, Goodyear. Come è evidente, i nostri clienti danno una valutazione eccezionalmente alta a questo marchio.

Eagle F1 Asymmetric 2 si distingue per i parametri eccezionali su fondi asciutti: d’estate, funziona egregiamente con una guida dinamica. Gli automobilisti hanno anche apprezzato l'elevato comfort di guida e la prevenzione dell'aquaplaning.

Sui pregi di questo straordinario modello si potrebbe scrivere a lungo. Aggiungiamo solo che offre anche un elevato comfort acustico, che non è una caratteristica comune nel mercato degli pneumatici sportivi.

Gli pneumatici Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2, testati in passato nelle gare della serie NASCAR, sono ideali anche per l'uso quotidiano. Tutto ciò è confermato dalle opinioni dei conducenti:

  • “Uso questi pneumatici dall’inizio della stagione su una vettura da 200 CV e con trazione posteriore; ho percorso circa 5.000 km su strade diverse, in diverse condizioni meteorologiche e posso dire che sono davvero grandi; aderiscono molto bene su asciutto e bagnato, bisogna davvero sforzarsi per perdere la tenuta. Valgono il loro prezzo.” – Pietro

  • “Questo pneumatico è molto silenzioso. Ha una buona tenuta in curva, sia su fondo asciutto che bagnato. Lo raccomando a tutti quelli che cercano uno pneumatico molto buono e non vogliono pagare più del dovuto.” – Tomasso

 

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2

 

3. Uniroyal Rainsport 3

Il terzo posto del modello Rainsport 3 è un grande successo per il marchio Uniroyal. Si tratta dell'unico rappresentante della classe media nella classifica da noi preparata. Questo prodotto eccezionale è riuscito a lasciarsi alle spalle la concorrenza più costosa, soprattutto grazie agli eccellenti parametri sul bagnato. Uniroyal da diversi anni è riconosciuto come uno specialista nel campo degli pneumatici da pioggia e Rainsport 3 non fa eccezione. Ispirata alla pelle di squalo, la struttura dei solchi e delle scanalature riduce al minimo il rischio di aquaplaning. Il battistrada gestisce efficacemente il drenaggio dell'acqua.

La distribuzione uniforme della pressione sulla superficie dello pneumatico consente un corretto posizionamento dei tasselli durante la guida. La moderna struttura garantisce un funzionamento lungo e sicuro, anche con un uso intensivo.

Le esperienze positive dei nostri clienti ci hanno permesso di porre questo pneumatico in una posizione di testa nella nostra classifica. Tra le opinioni dei conducenti, possiamo leggere:

  • “Gli pneumatici Uniroyal si comportano molto bene sul bagnato, sono silenziosi e belli, hanno un aspetto gradevole. Ho già fatto alcune migliaia di chilometri su di essi e il battistrada sembra nuovo. Li consiglio.” – Jarson

  • “Ho comprato questi pneumatici principalmente per un viaggio in Croazia. Ho percorso circa 8.000 km da quando li ho acquistati. Indipendentemente dal tipo di superficie, hanno una tenuta splendida. Puoi guidare in modo aggressivo, senza scivolamento laterale (in caso di pick-up lunghi, spesso appare sull'asse posteriore). Lo pneumatico si disimpegna molto bene dalle irregolarità sulla strada, attenuandole. È morbido e risponde rapidamente ai comandi. L'aspetto dello pneumatico è sensazionale, il battistrada si presenta molto aggressivo. Consiglio di acquistare questi pneumatici.” – Bartolomeo

 

Uniroyal Rainsport 3

 

4. Dunlop SP SportMaxx RT

Subito dopo i primi tre, è posizionato uno dei prodotti di maggior successo dell’azienda britannica Dunlop. Lo pneumatico SP Sport Maxx RT è un modello creato per auto veloci, dotate di motori di potenza elevata. Il battistrada piatto utilizzato in questo pneumatico aderisce perfettamente alla strada, con qualsiasi condizione atmosferica.

Dunlop SP SportMaxx RT

Dunlop SP SportMaxx RT

Buon controllo, reattività veloce al sistema di sterzata e ottimi parametri sui fondi bagnati: queste caratteristiche del modello SP Sport Maxx RT soddisfano le aspettative dei conducenti che apprezzano la guida dinamica. Gli appassionati delle alte velocità apprezzeranno l'impiego della silice nella produzione della mescola di gomma.

Gli automobilisti hanno scritto su di essi:

  • “Uso queste gomme per la seconda volta, le ho montate su due auto diverse e sono risultate perfette in entrambi i casi. Ho la tendenza a guidare in modo dinamico e questi pneumatici mi danno la certezza di godermi una guida sicura e confortevole, pur mantenendo in pieno le prestazioni. L’aderenza sul bagnato è eccellente come sui fondi asciutti. È molto difficile trovare un difetto a questi pneumatici.” – Bryan

  • “In un primo momento, cercando pneumatici con dimensioni 225/45, temevo il prezzo. Tuttavia, dopo alcuni mesi ho dimenticato quanto li avevo pagati e sono decisamente soddisfatto; mi sono fidato fortemente di Dunlop e con la coscienza pulita posso raccomandarlo a chiunque, anche il più esigente. Super pneumatici, da comprare a occhi chiusi.” – Teo

 

Dunlop SP SportMaxx RT

 

5. Continental ContiSportContact 5

L'ultimo posto nella nostra classifica è occupato da un prodotto non meno raccomandabile, ossia il modello ContiSportContact 5. È uno pneumatico premium tecnologicamente avanzato del rinomato produttore tedesco, adatto alle auto di classe media e alta e ai SUV.

Rispetto alla concorrenza, questi pneumatici si distinguono per l'adozione della moderna soluzione Black Chilli, precedentemente utilizzata nei modelli per biciclette. Si tratta di una mescola di gomma esclusiva, con microparticelle di carbonio e polimeri, che garantisce una ridotta resistenza al rotolamento e una trazione eccellente. Continental ContiSportContact 5 risponde in particolare ai gusti dei conducenti che si aspettano i massimi parametri prestazionali, nonché resistenza e sicurezza.

Cosa ne pensano i clienti Oponeo?

  • “Questi pneumatici hanno un’ottima tenuta, sia su superfici asciutte che bagnate. Persino sulla neve non lasciano esprimere riserve. Il rumore in marcia è moderato, ma sugli ostacoli forse un po’ maggiore. Non si sono usurati molto, neppure dopo una stagione molto intensa.” – Adam

  • “Guido da 10 anni e queste sono le migliori gomme che abbia mai acquistato finora. Con un’ottima aderenza su superfici asciutte e bagnate, per me questi pneumatici non hanno difetti e li uso da circa sei mesi.  Anche i miei prossimi pneumatici saranno Continental. Soddisfazione al 100%.” – Bart

 

Continental ContiSportContact 5

 

Come scegliere gli pneumatici giusti per la stagione estiva?

Prima di acquistare gli pneumatici, meglio attingere informazioni da diverse fonti. Per molti, le più importanti sono le opinioni degli altri conducenti. È opportuno considerarle perché indicano i pregi e i difetti riscontrati nell'uso quotidiano di specifici modelli.

Suggerimenti preziosi nella scelta degli pneumatici possono venire dai test condotti per ogni stagione da organizzazioni e riviste automobilistiche note. Usufruendo di tutto questo, è possibile confrontare le opinioni dei comuni conducenti con le opinioni dei professionisti e verificare se coincidono.

Ti invitiamo inoltre a leggere le informazioni sull'etichetta annessa agli pneumatici. Definisce l'aderenza su superfici bagnate, la resistenza al rotolamento e il livello di rumore emesso.