Stai cercando gomme estive 225/45 R17, ma non riesci a prendere una decisione in merito al modello? Ti possono aiutare le opinioni degli utenti del nostro servizio. In base ad esse abbiamo preparato un elenco dei modelli più apprezzati lo scorso anno. Approfitta della ricca esperienza degli altri automobilisti e scegli le gomme più adatte alla tua auto!

Il portale Oponeo ha oltre 200 mila opinioni verificate, 50 mila delle quali risalgono allo scorso anno. Una banca dati così ricca permette di identificare in modo affidabile e preciso le tendenze esistenti tra gli automobilisti. Nel presente articolo presenteremo i 5 modelli di pneumatici 225/45 R17 più apprezzati dai nostri clienti. Essi hanno testato le gomme in vari luoghi, periodi e condizioni. Vi invitiamo a consultare la classifica!

L’Opel Zafira è uno dei modelli che utilizzano le gomme 225/45 R17L’Opel Zafira è uno dei modelli che utilizzano le gomme 225/45 R17 (fot. opel.com)

Classifica degli pneumatici estivi 225/45 R17 secondo gli utenti Oponeo

ModelloValutazione*
5,70
5,65
5,65
5,60
5,55

*La classifica è stata elaborata in base alla media delle opinioni pubblicate in un dato periodo dagli utenti (solo con riferimento alla dimensione indicata). I dati riguardano il periodo compreso tra il 1 gennaio 2020 e il 1 gennaio 2021. La scala dei voti va da 1 a 6 (il 6 è il voto più alto).

Le gomme 225/45 R17 sono montate su modelli come: Alfa Romeo Giulietta, GT, Spider; VW Golf, Jetta, Passat, Scirocco; Volvo C70; BMW M3, Serie 3, Z4; Opel Zafira; Seat Leon; Mercedes CLK; Audi A3; Renault Megane e tante altre.

Se non sai con certezza che misura di pneumatico è richiesta per la tua auto, ti consigliamo di utilizzare il nostro configuratore.

Bridgestone Turanza T005

Al primo posto della nostra classifica troviamo lo pneumatico Turanza T005 della Bridgestone, appartenente al segmento premium. Questa marca, apprezzata e valutata positivamente dagli esperti del settore, è piaciuta anche ai nostri clienti. Il fabbricante giapponese, ancora una volta, ha mostrato che il Paese del Sol Levante dispone delle soluzioni tecnologiche più moderne, in grado di migliorare efficacemente il comfort e la sicurezza di guida.

La Bridgestone ha progettato questo modello pensando alle lunghe distanze. Per questo motivo, gli specialisti hanno deciso di applicare un battistrada asimmetrico di ultima generazione. Esso è caratterizzato da una carcassa rinforzata, da scanalature larghe che allontanano l’acqua alla perfezione, nonché da un maggior numero di tagli, grazie ai quali è stato possibile incrementare l’aderenza delle ruote all’asfalto. 

Grazie alle soluzioni tecnologiche utilizzate, Turanza T005 è una gomma sicura e, come affermato da tanti automobilisti, anche silenziosa.

Il modello è raccomandato dalle organizzazioni che si occupano dell'esecuzione di test sugli pneumatici. Nel corso degli anni ha ottenuto una quindicina di prestigiosi riconoscimenti. Nel 2019, nella dimensione 225/45 R17, ha ottenuto il voto "buono” nel test organizzato da Auto Bild.


Opinioni degli automobilisti:

Queste gomme sono davvero ottime. Ho sempre preferito spendere un po' di più ma sentirmi al sicuro. Con questi pneumatici mi sento effettivamente più al sicuro, poiché fanno il proprio dovere, senza creare problemi in frenata né sul bagnato né sull'asciutto. Vi raccomando questa marca. Mario 

Davvero un ottimo pneumatico. Piuttosto silenzioso, smaltisce bene l’acqua e tiene alla perfezione. Questo modello è davvero un’ottima scelta. Sampei 

Le gomme tengono perfettamente la strada. Lo spazio di frenata sul bagnato è soddisfacente. In generale, questi pneumatici soddisfano le mie aspettative. Non sono nemmeno rumorosi. Pietro Marchesini 

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

La posizione successiva della classifica è occupata dal modello Eagle F1 Asymmetric 5, creato dai progettisti del gruppo americano Goodyear. Anche questa gomma appartiene al segmento premium. Inoltre, è contraddistinta dalla sigla UHP (ultra high performance). Pertanto, teoricamente dovrebbe offrire le massime prestazioni e il massimo rendimento possibile. Visto e considerato l’apprezzamento da parte degli automobilisti - Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è un prodotto davvero riuscito.

Ciò che rende unico il prodotto rispetto a quanto proposto dalla concorrenza consiste nell'uso, ai fini della produzione, di soluzioni tecnologiche innovative. È bene ricordare il sistema di trasferimento dell’energia sul battistrada, che assicura un tempo di reazione più breve e una guida più precisa, grazie all’allargamento della superficie di contatto. 

Tale accorgimento permette di ridurre lo spazio di frenatura sul bagnato. Anche la miscela di gomma utilizzata per la produzione ha un ruolo di primaria importanza. È stata ottimizzata in modo tale da renderla più resistente ai danneggiamenti e da facilitare la riduzione di velocità in ogni condizione meteo.

Nel 2019, Auto Bild ha conferito alla dimensione 225/45 R17 il voto “eccellente” e le ha assegnato il 2° posto in classifica.


Opinioni degli automobilisti:

È una gomma insuperabile quando si parla di aderenza e parametri di guida. Quello che sto usando è il mio terzo treno e ogni nuova generazione ha soddisfatto tutte le mie aspettative. Nel frattempo ho provato anche altre gomme estive, ma nessuna mi ha dato lo stesso senso di sicurezza. Ha un solo difetto – basta solo per due stagioni, ma è il prezzo che si paga per l’aderenza perfetta. Saint 

Sono soddisfatto delle gomme acquistate. Sono silenziose e tengono bene. Mi è capitato di dover inchiodare sull'asciutto e la macchina è rimasta incollata all'asfalto. Spazio di frenata ridotto, niente fischi e niente fumo. Anche sul bagnato sono ottime. Ve le consiglio!!! Mimmo 

Sull’asciutto tengono benissimo. Le ho testate anche sul bagnato, lungo una strada piena di curve, e mi sono sentito al sicuro come sull'asciutto. Vi consiglio queste gomme. Roberto Tarozzi 

Dunlop Sport Maxx RT 2

Lo pneumatico Sport Maxx RT 2 ha ottenuto la stessa valutazione media di Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5. Il modello è stato progettato dal gruppo britannico Dunlop e appartiene al segmento premium. Questa gomma è l'erede del modello Sport Maxx RT. Quest’ultima proposta era assai popolare tra i clienti dell’azienda, pertanto si è deciso di migliorare ulteriormente il prodotto e di immettere sul mercato la nuova generazione.

Sport Maxx RT 2 vanta una migliore stabilità, un maggiore controllo, e si usura più lentamente. I test hanno evidenziato che i progettisti sono riusciti a ridurre lo spazio di frenata sull’asciutto e sul bagnato, nonché a migliorare la trazione sull’acqua. Per riuscirci, la Dunlop ha utilizzato un battistrada asimmetrico con scanalature larghe. La gomma è anche caratterizzata da una minore resistenza al rotolamento. Pertanto, ci permette di risparmiare un po’ di carburante.

Il modello 225/45 R17 è stato apprezzato non solo dagli automobilisti ma anche dagli esperti. Nel 2019, Auto Bild gli ha assegnato il voto "buono".


Opinioni degli automobilisti:

Sono davvero ottime gomme. Mi hanno sorpreso con la bassa rumorosità, sia in autostrada/superstrada che in città. Tengono bene in curva. Per ora, dopo aver percorso circa 3000 km, è tutto ok. Mirco

Ottimo acquisto. Le gomme sono silenziose e frenano bene sull’asciutto e sul bagnato. Ho percorso circa 6000 km (le ho comprate in aprile) e sono molto soddisfatto. Speriamo che continui così. Ciro

Ottimo pneumatico, sia sull’asciutto che sul bagnato. Tiene perfettamente la strada! Per avere un battistrada così grosso è davvero silenzioso. Ve lo raccomando! Claudio 

Continental PremiumContact 6

La posizione successiva della nostra classifica, con un punteggio leggermente più basso, è occupata da PremiumContract 6. Il modello è stato creato dalla Continental per i veicoli di classe premium. L’obiettivo del gruppo è stato quello di fornire ai clienti pneumatici dalle elevate prestazioni, in un contesto di massimo comfort e sicurezza.

Tra le principali tecnologie utilizzate in questo modello, ricordiamo la struttura a cristalli di silicio e il disegno a macroblocchi. Entrambi gli elementi migliorano il controllo del mezzo e la sua aderenza, soprattutto sul bagnato. Inoltre, PremiumContract 6 utilizza una miscela ottimizzata di polimeri, grazie alla quale la gomma prolunga il proprio periodo di vita rispetto alla generazione precedente (PremiumContract 5) e garantisce un basso livello di rumore (aspetto apprezzato da chi percorre grandi distanze).

Lo pneumatico è raccomandato non solo dagli automobilisti ma anche dai tester professionisti. Auto Zeitung e Auto, Motor und Sport, nel 2018, hanno consigliato ai propri utenti proprio questa dimensione.


Opinioni degli automobilisti:

Ho acquistato le gomme PremiumContract 6 perché ero alla ricerca di buoni pneumatici a un prezzo ragionevole. In precedenza ho usato le gomme PremiumContract 5 ed ero soddisfatto. La 6° generazione di queste gomme è più silenziosa della 5°. Le gomme tengono bene la strada e, a una velocità superiore a 120 km, non provocano vibrazioni avvertibili sul volante. Pierino

Le gomme sono eccezionali. Sul bagnato se la cavano alla grande. Zero problemi di trazione, smaltimento dell'acqua ad alti livelli, ve le consiglio! Prestissimo

Ho queste gomme da circa un anno. Sono davvero soddisfatto e sento di poterle raccomandare. Ho due larghezze diverse (225 davanti e 245 dietro). Stabilità massima anche sotto la pioggia. Robi

Pirelli P7 Cinturato

L’ultimo pneumatico scelto dagli automobilisti che utilizzano il nostro servizio è P7 Cinturato. Occorre far presente che, nonostante l’ultima posizione in questa classifica, il modello ha un punteggio molto simile a quello degli altri prodotti esaminati. P7 Cinturato è una gomma appartenente al segmento premium, con il logo Pirelli, prodotta nel rispetto dell'ambiente. Per coloro che hanno a cuore il futuro del nostro pianeta, quest'aspetto è un valore aggiuntivo.

Lo pneumatico è caratterizzato da un disegno speciale del battistrada, con una disposizione dei blocchetti destinata a ridurre la resistenza al rotolamento e il rumore prodotto durante la marcia. Inoltre, aumenta l’aderenza in curva. Inoltre, la Pirelli ha utilizzato la tecnologia Energy Efficient, che permette di ridurre il consumo di carburante e, allo stesso tempo, le emissioni di CO2 – per il bene del nostro pianeta.


Opinioni degli automobilisti:

Le gomme si comportano molto bene su ogni superficie. Provate su vari tipi di terreno, mantengono i parametri attesi. Le ritengo confortevoli. Marino 

Sento di poterle consigliare a ogni automobilista. Sono molto silenziose, mi fanno sentire sicuro al volante (soprattutto sull'asciutto), sono molto comode in caso di lunghi viaggi, specialmente in autostrada. Diego Pradal 

Questi pneumatici si comportano benissimo nelle giornate estive e hanno una gran tenuta laterale anche in caso di curve rapide sull'asciutto. Sul bagnato, nei tratti rettilinei, danno una grande stabilità e sicurezza. In una curva piuttosto stretta mi si è accesso il controllo della corsia, ma la colpa può essere della pressione ridotta della gomma. Non ho modo di ripetere il test, ma sento di poter consigliare questo prodotto a chi apprezza in primo luogo la sicurezza e la qualità. renato69

Le gomme scelte correttamente garantiscono il massimo delle prestazioni e una guida sicura

Come scegliere pneumatici adeguati per la stagione estiva?

Le opinioni degli altri automobilisti, per molte persone, possono essere il suggerimento più prezioso, poiché provengono da soggetti indipendenti e sono numerosissime. Esse indicano i pregi e i difetti dei vari modelli dal punto di vista degli utenti dalle svariate necessità. Tuttavia, prima dell‘acquisto, è bene consultare più fonti di informazioni. Dove cercare altre informazioni?

Un'indicazione utile, in caso di acquisto di gomme estive, consiste nei test eseguiti, stagione dopo stagione, da note organizzazioni e riviste del settore. Esse permettono di confrontare le valutazioni degli automobilisti come te con le recensioni dei professionisti, dando la possibilità di individuare eventuali differenze.

È sempre bene consultare anche l’etichetta allegata a ogni pneumatico. Essa, infatti, riporta i parametri chiave di un dato modello, come la tenuta sul bagnato, la resistenza al rotolamento e il livello di rumore emesso.