Stai cercando gomme estive 225/45 R17, ma non riesci a prendere una decisione in merito al modello? Le opinioni degli utenti del nostro portale ti aiuteranno a fare la scelta giusta. In base ad esse abbiamo preparato un elenco dei modelli più apprezzati. Approfitta della ricca esperienza degli altri automobilisti e scegli le gomme ideali per la tua auto!  

Un'auto che guida sulla strada in estate.I viaggi estivi richiedono un alto livello di durata e di prestazioni degli pneumatici.

Scegliere il giusto set di pneumatici per un’auto può causare molti problemi, anche per un guidatore esperto. Dopo tutto, ci sono molti modelli diversi sul mercato ed è difficile sapere quale funzionerà meglio. 

È qui che entrano in gioco le opinioni degli automobilisti che usano gli pneumatici quotidianamente. In base a esse abbiamo selezionato i migliori pneumatici estivi 225/45 R17. La classifica include modelli di tutte le fasce di prezzo, e il risultato finale si basa sul punteggio medio ottenuto durante il periodo esaminato.

Su quali auto si montano pneumatici estivi 225/45 R17?

Le gomme 225/45 R17 sono installate su modelli come: Alfa Romeo Giulietta, GT, Spider; VW Golf, Jetta, Passat, Scirocco; Volvo C70; BMW M3, Serie 3, Z4; Opel Zafira; Seat Leon; Mercedes CLK, Classe A e C; Audi A3, RS4, TT; Renault Megane e tante altre.

Se non sai con certezza che misura di pneumatico è richiesta per la tua auto, ti consigliamo di utilizzare il nostro configuratore.

Classifica delle gomme estive 225/45 R17 secondo gli utenti Oponeo

ModelloValutazione media*
5,7
5,7
5,7
5,7
5,7

*La classifica si basa sulle opinioni dei questionari post-acquisto dei clienti Oponeo pubblicati tra il 1° gennaio 2021 e il 7 marzo 2022. Solo i modelli che hanno ricevuto il numero di opinioni definito durante il periodo esaminato sono inclusi nella classifica. La valutazione media prende in considerazione solo le recensioni del periodo di cui sopra, i dati potrebbero non coincidere con quelli attualmente visibili sul sito. In caso di un punteggio identico, il numero di recensioni rilasciate è decisivo per il piazzamento in classifica.

Uniroyal RainSport 5

Il vincitore della classifica di quest’anno può sembrare un po’ sorprendente. Dopo tutto, è uno pneumatico di fascia media che ha superato i più apprezzati pneumatici premium nella classifica. Ma non si tratta di un errore o di una svista. Dal suo debutto nel 2020, Uniroyal RainSport 5 ha ricevuto recensioni positive nei test degli esperti del settore ed è altrettanto apprezzato dai conducenti stessi, che ne decantano le lodi per l’ottimo controllo e la sicurezza in condizioni di pioggia.

Ciò è dovuto alla tecnologia originale a Pelle di Squalo, già nota dalle precedenti generazioni di pneumatici del marchio belga. Il design distintivo, ispirato alle squame del predatore marino, disperde l’acqua in modo estremamente efficace, riducendo al minimo il rischio di aquaplaning. Il nuovo battistrada asimmetrico ha bordi profilati che prolungano la durata dello pneumatico. 

La costruzione rinforzata della spalla e le ampie nervature centrali migliorano il controllo nelle manovre ad alta velocità.


Cosa pensano i consumatori della Uniroyal Rainsport 5?

Pneumatico molto buono per le piovose giornate prealpine. Avevo già usato Rainsport 1, 2, 3 e RainExpert. Quest’anno ho comprato il modello 5 e ci ho già fatto circa 10.000 chilometri. Sulla strada asciutta è molto buono, ma sul bagnato è un vero sogno. L’auto si ferma letteralmente sul posto, non scivola, e l’ABS non entra nemmeno in funzione. Mi sembra che si guidi meglio del modello 3 e che si usuri più lentamente. Guido una Golf V 1.9 Tdi da 136km/320Nm. Anche i prossimi pneumatici che comprerò saranno Rainsport. (Alessandro)

Le Uniroyal sono la cosa migliore che ho potuto mettere sulla mia auto. Brillanti sull’asciutto e ancora meglio sul bagnato. L’auto mantiene alla perfezione la traiettoria in tutte le condizioni atmosferiche. Dopo la mia avventura con l’uniroyal rainsport 3 durata diversi anni, la scelta era ovvia. Al momento dell’acquisto, ho optato automaticamente per il rainsport 5, ed è stato un successo. Li raccomando a tutti! (Luca)

Buoni pneumatici ad un prezzo interessante (ottimo rapporto qualità/prezzo). Gli pneumatici sono eccellenti sia sull’asciutto che sul bagnato. Per ora ci ho percorso circa 7000 km. Li raccomando senza dubbio. (Claudio)

Michelin Pilot Sport 4

Questa proposta della casa produttrice francese di classe premium è sul mercato da diverse stagioni, ed è costantemente in cima alla lista degli pneumatici più sportivi. È un prodotto ideale per la guida dinamica grazie alla sua cintura in nylon/aramide Dynamic Response. Migliora significativamente la risposta dello sterzo, con conseguente maggiore fluidità nelle manovre ad alta velocità.

Il disegno asimmetrico del battistrada presenta numerosi intagli che impediscono il ristagno d’acqua tra i blocchi del battistrada, con il risultato di un’usura uniforme su tutta la superficie dello pneumatico. L’innovativa mescola con elastomeri funzionali e silice aiuta anche a mantenere una rigidità ottimale, con un effetto positivo sulla stabilità di guida.



Quali caratteristiche hanno permesso a Michelin Pilot Sport 4 di ottenere l’apprezzamento degli automobilisti?

Lo pneumatico è eccellente. L’auto si comporta perfettamente alle alte velocità (velocità autostradali). È ottimo anche nel traffico cittadino e relativamente silenzioso. Possiedo un’auto a trazione posteriore e durante i temporali non ho paura di guidare in modo dinamico in curva, perché so che le gomme fanno sempre presa. La cosa bella di questi pneumatici è che se si esagera con la velocità in curva si possono avvertire i primi segni della perdita di aderenza, il che dà il tempo di rallentare. Vi raccomando questo prodotto. Non rimarrete sicuramente delusi. (Riccardo C.)

Il miglior pneumatico che abbia mai avuto, rende pressoché impossibile la perdita di aderenza, anche sul bagnato. La gomma aderisce perfettamente alla strada, anche quando si guida in modo molto duro e sportivo. Ve lo raccomando caldamente. (Pippo)

Gli pneumatici aderiscono bene su strade asciutte e bagnate. Sembra quasi che ti incoraggiano a guidare in modo più dinamico. Non sono rumorosi. Il battistrada non si consuma troppo rapidamente e ha un bell’aspetto. (Lumbard)

Continental PremiumContact 6

La posizione successiva nella nostra classifica dei migliori pneumatici estivi 225/45 R17 è occupata da PremiumContact 6. Il modello è stato creato dalla Continental per i veicoli di classe premium. L’obiettivo del gruppo è stato quello di fornire ai clienti pneumatici dalle elevate prestazioni, in un contesto di massimo comfort e sicurezza di viaggio.

Tra le principali tecnologie utilizzate in questo modello, ricordiamo la struttura a cristalli di silicio e il disegno avanzato a macroblocchi. Entrambi gli elementi migliorano il controllo della vettura e la sua aderenza, soprattutto sul bagnato. 

Inoltre, PremiumContract 6 utilizza una miscela ottimizzata di polimeri, grazie alla quale la gomma prolunga il proprio periodo di vita rispetto alla generazione precedente e garantisce un basso livello di rumore (aspetto apprezzato da chi percorre grandi distanze).

Lo pneumatico è raccomandato non solo dagli automobilisti ma anche dai tester professionisti. Nel corso delle ultime stagioni, le riviste Auto Zeitung e Auto, Motor und Sport hanno raccomandato questo modello, in questa variante dimensionale, ai loro lettori.


Come viene valutato Continental PremiumContract 6 nella misura 225/45 R17 dagli automobilisti?

Ho guardato molte recensioni prima di fare il mio acquisto. Ho scelto questo pneumatico per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Gli pneumatici mi hanno salvato da una situazione pericolosa quando, mentre guidavo sull’autostrada sotto la pioggia, un altro guidatore in una BMW non ha messo la freccia e ha cominciato a venirmi addosso per cambiare corsia. Ho perso aderenza, ma fortunatamente mi sono fermato abbastanza in fretta e non ho colpito nulla. Considero il mio stile di guida rilassato. Guido per lunghe distanze, principalmente su autostrade e superstrade. Il lato negativo di questo pneumatico è il suo prezzo. Quando li comprate ricordate che state investendo nella vostra sicurezza. (Daniele P.)

Avendo guidato per lunghe distanze nel corso di tutto l’anno e in varie condizioni, dal sole alla pioggia, posso raccomandare questi pneumatici senza alcun rimorso. Finora non ho avuto gomme migliori. L’auto si guida molto bene. Gli pneumatici affrontano bene le situazioni a rischio di aquaplaning. (Claudio D.)

Ve li raccomando senza alcun dubbio. Tengono bene la strada. Nessun problema con le curve a velocità più elevate. Si comportano anche molto bene sul bagnato. (Matteo)

Dunlop SP Sport Bluresponse

Il marchio britannico Dunlop è considerato da molti anni uno dei leader del settore in materia di modelli per la guida dinamica. Pertanto, la presenza di Dunlop SP Sport Blureponse tra gli pneumatici estivi 225/45 R17 più apprezzati non è motivo di sorpresa. La classifica si basa sulle opinioni degli automobilisti, il 97% dei quali raccomanda questo modello. Qual è la ragione di questa reputazione?

Essa è dovuta principalmente al moderno battistrada, che utilizza tecnologie proprietarie che contribuiscono a ridurre lo spazio di frenata. I blocchetti Short Barking abbreviano significativamente la distanza necessaria per fermare l’auto, anche su strade coperte d’acqua. Inoltre, la mescola di gomma polimerica si adatta alle condizioni atmosferiche sul percorso, garantendo un’adeguata rigidità durante la guida ad alta velocità. 

Pur essendo un modello destinato a una guida dinamica, SP Sport Blureponse fornisce anche una buona riduzione delle vibrazioni e limita il trasferimento del rumore nell’abitacolo. Ciò è dovuto alle scanalature chiuse sulle spalle del battistrada.


Cosa pensano gli automobilisti di tutti i giorni del Dunlop SP Sport Blureponse?

Ho comprato questi pneumatici per la qualità e per il fatto di essere stati prodotti quest’anno. Si comportano molto bene sia sulle strade asciutte che su quelle bagnate. Copro una distanza di 30.000 km all’anno con un treno di gomme. I percorsi sono principalmente su autostrade. Ve li raccomando e sono pronto a ricomprare questi pneumatici in futuro. (Utente)

Ho testato gli pneumatici durante un corso di guida sportiva a Imola. Sulle superfici bagnate e scivolose, nonché in caso di manovre improvvise sulla pista umida, hanno funzionato perfettamente. Per riprendere il controllo dell’auto bastava qualche istante. È davvero difficile fargli perdere aderenza. Anche la lunga durata è un vantaggio. (Michele L.)

Il miglior pneumatico per la stagione estiva! Ho le stesse gomme in diverse misure su 3 auto, e funzionano tutte perfettamente. Il basso consumo di carburante e la silenziosità sono le proprietà che apprezzo di più, visto che guido principalmente in autostrada. (B.)

Pirelli Powergy

L’ultimo pneumatico estivo 225/45 R17 appartenente al novero dei più apprezzati dagli automobilisti è offerto da uno dei produttori più esperti del mercato. L’azienda italiana Pirelli ha una ricca storia che comprende numerose competizioni motoristiche, e adatta con successo le tecnologie sviluppate in questo settore alle esigenze delle autovetture. Il modello Powergy ne è un ottimo esempio. Sviluppato per veicoli più pesanti a elevata potenza, ha richiesto un battistrada rigido per far fronte alle alte velocità e alle manovre dinamiche.

Le massicce nervature centrali sono responsabili della stabilità di guida, mentre il sistema di intagli a pinna di squalo migliora significativamente la scorrevolezza dello pneumatico. Ciò si traduce non solo in un’alta soddisfazione derivante dalla guida, ma anche nella longevità e nella riduzione del rumore.  

Il modello coerente di scanalature e canali aiuta ulteriormente a ridurre gli spazi di frenata su strade bagnate, riducendo significativamente il rischio di aquaplaning.


Che tipo di recensioni di guida vanta il modello italiano di classe premium Pirelli Powergy?

Ho acquistato gli pneumatici nell’aprile 2021. Non c’erano molte recensioni, dato che il modello Powergy, all’epoca, era nuovo. Mi sono fidato della reputazione del marchio Pirelli e non sono rimasto deluso. Gli pneumatici si comportano bene sull’asfalto asciutto, ma sono altrettanto validi sull’asfalto bagnato. Faccio fatica a scrivere qualcosa sulla resistenza al rotolamento, poiché non ho avvertito né un aumento né una diminuzione drastica del consumo di carburante. Di certo sono silenziosi. Vi consiglio di comprarli. (Mario)

Consiglio vivamente questi pneumatici, si comportano bene sia sul bagnato che sull’asciutto. Se ti piace la guida sicura ma veloce e dinamica, queste gomme sono quello che fa per te. (Seba)

Molto comode. Ottima presa, con un tocco sportivo. Solo l’aletta di protezione potrebbe essere più pronunciata. (Pierino C.)

Primo piano di un pneumatico per auto.Le gomme scelte correttamente garantiscono il massimo delle prestazioni e una guida sicura.

Come scegliere pneumatici adeguati per la stagione estiva?

Le opinioni degli altri automobilisti, per molte persone, possono essere il suggerimento più prezioso, poiché provengono da soggetti indipendenti e sono numerosissime. Esse indicano i pregi e i difetti dei vari modelli dal punto di vista degli utenti dalle svariate necessità. Tuttavia, prima dell’acquisto, è bene consultare più fonti di informazioni. Dove cercare altre informazioni?

Un’indicazione utile, in caso di acquisto di gomme estive, consiste nei test eseguiti, stagione dopo stagione, da note organizzazioni e riviste del settore. Esse permettono di confrontare le valutazioni degli automobilisti con le recensioni dei professionisti, dando la possibilità di individuare eventuali differenze e di capire in cosa consistono.

È sempre bene consultare anche l’etichetta che deve essere allegata a ogni pneumatico. Essa, infatti, riporta i parametri chiave di un dato modello, come la tenuta sul bagnato, la resistenza al rotolamento e il livello di rumore emesso.