Come ogni anno, poco prima di entrare in pieno nella stagione estiva, presentiamo gli pneumatici che hanno ricevuto raccomandazioni dai giudici più severi, ossia i conducenti. Abbiamo raccolto le recensioni rilasciate tra il 1° gennaio 2018 e il 1° gennaio 2020 per rilevare i modelli con le valutazioni più alte e più frequenti. Quali pneumatici estivi con dimensioni 195/65 R15 hanno meritato opinioni positive? 

ford-focus-fot-ford-01

Classifica degli pneumatici estivi 195/65 R15 secondo gli utenti OPONEO

Non senza motivo anche l'anno scorso ci siamo occupati delle dimensioni 195/65 R15, che rimangono tra le più acquistate nel nostro negozio dai proprietari di auto come Volkswagen Passat, Opel Astra, Renault Megane, Ford Focus, Skoda Octavia o Kia Cee'd. È interessante notare che, nonostante il passare del tempo, i gusti dei clienti non sono cambiati molto. Nella classifica dei migliori 5 troviamo di nuovo gli stessi modelli, sebbene ci sia stato un lieve rimescolamento dei punteggi.

ModelloValutazione media*
Dunlop SP Sport Bluresponse5,45
Uniroyal RainExpert 35,4
Goodyear Efficientgrip Performance5,4
Pirelli P1 Cinturato Verde5,35
Continental ContiPremiumContact 55,35

* La valutazione riguarda gli pneumatici con le dimensioni illustrate; la valutazione complessiva per un particolare modello può essere leggermente diversa da quella presentata.

Suggerimento

Se non sai quali dimensioni di pneumatico scegliere, usufruisci del calcolatore delle dimensioni. È sufficiente che tu conosca i dati di base della tua vettura. Solo dopo aver determinato le dimensioni appropriate potrai iniziare a cercare pneumatici su misura per le tue esigenze.

Dunlop SP Sport Bluresponse (valutazione 5,45)

Nella classifica di quest'anno Dunlop SP Sport Bluerespose è stato riconosciuto come lo pneumatico più raccomandabile nelle dimensioni 195/65 R15. Da diversi anni, questo modello è regolarmente consigliato dai conducenti e dalle organizzazioni automobilistiche che conducono test. Qual è la chiave del suo successo?

Parametri propri della classe premium: questo è ciò che gli automobilisti si aspettano ed è proprio quello che ricevono. In particolare, giacché questi pneumatici sono stati creati per auto sportive con esigenze elevate. Aderenza perfetta su superfici asciutte e ad alta velocità, piena sicurezza e protezione contro l'aquaplaning in caso di pioggia: sono solo alcuni dei vantaggi dell'offerta del produttore tedesco.


Gli utilizzatori di pneumatici prestano inoltre attenzione alla stabilità durante le manovre, alla lunga durata e all'economia, rilevabile nel ridotto consumo di carburante. Tutto questo è dovuto alla struttura elaborata e al battistrada, che tra l’altro ha anche un bell'aspetto.

Per confermare queste parole, citiamo le opinioni pubblicate dai nostri clienti:

Dopo aver guidato per circa 12.000 km in varie condizioni, principalmente autostrade e un po’ in città, posso tranquillamente dire che è uno dei migliori pneumatici che ho avuto. Probabilmente monterò le stesse scarpe anche alla seconda auto. Chiaramente più silenzioso del precedente, tiene bene e con sicurezza la strada nelle curve, persino su superfici allagate. Su lunghe percorrenze, è visibile una leggera riduzione del consumo di carburante. Per quanto riguarda la durata, è ancora difficile giudicare, ma non è visibile un’eccessiva usura, dentellatura, ecc. In generale, uno pneumatico molto buono, lo consiglio. (Krzysztof)


Uniroyal RainExpert 3 (valutazione 5,4)

Un altro modello che ha ottenuto una promozione, questa volta dal quarto al secondo posto, è lo pneumatico da pioggia Uniroyal RainExpert 3. Sebbene si posizioni nel segmento medio, l’ampia diffusione di tutta la serie testimonia una qualità molto alta e prestazioni competitive, offerte a un prezzo interessante.

Ciò che distingue questo pneumatico, che è anche evidenziato nel suo nome, è il massimo livello di sicurezza nella guida su superfici bagnate. Shark skin, “pelle di squalo”, è il nome della tecnologia in virtù della quale l'acqua è drenata efficacemente da sotto le ruote. Di conseguenza, la vettura non slitta e mantiene il controllo della direzione. Su superfici asciutte, RainExpert 3 si comporta con uguale efficacia.


Altre caratteristiche, quali la bassa resistenza al rotolamento, che riduce il consumo di carburante, la lunga durata o il comfort di guida sono anche menzionate tra i pregi di RainExpert 3. Ecco alcuni esempi di recensioni: 

Gli pneumatici Uniroyal lavorano in modo eccellente; probabilmente il vantaggio più grande è che quando piove la differenza con la guida su superfici asciutte è praticamente impercettibile, non ho mai slittato. Senza riserve anche gli altri parametri, il prezzo è ottimo, posso consigliarli con la coscienza pulita. (PawloPawlo)

Uno pneumatico di qualità, in particolare per questa categoria di prezzo, ha buone proprietà su superfici asciutte e si comporta molto bene sul bagnato. Usura moderata degli pneumatici con una guida tranquilla, sicuramente accettabile. Questo pneumatico garantisce sicurezza senza influire negativamente sul comfort di viaggio. Lo consiglio. (Daniel D.)


Goodyear Efficientgrip Performance (valutazione 5,4)

Lo scorso anno, gli pneumatici americani Goodyear Efficientgrip Performance hanno trionfato. Quest’anno, nonostante la discesa, sono ancora sul podio, al terzo posto. Ciò non cambia il fatto che si tratta di un modello di classe superiore, creato per i conducenti più esigenti.

Questo pneumatico offre spazi di frenata brevi sia su superfici asciutte che bagnate, una caratteristica estremamente importante per la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Il battistrada asimmetrico garantisce una guida stabile nei rettilinei e in curva. È importante sottolineare che il produttore non è sceso a compromessi. Infatti, l’eccellente aderenza non esclude caratteristiche come l’economia e la durata. La tecnologia WearControl consente lunghe percorrenze e prestazioni ottimali mantenute per l'intero ciclo di vita.

Le promesse di Goodyear hanno un riscontro concreto? Leggiamo le opinioni dei clienti Oponeo:

Pneumatici degni di raccomandazione. Il consumo di carburante è sceso di circa 0,4 litri, sui fondi bagnati tengono perfettamente. Similmente su strade asciutte. Pneumatici molto buoni per la guida di tutti i giorni; con essi ho già percorso 20.000 km. (Piotr)

Questo pneumatico ha un bell'aspetto. Grazie alle scanalature longitudinali, è efficace sulle strade bagnate. La struttura moderna assicura una bassa resistenza al rotolamento e, di conseguenza, una riduzione del consumo di carburante di 0,5 l/100 km. Lo consiglio vivamente per la guida a bassa e alta velocità. (Mariusz Gruszka)


Pirelli P1 Cinturato Verde (valutazione 5,35)

Promosso dal quinto al quarto posto. Ciò che distingue Pirelli P1 Cinturato Verde dagli altri modelli è l'idea che ha guidato i suoi progettisti. Volevano creare uno pneumatico ecologico e questo comporta cambiamenti sia nei metodi di produzione che nei parametri del prodotto finale. Robustezza, lunga durata e bassa resistenza al rotolamento riducono le emissioni di anidride carbonica nell'atmosfera: il marchio italiano ha sicuramente avuto successo.

Si tratta di pneumatici premium, che pertanto offrono un'aderenza eccellente nella guida veloce. Questo modello opera bene sia nelle tipiche condizioni estive, quando le strade sono asciutte e le velocità sono leggermente più elevate, sia in caso di capricci meteorologici, quando le ruote devono affrontare grandi quantità d'acqua. Il comfort e il piacere di viaggiare in auto sono il risultato, tra l’altro, della bassa rumorosità esterna delle ruote.

I conducenti che hanno avuto l'opportunità di provare Pirelli P1 Cinturato Verde hanno scritto:

Sono molto soddisfatto del mio acquisto. Gli pneumatici Pirelli sono eccellenti sotto tutti gli aspetti, si comportano molto bene sia nei giorni asciutti, sia in quelli piovosi. Questi pneumatici tengono bene la strada, l'auto procede con leggerezza, senza rumore. Dopo aver percorso diverse migliaia di km, gli pneumatici sono come nuovi, non si nota alcuna perdita di battistrada. Raccomando questi pneumatici e per il mio prossimo acquisto cercherò sicuramente pneumatici Pirelli. (RafGre)

Continental ContiPremiumContact 5 (valutazione 5,35)

L'unico pneumatico di dimensioni 195/65 R15 che è sceso rispetto alla classifica dell'anno scorso è il veterano dei test Continental ContiPremiumContact 5. Nonostante il quinto posto, è ancora uno dei modelli valutati meglio dai clienti Oponeo.

Questo capolavoro di progettazione adotta soluzioni preparate per le vetture sportive. Le zone laterali ottimizzate e un'adeguata flessibilità garantiscono la sicurezza in accelerazione e in frenata. Nel contempo, il rischio di deformazioni è ridotto al minimo. Pertanto, la guida è precisa e la direzione è stabile, e gli pneumatici risultano duraturi. I vantaggi di queste caratteristiche possono essere apprezzati sia su superfici asciutte che bagnate, grazie alle scanalature multidimensionali del battistrada. La tecnologia Whisper Bar è la chiave per viaggi tranquilli. Le recensioni dei conducenti non lasciano dubbi:

Pneumatico molto buono in tutte le condizioni. Quando attraverso una pozzanghera non sento resistenza: il drenaggio dell'acqua è ottimo. Si guida molto bene, l'auto è molto prevedibile e stabile. Si comporta molto bene sulle superfici irregolari: dopo le gomme precedenti, sono piacevolmente sorpreso. Prima impressione quando ho montato gli pneumatici: tenuta direzionale molto buona, guido come su binari e ho l’impressione di trovarmi su un aliscafo, non un’auto, tanto è cambiato il comfort. I movimenti dell’auto sono diventati fluidi, non ci sono vibrazioni e scossoni sulle irregolarità: si ha l'impressione di entrare in una vettura di classe più elevata. Alle alte velocità mi sento sicuro, il rumore è basso e non disturba. Ho anche gli pneumatici invernali Continental e in entrambi i casi non ho nulla di cui lamentarmi. (Artur F.)

Come scegliere gli pneumatici migliori?

Gli pneumatici con parametri idonei per la vettura, lo stile e l’ambiente di guida rappresentano il punto cruciale con riguardo alla sicurezza vostra e degli altri. Le opinioni di altri automobilisti sono solo uno degli elementi che possono influenzare la scelta finale. Cos'altro dovrebbe guidarci nell’acquisto?

Test stagionali: sono regolarmente condotti da organizzazioni che si occupano di traffico stradale, ad es., ADAC, ACE, GTU. Questa iniziativa è intrapresa anche dai media specializzati del settore automobilistico, tra i quali AutoBild e AutoZeitung.

Informazioni sull'etichetta: ogni pneumatico ha un adesivo sul quale è possibile leggere le informazioni di base sui suoi parametri, valutati in conformità alle linee guida europee. Ciò consente di confrontare obiettivamente i modelli con dimensioni specifiche. Questi dati possono essere letti anche nel nostro sito Web, nella scheda “Etichetta UE”, posta accanto alla descrizione di ciascun prodotto.