Gli elenchi dei modelli con la migliore valutazione da parte dei nostri utenti che prepariamo ogni anno sono un’ottima opportunità di avere più informazioni in merito agli pneumatici con una dimensione specifica. In base alle migliaia di recensioni trasmesse e agli innumerevoli chilometri percorsi dagli autisti, abbiamo creato la classifica dei 5 migliori modelli con dimensione 195/65 R15. Scopri i modelli preferiti dei clienti di Oponeo e verifica quali modelli vale la pena considerare nella stagione estiva 2019.

ford-focus-fot-ford-01

Ford Focus è una delle auto su cui vengono montati gli pneumatici con dimensione 195/65 R15 (fot. ford.com).

Presentiamo cinque modelli con dimensione 195/65 R15 che, secondo i nostri utenti, si sono rivelati i migliori nelle condizioni estive. Questa dimensione viene usata su auto come: Volkswagen Passat, Opel Astra, Renault Megane, Ford Focus, Skoda Octavia e Kia Cee’d.

Ti stai chiedendo quale dimensione sia ottimale per la tua auto?

Utilizza la nostra guida alla scelta degli pneumatici.

 

Classifica degli pneumatici estivi 195/65 R15 secondo gli utenti di OPONEO*

1. Goodyear Efficientgrip Performance (media delle recensioni 4,5)

2. Continental ContiPremiumContact 5 (media delle recensioni 4,5)

3. Dunlop SP Sport Bluresponse (media delle recensioni 4,45)

4. Uniroyal RainExpert 3 (media delle recensioni 4,45)

5. Pirelli P1 Cinturato Verde (media delle recensioni 4,45)

Situazione a marzo del 2019

*le recensioni si riferiscono alla dimensione degli pneumatici presentata, mentre la valutazione complessiva dello specifico modello può differire leggermente da quella indicata. La scala che è stata utilizzata va da 1 a 5, dove il 5 rappresenta la valutazione migliore. Nel caso di una media identica, è decisivo il numero delle recensioni rilasciate.

 

1. Goodyear Efficientgrip Performance – il sogno americano nella versione casual

Gli pneumatici Goodyear EfficientGrip Performance, fin dal loro debutto, vengono costantemente apprezzati da conducenti ed esperti di tutto il mondo. Tutto grazie all'alta qualità di lavorazione e all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia sviluppate da esperti del produttore americano del segmento premium.

Grazie agli sforzi compiuti nella progettazione della gommatura, il modello è diventato un compagno insostituibile nei viaggi estivi per molti utenti delle strade. La tecnologia utilizzata negli pneumatici, WearControl, offre un ottimo equilibrio tra l’aderenza e resistenza al rotolamento. Per questo è possibile utilizzarli in modo particolarmente prolungato e sicuro. La soluzione unica, Fuel Saving, limita la perdita di energia, riducendo il consumo di carburante e il rumore generato dalle ruote.

 

Goodyear Efficientgrip Performance

 

I Goodyear EfficientGrip Performance, secondo molti dei nostri utenti, sono tra i migliori pneumatici estivi:

  • “Prima dell’acquisto, prendevo in considerazione anche altri pneumatici, sia quelli più economici che quelli più cari. Oggi so di aver fatto la scelta migliore. Gli pneumatici tengono la strada molto bene, sia sull’asciutto che sul bagnato, mentre le sterzate dinamiche non hanno alcun impatto negativo sul comfort di guida. Sono stato sorpreso positivamente dal livello di rumore, fino a 120km/h gli pneumatici non si fanno sentire, mentre a 140/150 km/h il rumore è accettabile, in confronto agli altri pneumatici il livello di rumore è due volte più basso... Anche il consumo, utilizzando questi pneumatici, è impressionante, le basse resistenze al rotolamento si possono apprezzare soprattutto quando l’auto è particolarmente carica e durante i viaggi più lunghi. Quando l’auto è “calda”, non c’è bisogno di tanto carburante per mantenere una velocità relativamente costante... Se fai tanti chilometri, non risparmiare sui buoni pneumatici. La parsimonia può fare brutti scherzi, che non auguro a nessuno...” (Piotr)

  • Da tanto stavo cercando dei buoni pneumatici, degli pneumatici di cui puoi fidarti in qualsiasi condizione, in particolare con la pioggia. Utilizzavo vari marchi, ma purtroppo alcuni pneumatici non erano adatti alle superfici bagnate, altri erano rumorosi ed aumentavano i consumi, ecc. Per non parlare dei prezzi spropositati. Cercavo, cercavo e.... li ho trovati su oponeo.pl. Secondo me sono i migliori, li posso consigliare senza alcun dubbio. Gli pneumatici sono silenziosi, si comportano benissimo sul bagnato e, in più, mi hanno fatto ridurre i consumi. Alla fine, anche il prezzo è molto interessante! LI RACCOMANDO! ! ! (TomaszUR)

 

 2. Continental ContiPremiumContact 5

Gli pneumatici di punta del gruppo tedesco destinati alle auto di segmento superiore occupano costantemente le migliori posizioni nelle classifiche per le dimensioni 195/65 R15. Il segreto di queste prestazioni particolari sta nella costruzione innovativa del battistrada. I bordi tridimensionali, appositamente costruiti, ottimizzano lo spazio di arresto nelle condizioni estive, offrendo una maggiore sicurezza durante il viaggio.

I clienti hanno apprezzato anche le proprietà relative alla guida più veloce, ottenute grazie agli ampi macro-blocchi che aumentano la rigidità del battistrada. Grazie all’utilizzo di una miscela moderna, i Continental ContiPremiumContact 5 sono non solo sicuri ed efficienti, ma anche ecologicamente compatibili. La loro composizione consente di ridurre le emissioni di biossido di carbonio nell’atmosfera.

 

Continental ContiPremiumContact 5

 

Il modello Continental ContiPremiumContact 5 si è nuovamente ritrovato al vertice della classifica. Deve la sua posizione alle valutazioni particolarmente positive rilasciate dai conducenti soddisfatti.

  • Gli pneumatici Continental ContiPremiumContact 5 è il mio primo treno di pneumatici di questa marca. Prima utilizzavo gli pneumatici comprati dai genitori. Quando l’auto è diventata mia, ho deciso di acquistare gli pneumatici di Continental viste le loro buone recensioni. In poche parole: non mi hanno deluso! Fin dal primo chilometro mi sono convinto di aver fatto la scelta migliore. Di loro sono sempre soddisfatto e non potrei dire nemmeno una parola negativa su di loro. Sul serio! Inoltre, già ho deciso di comprare gli pneumatici Continental per questa o per la prossima stagione invernale. Visto che gli pneumatici estivi non mi hanno deluso, spero che anche quegli invernali saranno all’altezza delle mie aspettative. Per come sono, cerco di essere perfezionista in tutto ciò che faccio, per questo motivo la scelta è semplice: compro gli pneumatici Continental! (jasiub)

  • Prima di comprare questi pneumatici ho letto su Internet un sacco di recensioni, la maggior parte di loro era positiva. Mi sono convinto a comprare questi pneumatici quando ho scoperto che il gruppo VW utilizza di serie questi pneumatici e, per questo, se un gruppo così grande si è fidato di loro, anche io posso farlo. All’inizio ero un po’ preoccupato per il prezzo, ma sapendo che gli pneumatici sono l’unico elemento dell’auto che ha il contatto con la superficie, ho deciso di non risparmiare sulla gommatura né di cercare gli pneumatici più economici dai vari, a volte poco affidabili, fornitori. Fino ad oggi questi pneumatici non mi hanno deluso, sia per il silenzio durante il viaggio, sia per l’aderenza durante la frenata di emergenza. (Stanisław)

 

3. Dunlop SP Sport Bluresponse

 

Dunlop SP Sport Bluresponse è una proposta per la stagione estiva del gruppo britannico ed  è l’unico rappresentante del segmento sportivo tra i modelli presentati. La sua costruzione è stata creata pensando al viaggio dinamico per molti chilometri ed allo stile di guida aggressivo.

La costruzione compatta delle zone laterali aiuta a minimizzare le deformazioni dovute alla guida ad alta velocità. I blocchi irrigiditi danno il supporto al conducente durante le difficili manovre, mente gli ampi intagli sulla circonferenza prevengono efficacemente l’aquaplaning.

Tuttavia, questo moderno modello offre non solo parametri sportivi, ma anche un alto comfort di guida e un utilizzo ecologicamente compatibile.

 

Dunlop SP Sport Bluresponse

 

I Dunlop SP Sport Bluresponse sono pneumatici con prestazioni versatili e con un alto livello di sicurezza, consigliati dal 96% dei nostri utenti. Ecco qualche loro opinione:

  • Per questa gommatura non fa alcuna differenza né il fatto di viaggiare sull’asciutto o sul bagnato, né la velocità con cui si guida. Non mi soffermerò sull’aderenza dello pneumatico nelle curve strette a 140 km/h, perché non ho tali esperienze. Se ci tieni ad una gommatura solida di cui puoi fidarti durante una guida quotidiana (non necessariamente lenta), te li consiglio calorosamente. Vale la pena sottolineare che i rumori udibili, nel caso di questa gommatura, iniziano da circa 130 km/h, ma comunque non era un rumore stancante, anche se guidavo per 6 ore. (Piotr T)

  • Ho fatto su questi pneumatici già quasi 10.000 km e non sembrano quasi per niente usurati, anche se mi muovo principalmente sulle autostrade. Ho comprato gli pneumatici su oponeo a un prezzo particolarmente buono e questo è un altro motivo per cui non posso dire nulla di negativo su di loro. Questi pneumatici non solo sono di marca, ma si comportano anche benissimo sull’asciutto e sul bagnato (anche con una forte pioggia non hanno alcun problema a drenare l’acqua). (Mattie)

  • Sono un conducente esperto e ho consumato già parecchi pneumatici. Da sempre usavo gli pneumatici del segmento premium, ma mai i Dunlop. Ho sentito varie opinioni su di loro, alcune positive, altre negative, così ho deciso di controllare da solo ed è stata un’ottima scelta. Gli pneumatici sono molto silenziosi, tengono benissimo la strada, sia sulla superficie asciutta che bagnata. Consigliatissimi. (Johny)

 

4. Uniroyal RainExpert 3

 

Subito fuori dal podio della classifica ci sono gli pneumatici Uniroyal RainExpert 3, un modello da un produttore considerato un vero esperto della pioggia. Quest’opinione di sicuro non è un'esagerazione.

Nella terza generazione della serie RainExpert è stata utilizzata una tecnologia unica, „Shark Skin”, ispirata dalla struttura della pelle di squalo. Per questo motivo il battistrada drena in modo particolarmente veloce l’acqua che si trova sotto lo pneumatico, prevenendo gli slittamenti non controllati durante la guida. Una moderna costruzione influisce anche sul funzionamento prolungato e senza guasti.

 

Uniroyal RainExpert 3

 

La stagione estiva non dovrebbe essere associata solamente alle temperature alte e all’asfalto surriscaldato, ma anche alle piogge di forte intensità. Gli Uniroyal RainExpert 3 sono una soluzione ideale per tutte queste condizioni, ecco cosa dicono i nostri utenti:

  • Comprandoli, non pensavo che a quel prezzo potessi acquistare un prodotto così buono. Sul bagnato sono perfetti. Nemmeno le grandi pozzanghere sono un problema. Sull’asciutto vanno benissimo, ma ho l’impressione che sul bagnato siano ancora meglio. Quando piove né le curve, né viaggiare in rettilineo, né la frenata di emergenza sono un problema, gli pneumatici aderiscono all’asfalto come nessun’altra gommatura. Sul serio, consigliatissimi. (Grzegorz)

  • Essendo autista da parecchi anni, ho testato numerosi pneumatici e ho comprato sempre quelli più cari. Stavolta ho cercato qualcosa con un battistrada universale. Vivendo in montagna, a volte, bisogna affrontare anche il fango o l’erba bagnata. La Subaru 4x4 con questi pneumatici se la cava benissimo e attribuisco loro 6 punti su 6. Riassumendo, non vale la pena di pagare troppo, consiglio calorosamente i Rain 3. (M4NIEK)

 

5. Pirelli P1 Cinturato Verde

Chiudono la classifica dei modelli con le migliori recensioni da parte dei conducenti gli pneumatici di uno dei produttori più esperti di pneumatici, Pirelli. Il marchio italiano da anni è famoso per i suoi prodotti estivi, che offrono ottime prestazioni e un design interessante.

Il modello P1 Cinturato Verde è stato progettato pensando all’ambiente naturale, sia per quanto riguarda il processo produttivo, che il successivo utilizzo. Il compito della scolpitura asimmetrica del battistrada è quello di minimizzare la resistenza al rotolamento, che influisce sul consumo di carburante e sulle emissioni del nocivo biossido di carbonio nell’atmosfera. L’auto consuma meno energia e ciò ha un impatto positivo sia sul portafoglio del conducente che sulla natura.

 

Pirelli P1 Cinturato Verde

 

Il Pirelli P1 Cinturato non è solo un modello ecologico, ma anche un modello che rappresenta in modo degno il segmento premium. I suoi parametri unici sono stati apprezzati dai nostri conducenti che hanno rilasciato oltre 450 recensioni, di cui la maggior parte estremamente positive:

  • Credo siano i migliori pneumatici mai avuti, il loro comportamento durante la pioggia è fenomenale. Con gli pneumatici precedenti, a 90 km/h dopo aver preso una pozzanghera, perdevo l’aderenza. Con questi nemmeno la velocità di 130 km/h costituisce alcun problema. Tengono benissimo la strada in curva mentre, durante le frenate violente, l’ABS non mi si è azionato nemmeno una volta. Dopo qualche migliaio di chilometri, gli pneumatici sono come nuovi, non sembrano praticamente usurati. Senza alcun dubbio consiglio questi pneumatici, sicuramente la prossima volta, quando dovrò comprare pneumatici, cercherò ancora i Pirelli. (helfik4)

  • Sono molto soddisfatta - gli dò 10 e lode. Questi pneumatici hanno fatto una buonissima impressione su di me già dai primi chilometri. Alle velocità autostradali sono notevolmente più silenziosi dei precedenti. Tengono benissimo la strada, sia in rettilineo che in curva. Il disegno del battistrada drena l’acqua senza alcun problema, anche durante le piogge torrenziali. (J.B.)

 

etichetta-gomme-estive-01

L’etichetta è una delle migliori fonti d'informazione in merito agli pneumatici.

Come scegliere i migliori pneumatici?

Prima di comprare un treno di pneumatici vale la pena di leggere le informazioni sul loro conto utilizzando varie fonti. Sono molto importanti le opinioni di altri utenti che usano ogni giorno la gommatura che ci interessa e che conoscono meglio i loro vantaggi e svantaggi.

Un’ulteriore importante fonte di informazioni sono anche le organizzazioni e le riviste automobilistiche che pubblicano le classifiche e i test stagionali. È meglio confrontare i risultati dei test con le valutazioni effettive dei conducenti per vedere se combaciano.

Vale la pena di leggere le informazioni contenute sull'etichetta attaccata allo pneumatico. Grazie ad essa scoprirai di più per quanto riguarda il rumore emesso da uno specifico modello di pneumatico, l’efficienza nel consumo di carburante e anche il comportamento sul bagnato.