L'inverno sta volgendo lentamente al termine e ciò comporta che è tempo di cercare nuovi pneumatici per la stagione in arrivo. Gli pneumatici che sceglieremo determineranno la nostra sicurezza nei prossimi mesi, quindi vale la pena prima dell’acquisto riservare un momento all’analisi dei singoli modelli per trovare quello più adatto. Per rendere un po' più semplice questo compito, abbiamo predisposto una classifica degli pneumatici estivi di dimensioni 185/65 R15, nella quale sono state evidenziate le proposte più apprezzate dai clienti Oponeo.

 strada che attraversa le montagneL’estate è la stagione dei lunghi viaggi. Proprio per questo, è bene avere gomme adeguate.

I migliori pneumatici estivi 185/65 R15 secondo gli utenti Oponeo

Ormai da diversi anni, gli pneumatici estivi 185/65 R15 sono tra i più venduti da Oponeo. La classifica dei modelli in queste dimensioni sarà quindi utile a moltissimi conducenti, in particolare ai possessori di vetture diffuse quali: Hyundai Elantra, Citroen C3, Renault Megane o Toyota Prius

Quali pneumatici estivi 185/65 R15 saranno più adatti a noi dipende dalle esigenze individuali, dalle aspettative e dallo stile di guida. Pertanto, nel cercare un nuovo set è bene affidarsi non solo alle affermazioni dei produttori. Anche le esperienze di altri conducenti sono importanti. Sono loro a testare gli pneumatici quotidianamente, guidando in varie condizioni e su vari tipi di strade, quindi sanno benissimo cosa ci si può attendere da un determinato modello. 

La classifica è basata su informazioni di prima mano, poiché nasce dalle opinioni pubblicate dai clienti Oponeo. In virtù di queste, è stato possibile selezionare i 5 modelli di pneumatici più apprezzati. La classifica di quest'anno è stata dominata dalle proposte del segmento premium.

ModelloValutazione*
Continental EcoContact 65,85
Nokian Tyres Wetproof5,8
Uniroyal RainExpert 35,65
Michelin Primacy 45,65
Pirelli P1 Cinturato Verde5,55

*Basata sulle recensioni relative agli pneumatici 185/65 R15, pubblicate tra il 1° gennaio 2021 e il 7 marzo 2022. La valutazione complessiva per un determinato modello può differire leggermente da quella presentata. La scala di valutazione va da 1 a 6, dove 6 è il punteggio più alto attribuibile. Nel caso di medie identiche, è decisivo il numero di opinioni. 

Lo sapevi che...

Se non sei sicuro di quali dimensioni di pneumatici sono adatte alla tua auto, puoi utilizzare il configuratore per la scelta degli pneumatici. È sufficiente fornire i dati di base della vettura!

Continental EcoContact 6

L'anno scorso, Continental EcoContact 6 è stato vicino alla vittoria nella classifica degli pneumatici estivi 185/65 R15. Questa volta, è riuscito a superare la concorrenza e a conseguire la corona d'alloro. Ciò è sicuramente dovuto alle moderne tecnologie, degne della classe premium.

Il modello è realizzato con l'avanzata mescola di gomma Green Chilli 2.0, responsabile dell'elevata resistenza all'usura. La sua struttura è stata progettata in modo da ottenere una bassa resistenza al rotolamento, quindi un risparmio di carburante durante la guida. Il disegno del battistrada garantisce una buona aderenza sia su superfici asciutte che bagnate. Grazie alle scanalature della spalla dalla geometria innovativa, questi pneumatici drenano perfettamente l'acqua, riducendo il rischio di slittamento. Queste caratteristiche hanno un impatto diretto sul miglioramento della sicurezza in viaggio. 


Cosa pensano i conducenti di Continental EcoContact 6? Ecco alcuni esempi: 

Hanno un bell’aspetto sui cerchi, influiscono positivamente sul consumo di carburante dell'auto, sono molto silenziosi, aderiscono bene alla strada. – Martino A. 

Ottime gomme, buona aderenza sia su fondo asciutto che bagnato, elevato comfort di guida e bassi consumi, le consiglio! – VP 

Pneumatici perfetti sia in condizioni urbane che su strade extraurbane. Li consiglio decisamente. – CN 

Nokian Tyres Wetproof

Il secondo posto è occupato dalla proposta di Nokian Tyres. Sebbene il marchio sia famoso per i suoi pneumatici invernali, affidabili nelle condizioni più difficili, ha molto da dire anche quando si tratta di pneumatici estivi. La migliore prova di ciò è il modello Wetproof, evidenziato dai clienti Oponeo.

Il produttore finlandese ha optato per un battistrada con doppia zona di sicurezza. Grazie a esso, l'auto rimane stabile ed esegue con precisione i comandi dello sterzo. D'altra parte, coopera nell'elevata aderenza degli pneumatici alla strada, anche sul bagnato. Le scanalature autobloccanti e le nervature ottimizzate producono un’efficiente rimozione dell'acqua da sotto le ruote, prevenendo così l'aquaplaning. Inoltre, gli pneumatici Wetproof sono attenti al comfort di viaggio: la tecnologia dei fianchi silenziosi e la speciale struttura del battistrada contribuiscono a ridurre il livello di rumore generato


A conferma di quanto sopra, leggiamo le opinioni dei conducenti: 

Ho solo pochi mesi i Nokian estivi, ma mi hanno già sorpreso positivamente. Che sia sull’asciutto o sul bagnato, e in particolare sul bagnato, maneggevolezza perfetta senza sorprese. L'auto aderisce perfettamente alla strada. – Gianni 

Quando ho cambiato gli pneumatici con i Nokian, ho sentito un'enorme differenza nel comfort di guida, particolarmente evidente in frenata: gli spazi di frenata sono più brevi, mi sento più sicuro. – Hyang

Uniroyal RainExpert 3

Il terzo posto è andato allo pneumatico che ha trionfato l'anno scorso: Uniroyal RainExpert 3. Quest'anno è sceso di due posizioni, ma è ancora uno dei modelli più quotati. Gli pneumatici di questa serie “per la pioggia” appaiono spesso nelle nostre classifiche, e non senza motivo!

Questo pneumatico è resistente e durevole, e offre pertanto lunghe percorrenze. L'avanzato disegno del battistrada previene l'aquaplaning, qualità estremamente importante nella guida in condizioni climatiche difficili. In caso di forti piogge, la protezione efficace contro la perdita di controllo del veicolo è uno dei principali pregi di questo pneumatico. Il modello assicura spazi di frenata brevi, di conseguenza in situazioni di crisi è possibile fermare l'auto in tempo ed evitare collisioni. Da segnalare anche la bassa resistenza al rotolamento. 


La qualità degli pneumatici RainExpert 3 è confermata dalle opinioni dei nostri clienti:  

Questi pneumatici si comportano molto bene, sia su superfici asciutte che bagnate. Si viaggia molto comodamente. – Anna 

Pneumatici ottimi: rispetto ai precedenti, una differenza enorme. Sotto la pioggia, non si ha paura di guidare; partenza e frenata senza sbandamenti. Li consiglio a tutti. – Graziano

Michelin Primacy 4

Il successivo modello premiato è Michelin Primacy 4. Gode di ottimi pareri non solo dai conducenti, ma anche dagli specialisti del settore automobilistico, che hanno avuto l'opportunità di provarlo più volte. La posizione alta nella classifica degli pneumatici estivi 185/65 R15 di certo non è casuale!

Questo modello adotta le tecnologie EverGrip, in virtù delle quali l'auto ha un comportamento stabile sulle superfici bagnate impegnative e non cambia traiettoria contro la nostra volontà. Lo speciale disegno del battistrada drena l'acqua verso l'esterno, riducendo così al minimo il rischio di aquaplaning e riducendo anche gli spazi di frenata. Risulta fondamentale anche la mescola, in quanto non solo aumenta l'aderenza degli pneumatici, ma, grazie alla sua resistenza all'abrasione, contribuisce anche alla loro lunga durata. Rispetto alla generazione precedente, Primacy 4 offre una percorrenza fino al 20% più lunga. 


Le promesse del produttore coincidono con le osservazioni degli utilizzatori? 

Ottimi pneumatici. Operano bene sia in caso di strade asciutte che bagnate. Li consiglio. – Giustina 

Uno pneumatico che si comporta bene in tutte le condizioni e, soprattutto, è silenzioso durante la guida. Buone prestazioni in frenata. – Wasabi

Pirelli P1 Cinturato Verde

L'ultimo degli pneumatici più acclamati è Pirelli P1 Cinturato Verde, che attira l'attenzione già da diverse stagioni. In questo caso, il produttore ha usufruito dei suoi oltre 100 anni di esperienza per soddisfare le aspettative dei conducenti che ricercano non solo la sicurezza di viaggio, ma anche l'economia.

La bassa resistenza al rotolamento è una delle caratteristiche del modello. Si traduce in un minor consumo di carburante da parte della vettura,  quindi anche in un risparmio nell’uso. La mescola di gomma resistente e a usura lenta contribuisce anch’essa all'economicità del P1 Cinturato Verde. Nel contempo, questi pneumatici garantiscono un elevato comfort di guida, in virtù del funzionamento relativamente silenzioso. Il battistrada asimmetrico è ottimo sia per strade asciutte che bagnate. Influisce positivamente sull'aderenza dell'auto e sulla precisione di guida. 


Che ne pensano gli automobilisti? 

Questi pneumatici se la cavano molto bene. Su superfici asciutte, sono morbidi e aderiscono bene alla strada, il che rende la guida comoda e sicura in curva. Sotto la pioggia, il comportamento è paragonabile. Sono molto soddisfatto di avere scelto Pirelli. – Adriano 

Non c’è alcuna lamentela su questi pneumatici, operano bene in tutte le condizioni di guida. – Cristiano

Come scegliere gli pneumatici giusti per sé?

Gli pneumatici evidenziati sono apprezzati dagli automobilisti per la loro qualità e per le proprietà versatili. Tuttavia, questo non è sufficiente. A cos'altro bisogna prestare attenzione nel cercare il modello perfetto? 

In primo luogo, alle preferenze personali. Pensiamo al nostro stile di guida: tranquillo o forse più dinamico? In quali ambienti ci muoviamo principalmente? Guidiamo su strade cittadine o percorriamo lunghe distanze in autostrada? Teniamo conto anche delle caratteristiche della vettura e delle condizioni meteorologiche tipiche della zona in cui viviamo. È anche importante definire quali parametri sono per noi fondamentali. Per esempio, potrebbe essere la bassa resistenza al rotolamento o il comfort di viaggio, che sono illustrati sull'etichetta UE.  

Prestiamo attenzione anche ai risultati dei test indipendenti, organizzati da istituzioni riconosciute (per es., ADAC) e da riviste automobilistiche (per es., AutoBild, Auto Motor und Sport e altre).