Il tempo atmosferico non è ancora ideale, ma non ci sono dubbi sul fatto che l’inverno stia per finire (anche se la parola “inverno” non descrive al meglio la stagione appena trascorsa). Pertanto, si avvicina il momento del cambio delle gomme.

Per molti, l’acquisto degli pneumatici può essere un problema. Infatti, l’enorme quantità di modelli disponibili rende la scelta più difficile. Su Oponeo, in un dato momento, è possibile trovare circa 600 modelli corrispondenti a questa specifica. Per questo motivo, vogliamo facilitare la vostra missione.

La ricca raccolta di opinioni introdotte dai nostri clienti ci ha permesso di definire le cinque gomme estive 185/65 R15 più apprezzate. Questa dimensione è caratteristica per vetture come Citroen C3, Hyundai Elantra, Toyota Prius e tante altre.

citroen-c3

Migliori pneumatici estivi 185/65 R15 secondo gli utenti OPONEO

Posizione:Modello di pneumatico:Valutazione*:
1Pirelli P1 Cinturato Verde5,65
2Uniroyal RainExpert 35,5
3Hankook Kinergy eco K4255,35
4Dębica Passio 25,3
5Firemax FM6015,05
  • Le valutazioni sono state elaborate in base alla media delle opinioni pubblicate in un dato periodo dagli utenti (solo con riferimento alla dimensione indicata). I dati riguardano il periodo compreso tra il 1 gennaio 2018 e il 1 gennaio 2020. La scala dei voti va da 1 a 6 (il 6 è il voto più alto).

1. Pirelli P1 Cinturato Verde

In questa competizione assai equilibrata, il vincitore è Pirelli P1 Cinturato Verde. Questa gomma appartiene alla classe premium, e le valutazioni degli automobilisti lo confermano. Il prodotto ha ottime prestazioni nelle più svariate condizioni meteo. Grazie al battistrada asimmetrico, gli utenti di queste gomme non temono nemmeno i nubifragi, poiché lo pneumatico smaltisce perfettamente l’acqua in eccesso.

L’opinione degli automobilisti, in questo caso, ha rispecchiato in larga misura i risultati dei test professionali. Pirelli P1 Cinturato Verde in versione 185/65 R15 è stato raccomandato, nel 2019, da ÖAMTC e TCS, mentre ADAC ha definito il suo risultato come soddisfacente.

La soddisfazione legata alla guida è confermata dai commenti pubblicati sul nostro portale. L’utente Matteo ha dato il voto più alto e ha lasciato un commento:

Le gomme sono perfette sia sull’asciutto che dopo la pioggia. Tengono l’asfalto in ogni condizione e mi sento di raccomandarle a tutti.

Anche Luca F. ha deciso di assegnare il massimo voto possibile a questa gomma:

Per la prima volta ho deciso di acquistare una gomma premium e non me ne pento. L’aspetto che mi ha sorpreso maggiormente è stato la tenuta sul bagnato. Gli pneumatici sembrano incollati alla strada. Ve li raccomando.

2. Uniroyal RainExpert 3

La seconda posizione è occupata da un prodotto Uniroyal – azienda nota per la produzione di gomme destinate alla guida sul bagnato. In questo caso, vediamo come la concentrazione su un particolare aspetto dia ottimi risultati e sia apprezzata dai guidatori.

Uniroyal RainExpert 3 è provvisto di un battistrada asimmetrico brevettato, ispirato alla pelle degli squali, perfetto per prevenire l’aquaplaning.


Queste proprietà di tenuta sul bagnato non passano inosservate tra gli automobilisti. Mario scrive:

Vi consiglio caldamente questa gomma. Sul bagnato sembra incollata. Durante i viaggi non è per nulla rumorosa. Permette di avere un certo risparmio sui consumi e - aspetto ancora più importante - ha un prezzo accessibile.

Anche Marco B. ha un’opinione analoga:

Le gomme sono eccellenti sull’asciutto. In caso di pioggia trasmettono un senso di grande sicurezza, poiché tengono la strada in ogni condizione.

Anche il cliente con lo pseudonimo DarJush non si discosta dai predecessori:

Buona gomma e un prezzo ragionevole. È davvero ottima sul bagnato, perché mantiene la stabilità e frena benissimo. Sicuramente, in futuro, comprerò la generazione successiva.

Tutti gli utenti citati hanno deciso di assegnare a Uniroyal RainExpert 3 il voto più alto disponibile.

3. Hankook Kinergy eco K425

L’ultimo gradino del podio è andato alla gomma prodotta dal gruppo coreano Hankook, sempre più popolare e prossimo a raggiungere i giganti del settore. Osservando la soddisfazione dei clienti che hanno acquistato i prodotti di quest’azienda, la consacrazione di questo marchio sembra davvero a portata di mano.

Una delle caratteristiche di questa gomma, rispetto alle altre proposte elencante, consiste nell’attenzione agli aspetti ecologici. Lo pneumatico, infatti, oltre a garantire ottimi parametri, è contraddistinto da un processo di produzione e di usura meno dannoso per l’ambiente.

Nel 2016, ADAC ha conferito a questa gomma, nel corso dei test effettuati, il voto “buono”.

Gli automobilisti, esprimendosi in merito al prodotto, hanno segnalato anche la bassa rumorosità. Pietro, ad esempio, scrive:

Gomme davvero valide, prezzo attraente e ottimo negozio Oponeo. Durante la guida non sento nessun rumore. Gli pneumatici sono incollati alla strada sia sul bagnato che sull’asciutto. E quando viaggi con la famiglia, la sicurezza è tutto.

Anche Spider vede le cose allo stesso modo:

Ottime gomme, soprattutto se pensiamo al rapporto qualità-prezzo. Per prima cosa, devo dire che sono molto silenziose e hanno una resistenza al rotolamento bassa (si vede dai consumi – soprattutto nell’extraurbano). Sull’asciutto hanno un ottimo comportamento (come la maggioranza delle gomme nuove), ma il pregio principale consiste nel comportamento sul bagnato. Con la pioggia, l’auto mantiene una totale stabilità, senza rischio di aquaplaning nemmeno nelle pozzanghere più profonde. Ritengo che sia una gomma perfetta per la auto compatte. Sono soddisfattissimo. Saluti.

4. Dębica Passio 2

Subito dietro alle Hankook Kinergy eco K425 troviamo le gomme Dębica, che per un soffio non hanno occupato il terzo gradino del podio.

I clienti apprezzano l’equilibrio tra prezzo e qualità garantito dalla casa produttrice polacca. I viaggi a bordo di un’auto equipaggiata con le Dębica Passio 2, oltre a essere confortevoli, sono molto economici. Questi pneumatici sono un’ottima scelta per chi si sposta prevalentemente in città.

Il battistrada è stato realizzato in modo tale da consumarsi uniformemente. Per questo motivo, le gomme durano più a lungo e non mettono a rischio la sicurezza dei passeggeri.

Lo pneumatico Dębica Passio 2, come indicato dalla cifra accanto al nome, è la nuova versione del predecessore, già noto e apprezzato dagli automobilisti. Questo modello è stato ulteriormente migliorato, e le opinioni dei clienti soddisfatti sono la miglior conferma del buon lavoro svolto dai progettisti.

Il prodotto Dębica è stato apprezzato, tra gli altri, da Giorgio, che mette in luce anche gli aspetti economici:

Ho già usato queste gomme in passato. Ritengo che non ci si debba svenare per avere gomme sicure e prevedibili. L’aspetto più importante è il comportamento del guidatore, e in questo frangente le gomme non possono fare più di tanto. Vi raccomando sinceramente questi pneumatici. Anche la prossima volta sceglierò questo modello.

L’opinione dell’utente adamciech è simile a quella citata in precedenza:

Visto e considerato il prezzo, le gomme sono davvero eccellenti. Le uso da due stagioni e le tracce di usura sono minime. Tengono bene sull’asciutto e sul bagnato. E poi, per quanto possibile nel caso di una gomma estiva, se la cavano bene sulla neve. Consiglio questo prodotto a tutti coloro che vogliono spendere poco senza rinunciare alla sicurezza.

5. Firemax FM601

L’ultimo posto nella classifica dei cinque modelli di pneumatici più popolari secondo gli utenti è stato occupato da Firemax FM601. Questo prodotto, come quello che abbiamo appena finito di descrivere, appartiene alla classe economica.


Ancora una volta, si nota che i clienti cercano un compromesso tra qualità e prezzo e sono consapevoli delle proprie necessità. Gli automobilisti apprezzano il fatto di potersi fidare delle gomme. Ciò è visibile nei commenti di utenti come Luigi Salmaso:

Le gomme sono perfette sia sull’asciutto che sul bagnato. A volte (ad esempio in città) mi capita di beccare una buca, ma la gomma non sembra soffrire. L’importante, per me, è il comportamento in caso di pioggia, perché mi capita spesso di portare i bambini all’asilo e al nido. Posso affermare in tutta sincerità che, ad oggi, le gomme Firemax non mi hanno mai deluso. Le consiglio a tutti!

Anche Antonio, usando questi pneumatici, si sente sicuro:

Per il proprio prezzo, queste gomme sono eccezionali. L’auto ha un comportamento impeccabile, senza situazioni impreviste. Il livello di rumorosità, per la categoria di prezzo, è piuttosto basso. Sull’asciutto tengono bene la strada, e sul bagnato smaltiscono correttamente l’acqua. Qualsiasi automobilista ragionevole vi dirà che il prodotto è comodo e sicuro. Se qualcuno sta valutando di acquistare gomme usate o ricoperte, mettete da parte questi piani e comprate un treno di Firemax. In questa stagione ho percorso oltre 12 mila km e non c’è stato nemmeno un momento in cui mi abbiano deluso. Durante il montaggio, l’equilibratura non ha causato problemi.

L’utente diavoletto, invece, è sorpreso dalla qualità di esecuzione:

Con grande sorpresa, mi trovo a consigliare a tutti queste gomme. Ho percorso oltre 10.000 km e gli pneumatici sono ancora perfetti. Ve li raccomando.

Come scegliere gli pneumatici che fanno per noi?

I modelli descritti nel presente articolo sono stati scelti da un notevole numero di persone. Le loro opinioni ci permettono di capire meglio quali siano le caratteristiche e ci possono aiutare nella decisione, ma non costituiscono una risposta univoca. Acquistando le gomme, occorre considerare dove saranno utilizzate, con che frequenza e su quale tipo di terreno. Le necessità di ciascuno di noi sono differenti.

Il numero di gomme presenti sul mercato è molto ampio. Per questo, al momento della ricerca del modello migliore, consigliamo di utilizzare l’opzione di confronto, al fine di esaminare più proposte nello stesso momento.

È anche consigliabile considerare i risultati ottenuti nel corso di test automobilistici professionali, nonché le opinioni dei normali autisti. Il confronto tra queste due fonti ci permetterà di ottenere un’immagine più completa del prodotto.

Anche le etichette applicate sui prodotti (obbligatorie nell’Unione Europea) ci forniscono molte informazioni. Infatti, riportano i dati relativi alla resistenza al rotolamento, allo spazio di frenata sul bagnato e al rumore esterno emesso.

Se nonostante tutto avrai ancora dubbi, non esitare a telefonarci! I nostri consulenti saranno lieti di aiutarti.