La bella stagione è alle porte ed è giunto il momento di riporre in garage gli pneumatici invernali per fare posto a un nuovo set di gomme estive. Nella scelta del nuovo modello da montare sulla nostra auto, possiamo sentirci un po’ disorientati, vista e considerata la vasta disponibilità di proposte. Alcuni prodotti ci sembrano validi, ma il nome della casa produttrice ci risulta del tutto sconosciuto, altri hanno un nome che evoca immediatamente fiducia, ma il loro prezzo ci sembra esoso.

Case produttrici attualmente molto apprezzate erano pressoché sconosciute nel recente passato, mentre altri produttori molto in voga una decina di anni fa sembrano essere spariti dai radar. Per indirizzare la nostra scelta, al fine di concentrare al meglio i nostri sforzi, può risultare utile la classifica delle migliori marche di gomme estive. Essa si basa su esami autorevoli, come ad esempio il test pneumatici estivi momo. Potere accedere a una banca dati complessiva sui vari produttori di pneumatici ci consente di definire quale sia la marca a cui rivolgerci a seconda delle nostre esigenze.


ProduttoreClasseValutazione media
1.Michelin
Premium5,5
2.Nokian TyresPremium
5,4
3.BridgestonePremium
5,3
4.UniroyalIntermedia5,3
5.ContinentalPremium
5,3
6.HankookIntermedia
5,3
7.YokohamaPremium
5,3
8.PirelliPremium
5,2
9.VredesteinPremium5,2
10.GoodyearPremium
5,2

Alcuni automobilisti preferiranno rivolgersi a un produttore che privilegia economia e sicurezza, altri guarderanno con interesse a marche più costose e che, al tempo stesso, offrono eccellenti parametri in caso di guida sportiva e dinamica. Oltre alla classifica, avrete a disposizione anche migliaia di opinioni condivise da automobilisti come voi, con diverse esigenze ed esperienze.