Prima di acquistare un nuovo treno di pneumatici, vale la pena di informarsi sulle loro effettive prestazioni su strada. Le opinioni degli automobilisti che utilizzano quotidianamente determinati modelli di pneumatici sono un valido aiuto. Per questo motivo, ogni anno stiliamo una classifica degli pneumatici invernali 185/65 R15 sulla base delle opinioni dei nostri clienti. È una fonte di informazioni affidabile su cui poter contare.

Gli pneumatici invernali devono essere in grado di affrontare anche condizioni estreme.

Su quali vetture sono montati pneumatici invernali 185/65 R15?

Gli pneumatici invernali nella misura 185/65 R15 sono presenti su modelli di auto come Alfa Romeo 147; Audi A4; Citroen C3, Xsara Picasso; Dacia Logan, Sandero; BMW serie 3; Honda Accord; Peugeot 207; Hyundai i30; Mercedes Classe A; Nissan Almera; Opel Astra.

Non sai quale misura è adatta alla tua vettura?

Utilizza il configuratore per la scelta degli pneumatici!


Pneumatici invernali 185/65 R15 – classifica dei migliori modelli 2022 secondo gli automobilisti

* La classifica degli pneumatici invernali 185/65 R15 si basa sulle opinioni espresse nei moduli compilati dai clienti Oponeo, pubblicati tra gennaio 2021 e settembre 2022. La scala adottata è compresa tra 1 e 6. L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati visibili sul sito del negozio possono variare da quelli compresi nell’elenco. I voti presentati riguardano solo le gomme di tipo 185/65 R15. In caso di punteggi medi uguali, la posizione è stata determinata dal numero di recensioni nella rispettiva dimensione.

1° posto – Pirelli Cinturato Winter

Lo pneumatico con il punteggio più alto nella lista di quest’anno è risultato essere una proposta di uno dei produttori più vecchi sul mercato. Pirelli Cinturato Winter è stato progettato non solo per essere sicuro in condizioni invernali, ma anche per offrire un’esperienza di guida positiva. Per questo motivo, il modello è dotato di un battistrada direzionale che riduce la sensazione di slittamento nelle partenze dinamiche e contribuisce alla stabilità del veicolo nelle manovre.

Le ampie scanalature profilate nella parte centrale del battistrada hanno il compito didrenare i liquidi che possono accumularsi sotto gli pneumatici, così come il fango o la neve, in modo che lo pneumatico non si blocchi durante la guida veloce. Questo riduce il rischio di scivolamento idrodinamico e la conseguente perdita di controllo della vettura. Tutto questo, unito a una mescola di gomma invernale che mantiene una flessibilità ottimale in condizioni di freddo, permette agli utenti degli pneumatici del marchio italiano premium di guidare nel modo che preferiscono.

Cosa dicono gli automobilisti del Pirelli Cinturato Winter?

In breve: un ottimo pneumatico, altamente consigliato, soprattutto in questo segmento di prezzo. Prendevo sempre i Nokian, ma questa volta ho provato i Pirelli. Sappiamo che l’inverno, a volte, sa fare il suo dovere, quindi ho avuto modo di testare le gomme in varie condizioni. I pneumatici aderiscono brillantemente alla strada su qualsiasi superficie, inoltre, dove molti altri si fermavano in salita o slittavano, io andavo avanti senza problemi. Bonus: il pneumatico è silenzioso come un modello estivo. Sull’asciutto non si sente il tipico ronzio dei pneumatici invernali. (Gianni)

Consiglio vivamente questi pneumatici. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Non si deve badare a spese per una guida sicura. Prestazioni eccellenti su strade asciutte e bagnate. (Mirco)


2° posto – Nokian Tyres WR D4

Da molti anni, il marchio finlandese è famoso per la progettazione di pneumatici invernali per le condizioni climatiche più difficili. Non deve quindi sorprendere che la sua serie di punta si sia piazzata così in alto nella lista. Nonostante sia sul mercato già da diverse stagioni, il modello WR D4 continua a ricevere un buon feedback da parte degli automobilisti, posizionandosi regolarmente nelle nostre classifiche.

La neve e le basse temperature sono le condizioni in cui Nokian Tyres WR D4 mostra tutto il suo potenziale. Il battistrada direzionale con l’ampia nervatura centrale migliora la stabilità di guida, mentre il sistema di lamelle posizionato con precisione impedisce l’irrigidimento in caso di gelo. In combinazione con la mescola aziendale Twin Trac Silica, che contiene gomma naturale, silice e olio di colza, permette di ottenere un pieno controllo del mezzo, anche a velocità elevate. Anche il comfort acustico offerto dallo pneumatico grazie alla tecnologia Silent Sidewall è un indubbio vantaggio.

Cosa pensano gli automobilisti degli pneumatici Nokian WR D4?

L’acquisto di questi pneumatici è stata un’ottima scelta, ne sono molto soddisfatto grazie all’ottima aderenza alla strada in tutte le condizioni, sia sull’asciutto, sia sotto la pioggia, sia con il freddo o addirittura su una strada ghiacciata. Oltre all’aspetto più importante della sicurezza stradale, gli pneumatici sono molto silenziosi ed economici. Sento di poter consigliare l’acquisto di questi pneumatici in tutta sincerità, perché ho ottenuto sicurezza e comfort di alto livello a un prezzo caratteristico per le gomme di classe media. (Ignazio)

Uso i pneumatici Nokian da due anni e si comportano benissimo sia sul bagnato che sull’asciutto. Avevo già avuto a che fare con questi pneumatici in Scandinavia e ho deciso di continuare la mia avventura con loro in Italia. (Luca)


3° posto – Nokian Tyres WR Snowproof

Il podio della classifica degli pneumatici invernali 185/65 R15 è chiuso da un altro modello del produttore premium finlandese. Nokian Tyres WR Snowproof è la nuova generazione del catalogo del marchio, e vuole essere una risposta ai cambiamenti climatici in Europa. Oltre ad adattarsi alle condizioni tipiche dell’inverno, deve anche occuparsi della sicurezza del conducente sulle strade bagnate – e il raggiungimento di questo obiettivo è confermato dal feedback positivo dei nostri clienti. 

La mescola Alpine Sense Grip utilizzata per questo pneumatico è una miscela di gomma, silice e polimeri. Le giuste proporzioni dei singoli componenti assicurano una maneggevolezza sicura e prevedibile nelle condizioni più difficili: sulla neve e sulla fanghiglia, così come sotto la pioggia. Il battistrada è dotato di stabilizzatori Brake Boosters e punte Snow Claws per un breve spazio di frenata.

Cosa dicono i consumatori del modello WR Snowproof?

Ottimo rapporto qualità/prezzo. La maneggevolezza sull’asciutto è impeccabile, i pneumatici sono silenziosi e hanno una buona tenuta, sia in città che su strada. I pneumatici sono stati sottoposti a un vero e proprio test di resistenza invernale nei mesi di gennaio e febbraio 2021. Sono stati testati in condizioni molto difficili: strade innevate, ghiacciate e fangose, compresi tratti in foresta (dove gli spazzaneve non passano mai). Le gomme si sono comportate in modo eccellente, hanno tenuto la strada, la frenata è stata impeccabile, senza slittamenti. Sono stato in grado di affrontare salite e curve ripide senza problemi. I pneumatici sono silenziosi e il consumo di carburante non è aumentato drasticamente nemmeno in condizioni invernali. Spero che si comportino allo stesso modo anche nei prossimi anni. Li consiglio vivamente. (Adriana)

I pneumatici sono silenziosi, si comportano bene in tutte le condizioni e ho sperimentato probabilmente ogni superficie invernale, compresi i tratti ghiacciati e coperti di neve fresca, e con il mio stile di guida non ho mai avuto problemi di slittamento ecc. Drenano bene l’acqua, soprattutto in caso di pozzanghere di grandi dimensioni, e quando si deve entrare a velocità sostenuta in una di esse, il volante non scappa e la macchina non perde la traiettoria. Ho notato una leggera diminuzione del consumo di carburante, ma potrebbe essere dovuta alla guida più lenta. (Lorenzo)


4° posto – Hankook Winter i*cept RS2 W452

Un altro buon modello di pneumatico invernale 185/65 R15 evidenziato dagli automobilisti è quello prodotto dal marchio coreano di fascia media. Hankook Winter i*cept RS2 W452 – perché questo è il modello in questione – ha fatto breccia nel cuore di chi cerca una soluzione per una guida silenziosa, sicura ed economica.

Lo speciale disegno del battistrada di questo pneumatico è composto da diversi elementi responsabili delle diverse prestazioni del veicolo. Le lamelle 3D e le pareti rigide migliorano la maneggevolezza su strade asciutte, i bordi dei blocchi 3D consentono una maneggevolezza stabile sulla neve e le scanalature di drenaggio inclinate impediscono l’aquaplaning. La mescola di gomma ad alto contenuto di silice migliora ulteriormente la trazione e garantisce una bassa resistenza al rotolamento, con conseguente riduzione del consumo di carburante. La struttura della carcassa in poliestere aumenta inoltre la durata dello pneumatico e ne prolunga la vita.

Cosa dicono gli automobilisti del modello invernale del marchio coreano?

I pneumatici hanno solo una stagione, si comportano molto bene, non hanno avuto problemi di bilanciamento e, a mio avviso, sono ragionevolmente silenziosi. Quest’anno c’è stata abbastanza neve, ma non ho avuto problemi a uscire dal garage o dal vialetto della casa in montagna. Ve li raccomando sinceramente. (Pierino)

Ottimo pneumatico, tiene bene la strada, si comporta bene sia sulla neve che sul bagnato. E poi sono riuscito a comprarlo in promozione, quindi cosa si può volere di più? Lo consiglio per questo segmento e anche per la classe superiore. (Filippo)


5° posto – Fulda Kristall Montero 3

L’ultimo pneumatico invernale evidenziato nella classifica è il Fulda Kristall Montero 3, che rappresenta il segmento di prezzo medio. Gli automobilisti apprezzano questo modello non solo per le sue prestazioni, ma anche per la sua lunga durata, resa possibile dalla robusta mescola di gomma e dalla distribuzione uniforme delle forze che agiscono sullo pneumatico. Unitamente a un prezzo accessibile, questo crea una proposta che i clienti di Oponeo sembrano apprezzare. 

Un importante elemento di design del Kristall Montero 3 è il battistrada direzionale con le sue scanalature a V. Il battistrada incanala efficacemente neve, fango e acqua lontano dalle ruote, garantendo al veicolo una buona trazione senza slittamenti. È realizzato con una mescola di gomma che rimane flessibile anche in condizioni di freddo estremo, in modo che lo pneumatico lavori in modo uniforme su tutta la sua larghezza. Questo aspetto è ulteriormente supportato dalle lamelle sinusoidali situate sui blocchetti, che distribuiscono la pressione sull’intera superficie del battistrada.

Nelle recensioni dello pneumatico invernale Kristall Montero 3 possiamo leggere che:

I pneumatici si sono comportati in modo eccellente sulla neve, sono riuscita a tirarmi fuori da qualsiasi posto senza alcun problema. Sotto la pioggia, grazie al buon drenaggio dell’acqua, non si sente nulla di anomalo neanche nelle pozzanghere profonde. Ottima scelta. (Anna)

Pneumatici eccellenti, perfetti per la nostra flotta di taxi, in cui ogni veicolo percorre oltre 10.000 chilometri al mese in condizioni di guida estreme, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, con pioggia, neve e ghiaccio. (Fabio)