Persino le informazioni più dettagliate fornite dai produttori non diranno sulle gomme tanto quanto migliaia di recensioni scritte dai conducenti che hanno verificato i singoli modelli nella pratica. La lista sotto che comprende i migliori pneumatici invernali da 15" nella misura 185/65, si basa sulle opinioni espresse dai nostri clienti nel periodo da gennaio 2018 a settembre 2019.


La scelta dei migliori modelli è stata effettuata basando sulle valutazioni che tengono conto dei seguenti aspetti di funzionamento degli pneumatici: guidabilità dell’auto in varie condizioni, comfort di viaggio ed economia. Che l'esperienza raccolta da altri autisti sia utile per colui che deve ancora scegliere nuove gomme per l'inverno.

Gli pneumatici nella misura 185/65 R15 compaiono su tali modelli di autovetture come: Alfa Romeo 147; Audi A4; Citroen C3, Xsara Picasso; Dacia Logan, Sandero; BMW Serie 3; Honda Accord; Peugeot 207; Hyundai i30; Mercedes Classe A; Nissan Almera; Opel Astra.

Non sai qual’è la misura adatta alla tua auto?
Usa il configuratore di selezione degli pneumatici!

I migliori pneumatici 185/65 R15 secondo gli autisti

 Modello della gomma Voto*
Nokian WR D45,45
Nokian WR D35,35
Pirelli Cinturato Winter5,35
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,25
Fulda KRISTALL MONTERO 35,2

*Settembre 2019. Gli pneumatici sono stati classificati in una scala da 1 a 6, dove 6 è il punteggio più alto possibile. I risultati non includono quei modelli che non hanno ottenuto il numero richiesto di opinioni. Le valutazioni presentate sul nostro sito web potrebbero differire leggermente da quelle presentate, poiché contano le recensioni di tutte le dimensioni.

Nokian WR D4

In cima al podio si trova il modello Nokian WR D4 che ha ottenuto un'eccellente valutazione media pari a 5,45. Lo pneumatico ha ottenuto il punteggio molto alto grazie all’economia di guida e l’affidabilità in condizioni invernali rigide. I conducenti che hanno avuto l'opportunità di provare queste gomme, le hanno distinte principalmente per la loro buona aderenza anche in condizioni difficili.

Secondo gli utenti dell’Oponeo:

  • Fatti circa 7000 km e nessun segno di usura, ammortizzano bene le irregolarità del terreno e hanno una bassa resistenza al rotolamento. – Bartolomeo
  • Il prezzo degli pneumatici e la loro qualità sono molto buoni. L'auto con queste gomme si guida molto bene, senti meno tutte le irregolarità sulla strada e ciò è molto importante con sospensioni rigide. L'auto tiene bene la strada ed è difficile scivolare anche in caso di una frenata improvvisa. – J.G.
  •  Molto silenziose, molto stabili in curva, ottima aderenza sulla neve. Ho usato queste gomme in una stagione invernale con un chilometraggio molto piccolo (3000 km) e mancano visibili segni di usura. Rispetto alle ruote estive da 19" nuove di fabbrica, il consumo di carburante è inferiore (...). – Marco

Nokian WR D3

Il secondo posto nella classifica e la seconda proposta del gruppo finlandese. La Nokian WR D3, il predecessore della "D4", è un classico modello di pneumatico invernale della classe premium. L'alta qualità e l'affidabilità sono confermate dalle opinioni dei conducenti - la media dei loro voti è pari a 5,3.

La Nokian WR D3 mostrerà tutto il suo potenziale nelle condizioni più difficili, sulla neve e sul ghiaccio. I suoi buoni parametri si devono a una mescola speciale di gomma che non si irrigidisce al freddo. La sua struttura solida garantisce una resistenza al rotolamento ridotta, il che significa che gli pneumatici possono essere descritti come "ecologici".


Cosa pensano di questo pneumatico i conducenti?

  • Rotola magnificamente e non fa rumore e ciò aumenta il comfort di guida. Consiglio vivamente. – Giovanni K.
  • Uso queste gomme da sei mesi. Sicuramente sono tra le migliori di quelle che ho avuto finora. Si comportano molto bene sia su superfici asciutte che bagnate. Non sono rumorose il che mi rende molto felice. Per quanto riguarda la neve, non posso dire niente perché, praticamente, quest'anno quasi non c’è stata. Penso che siano davvero fantastiche tenendo conto del prezzo. – Davidoff

Pirelli Cinturato Winter

I conducenti che hanno acquistato sull’Oponeo.pl hanno dato un voto molto alto al modello invernale del famoso produttore - Pirelli Cinturato Winter. Le gomme del marchio italiano si comportano bene in condizioni difficili e grazie a questo sono riuscite a ottenere una valutazione media quasi eccellente - 5,35. Il fatto che questa gomma si sia trovata appena dietro il secondo posto è dovuto all’inferiore numero di opinioni. Cosa rende queste gomme diverse dalla concorrenza? Una mescola speciale di gomma che riduce lo spazio di frenata a temperature rigide e la forma direzionale del battistrada che protegge la vettura dallo slittamento idrodinamico.

Diamo un'occhiata ai selezionati commenti degli autisti riguardanti questo modello:

  • Ho comprato queste gomme quest'anno e subito dopo averle montate sono andato a sciare con la mia famiglia in Italia. Le gomme hanno superato molto bene la prova e le  consiglio vivamente a tutti gli altri. Sono silenziose ed è un piacere guidare una macchina con esse. – Slawomir
  • Ottima gomma, una delle migliori che abbia mai usato, ho superato l'inverno in montagna con loro come mai prima. Sembrano nuove dopo aver fatto 4363 chilometri. – Pietro S.

Hankook Winter i*cept RS2 W452

Il quarto pneumatico con il punteggio più alto nella classifica è un rappresentante della fascia di prezzo medio - Hankook Winter i*cept RS2 W452. Gli autisti hanno assegnato a questo modello il voto pari a 5,25 e tra i suoi maggiori vantaggi hanno elencato la tenuta sulla neve e l'aspetto molto interessante. I progettisti di questo pneumatico hanno deciso di utilizzare un battistrada a forma di “V” che migliora l'aderenza sulla neve e si comporta bene su superfici ghiacciate.

Secondo gli utenti dell’Oponeo:

  • Ho queste gomme montate su tre auto. Con la Skoda Superb e con queste gomme ho fatto due stagioni, 80.000 km e le raccomando davvero. L'unico aspetto negativo, ma mi sembra che sia la norma, è che a causa della distanza, della velocità e dello stile di guida non potranno servire un’altra stagione e dovranno essere sostituite. Uso la macchina in Germania perciò anche le velocità sono diverse. – Daniele F.
  • Lo pneumatico è ideale per le condizioni prevalenti nel nostro paese. Funziona alla grande su superfici bagnate. – Michele P.
  • Questo prodotto coreano ha superato le mie aspettative. Non ha paura di alcun inverno. – Paolo

Fulda KRISTALL MONTERO 3

Il successivo rappresentante della fascia di prezzo media nella classifica. Lo pneumatico, caratterizzato da un'eccellente resistenza all'abrasione e da un'efficace rimozione dell’acqua, fango e neve da sotto le ruote, il che protegge bene l’autovettura dall'aquaplaning. I conducenti apprezzano l’alto livello di sicurezza della Kristall Montero 3 e le hanno assegnato un voto medio pari a 5,2.

I parametri versatili e l’elevato comfort di guida rendono lo pneumatico Fulda Kristall Montero molto apprezzato dai conducenti di tutta l’Europa. Funzionano molto bene sia in città che sui percorsi più lunghi.

I commenti lasciati sull’Oponeo caratterizzano questo modello come segue:

  • Ottime gomme, buon drenaggio della fanghiglia e dell’acqua, molto silenziose. Le consiglio a tutti. – R. Gregorio
  • Sono piacevolmente sorpreso da queste gomme. Si tengono perfettamente sul bagnato. Anche sull’asciutto si guida bene. La neve e il fango non causano alcun problema. Mi sono avventurato nelle strade non curate quest’inverno e non ho avuto nessun problema. – Michele

Come trovare pneumatici invernali adatti alle proprie esigenze?

 Gli pneumatici messi in evidenza sono quelli con il voto più alto assegnato dai conducenti negli ultimi 2 anni nella misura 185/65 R15. Ognuna delle cinque proposte presentate ha i suoi punti di forza, ma la cosa più importante è che il modello sia adatto alle esigenze individuali dell’autista. Altri pneumatici saranno adatti a chi fa percorsi lunghi in autostrada e altri a chi percorre strade secondarie in montagna.

Scegliendo nuovi pneumatici, vale la pena prestare attenzione non solo alle valutazioni effettuate dagli altri conducenti, ma anche alle descrizioni del produttore e ai risultati dei test effettuati dalle organizzazioni automobilistiche. Maggior numero di prospettive consentirà di scegliere in modo efficace gli pneumatici adatti alle proprie esigenze.

Vale la pena anche analizzare le etichette attaccate alle gomme. Benchè queste non riguardino i paramentri tipicamente invernali, contengono informazioni sulle prestazioni come il livello di rumore, l’efficienza del carburante e le frenate sul bagnato.