Se stai riflettendo sul tipo di pneumatici 195/60 R15 da acquistare per i mesi invernali, scopri quali modelli sono scelti con maggior frequenza dagli automobilisti. L’accesso ai test effettuati nelle condizioni più difficili e alle valutazioni espresse da migliaia di clienti ti permetteranno di compiere rapidamente la scelta migliore. Ti presentiamo un elenco delle gomme migliori. Scegli ora il modello più adatto alle tue necessità! 

Guida con auto sulla neve.Le gomme termiche devono garantire una guida sicura sulla neve.

Abbiamo elaborato la classifica degli pneumatici 195/60 R15 in base alle opinioni degli automobilisti che hanno acquistato i prodotti sul portale Oponeo. I guidatori che percorrono migliaia di chilometri, spesso in difficili condizioni atmosferiche, e condividono le proprie esperienze con gli altri proprietari di vetture sono una preziosissima fonte di informazioni. Anche le osservazioni apparentemente meno significative ci permettono di comprendere meglio le caratteristiche delle gomme scelte. Apprezziamo molto le vostre opinioni, e pertanto le abbiamo raccolte e vi presentiamo l’elenco dei 5 modelli di pneumatici invernali 195/60 R15 maggiormente apprezzati. Scopri quale di essi si è comportato meglio e scegli il modello che sogni.

Quali vetture montano gli pneumatici 195/60 R15?

Le gomme termiche 195/60 R15 vengono montate con la maggior frequenza come primo equipaggiamento di autovetture di classe media, come ad esempio: Opel Astra, Toyota Avensis, Toyota Corolla o Volvo V70 (a seconda della generazione, della versione di equipaggiamento, della potenza ecc.). Si tratta, indubbiamente, di una delle dimensioni più popolari, presente in una vasta gamma di veicoli. Questa misura viene utilizzata, principalmente, nelle auto destinate al ciclo urbano e alle strade extraurbane.

Non sai quale dimensione è adatta alla tua vettura?

Utilizza il configuratore per la scelta degli pneumatici!

Le migliori gomme termiche 195/60 R15 secondo gli utenti OPONEO

È noto a tutti che, per l’automobilista medio, la scelta degli pneumatici invernali è un momento di grande indecisione. L’acquisto di queste gomme, in molti casi, è reso ancor più difficile dalla vastissima quantità di proposte disponibili sul mercato. Ricordati, tuttavia, di basarti solo su fonti di informazioni affidabili. In questo frangente sono molto utili le opinioni degli automobilisti che percorrono migliaia di chilometri.

Nell’elaborazione dell’elenco delle gomme termiche migliori, abbiamo considerato il numero di opinioni espresse e il voto medio per il periodo compreso tra il gennaio 2019 e l’ottobre 2020. Vi presentiamo i migliori modelli:

Modello dello pneumaticoValutazione*
Nokian WR Snowproof5,7
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,4
Pirelli Cinturato Winter5,4
Nokian WR D35,35
Dębica Frigo 25,25

* La classifica è stata stilata in base alle valutazioni espresse dai clienti Oponeo tra il mese di gennaio 2019 e l’ottobre 2020. La scala adottata è compresa tra 1 e 6. L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati visibili sul sito del negozio possono variare da quelli compresi nell’elenco. I voti presentati riguardano solo le gomme 195/60 R15.

Nokian WR Snowproof

La classifica dei migliori pneumatici invernali 195/60 R15 è aperta da Nokian WR Snowproof. Questo modello è la prima (ma non l’unica) proposta del fabbricante finlandese compresa nella nostra lista. Non c’è nulla di cui sorprendersi, poiché Nokian, in fin dei conti, è la prima casa ad aver prodotto uno pneumatico invernale. L’esperienza gli permette di progettare e creare modelli in grado di soddisfare le aspettative degli automobilisti più esigenti. Cosa contraddistingue il modello WR Snowproof?

La miscela di gomma Alpine Grip garantisce un’aderenza ideale del veicolo alla strada, permettendo una guida fluida e sicura, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. Grazie all’unione tra gomma naturale, silice e polimeri funzionali, è stato possibile ottenere parametri così soddisfacenti. Il battistrada originale, le cui scanalature sono disposte a forma di freccia, fa sì che lo pneumatico abbia ottime prestazioni sulla neve morbida.

Perché i clienti Oponeo hanno scelto Nokian WR Snowproof?

Matteo:

Ottime gomme. Lo spazio di frenata è breve. L’auto tiene bene la strada in ogni condizione. Compratele.

Alberto:

Dopo molte ore di analisi di test e opinioni di esperti ho scelto Nokian WR Snowproof. Sono davvero soddisfatto. L’aspetto che più mi piace è la bassa emissione di rumore. I parametri di trazione sono di alto livello, poiché le gomme non perdono la presa sul bagnato, e da queste parti, in inverno, quando comincia a piovere non smette più. Ve le raccomando!

Hankook Winter i*cept RS2 W452

La proposta della casa produttrice Hankook si è piazzata nel gruppo dei migliori prodotti. Winter i*cept RS2 W452 è un modello valutato positivamente non soltanto dagli automobilisti. Infatti, ha riscosso un notevole apprezzamento anche tra gli specialisti del settore automotive. Le ottime posizioni raggiunte nei test ADAC parlano da sé. In cosa va ricercato il successo dello pneumatico Winter i*cept RS2 W452?

Hankook, per elaborare questa gomma ideale, si è avvalsa di una serie di soluzioni destinate al successo nel periodo invernale. Il battistrada direzionale ha scanalature disposte in modo trasversale. In questo modo, se la cava alla perfezione sul bagnato. Garantisce agli automobilisti l’aderenza richiesta, riducendo al minimo il rischio di perdita della trazione. Le speciali scanalature e le lamelle 3D assicurano, a loro volta, una guida sicura sulle strade innevate. Non dovrai preoccuparti della perdita del controllo in caso di manovre improvvise. Non avere paura! Winter i*cept RS2 W452 è un sinonimo di sicurezza e comfort.

Cosa ha fatto apprezzare Winter i*cept RS2 W452 agli automobilisti?

Marco:

Sono pneumatici ottimi. I migliori a questo prezzo. Li ho già installati sulla terza vettura e sono molto soddisfatto.

Rocco:

Le gomme sono silenziose. Si comportano molto bene sul bagnato. Reagiscono molto bene alla neve. La guida è un piacere. Ve le raccomando.

Giorgio:

Gomme valide a un prezzo ragionevole. Dopo sei mesi di utilizzo non si vede nessun segno di peggioramento della qualità.

Pirelli Cinturato Winter

Sul podio dei migliori pneumatici invernali 195/60 R15 non poteva mancare Pirelli Cinturato Winter. Questo modello, ormai da diversi anni, occupa sempre le prime posizioni nei test svolti da riviste specialistiche e organizzazioni del settore. Anche quest’anno, la tradizione ha trovato conferma. Le gomme, infatti, hanno ricevuto una raccomandazione nei test ÖAMTC e TCS. Che caratteristiche fanno sì che Cinturato Winter venga raccomandato sia dagli specialisti che dagli automobilisti?

Il battistrada direzionale si comporta al meglio nelle condizioni difficili. La miscela di gomme avanzata, a sua volta, garantisce un’ottima aderenza alle basse temperature. I progettisti hanno voluto creare una miscela adatta al clima tipicamente invernale. La sua composizione influisce anche sulla riduzione dello spazio di frenata, dando al guidatore più tempo per reagire. Una cosa è sicura – con gli pneumatici Pirelli Cinturato Winter arriverai a destinazione in tutta sicurezza!

Ecco le opinioni degli automobilisti su Pirelli Cinturato Winter:

Cesare:

In condizioni simili a quelle tipicamente invernali, ossia in presenza di una leggera nevicata, le gomme non perdono aderenza in curva, e le frenate improvvise sulla strada spolverata di neve non allungano notevolmente lo spazio necessario per fermarsi. Gli pneumatici sono morbidi, e mantengono questa caratteristica fino a una temperatura di -12 gradi. Per questo motivo, li ritengo ideali per l’inverno. Sento di poterli raccomandare in tutta sincerità.

Daniele:

Ho comprato gli pneumatici Pirelli Cinturato Winter all’inizio della stagione invernale 2019/2020. Finora non ho avuto la possibilità di metterli alla prova in condizioni davvero invernali. Quest’anno passiamo direttamente dall’autunno alla primavera. Solo nel corso dell’ultima settimana bianca a Livigno ho avuto modo di testare le gomme in condizioni adeguate. Sono rimasto impressionato dalla loro tenuta sul bagnato e sull’asciutto. Raccomando questo prodotto a tutti coloro che apprezzano la sicurezza.

Nokian WR D3

Nella classifica dei migliori pneumatici invernali troviamo anche uno dei modelli più popolari della classe premium. La serie WR della casa produttrice finlandese gode di un enorme interesse da parte degli automobilisti. Per quale motivo le gomme Nokian WR D3 sono scelte così frequentemente dai possessori di veicoli?

Per l’affidabilità in caso di neve. Quello appena citato, per il gruppo finlandese, è un aspetto chiave. Inoltre, l’uso di una moderna miscela di gomma ha permesso di mantenere l’elasticità anche a temperature estremamente basse. Le numerose scanalature e le lamelle permettono di mantenere un’aderenza ideale, indipendentemente dalle condizioni meteo.


Che opinioni sullo pneumatico Nokian WR D3 troviamo su Oponeo?

Michele:

Queste gomme sono affidabili anche in condizioni difficili. La fanghiglia da neve e la neve bagnata non sono un problema per loro. A questo prezzo è difficile trovare pneumatici migliori. In passato usavo le Brigdestone, ma devo dire che le Nokian si comportano molto meglio.

Ruggero:

Ho comprato un treno di gomme nel 2019. Per quanto riguarda le condizioni tipicamente invernali, ho fatto qualche test nelle 2 settimane trascorse in montagna in Austria. Devo dire che non ho avuto problemi di sorta. La tenuta di strada, l’aderenza e il livello di rumore emesso sono stati del tutto in linea con le mie aspettative. Ve le raccomando!

Dębica Frigo 2

L’elenco delle migliori gomme termiche 195/60 R15 è chiuso da Dębica Frigo 2. Questo pneumatico della casa polacca è regolarmente premiato dai clienti Oponeo. Gli automobilisti apprezzano, in particolare, l’ottimo rapporto qualità prezzo. Si tratta di una proposta diretta ai proprietari di autovetture che preferiscono uno stile di guida comodo e sicuro. Dębica Frigo 2 gli garantisce l’aspetto più importante, ossia la sicurezza sulle strade nella stagione invernale.

Cosa contraddistingue la proposta dell’azienda polacca? Le fitte lamelle, che garantiscono un’ottima aderenza alla superficie stradale. Le scanalature direzionali del battistrada che riducono il rischio di aquaplaning. Ecco i principali aspetti su cui i progettisti si sono concentrati. Il modello Frigo 2 permette anche di ridurre lo spazio di frenata, grazie all’uso di blocchetti dall’aspetto massiccio, collocati sulle spalle dello pneumatico.

Cosa dicono i proprietari delle gomme Dębica Frigo 2?

DENIS:

Consiglio a tutti gli pneumatici Dębica Frigo 2. Li ho comprati poco tempo fa e questa è la mia prima stagione. Nonostante ciò, sono molto soddisfatto. Affondano bene nella leve, aderiscono al manto e non si piantano. Tengono egregiamente la strada sui tratti innevati. A questo prezzo non si trova niente di meglio. Con Dębica Frigo 2 ho fatto centro.

Marcello:

Ottime gomme a un ottimo prezzo. Le raccomando sinceramente a tutti. Quest’anno di neve non ce n’è stata quasi per niente, ma quelle poche volte che è nevicato, l’auto ha tenuto perfettamente la strada sulla neve e sulla fanghiglia. Anche per quanto riguarda il bagnato e l’asciutto, sono molto soddisfatto. Meglio comprare pneumatici nuovi, anche se di classe economica, che viaggiare con vecchie gomme di classe premium. Il nuovo è pur sempre nuovo! Ve le raccomando!

Che aspetti dobbiamo considerare nella scelta degli pneumatici?

Strade cittadine innevate.Le gomme termiche diventano utili a una temperatura di circa 7°C.

Trovare gli pneumatici invernali più adeguati alle necessità individuali degli automobilisti è una vera sfida. Da cosa occorre cominciare? All’inizio è bene analizzare quali siano i percorsi più frequenti, le condizioni climatiche della zona di residenza, la frequenza dei viaggi in zone scarsamente urbanizzate. Ciò ci permetterà di definire che tipo di modello stiamo cercando. Successivamente, è bene cercare fonti di informazioni affidabili. Solo esse, infatti, ci forniscono dati seri e affidabili. Consigliamo di fare attenzione alla descrizione del fabbricante e alle opinioni espresse dagli automobilisti in merito a un particolare pneumatico. Ti aiuteranno, in particolare, i tanti articoli di riepilogo, come ad esempio la nostra classifica.

L’opinione degli automobilisti, tuttavia, non è il solo punto di riferimento. Ricordati anche dei test professionali eseguiti dalle organizzazioni e dalle riviste del settore. Anch’essi, infatti, sono una preziosa fonte di informazioni. Vi troverai i dati più obiettivi sulle prestazioni considerate dagli automobilisti. Nella scelta del tuo pneumatico per l’inverno, non scordarti di leggere l’etichetta. Vi troverai le informazioni sulle prestazioni (ad es. aderenza sul bagnato, consumo di carburante e rumore emesso).