I vantaggi di avere buoni pneumatici invernali non devono essere sottovalutati, soprattutto quando la temperatura scende drasticamente e le strade sono coperte di ghiaccio o di uno strato di neve. In questi casi, è difficile mantenere una buona aderenza e guidare l'auto con precisione. Per rendere più semplice possibile la selezione dei nuovi pneumatici invernali, abbiamo predisposto un elenco dei modelli meglio valutati dai nostri clienti. Questa volta, ci concentreremo sugli pneumatici 195/65 R15.


Le dimensioni su cui ci concentriamo in questo articolo sono montate, tra l’altro, sui modelli Volkswagen Passat, Opel Astra, Renault Megane, Ford Focus, Skoda Octavia e Kia Cee’d (in funzione degli allestimenti, del telaio, della potenza del motore, ecc.).

Non sei sicuro che queste dimensioni siano adatte alla tua vettura?
Il nostro configuratore ti darà una mano.

I migliori pneumatici invernali di dimensioni
195/65 R15 secondo i conducenti

  Modello della gomma Voto*
Nokian WR D45,4
Nokian WR D35,3
Pirelli Cinturato Winter5,3
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,25
Dębica Frigo 25,15

*La media per le date dimensioni è stata calcolata sulla base delle valutazioni (su una scala da 1 a 6) pubblicate tra gennaio 2018 e settembre 2019. Le note generali dei singoli modelli che sono visibili nel nostro negozio riguardano tutte le dimensioni, pertanto potrebbero differire da quelle presentate nell'articolo.

Nokian WR D4 

Gli pneumatici Nokian WR D4 sono stati creati sulla base delle conoscenze e dell'esperienza degli ingegneri finlandesi. Chi, se non gli abitanti dell'estremo nord, conosce meglio gli inverni più difficili?È stato proprio questo marchio a inventare per primo gli pneumatici destinati alla guida nei mesi più freddi e rimane tuttora un pioniere in questo campo.

Nokian WR D4 consente di guidare in sicurezza, anche nel corso delle manovre più dinamiche. Nel contempo, offre anche un elevato comfort e una ridotta resistenza al rotolamento. Tutto questo in virtù del battistrada avanzato e dell'innovativa mescola in gomma Nokian Twin Trac Silica.

Il modello gode da diversi anni non solo del costante interesse dei conducenti, ma anche delle opinioni favorevoli di esperti indipendenti, evidenti nei risultati dei test. Ecco come i nostri clienti hanno recensito lo pneumatico Nokian WR D4:

  • I migliori pneumatici che abbia mai avuto. Li raccomando a tutti i conducenti che apprezzano il comfort e la sicurezza. – Paolo
  • Ottimi pneumatici, oserei dire i migliori disponibili per la stagione invernale. Questi pneumatici si incollano perfettamente all'asfalto asciutto, mentre sulla neve, che quest'anno non è stata abbondante, superano molto bene l'esame. […] L'unico aspetto negativo potrebbe essere la rumorosità; penso che potrebbero essere un po’ più silenziosi, ma è solo una mia opinione: forse ho le orecchie troppo sensibili. Un ulteriore vantaggio di questi pneumatici è il loro battistrada dall'aspetto molto interessante e moderno, oltre a un ingegnoso sistema di indicazione dell'usura del battistrada, con cifre che si consumano con l’uso. Posso consigliare questi pneumatici con la coscienza pulita a chiunque voglia viaggiare in sicurezza su strade invernali innevate. – Przemek


Nokian WR D3

Secondo posto e secondo modello del marchio Nokian. Questa volta, si tratta dello pneumatico WR D3, il predecessore del vincitore della classifica. Questi pneumatici sono progettati per lavorare in condizioni estreme, pertanto risultano ottimi per la guida su superfici bagnate, innevate e persino ghiacciate. Il produttore si è accertato che lo pneumatico avesse la massima superficie di contatto con la strada, da cui consegue un'aderenza elevata e un incremento della sicurezza di marcia.

I nostri clienti hanno molto da dire su questo modello: con esso hanno percorso complessivamente oltre 11 milioni di chilometri! Questi percorsi riguardavano principalmente l’ambiente urbano e stili di guida moderati.

Quali caratteristiche dello pneumatico Nokian WR D3 sono apprezzate dagli automobilisti?

  • L'anno scorso ho avuto la necessità di sostituire un set di pneumatici invernali con altri nuovi. La scelta non è stata facile, poiché guido regolarmente in grandi città, su superstrade e in zone rurali. Gli pneumatici Nokian WR D3 si sono rivelati eccezionali in quasi tutte le condizioni. Nonostante lo stile di guida relativamente aggressivo, “sono riuscito” a perdere aderenza solo accelerando su asfalto coperto da un sottile strato di ghiaccio. Considerato il rapporto qualità/prezzo del prodotto, posso onestamente raccomandare questi pneumatici per le autovetture medie. – Matteo


Pirelli Cinturato Winter

Il podio è chiuso da un altro rappresentante del segmento premium: Pirelli Cinturato Winter. Il modello risulta perfetto per tutte le autovetture, che possono viaggiare su strade scivolose senza alcun problema.

Un grande pregio di questo modello è l’eccellente trazione sul bagnato, confermata anche dalle valutazioni poste sull'etichetta. Ciò significa spazi di frenata più brevi e, di conseguenza, tempi più lunghi per reagire in situazioni pericolose. Non senza motivo il battistrada direzionale è adottato così spesso sugli pneumatici invernali. 

Cosa ne pensano i nostri clienti?

  • Gli pneumatici Pirelli sono realizzati molto bene, offrono ottime prestazioni su qualsiasi superficie, non slittano e non producono molto rumore durante la guida, rendendola confortevole. Dopo un’intera stagione d’uso, sembrano ancora nuovi. – Daga
  • Se stai pensando di acquistare pneumatici di questo marchio e sei esigente in termini di qualità, lo consiglio vivamente. Ottima aderenza su superfici bagnate, sulla fanghiglia e sulla neve. Non sono rumorosi, anzi, per uno pneumatico invernale, molto silenziosi – Slawomir Z.
  • Pneumatici eccellenti, precisione di guida, grande aderenza, prezzo adeguato alla qualità. – Michał R.

Hankook Winter i*cept RS2 W452

La quarta posizione è andata al modello Hankook Winter  i*cept RS2 W452. Si tratta di uno pneumatico di classe media che da diversi anni è regolarmente raccomandato da organizzazioni indipendenti che provano gli pneumatici. Ben il 99% degli utilizzatori lo consiglia ad altri.

Il segreto delle proprietà del modello è, tra l'altro, nella struttura con fianchi rinforzati e nella speciale imbottitura del tallone, che migliorano la precisione di guida. D'altra parte, il battistrada dotato di elementi a struttura tridimensionale è responsabile dell’aderenza nelle condizioni meteorologiche più difficili. A parere dei conducenti:

  • Lo scorso inverno non è nevicato molto, ma ero curioso di verificare alla prima occasione il comportamento di questi pneumatici e posso dire che mi sono sentito sicuro nel guidare sulla neve fresca, solo un po’ peggio sulla fanghiglia, dove sono comunque esemplari. Sono sorpreso positivamente dal basso livello di rumore su fondo asciutto. Per le mie esigenze, questi pneumatici lavorano bene e spero di utilizzarli per diverse stagioni. – Mario
  • Pneumatici molto dignitosi, se qualcuno cerca pneumatici per la guida normale. Silenziosi, prevedibili in curva, sicuri e con bassa resistenza al rotolamento. Tutto ciò di cui ha bisogno un automobilista ragionevole. Non si consumano troppo rapidamente, facili da equilibrare nel montaggio. Rapporto qualità/prezzo molto ragionevole. – Mariusz


Dębica Frigo 2

La classifica è chiusa dall'unico pneumatico di classe economica, ossia Dębica Frigo 2. Questo è un modello scelto volentieri dai conducenti, che si distingue non solo per il prezzo competitivo, ma anche per le prestazioni soddisfacenti.

Il progetto di questo pneumatico pone l'accento sulle prestazioni equilibrate, che consentono una guida sicura e confortevole. È stata inoltre prestata attenzione al comportamento delle gomme sulla fanghiglia, che rappresenta una sfida per gli pneumatici. Tuttavia, la migliore valutazione dei conducenti è andata alla guida su neve e ghiaccio, ossia il parametro più importante in inverno. 

Inoltre, i nostri clienti apprezzano Dębica Frigo 2 per:

  • Sono molto contento degli pneumatici Dębica Frigo 2. Il comfort e la sicurezza sono in primo piano e queste gomme assicurano una guida confortevole anche sui sentieri extraurbani. Non emettono rumori forti, nelle situazioni di crisi meritano una medaglia, l'auto non slitta e aderisce all'asfalto intensamente e uniformemente. – Arletka
  • Questo pneumatico ha un'ottima aderenza. Non slitta, almeno guidando nelle grandi città e su superfici non troppo regolari. – Christopher  K.


Come acquistare buoni pneumatici per l'inverno?

Per essere certi che i nuovi pneumatici soddisfino le nostre aspettative e ci aiutino nei viaggi invernali, vale la pena dedicare del tempo a sceglierli correttamente. Devono essere adeguati soprattutto ai luoghi in cui ci muoviamo e al nostro stile di guida. Alcuni modelli sono adatti ai conducenti che compiono lunghi percorsi autostradali ad alta velocità, mentre altri soddisferanno le aspettative delle persone che fanno tragitti brevi e guidano principalmente in città.

Un altro fattore che può influenzare la decisione è costituito dalle opinioni di altri conducenti e dai risultati dei test effettuati da organizzazioni indipendenti. Inoltre, non bisogna dimenticare di scegliere pneumatici con le giuste dimensioni, altrimenti non garantiranno la sicurezza e potranno influire negativamente sulle condizioni tecniche della vettura.