La guida di una vettura in inverno si associa a molte difficoltà, quali brina, ghiaccio, o strati di neve che ricoprono la strada. Oltre ad aumentare la prudenza, soprattutto in questo periodo dell'anno i conducenti dovrebbero anche assicurarsi che le loro quattro ruote siano dotate di pneumatici adeguati. In tal modo, sarà più facile per loro circolare su strade innevate e uscire dai cumuli di neve. Se stai pianificando l’acquisto di pneumatici invernali di dimensioni 195/65 R15 e ti stai chiedendo quali scegliere, abbiamo predisposto un’apposita classifica dei modelli più votati dai nostri clienti. Consultandola, apprenderai quali prodotti si sono rivelati più efficienti per gli altri, ottenendo i maggiori riconoscimenti. 

Per la scelta del modello di pneumatico giusto per la tua auto troverai assistenza nell’apposito configuratore nel nostro sito web. Puoi facilmente scegliere quelli più adatti all'auto che stai utilizzando e assumere decisioni basate sulle opinioni dei clienti soddisfatti, assicurandoti un acquisto soddisfacente. Vale la pena scommettere su soluzioni collaudate, poiché queste ti garantiranno un'aderenza e dei parametri di guida adeguati in condizioni difficili e, di conseguenza, la sicurezza tua e dei tuoi cari. 

Non sei sicuro che questa dimensione sia adatta alla tua macchina?

Il nostro configuratore di selezione degli pneumatici ti aiuterà.

Strada forestale innevata.In inverno, preparati per le condizioni stradali più difficili.

I risultati si presentano come segue:

ModelloMedia delle valutazioni*
Michelin Alpin 65,6
Bridgestone Blizzak LM0055,55
Nokian WR Snowproof5,5
Continental WinterContact TS 8605,5
Nokian WR D45,45

* La classifica si basa su valutazioni su una scala da 1 a 6, espresse dai clienti Oponeo nel periodo dal 01.01.2019 al 31.07.2021. La condizione per l'ammissione di uno pneumatico alla classifica era l'ottenimento di un numero minimo di opinioni. Le valutazioni presentate riguardano solo i modelli di dimensioni 195/65 R15 e possono differire dai risultati visualizzati nel negozio. 

Michelin Alpin 6

Il trionfatore indiscusso in questa classifica, proprio come lo scorso anno, è Michelin Alpin 6. Si tratta di uno pneumatico appartenente al segmento premium. È la scelta perfetta per il difficile periodo invernale. Vale la pena considerarlo, soprattutto se si guida molto.


Le caratteristiche distintive di questo modello sono sicuramente l'ottima trazione e l'elevata resistenza. Il produttore ha adottato la tecnologia EverGrip, che consiste in una mescola speciale e un rivoluzionario disegno del battistrada. Rendono sicura la frenata anche quando si guida su superfici bagnate o innevate.

Con questi pneumatici, muoversi in auto in inverno diventa non solo più sicuro, ma anche molto più comodo. Il prodotto si consuma lentamente, consentendo un uso a lungo termine.


La qualità di questi pneumatici è confermata dalle opinioni dei nostri clienti:

Questi pneumatici sono molto silenziosi, hanno un'ottima aderenza sul bagnato e si consumano abbastanza lentamente [JK]

Questi pneumatici sono davvero ben riusciti! Li consiglio a tutti! La guida con questi pneumatici è molto sicura. Fanno un ottimo lavoro su strade asciutte, ma sono rimasto molto impressionato anche dal comportamento su superfici bagnate e innevate. Sono stato in montagna e anche lì non mi hanno deluso. Li consiglio! [Domenico S]

Bridgestone Blizzak LM005

Bridgestone è un marchio giapponese, ed è il più grande produttore di pneumatici e di prodotti in gomma del mondo. I suoi prodotti sono caratterizzati da un'elevata qualità di lavorazione, quindi non c'è da meravigliarsi che Blizzak LM005 si sia posizionato al secondo posto della nostra classifica.


Il modello si distingue per le straordinarie caratteristiche tecniche. Sul battistrada sono presenti scanalature con un volume maggiorato nella parte centrale. Di conseguenza, le gomme drenano meglio l'acqua e garantiscono aderenza sulla neve. Sono presenti anche più incisioni sulle spalle, che migliorano le prestazioni di guida in condizioni difficili.

Sono anche importanti i canali a zigzag, che aumentano l'attrito. Il produttore ha anche deciso di abbinare le lamelle 2D nella parte centrale con lamelle 3D sulle spalle, migliorando notevolmente la frenata. Blizzak LM005 incrementa notevolmente la scorrevolezza e la sicurezza di guida.


Verifichiamo cosa pensano i nostri clienti di questo modello:

Gli pneumatici perfetti per me e per il mio stile di guida. Ottima aderenza su fondi bagnati e asciutti. Silenziosi. Guardate i risultati dei test, ad es. dell’ADAC. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Raccomando questi pneumatici e Oponeo [Giacomo_KRK]

Super pneumatici, testati su neve, ghiaccio e pioggia. Ora l'auto si guida molto meglio. Queste gomme non slittano. Anche il gommista che le ha montate le consiglia. [Adam]

Nokian WR Snowproof

Un altro modello molto apprezzato dagli utilizzatori è la proposta WR Snowproof dell'azienda finlandese Nokian Tyres. Appartiene alla classe premium e la precisione della lavorazione e l'alta qualità dei materiali utilizzati nella produzione non lasciano dubbi sul fatto che si tratti di un prodotto di classe elevata.

Questo pneumatico è dotato di innovativi tasselli Snow Claws. Mordono la neve, assicurando un'eccellente aderenza, una buona trazione e partenze senza problemi. Le pareti laterali sono state silenziate utilizzando la tecnologia Silent Sidewall. Conseguentemente, la corsa sarà comoda e silenziosa. Nokian WR Snowproof si distingue anche per gli stabilizzatori Brake Boosters, che aumentano l'efficienza della frenata, anche in condizioni difficili.


Che opinione hanno i nostri clienti di questo modello?

Ho acquistato per la prima volta gli pneumatici invernali Nokian Tyres e sicuramente rimarrò con questa azienda. Gli pneumatici si comportano in modo sensazionale in caso di pioggia e fanghiglia, purtroppo non ho ancora avuto l'opportunità di verificare con il gelo, ma penso che andranno bene. Sulle mie superfici, l'auto aderisce magnificamente alla strada, anche in curva, e io non guido piano. Sull’asfalto asciutto non sono rumorosi. Con la coscienza pulita, li consiglio. Persino i precedenti Michelin non sono all'altezza dei Nokian. [Roberto]

Pneumatici degni di raccomandazione. Davvero silenziosi. L'auto si guida bene e tiene la strada su qualsiasi tipo di superficie. Questo è il mio secondo treno di pneumatici di questo produttore ed è un altro successo. [Maddalena]

Continental WinterContact TS 860

Continental WinterContact TS 860 occupa la posizione successiva nella nostra classifica. La qualità di questo pneumatico premium è attestata da numerosi riconoscimenti ottenuti nei test effettuati da organizzazioni e riviste automobilistiche. Questo modello era presente anche nella nostra classifica dello scorso anno.

Questi pneumatici sono caratterizzati da un'ottima aderenza, e tutto grazie a un innovativo sistema di drenaggio dell'acqua. Ciò rende la frenata più facile e molto più efficace. L'impiego della speciale mescola Cool Chili, ad alto contenuto di silice, e di componenti polimerici opportunamente selezionati assicura una buona trazione anche nelle impegnative e sfavorevoli condizioni invernali.


Questo è ciò che i nostri clienti hanno detto dello pneumatico Continental WinterContact TS 860:

Ottimi pneumatici, tengono molto bene la vettura sulla strada, sono molto silenziosi, le mie gomme estive ronzano più di queste e il mio consumo di carburante è diminuito, nonostante una tale aderenza. Questi pneumatici valgono il loro prezzo. Li consiglio. [Mario]

Un’aderenza perfetta su superfici asciutte, bagnate e innevate. Vale la pena investire in pneumatici premium, anche per una vettura compatta, per garantirsi la massima sicurezza di guida. [Michele]

Nokian WR D4

Il quinto posto nella nostra classifica è occupato dallo pneumatico Nokian WR D4. Analogamente al modello descritto sopra, è stato più volte raccomandato in test indipendenti. Pertanto, la sua qualità e gli ottimi parametri sono stati controllati e confermati da organizzazioni specialistiche.

Questi pneumatici sono dotati di un battistrada direzionale ottimizzato per le condizioni europee. È caratterizzato da un efficace e rapido drenaggio dell'acqua. Le lamelle poste nella parte centrale dello pneumatico aumentano il comfort di guida. Grazie alla progettazione specifica di ciascuna scanalatura e ciascun blocco, Nokian WR D4 garantisce un'eccellente trazione e curve sicure. 

La mescola Twin Trac Silica, contenente silice, olio di colza e gomma naturale, riduce la resistenza al rotolamento e quindi il consumo di carburante.


Cosa pensano i nostri clienti di Nokian WR D4?

Ho comprato questi pneumatici su suggerimento. Per me sono davvero super. Ho avuto l'opportunità di testarli sulla neve, tagliano bene e rimuovono la neve in modo sensazionale. Da quest'anno, passo a Nokian Tyres. [Marcello]

Li consiglio per i luoghi in cui c’è molta neve. Ho un vialetto ripido e lungo e non ho problemi a partire nonostante 10 cm di neve (non sempre viene sgombrato dalla neve): lo consiglio caldamente! [Cheppie]

Come scegliere buoni pneumatici per l’inverno?

Come per qualsiasi acquisto, anche nel caso degli pneumatici, prima di procedere all'acquisto, vale la pena leggere la descrizione, i parametri e le opinioni sul dato modello. In tal modo, acquisteremo un prodotto del quale conosciamo le caratteristiche e potremo scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. Le dichiarazioni di altri automobilisti e i diversi tipi di test effettuati dalle organizzazioni automobilistiche sono una sorta di garanzia che gli pneumatici di nostro interesse sono già stati provati da molte persone e che il loro uso e le loro proprietà sono soddisfacenti.

Ricorda anche di scegliere le dimensioni corrette degli pneumatici! Ciò è necessario affinché se ne possano sfruttare appieno le caratteristiche e affinché garantiscano la sicurezza e una buona esperienza di guida.