Anche se molti dati sui vari modelli di pneumatici sono messi a disposizione dagli stessi fabbricanti, nulla è affidabile come un test effettuato in prima persona, “sulla propria pelle”. Per questo motivo è consigliabile leggere le opinioni degli automobilisti che, a bordo delle proprie auto, hanno verificato il comportamento di un dato pneumatico. Leggi quali gomme termiche 215/55 R17 vengono raccomandate dai nostri utenti.

Il portale Oponeo, nella propria banca dati, raccoglie migliaia di opinioni sugli pneumatici. Questo numero di valutazioni permette di conoscere al meglio tutti i punti di forza e tutte le debolezze di un dato modello. Ogni utente ha esperienze di guida e requisiti un po’ differenti. Per questo motivo è bene dare un’occhiata a quello che scrivono gli altri automobilisti. La loro opinione, infatti, può facilitare il nostro acquisto.

Le gomme 215/55 R17 sono montate in auto come: Toyota Avensis, Volvo V70 o Peugeot 407.

Ingorgo automobilistico durante la nevicata.Grazie alla scelta di pneumatici invernali adeguati ti sentirai sicuro.

Migliori gomme 215/55 R17 secondo i clienti Oponeo

Modello dello pneumaticoValutazione*
Bridgestone Blizzak LM0055,65
Kleber Krisalp HP35,55
Michelin Alpin 65,50
Nokian WR Snowproof5,30
Nokian WR A45,15

* La classifica è stata stilata in base alle valutazioni espresse dai clienti Oponeo tra il mese di gennaio 2019 e l’ottobre 2020. La scala adottata è compresa tra 1 e 6. L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati visibili sul sito del negozio possono variare da quelli compresi nell’elenco. I voti presentati riguardano solo le gomme 215/55 R17.


Bridgestone Blizzak LM005

Anche se, come risulta dalla tabella, tutti i modelli hanno ottenuto risultati molto simili, la gomma più apprezzata dagli automobilisti che hanno fatto i propri acquisti presso Oponeo è Blizzak LM005. Si tratta del prodotto di bandiera della casa giapponese Bridgestone. L’azienda, progettando questo modello, si è posta l’obiettivo di dare la massima fluidità alla guida nei mesi invernali, considerando le precipitazioni nevose, ma anche le sempre più frequenti piogge torrenziali, divenute un vero incubo per gli automobilisti.

Rispetto al suo predecessore, la nuova serie Blizzak presenta un maggior numero di scanalature (più profonde), grazie alle quali la gomma affronta con efficacia ancora maggiore le condizioni difficili. Le modifiche hanno permesso di ottenere i risultati confermati nei test e, come puoi vedere, hanno ottenuto l’apprezzamento dei guidatori. Tuttavia, come segnalato in più opinioni, gli automobilisti non hanno avuto la possibilità di mettere alla prova le gomme nel loro “ambiente naturale”, data la particolare mitezza dell’ultima stagione invernale a livello europeo.


Commenti scelti degli automobilisti:

Fulvio:

Le gomme non creano alcun problema né sull’asciutto né sul bagnato. Viste le condizioni dell’ultimo inverno, che si è dato alla latitanza, mi risulta difficile valutare il comportamento sulla neve.

Domenico:

Queste gomme sono ottime sul bagnato e se la cavano alla grande anche sull’asciutto. Data la pressoché totale mancanza dell’inverno non ho avuto modo di provarle sulla neve.

Giuseppe:

Vi raccomando le gomme termiche Bridgestone Blizzak – sono affidabili sia sul bagnato che sulla neve o sul ghiaccio.


Kleber Krisalp HP3

Nel gruppo dei leader troviamo anche le gomme Krisalp HP3 prodotte dalla casa francese Kleber. La scelta, inizialmente, può sorprendere, poiché questa marca non è particolarmente popolare. Tuttavia, se pensiamo alla sua appartenenza al gruppo Michelin e al fatto che le gomme di questa marca vengono montate in fabbrica sulle Renault, questa stessa scelta finisce per stupirci sempre meno.

Lo pneumatico è caratterizzato da un battistrada direzionale con scanalature a “V” e canali di smaltimento “Toboggan”. La loro funzione consiste nell’allontanare neve e fango, nonché nella protezione contro l’aquaplaning. I test effettuati da ADAC, ÖAMTC, TCS e Auto Bild hanno evidenziato l’efficacia assai elevata delle soluzioni adottate nella tecnologia Krisalp HP3.

Il modello unisce un prezzo ridotto a prestazioni soddisfacenti e a un elevato livello di sicurezza al volante.


Opinioni degli acquirenti dello pneumatico:

Salvatore:

La gomma mi ripaga della fiducia. Indipendentemente dal tipo di superficie, mi permette di mantenere la direzione impostata. Inoltre, è silenziosa e resistente.

Pietro:

Ve le raccomando senza dubbio. La gomma tiene molto bene la strada, è silenziosa e rende la guida sicura e confortevole.

GIGI:

Ho appena acquistato le gomme, ma ho già fatto in tempo a testarle su ghiaccio e neve. L’auto si guida alla perfezione. Nessun problema di aderenza.


Michelin Alpin 6

Tra gli pneumatici 215/55 R17 più apprezzati dagli automobilisti non poteva mancare un prodotto Michelin. Questa volta si tratta del modello Alpin contrassegnato con il numero 6, ossia la nuova versione di una delle gomme termiche più scelte. Nel caso di questo prodotto, la popolarità va di pari passo con la qualità di esecuzione.

La tecnologia chiave utilizzata da Alpin 6 è la cosiddetta EverGrip, finalizzata a incrementare il rendimento delle gomme durante tutto il periodo di utilizzo. Quando il battistrada si consuma, il suo disegno si regola automaticamente, in modo tale che l’auto non perda l’aderenza e la sicurezza di guida.

La soddisfazione degli utenti con riferimento ad Alpin 6, come nel caso degli pneumatici precedentemente esaminati, collima con le opinioni degli esperti. Questo modello, infatti, vanta una ricca serie di premi e menzioni. La dimensione di cui trattiamo, in particolare, è stata raccomandata da Auto, Motor und Sport nel 2019.


Leggiamo le opinioni degli automobilisti:

Giacomo:

Stavo cercando gomme silenziose, ma al tempo stesso sicure in ogni condizione. Non potevo permettermi di acquistare una gomma del cui comportamento non sono sicuro, poiché percorro molti chilometri, anche in condizioni molto difficili. Sul sito Oponeo ho trovato 3 modelli di marche diverse, ma nonostante la mia grande fiducia nei confronti del marchio Michelin, avevo ancora dubbi. Ho chiamato il reparto informazioni Oponeo e, dopo aver esposto i miei dubbi al consulente, ho ordinato il modello Michelin Alpin 6. Il corriere me le ha fatte pervenire il giorno dopo. Ad oggi non rimpiango assolutamente questa scelta. Gli pneumatici sono molto silenziosi e mi fanno sentire sicuro anche alle velocità raggiunte sulle autostrade tedesche (oltre 200 km/h). Vi raccomando queste gomme e l’azienda Oponeo.

Mattia:

Pneumatici eccezionali. Come abbiamo avuto modo di vedere, la stagione invernale è stata molto breve. La mia valutazione si basa su una breve gita in montagna. Le gomme se la cavano bene sia sull’asciutto che sul bagnato. Sulla neve e sul fango da neve fusa mantengono bene la traiettoria e si comportano a dovere quando freno. Anche sul ghiaccio sono molto buone. Sono riuscito a percorrere senza problemi tratti ghiacciati in salita, sui quali gli altri dovevano installare le catene, perché slittavano e non riuscivano a muoversi. E poi queste gomme sono molto silenziose e piacevoli nella guida. Compratele.


Nokian WR Snowproof

È il primo dei due modelli di questo fabbricante compresi nella classifica. Sarebbe davvero sorprendente se i prodotti dell’azienda finlandese non si aggiudicassero una menzione in questa classifica. In fin dei conti, il paese da cui proviene questa marca è noto per gli inverni gelidi. I progettisti, pertanto, sanno come affrontare le condizioni meteo difficili. Ricordiamoci anche del fatto che proprio Nokian è stata la prima casa produttrice mondiale a produrre una gomma tipicamente invernale. Pertanto, vanta l’esperienza più lunga.

Il modello è caratterizzato da un battistrada originale, con scanalature disposte a freccia, perfette sulla neve morbida. Inoltre, WR Snowproof possiede l’ottima miscela di gomma Alpine Grip. Essa è il risultato dell’unione tra gomma naturale, silice e polimeri funzionali. Questi componenti, miscelati in proporzioni ideali, fanno sì che il veicolo tenga al meglio la strada e consentono di mantenere uno stile di guida fluido e sicuro, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Il modello ha ottenuto risultati degni di nota in vari test specialistici. Questa particolare dimensione è stata apprezzata dalla rivista tedesca Auto Motor und Sport nel 2019.


Cosa pensano gli utenti degli pneumatici Nokian?

Enrico:

Ottima gomma! Si comporta bene sia sull’asciutto che sul bagnato. Di neve, quest’inverno, ce n’è stata molto poca, ma in quelle rare occasioni non ho avuto il benché minimo problema! Tra l’altro sono molto silenziose. A momenti ci si dimentica di avere installato le termiche!

Okay:

Percorro in taxi circa 50000 km all’anno e, anche se quest’anno l’inverno è stato mite, sono comunque molto soddisfatto. Non ho avuto problemi nelle salite in montagna con la neve. Nelle giornate più tiepide, le ruote non sono mai andate in aquaplaning. Ve le consiglio.

Adriano B:

Le gomme sono ottime sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve. Sull’asciutto sono più silenziose delle mie gomme precedenti.


Nokian WR A4

Ultimo pneumatico compreso nella nostra classifica e secondo modello Nokian. WR A4 è un prodotto pieno di soluzioni avanzate, destinate a garantire una guida sicura e confortevole nei mesi invernali. A giudicare dalla soddisfazione degli automobilisti, è valsa la pena di effettuare i test nella gelida Lapponia, poiché i risultati ottenuti sono quelli attesi.

Il modello è provvisto, tra l’altro, di un originale schema di lamelle ad alta densità, con bordi irregolari, ispirate dalle tracce lasciate dai millepiedi. Grazie a questo accorgimento, la gomma “morde” meglio la superficie, e l’auto migliora la propria guidabilità. La marcia sulla neve è facilitata dalle speciali scanalature Snow Claws (Artigli da Neve), che proteggono dalla perdita di aderenza.

Come nel caso di WR Snowproof, il modello WR A4 utilizza una speciale miscela Performance Traction Silica (gomma naturale, silice, olio di colza), destinata a migliorare le prestazioni e a ridurre la resistenza al rotolamento in presenza di temperature particolarmente basse.


Opinioni degli automobilisti che usano Nokian WR A4:

Giuseppe:

Sono state ottime nei cumuli di neve trovati in montagna.

Leo:

Sono pneumatici ottimi. Prima avevo un modello economico, ma le Nokian le surclassano! L’aderenza, anche a velocità elevate, è davvero buona. Anche durante la pioggia si mantiene a un livello altissimo. Sento di poter raccomandare queste gomme a tutti, compresi gli automobilisti più esigenti!

Anna:

Visto e considerato il prezzo, sono davvero gomme eccezionali. Il mio unico appunto riguarda la rumorosità un po’ elevata.


Come scegliere al meglio le gomme termiche?

In primo luogo, dobbiamo definire i nostri bisogni. Gli pneumatici presentati in quest’articolo hanno i propri punti di forza, le proprie debolezze, nonché alcune caratteristiche uniche. Certi pregi, tuttavia, possono essere più significativi per alcuni clienti e meno per altri. Le opinioni degli utenti ci aiutano a capire quale prodotto sia il più adatto per le nostre particolari esigenze.

Se vogliamo essere certi di fare la scelta giusta, è bene osservare anche i risultati del nostro modello nei test eseguiti dalle organizzazioni e dalle riviste specialistiche. Possono aiutarci anche le etichette riportate sulle gomme, anche se non forniscono informazioni sulle prestazioni in condizioni invernali. Queste etichette ci informeranno sui parametri di frenata sul bagnato, sulla resistenza al rotolamento, sui consumi e sul rumore emesso.