La scelta degli pneumatici invernali per molti automobilisti è una sfida impegnativa. Abbiamo deciso di agevolare questa incombenza elaborando un elenco dei modelli con dimensioni 205/55 R16 più votati dagli automobilisti su Oponeo. Abbiamo già registrato quasi 150.000 opinioni sugli pneumatici, pubblicate dai nostri clienti. Vogliamo che l'esperienza maturata sulle strade sia posta al servizio di altri utenti.  


Le valutazioni riguardano tutto ciò che è importante nella guida di una vettura, ad esempio, le proprietà nella guida su superfici asciutte e bagnate, l’economia di viaggio e il comfort dell'utilizzatore. Nella nostra classifica hanno trovato posto i cinque modelli con il punteggio medio più alto.

L'elenco include gli pneumatici invernali con le migliori valutazioni nelle dimensioni 205/55 R16. I modelli con queste dimensioni sono montati su auto quali: BMW 3, Ford Focus, Renault Megane, Skoda Octavia, VW Golf e Passat o Toyota Avensis.

I migliori pneumatici 205/55 R16 secondo i conducenti

 Modello della gomma
  Voto*
Nokian WR D45,45
Dębica Frigo 25,35
Nokian WR D35,3
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,2
Imperial Snowdragon HP5,1

* Situazione a settembre 2019. La base della classifica è la media calcolata in base alle valutazioni assegnate dai clienti Oponeo tra gennaio 2018 e settembre 2019. È stata adottata una scala di punteggi da 1 a 6. L'elenco includeva i modelli che avevano ricevuto il numero minimo di recensioni richieste. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inclusi nella classifica, poiché le valutazioni qui presentate riguardano solo le dimensioni 205/55 R16.

Nokian WR D4

Nokian WR D4 è uno degli pneumatici invernali premium più diffusi in Europa. I conducenti lo apprezzano principalmente per le sue eccellenti caratteristiche “invernali”. 

Le buone prestazioni sono dovute alla gomma naturale addizionata di silice e all'olio di colza della mescola Twin Trac Silica, nonché al battistrada direzionale progressivo. La combinazione di queste due moderne tecnologie garantisce la massima sicurezza anche in caso di intemperie impreviste.

Il modello WR D4 conferma la posizione del produttore finlandese di esperto nel campo degli pneumatici da neve. Ciò è attestato da centinaia di recensioni positive pubblicate dai conducenti nel nostro sito Web. Ben il 98% degli utenti dichiara di raccomandare questo pneumatico ad altri automobilisti.

Tra le opinioni leggiamo, tra l'altro, che:

  • Gli pneumatici invernali Nokian mi hanno fatto una tale impressione che sicuramente acquisterò Nokian anche per la prossima stagione estiva. Ho un’auto a trazione posteriore e mi sento molto sicuro. Non solo in città sulla neve, ma, sorprendentemente, su strade ripide di montagna, anche a temperature molto basse. L’aspetto più importante è che superano la concorrenza grazie alla nuova tecnologia di riduzione del rumore. – Gr3gorius
  • È la prima volta che monto questi pneumatici. L'auto va come se fosse incollata al terreno, considerato oltretutto che ho una Quattro. Non è possibile derapare. Sono perfetti sulla fanghiglia nevosa. L'auto consuma 2-3 litri di carburante in meno, il che è molto importante per me. Questi pneumatici sono molto silenziosi e rendono la guida più piacevole. Consiglio vivamente questi pneumatici. – Martino


Dębica Frigo 2

Dębica Frigo 2 è la prova che anche i modelli economici possono soddisfare i requisiti necessari in caso di tempo gelido. Il rappresentante invernale del produttore polacco se la cava bene con pioggia e neve, poiché attinge a molte soluzioni di altri progetti più costosi del gruppo Goodyear, che controlla Dębica.

Il modello è realizzato con una mescola di gomma che tollera bene le temperature negative. Il battistrada direzionale consente un buon drenaggio durante la marcia, di conseguenza, l'auto non slitta e frena efficacemente.

Come giudicano questo pneumatico i conducenti?

  • Questo pneumatico è eccezionale; percorro circa 40.000 km all'anno e sinceramente posso dire che ha prestazioni sensazionali, persino al confronto con quelli più costosi e di marca. Non conviene pagare più del dovuto, sono davvero consigliabili. Diversi amici mi hanno già ascoltato e sono soddisfatti: lo raccomando al 100%.  – Sebastiano
  • Guido una Toyota Corolla (2004) con pneumatici Dębica Frigo 2 da novembre e per il momento non ho notato alcun difetto. L'inverno è piuttosto mite, almeno nella zona in cui mi muovo prevalentemente, l’usura è impercettibile, infatti il mese scorso, facendo una revisione dell'auto in una stazione di servizio, hanno riscontrato che il battistrada era come nuovo. Aggiungo che questo è il secondo set di pneumatici di questo tipo che uso, anche se su un altro tipo di auto (Peugeot 206), e non mi sono lamentato neppure del precedente. – Radek


 Nokian WR D3

Il terzo posto è andato a un altro modello di Nokian, lo “specialista invernale” dalla gelida Finlandia. WR D3 è uno degli pneumatici premium più acclamati. Opera impeccabilmente alle basse temperature, poiché la speciale mescola di gomma mantiene un'adeguata flessibilità. La struttura rinforzata e la bassa resistenza al rotolamento spingono i conducenti a scegliere volentieri questo pneumatico.

Nokian WR D3, secondo i nostri clienti:

  • Guido molto (120 km al giorno per andare a lavorare) e inoltre con la mia famiglia per alcuni viaggi. Questo pneumatico ha prestazioni eccezionali, praticamente senza usura, ed è una meraviglia sulla neve: è stata la prima stagione invernale nella quale non sono rimasto sepolto nella neve. Con la coscienza pulita, lo raccomando. – Giacinto 
  • Sensazionale sulla neve, rende la guida molto divertente; l'auto si controlla bene anche su superfici bagnate. Un altro grande vantaggio è il consumo di carburante notevolmente ridotto. Quest'anno, comprerò pneumatici identici per la seconda auto. – T


Hankook Winter i*cept RS2 W452

Anche gli pneumatici del produttore coreano, Hankook Winter i*cept RS2 W452, possono vantare una buona reputazione tra i nostri clienti. Sono particolarmente lodati dai conducenti che apprezzano soprattutto la guida tranquilla e sicura.

La struttura rigida di questo modello fa sì che lo pneumatico reagisca molto bene ai movimenti dello sterzo, anche durante le manovre rapide. D’altra parte, l'aumento del numero di lamelle induce un'aderenza migliore della vettura sulla neve.

I nostri clienti descrivono così i pregi del modello Hankook Winter i*cept RS2 W452:

  • Super pneumatici, l’auto mantiene bene la traiettoria in curva. Questo pneumatico è silenzioso e, per uno pneumatico invernale, drena l'acqua molto bene in caso di pioggia. Sulla neve se la cava molto bene. Viaggio molto fuori città e percorro davvero molti chilometri. Lo consiglio, lo consiglio e lo consiglio di nuovo. – Antoni
  • Ho provato questi pneumatici su ogni superficie e non ho nulla di cui lamentarmi, sono pieno di ammirazione. In futuro, comprerò sicuramente pneumatici di questa azienda. Con la coscienza pulita raccomando questi pneumatici a tutti gli automobilisti: nessuno si pentirà di questo acquisto. – Wilcz 


Imperial Snowdragon HP

Il quinto e ultimo pneumatico invernale di dimensioni 205/55 R16 che si è distinto tra le recensioni dei clienti Oponeo è Imperial Snowdragon HP, un modello economico in grado di soddisfare le aspettative dei conducenti esigenti, grazie alla struttura moderna e al battistrada con disegno direzionale. Le scanalature drenano efficacemente acqua e fanghiglia, proteggendo l'auto dall'aquaplaning.

Cosa apprezzano gli utenti Oponeo in questo pneumatico? Innanzitutto, l’ottimo rapporto qualità/prezzo, ovvero parametri efficaci offerti a un prezzo basso. Inoltre, è uno dei pochi modelli invernali economici progettato per vetture di potenza elevata.

Secondo i conducenti:

  • Nessun difetto, ottimi pneumatici a un ottimo prezzo rispetto alla concorrenza. Silenziosi, drenano bene acqua e neve. – Maddalena M
  • Lo consiglio vivamente, anche se ero preoccupato per il prezzo, inferiore della metà, ma questi pneumatici mi hanno sorpreso molto positivamente. Lo consiglio. – wolnydk


Come scegliere gli pneumatici?

1. Leggi cosa scrivono gli altri automobilisti sui modelli che ti interessano.

2. Controlla se gli pneumatici da te scelti rientrano nei test condotti da riviste o da organizzazioni automobilistiche. Puoi leggere comodamente i risultati dei test sul nostro sito Web.

3. Leggi l'etichetta dello pneumatico con le giuste dimensioni per la tua auto. Apprenderai altri dati relativi alla resistenza al rotolamento, al rumore generato e alle prestazioni di frenata su superfici bagnate.

4. Se non sei ancora convinto, fidati degli specialisti della nostra linea di assistenza.