L’inverno è una stagione in cui chi siede al volante deve mantenere la massima concentrazione in ogni momento. Tuttavia, in molti casi, la sola concentrazione può non bastare, viste le molteplici sfide caratteristiche di questa stagione. Le sempre più frequenti precipitazioni, sotto forma di pioggia e neve, così come il gelicidio, ci impongono di utilizzare la migliori gomme termiche, in grado di garantire la sicurezza indipendentemente dalle condizioni. Guarda quali modelli invernali 215/55 R16 vengono raccomandati, in base alle esperienze personali, dai nostri clienti, e scegli quelli più adatti alle tue necessità.

Automobile che guida attraverso la foresta.La stagione invernale è un vero banco di prova per gli pneumatici.

Quando cambiare le gomme e installare quelle invernali?

Il momento di passaggio tra le stagioni si verifica quando la temperatura, nel corso della giornata, non supera i 7°C. In questa situazione, è bene montare un treno di gomme invernali. Ovviamente, questo valore di riferimento non va trattato con eccessiva rigidità. Infatti, se ci rechiamo al lavoro nelle prime ore del mattino o viaggiamo nelle ore serali, il cambio degli pneumatici dovrebbe essere effettuato un po’ prima.

I migliori pneumatici invernali 215/55 R16 secondo gli automobilisti

La dimensione 215/55 R16 è tra le più popolari sul mercato. Viene montata in fabbrica su vetture quali, ad esempio: Ford Mondeo, Opel Signum, Vectra C, Audi A4 e A6, Citroen C4 e C5, VW Passat, Peugeot 308, 406, 5008 e Ford Focus. Non deve sorprendere, pertanto, la sua presenza nei nostri elenchi dei modelli più raccomandati dagli automobilisti. Quali pneumatici di queste dimensioni sono stati più apprezzati dai nostri clienti?

Modello dello pneumatico:Voto medio assegnato*:
Michelin Alpin 65,7
Nokian WR Snowproof5,5
Kormoran Snow5,45
Kleber Krisalp HP35,35
Nokian WR D45,3

* La classifica è stata stilata in base alle valutazioni espresse dai clienti Oponeo tra il mese di gennaio 2019 e l’ottobre 2020. La scala adottata è compresa tra 1 e 6. L’elenco riguarda i modelli che hanno ottenuto un numero minimo stabilito di opinioni. I risultati visibili sul sito del negozio possono variare da quelli compresi nell’elenco. I voti presentati riguardano solo le gomme 215/55 R16.

Michelin Alpin 6 – qualità francese nella lotta contro l’inverno

Il primo posto in classifica, secondo le opinioni dei nostri clienti, è occupato dal modello Michelin Alpin 6. La presenza della casa produttrice francese, appartenente al settore premium, sul primo gradino del podio, non è motivo di particolare sorpresa. Michelin, in fin dei conti, è una delle marche migliori e più innovative presenti sul mercato. I suoi prodotti, in svariate occasioni, hanno dato prova di reggere al meglio le condizioni più difficili, e il rappresentante della serie alpina è degno dei suoi predecessori.

Le prestazioni eccellenti e l’ottima aderenza sono il risultato dell’uso della nuova miscela di gomma Traction Booster Compound. Il suo compito è quello di mantenere i parametri di guida nonostante l’usura dello strato in gomma. In questo modo, indipendentemente dal numero di chilometri percorsi, le gomme garantiscono il controllo del veicolo anche sui tratti innevati.

La più grande rivoluzione, nel caso del modello Alpin 6, è costituita, senza alcun dubbio, dalla tecnologia Evergrip. Essa consiste nell’uso di scanalature uniche nel proprio genere, che si aprono gradualmente con la naturale usura del battistrada. In questo modo, nonostante la riduzione dello strato di gomma, gli pneumatici non perderanno le proprie prestazioni per un lungo periodo.

A nostro avviso, Michelin Alpin 6 è una delle opzioni più interessanti del segmento premium. Infatti, offre una lunga durata e condizioni di sicurezza stabili per gli automobilisti. Cosa ne dicono i nostri clienti?

Vostre opinioni:


Giovanna

Raccomando a tutti le gomme Michelin. Ho scelto per la seconda volta di montare queste gomme sulla mia auto e non intendo provare altre case produttrici. Mi sento sicura sulla strada.

Mario

Finalmente ho trovato una gomma che mi garantisce la tenuta di strada a un’auto grossa come la mia. In passato avevo sempre l’impressione di un controllo precario. Questa gomma, invece, è proprio incollata alla strada.

Tommi

Uso l’auto in città, in montagna e sul misto. Le gomme se la cavano eccellentemente sia sull’asciutto che sul bagnato. Nella neve alta, sulle strade di montagna, hanno un comportamento ideale. Se devo dirla tutta, lasciano un po’ più a desiderare sul ghiaccio e sulla fanghiglia da neve. Ma comunque non ho di che lamentarmi. Ammortizzano le irregolarità. Ve le raccomando in tutta sincerità.


Nokian WR Snowproof

Il secondo posto è andato a una gomma prodotta da un vero esperto della guida in condizioni difficili. La finlandese Nokian, infatti, è la casa produttrice del primo pneumatico termico a livello mondiale. Forte della sua immensa esperienza, continua a fornire alcuni dei migliori prodotti per questa difficile stagione dell’anno.

Il modello WR Snowproof è stato elaborato in base a un concetto completamente nuovo – Alpin Sense Grip. Il suo obiettivo è quello di adattare le gomme all’uso in un ampio range di temperature. Il produttore finlandese, in questo modo, vuole reagire al cambiamento climatico che ha investito l’Europa, in cui le giornate di gelo sono spesso intervallate da periodi più miti e piovosi. A tal fine, gli ingegneri del gruppo hanno sostituito la miscela di gomma, nonché la disposizione dei blocchetti e delle scanalature del battistrada (in questo momento è meno esposto al rischio di blocco).

Nel modello non mancano le soluzioni già note e amate dagli automobilisti, come le punte Snow Claws – sempre affidabili nella lotta con la neve accumulata sotto le ruote – e le pareti laterali a rumorosità ridotta Silent Sidewall Technology (grazie alle quali, durante la guida, viene emesso meno rumore). Tutto ciò fa sì che il modello WR Snowproof non deluda mai i suoi acquirenti e abbia meritato una medaglia d’argento virtuale. Vediamo cosa ne pensano gli automobilisti:

Vostre opinioni:


Nicola

Gomme termiche molto buone e soprattutto silenziose. Viaggio molto in autostrada e, nonostante le alte velocità, le gomme non mi stancano con il loro rumore. In passato avevo un treno di Dayton, che erano più rumorose, mi infastidivano alla guida e mi costringevano a fermarmi più spesso. Gli pneumatici invernali Nokian sono perfetti per l’autostrada, in tutte le condizioni meteo. In montagna si sono fatte valere con la fanghiglia da neve. Ho fatto oltre 10 mila km con queste gomme e ve le consiglio.

Filippo

Sono il felice proprietario di due treni di Nokian (ho montato le gomme sulle mie due auto). Dopo aver testato sulla Citroen il modello WR D4, sapevo già che, al prossimo cambio di gomme, avrei montato le Nokian anche sulla mia Ford. Ho scelto il successore delle WR, ossia il modello Snowproof. Nonostante l’inverno mite, sono riuscito a testare le gomme in una tempesta di neve durante una gita in montagna. Si sono meritate un bel 10. Lo spazio di frenatura è breve, sia sull’asciutto che sul bagnato. Mi ha sorpreso in particolar modo la tenuta di strada in curva, in presenza di 5 cm di fango da neve sulla strada.

Pietro

Ho scelto ancora una volta Nokian e non sono rimasto deluso. È una gomma davvero ottima.


Kormoran Snow

Kormoran Snow è la seconda proposta della scuderia Michelin in quest’elenco. In questo caso, si tratta di un prodotto destinato a chi cerca una soluzione un po’ più economica. La marca polacca Kormoran attinge a piene mani dalla collaborazione con il gigante francese. Ciò fa sì che i suoi pneumatici economici siano tra i più scelti tra gli automobilisti europei. Quali sono le caratteristiche che rendono così apprezzato questo modello della casa polacca?

In primo luogo, la cura nell’esecuzione e le soluzioni tecnologiche affidabili. Nel modello Snow viene utilizzato un moderno battistrada direzionale, con canali perimetrali allargati e irregolari. Questa struttura è perfetta in presenza di acqua, neve o fango sulla strada. Inoltre, permette di aumentare il numero massimo di bordi sulla superficie della gomma, in modo tale da migliorare la trazione sulle superfici scivolose.

La miscela a base di gomma naturale, nero di carbone ed ottima silice, mantiene l’elasticità anche in caso di gelo. Se stai cercando una soluzione economica, tale da garantire prestazioni equilibrate e una guida sicura, puoi fidarti della qualità garantita da Kormoran e Michelin. Gli automobilisti condividono quest’opinione?

Vostre opinioni:


Andrea

L’auto, su questi pneumatici, è facile da guidare. La struttura del battistrada è piacevole esteticamente e funzionale. La gomma si comporta bene sul bagnato e sulla neve.

Carlo

La gomma è resistente e robusta, realizzata con una materia prima di buona qualità. Durante la manovra di frenatura mantiene la traiettoria e non si sposta né verso destra né verso sinistra. Il prodotto ha una buona aderenza sulla neve e sul bagnato. Vi consiglio queste gomme.

Rino

La gomme tengono benissimo la strada, sia sull’asciutto che sul bagnato.

Stupito

Ho testato questi pneumatici in montagna durante l’inverno. Ottime prestazioni e controllo totale. Ve li consiglio con la mano sul cuore!


Kleber Krisalp HP3

Kleber Krisalp HP3 è un altro modello della famiglia Michelin. In questo caso, si tratta di un rappresentante della classe media. Anche se sul mercato è disponibile da alcune stagioni, continua a riscuotere l’apprezzamento degli organizzatori di test professionali e dei comuni proprietari di autovetture. La marca francese Kleber è nota tra gli automobilisti che cercano un equilibrio ideale tra prezzo e qualità delle gomme. Quest’elenco rappresenta al meglio l’apprezzamento riscosso dal prodotto.

Gli ideatori del modello hanno cercato di garantire, in primo luogo, la sicurezza del guidatore nelle condizioni più difficili riscontrabili nella stagione invernale. Anche per questo, è stato scelto un battistrada direzionale con lo speciale sistema di scanalature Toboggan. Questa struttura permette di ridurre notevolmente il rischio di slittamento a contatto con la neve e con il fango. Inoltre, protegge efficacemente dal fenomeno dell’aquaplaning. Pensando ai viaggi in condizioni di gelo, è stata creata una miscela di gomma basata su elastomeri funzionali, che permettono di ridurre in modo significativo lo spazio di frenatura sul ghiaccio.

Kleber Krisalp HP3, tuttavia, è una gomma non soltanto sicura, ma anche economica. La nuova miscela di gomma e la struttura ottimizzata del battistrada hanno permesso di ridurre significativamente la resistenza al rotolamento, con la conseguente diminuzione del consumo di carburante. Le opinioni degli automobilisti lo confermano?

Vostre opinioni:


Gigi

Ho percorso appena 2500 km, quindi è un po’ difficile pronunciarsi su tutti gli aspetti. Per quanto riguarda le caratteristiche di trazione, sono davvero soddisfatto. E poi, queste gomme sono davvero silenziose. Il rapporto qualità prezzo merita un bel 10.

Raffaele

Questi pneumatici invernali si comportano bene sia sulla neve che in sua assenza. Dopo averli montati ho fatto un viaggio sulle Alpi. Sono tornato soddisfattissimo.

Ciro

L’auto tiene benissimo la strada e le gomme sono silenziose. Per ora ne ho comprate due. L’inverno prossimo ne compro altrettante per fare un treno completo. Ve le raccomando al 100%.


Nokian WR D4

La classifica è chiusa dal secondo modello del fabbricante finlandese di classe premium. Nokian WR D4, al momento dell’ingresso sul mercato, ha attirato l’attenzione di quasi tutti gli esperti del settore e gli automobilisti alla ricerca di pneumatici affidabili in tutte le condizioni invernali. Non a caso, si tratta di una delle gomme più presenti nelle classifiche basate sulle opinioni dei nostri clienti. Qual è la base del loro grande successo?

La struttura, elaborata in ogni singolo centimetro, è stata creata per il clima europeo. Ciò fa sì che, indipendentemente dalle condizioni incontrate nel corso della stagione invernale, gli automobilisti potranno viaggiare sentendosi sicuri. Il prodotto possiede un moderno battistrada direzionale, con costola centrale allargata e una fitta rete di lamelle da neve. Questa struttura costituisce una garanzia di mantenimento dell’aderenza sulle classiche superfici invernali.

Un indubbio pregio del modello WR D4 consiste nella miscela di gomma Twin Trac Silica, appositamente elaborata, contenente gomma naturale, silice e olio di colza. Le proporzioni ideali dei componenti utilizzati fanno sì che la gomma mantenga i propri parametri anche in caso di gelo intenso. Inoltre, rendono lo pneumatico più duraturo, consentendogli di svolgere il proprio compito più a lungo.

Un altro aspetto da considerare consiste nella tecnologia della parete silenziosa Silent Sidewall, utilizzata anche nel già citato modello Snowproof.

Vostre opinioni:


MiMad 89

Non è la prima volta che utilizzo questi pneumatici. Infatti, li ho già avuti in 4 auto acquistate nuove. Anche i miei familiari, se non sbaglio, li hanno usati in 4 vetture. Questo modello di gomme non mi ha mai deluso, indipendentemente dal tipo di vettura su cui le installavo (sia auto 4x4 che auto con trazione su un asse). Al momento attuale ho queste gomme su: Subaru XV, Volvo V70, e Suzuki Ignis. Sulla 4x4 sono perfette in ogni condizione (fango da neve, neve, pioggia ecc.). Nel caso della Volvo, vista e considerata l’età del mezzo (quasi 20 anni) e, probabilmente, la trazione anteriore, la situazione è un po’ peggiore. Sull’asciutto mi trovo benissimo. Nelle altre condizioni, soprattutto in partenza, le ruote slittano. Tuttavia, in curva, tengono molto bene la strada. Permettono di effettuare i sorpassi in condizioni di sicurezza, anche se non mi sento completamente rilassato. Riepilogando: le gomme si meritano un 5, mentre nel caso delle 4x4 il voto sale a 6, ossia al massimo della scala disponibile.

Elisa

Ho viaggiato per tutto l’inverno su queste gomme e devo dire che se la sono cavate al meglio in ogni condizione meteo. Ve le raccomando assolutamente.

Robbè

Sono molto soddisfatto dell’acquisto. Oponeo me la ha fatte pervenire puntualmente. Sono gomme eccellenti. Tengono molto bene la strada. Smaltiscono perfettamente l’acqua e la neve. E poi sono molto silenziose.

Non sai se le dimensioni 215/55 R16 sono adatte alla tua auto?

Usa il nostro configuratore pneumatici per auto.