Scegliere gli pneumatici estivi giusti per la tua vettura non è un compito facile. Sebbene si creda che qualsiasi modello sia adatto alle superfici asciutte, abbinare gli pneumatici alla nostra auto e alle nostre caratteristiche di guida richiede molta conoscenza ed esperienza. Per i conducenti che hanno difficoltà a scegliere un nuovo set, abbiamo predisposto una classifica basata sulle opinioni dei nostri clienti. Scopri i migliori pneumatici estivi 185/60 R15!

Un'auto che percorre una strada di campagna.Gli pneumatici estivi si verificano nei viaggi lunghi.

La classifica è sorta sulla base dei giudizi emessi dai clienti Oponeo tramite il modulo compilato successivamente all’acquisto, nel quale valutano la soddisfazione per i nuovi pneumatici con riguardo: al comfort di viaggio, all’economia e alle prestazioni di guida in diverse condizioni. Punteggi elevati in tutte le categorie costituiscono una buona valutazione complessiva, che a sua volta può servire da indicatore per altri automobilisti che cercano un nuovo set per la propria auto.

Nella classifica degli pneumatici estivi 185/60 R15 del 2022 troviamo modelli di ogni fascia di prezzo, dalle soluzioni economiche ai prodotti più costosi di classe media e premium. Ciascun conducente potrà trovare una proposta su misura per il proprio budget e stile di guida, o per i percorsi più frequentati.


Su quali vetture sono montati gli pneumatici estivi 185/60 R15?

Gli pneumatici con dimensioni 185/60 R15,in funzione della generazione o dell'equipaggiamento, sono montati su vetture quali: Alfa Romeo MiTo, Citroen C3, Audi A1, Dacia Logan e Sandero, Peugeot 207, Hyundai i20, i30, Fiat Panda, Opel Astra e Corsa, Nissan Almera, Seat Ibiza, Toyota Yaris. Si tratta principalmente di auto cittadine e compatte.

Non conosci le dimensioni adatte alla tua vettura? 

Usufruisci del configuratore per la scelta degli pneumatici.


I migliori pneumatici estivi 185/60 R15 del 2022 secondo gli automobilisti

ModelloValutazione media*
Goodyear Efficientgrip Performance5,6
Nokian Tyres Wetproof5,5
Kormoran Road Performance5,45
Uniroyal RainExpert 35,45
Firestone Roadhawk5,4

* Classifica basata sulle opinioni estratte dai questionari post-acquisto dei clienti Oponeo, pubblicate nel periodo dal 1° gennaio 2021 al 7 marzo 2022. Nella classifica sono stati inclusi solo i modelli che hanno ricevuto un certo numero di opinioni nel periodo esaminato. La valutazione media considera solo le opinioni del periodo indicato sopra, pertanto i dati potrebbero non coincidere con quelli attualmente presenti nel sito. Nel caso di risultati identici, la posizione in classifica è stata determinata in funzione del numero di opinioni espresse. 

Goodyear Efficientgrip Performance

Il primo posto nella classifica degli pneumatici estivi 185/60 R15 è andato a un modello di classe premium, presente nel mercato da diverse stagioni. Goodyear Efficientgrip Performance ha raggiunto più volte posizioni di rilievo in prestigiosi test di esperti, tra cui quelli organizzati da ADAC e ACE, nonché dalla rivista Autobild. Il noto produttore americano ha curato nei dettagli ogni gruppo di prestazioni richiesto per una guida sicura e fluida nella stagione estiva.

Efficientgrip Performance adotta la tecnologia esclusiva WearControl, il cui compito è garantire un’elevata aderenza con una resistenza al rotolamento limitata. In pratica, questo si traduce in una trazione e un controllo sulla guida ottimi, ma anche nella riduzione dei consumi, sicuramente apprezzata da qualsiasi automobilista che percorre lunghe distanze.

Secondo uno studio del produttore, questo pneumatico riduce le perdite di energia durante la guida fino al 18% rispetto ad altri pneumatici di classe premium. Questa è una differenza reale, evidente già nel primo anno di utilizzo del modello. La struttura profilata del battistrada contribuisce inoltre a ridurre il rumore di rotolamento, influendo sul comfort di tutti i passeggeri.


Cosa pensano gli utilizzatori degli pneumatici del marchio premium americano?

Sono molto soddisfatto di questi pneumatici e sono rimasto persino sorpreso dopo averli acquistati, poiché non mi aspettavo un tale divertimento nella guida. Pneumatici incollati all'asfalto, ossia la qualità della gomma mantiene invariata l’aderenza su superfici asciutte e bagnate a prescindere dall'anno di produzione. Li consiglio caldamente. (Damiano)

Ho guidato con questi pneumatici per diversi mesi e non c'è mai stata alcuna situazione per la quale non li consiglierei. Queste gomme tengono bene la strada, non danno mai alcun problema e in generale le consiglio. (Matteo)

Finora, nessuna riserva per questi pneumatici nella guida in città e su percorsi extraurbani, con il sole o con la pioggia. (Patrizio)

Nokian Tyres Wetproof

Nokian Tyres è un marchio premium annoverato tra gli esperti di pneumatici invernali. Tuttavia, più di una volta i prodotti dell'azienda finlandese hanno dimostrato il loro valore anche nella stagione estiva.
 È così anche per il modello Nokian Tyres Wetproof. È stato progettato non solo per superfici asciutte e alte temperature, ma anche per condizioni piovose, sempre più comuni nella stagione estiva.

Il battistrada asimmetrico di questi pneumatici è diviso in due zone: una zona di sicurezza e una zona di stabilizzazione. Il primo comprende la parte interna della scolpitura, con la caratteristica nervatura longitudinale realizzata con la tecnologia Nokian Tyres Coanda. Si occupa del drenaggio attivo dell'acqua mediante scanalature autobloccanti. Di conseguenza, il rischio del pericoloso fenomeno dell’aquaplaning è notevolmente ridotto e la guida su superfici bagnate è affidabile e precisa. La zona di stabilizzazione, posta sulle spalle, aiuta a ridurre l’oscillazione dello pneumatico durante le manovre. Questo consente di mantenere una traiettoria stabile alle alte velocità, incluso in curva.


Quali opinioni esprimono i conducenti su Nokian Tyres Wetproof?

Ottimi pneumatici. Tutti gli pneumatici si comportano bene su superfici asciutte, ma le prestazioni di questi pneumatici sui fondi bagnati sono semplicemente una rivelazione. L'auto aderisce alla strada sia in partenza, sia durante guida. (Paolo)

Per me sono pneumatici sensazionali, silenziosi, aderiscono bene alla strada, devi solo pensare a guidare. (Silvio)

Pneumatici molto buoni, tengono bene la strada sia sul bagnato, sia sull'asciutto, anche in curva. Silenziosi e resistenti, non danno alcun problema. (Luca)

Kormoran Road Performance

Il podio della classifica si chiude con il primo pneumatico non di classe premium. Il modello Kormoran Road Performance, pur essendo posizionato nel segmento economico, offre buone prestazioni e aderenza soddisfacente. È apprezzato dagli automobilisti che per la stagione estiva cercano una soluzione economica ma affidabile. Il marchio polacco crea i propri pneumatici con il patrocinio della rinomata azienda francese Michelin, avendo pertanto accesso a tecnologie di produzione moderne.


Il modello Road Performance si distingue per il battistrada asimmetrico, che consente di guidare in modo dinamico e sicuro indipendentemente dalle condizioni stradali. La parte esterna dello pneumatico è dotata di spalle irrigidite con bordi di sostegno, che garantiscono una buona stabilizzazione nelle manovre.

 
La zona centrale è costituita da ampie scanalature circonferenziali, coadiuvate da un sistema di canalini trasversali e longitudinali. Questa struttura consente di drenare rapidamente fango o acqua da sotto lo pneumatico, prevenendo lo slittamento.

Il prodotto del marchio polacco è realizzato con una mescola con silice che non perde rigidità durante la guida. Ne consegue non solo una migliore aderenza alla strada, ma anche una maggiore durata.


Come sono valutati gli pneumatici polacchi Kormoran Road Performance dagli automobilisti?

Questo pneumatico svolge tutte le sue funzioni, garantendo una guida molto sicura in tutte le condizioni. (Capitano Morgan)

Drenano bene l'acqua, l'auto mantiene bene la traiettoria durante la guida. (Marcello)

Questi pneumatici vanno proprio bene. Pensavo che sarebbero stati rumorosi, ma non lo sono. (Cristian)

Probabilmente uno dei migliori pneumatici per questo prezzo, un buon rapporto qualità/prezzo. (Franco)

Uniroyal RainExpert 3

Uniroyal è un marchio belga di classe media, più volte distintosi per le sue tecnologie innovative che aumentano la sicurezza di guida sul bagnato. Il modello RainExpert 3 adotta un disegno del battistrada ispirato alla pelle di squalo. La speciale struttura delle scanalature e dei tasselli riduce la formazione di turbolenze nel flusso dell'acqua; di conseguenza, consente di ridurre notevolmente il rischio di slittamento e di perdita di controllo dell'auto. Come la pelle del predatore marino, lo pneumatico si caratterizza per la grande scorrevolezza, quindi per la ridotta resistenza al rotolamento.

Il battistrada di questo pneumatico funziona bene su superfici asciutte grazie alla spalla irrigidita lateralmente. Aiuta a stabilizzare lo pneumatico nelle manovre. Un grande pregio di Uniroyal RainExpert 3 è anche la zona di contatto con la strada ottimizzata, che riduce il consumo di energia rotazionale durante la guida. In pratica, questo si traduce in una più lenta usura dello strato di gomma.


Gli pneumatici da pioggia Uniroyal si sono guadagnati il rispetto dei conducenti. Come ne parlano?

Questo è il secondo set di pneumatici di questo produttore. I precedenti erano anche RainExpert. Pneumatici abbastanza silenziosi, affidabili su superfici asciutte e bagnate. Consiglio il prodotto e il negozio. (Gianni)

Su una strada bagnata, questi pneumatici mi hanno salvato quando mi sono addormentato e ho deviato verso il ciglio della strada, mi hanno permesso di tirarmi fuori dai guai, aderendo come se fossero incollati. (Fabio)

Questi pneumatici si comportano molto bene sui lunghi percorsi ad alta velocità. Durante un acquazzone, non ho notato alcun peggioramento dell’aderenza, ecc. Li consiglio! (Susanna)

Firestone Roadhawk

La classifica dei migliori pneumatici estivi 185/60 R15 secondo gli automobilisti è chiusa dal secondo modello di classe media. Firestone è un marchio che sta sotto le ali del più grande produttore di pneumatici al mondo, ossia il gruppo giapponese Bridgestone. Il suo modello Roadhawk si distingue dalla concorrenza per la tecnologia Nano Pro-Tech, ovvero una speciale mescola di gomma che impiega microparticelle attive per prolungare la vita dello pneumatico e migliorarne l'aderenza sul bagnato e sull'asciutto.

Questo pneumatico adotta un moderno battistrada asimmetrico con bordi smussati, che evita che pietre e altri oggetti si incastrino nelle scanalature. Di conseguenza, lo pneumatico mantiene un'elevata rigidità, migliorando l’aderenza e allungando il chilometraggio. Firestone Roadhawk è uno pneumatico multiuso che soddisferà i conducenti che percorrono spesso lunghe distanze e sono alla ricerca di un modello che offra un comportamento sicuro in tutte le condizioni.


Cosa hanno rilevato i conducenti che utilizzano gli pneumatici della casa americana?

Le gomme aderiscono perfettamente alla strada, soprattutto sul bagnato, ma le consiglio per ogni strada. (Lorenzo)

Pneumatici molto buoni, si comportano bene sia nelle giornate fredde che calde, su superfici asciutte e bagnate. (ZV)

Pneumatici super silenziosi e, soprattutto, efficienti e sicuri. (Adriano)

Un ottimo pneumatico, e se consideriamo il prezzo, otteniamo uno pneumatico sensazionale. (Francesco R.)

Cosa può indirizzarci nella scelta degli pneumatici estivi?

Un set di pneumatici di solito dura alcuni anni, quindi è difficile verificare da sé le qualità dei diversi modelli. Ci si può invece fidare delle informazioni provenienti da fonti attendibili. Tra queste, possono rivelarsi estremamente preziose le opinioni espresse sul sito Oponeo, così come la graduatoria di cui sopra.
 Vale anche la pena seguire i risultati delle prove organizzate da esperti: test annuali ADAC, Auto Bild o Auto, Motor und Sport.

L'ultimo fattore, molto facile da visionare, dovrebbe essere l'etichetta dello pneumatico. Contiene dati sulle prestazioni, quali: resistenza al rotolamento, rumorosità degli pneumatici o efficienza di frenata. I modelli estivi con buone etichette offrono prestazioni essenziali per una guida sicura.