snow-1281636_640-01

Gli pneumatici invernali si cavano bene sulla neve

Leggi i risultati delle prove e prendi la decisione definitiva! Su quali modelli puntare nella stagione ormai prossima?

Rivolgersi a un classico collaudato o magari lasciarsi tentare da pneumatici che stanno acquisendo con impeto fette di mercato?

Risultati delle prove sugli pneumatici invernali 2017

Test sugli pneumatici 1. Posto 2.Posto 3.Posto
ADAC, misura: 195/65 R15 Continental WinterContact TS 860 Esa+ Tecar Super Grip 9 Kleber Krisalp HP3
ADAC, misura: 215/65 R16 Dunlop Winter Sport 5 BFGoodrich G-Force Winter 2 Goodyear UG Performance G1
Auto Straßenverkehr, misura: 225/45 R18 Continental WinterContact TS 850 P Dunlop SP Winter Sport 5 Semperit Speed-Grip 3
Auto Bild, misura:  225/50 R17 Continental WinterContact TS 860 Michelin Alpin 5 Dunlop Winter Sport 5
Auto Bild - Allrad, misura: 225/55 R17 Goodyear UG Performance SUV G1 Continental WinterContact TS 850 P Michelin Alpin 5
GTÜ/ACE, misura: 235/55 R17 Dunlop Winter Sport 5 SUV Goodyear UG Performance G1 Continental WinterContact TS 850 P
auto, motor und sport, misura: 225/45 R18 Continental WinterContact TS 850 P Dunlop SP Winter Sport 5 Semperit Speed-Grip 3
Auto Zeitung, misura: 215/65 R16 Dunlop Winter Sport 5 BFGoodrich G-Force Winter 2 SUV Goodyear UG Performance G1
Auto Zeitung, misura: 195/65 R15 Continental WinterContact TS 860 ESA+TECAR Super Grip 9 Kleber Krisalp HP3

Test ADAC 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 195/65 R15

Nelle prove ADAC di quest’anno sugli pneumatici invernali di dimensioni 195/65 R15, gli organizzatori hanno esaminato 16 modelli tra quelli più frequentemente montati su automobili quali: Audi A6 e A4, Alfa Romeo GT, BMW serie 3, Citroen C4 o Fiat Stilo. Quasi tutti i prodotti testati sono stati valutati positivamente dagli specialisti, con l'eccezione di Semperit Master-Grip 2 che, a seguito di queste difficili prove, è finito all'ultimo posto con la valutazione: sufficiente.

Il migliore del gruppo si è rivelato il modello WinterContact TS 860 della nota marca Continental

Continental-WinterContact-TS-860-01

Continental WinterContact TS 860

Una caratteristica distintiva di Continental WinterContact TS 860 è il battistrada direzionale, che, insieme alla moderna tecnologia SnowCurve con solchi 3D, fornisce una migliore sensazione di comfort e sicurezza durante la guida su strade innevate. Grazie a questi pneumatici, il controllo completo della trazione in condizioni invernali è possibile.

Acquista Continental WinterContact TS 860

Al secondo posto troviamo la proposta del marchio ESA TECAR, che è parte del gruppo Tecar International. Si tratta di un fornitore di nicchia di prodotti di ottima qualità a prezzi contenuti. ESA TECAR Super Grip 9 è il modello per la stagione invernale che ha ottenuto il punteggio più alto per il livello di emissione sonora più basso, che influisce notevolmente sul comfort di guida in condizioni invernali.

Il terzo posto sul podio lo ha conquistato lo pneumatico Kleber Krisalp HP3

Questo prodotto ha ottenuto valutazioni elevate nelle categorie che esaminavano il comportamento degli pneumatici su superfici bagnate e ghiacciate. I buoni risultati sono conseguenti al battistrada e alla speciale mescola in gomma impiegati, che riducono lo spazio di frenata e garantiscono la migliore aderenza in condizioni difficili. Kleber Krisalp HP3 è una buona soluzione per i conducenti che non vogliono spendere cifre elevate per il cambio stagionale degli pneumatici.

Acquista gli pneumatici Kleber Krisalp HP3

Test ADAC 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 215/65 R16

Dopo il computo di tutte le valutazioni parziali, il punteggio più alto può vantarlo Dunlop Winter Sport 5, molto noto ai conducenti di auto sportive.

Questo è uno degli pneumatici che consente di godere in pieno delle prestazioni di auto con motori più potenti, anche nelle condizioni invernali. La serie di moderne soluzioni adottate durante la creazione del modello lo rendono una scelta sicura per coloro che sono alla ricerca di una bassa resistenza al rotolamento, sicurezza e comfort di marcia.

Dunlop Winter Sport 5

Un risultato di poco peggiore lo ha ottenuto lo pneumatico BFGoodrich G-Force Winter 2.

In virtù del suo caratteristico battistrada, garantisce un'aderenza molto buona e una rapida asciugatura durante la guida sotto la pioggia, aiutando a prevenire il fenomeno di aquaplaning. Questo modello appartiene alla classe economica, che garantisce la disponibilità del prodotto a un prezzo interessante.

Il podio si chiude con un rappresentante di classe premium: Goodyear UG Performance G1.

Le migliori prestazioni e garanzia di sicurezza persino nelle condizioni più difficili: è solo l'inizio di una serie di vantaggi derivanti dal possesso degli pneumatici di marca Goodyear. Vale la pena ricordare la struttura del modello, realizzata in modo che con l’uso il battistrada si consumi lentamente e in modo uniforme, consentendo di usufruire di tutti i migliori parametri per l’intera durata del prodotto.

Acquista gli pneumatici Goodyear UG Performance G1

Test Auto Straßenverkehr 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 225/45 R18

Dopo il consuntivo dei risultati, lo pneumatico con la migliore valutazione è Continental WinterContact TS 850 P

continental-wintercontact-ts-850-p-01

Continental WinterContact TS 850 P

Il modello ha ricevuto il punteggio più alto nella prova di aderenza sul bagnato, pertanto questo pneumatico è la soluzione perfetta anche per inverni piovosi, che attualmente sono più frequenti dalle nostre parti rispetto a quelli nevosi. Il modello, oltre a una aderenza molto buona con la pioggia, è anche caratterizzato da guidabilità su neve molto migliorata e un controllo di trazione eccellente. Questo consente una guida tranquilla e sicura, anche nelle mattine d'inverno, che per molti conducenti risultano paralizzanti. Continental WinterContact TS 850P ha una carcassa molto robusta, cosicché può sopportare senza problemi il carico delle auto più grandi, ad es., dei SUV. Il secondo posto in relazione ai punti ricevuti lo ha ottenuto Dunlop Winter Sport 5.

gomme-invernali-01

Gomme invernali

La prima terna in questo test la chiude il modello di classe economica Semperit Speed-Grip 3. Con la massima valutazione nei riguardi dell’aderenza sulla neve, è un’alternativa molto buona ai modelli più cari di classe premium. L’azienda distribuisce questi pneumatici a un prezzo ragionevole, nonostante le loro prestazioni soddisfino le pretese dei conducenti più esigenti. Viaggiando in auto in inverno, bisogna essere preparati a improvvisi cambiamenti del tempo. Semperit Speed-Grip 3 se la cava perfettamente sul fondo ghiacciato, riducendo lo spazio di frenata e assicurando il massimo comfort durante la marcia.

Acquista gli pneumatici Semperit Speed Grip 3

Test Auto Bild 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 225/50 R17

Lo pneumatico Continental WinterContact TS 860 ha raccolto il maggior numero di punti nei test per le dimensioni: 225/50 R17 e 195/65 R15

Un modello che si è distinto, appartenente alla classe premium, è Michelin Alpin 5.

Michelin-Alpin-5-01

Michelin Alpin 5

Questo prodotto Michelin ha ottenuto risultati perfetti nelle prove su fondo innevato. Tali risultati sono possibili grazie alle lamelle poste molto densamente sul battistrada dello pneumatico. L’aderenza perfetta e la frenata quasi immediata non sono le uniche prerogative dell’uso del modello Alpin 5. Assicura anche ottime prestazioni, bassa resistenza al rotolamento e un efficiente drenaggio dell’acqua. Quello pubblicato da Auto Bild è un altro test che conferma le eccellenti prestazioni di Dunlop Winter Sport 5 – vedi i risultati precedenti.

Test Auto Bild – Allrad 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 225/55 R17

Goodyear UG Performance G1 SUV è un rappresentante della migliore classe di pneumatici; Goodyear non è solo proprietaria del proprio marchio, ma possiede anche le aziende che producono i modelli con marchio: Sava, Dunlop, Dębica e Fulda.

goodyear-ug-performance-SUV-g1-01

Goodyear UG Performance G1 SUV

Il modello UG Performance SUV G1 è presente nei test di pneumatici dal 2016 e, nonostante le numerose novità sul mercato, rimane all'avanguardia tra i modelli invernali, in virtù di una struttura molto moderna e di eccellenti tecnologie di realizzazione. La guida su questi pneumatici non solo è sicura, ma anche molto confortevole, fatto che con certezza è apprezzato dai conducenti di auto più grandi, che amano usufruire in pieno delle prestazioni della propria auto per tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche. I posti successivi nel test sono occupati da pneumatici descritti in precedenza: Continental WinterContact TS 850 P e Michelin Alpin 5.

Test GTÜ/ACE 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 225/55 R17

In questo test, che presenta i risultati degli pneumatici per auto di grandi dimensioni, il migliore si è rivelato Dunlop Winter Sport 5 SUV.

È uno pneumatico destinato ad autovetture con trazione 4 x 4; il modello è stato progettato in modo che, nelle intemperie invernali, il conducente si senta sicuro e sia pronto a qualsiasi condizione atmosferica, anche la più difficile. Il sistema direzionale del battistrada, con una fitta rete di lamelle, consente di controllare la trazione e previene lo slittamento. Ottimi risultati sono stati ottenuti anche dagli pneumatici Goodyear UG Performance G1 e Continental WinterContact TS 850 P.

Test Auto, Motor und Sport 2017 sugli pneumatici di dimensioni 225/45 R18

Gli pneumatici con dimensioni 225/45 R18 ai fini delle prove sono stati montati sull’automobile BMW 430i Gran Coupé. I primi tre classificati dei test sono modelli che conosciamo bene.

Gli pneumatici con dimensioni 225/45 R18 ai fini delle prove sono stati montati sull’automobile BMW 430i Gran Coupé. I primi tre classificati dei test sono modelli che conosciamo bene.

Test Auto Zeitung 2017 sugli pneumatici di dimensioni 195/65 R15

Le autovetture su cui possiamo incontrare le dimensioni 215/65 R16 sono modelli molto diffusi di auto di media e alta classe, quindi se guidi Daihatsu Terios, Hondą CR-V, Mitsubishi Pajero Pinin o Volkswagen Tiguanem verifica i risultati nell’elenco predisposto dalla rivista tedesca Auto Zeitung.

Test Auto Zeitung 2017 sugli pneumatici invernali di dimensioni 215/65 R16

Le prove di quest’anno, in particolare per la ristretta cerchia dei vincitori, non riguardano solo pneumatici di classe premium. Negli elenchi recenti sono presenti molti modelli di classe economica e media, tra gli altri la proposta dell’azienda BFGoodrich, G-Force Winter 2 SUV.

Lo pneumatico BFGoodrich G-Force Winter 2 SUV è caratterizzato da un battistrada direzionale con ampie scanalature di drenaggio, che garantisce una guida senza problemi in tutte le condizioni. Grazie ai canali ben disposti, questo modello drena l’acqua molto efficacemente e inoltre è molto silenzioso.

Acquista gli pneumatici BFGoodrich G-Force Winter 2 SUV