Ogni anno, gli esperti del settore automobilistico sottopongono a prove gli pneumatici invernali di diverse dimensioni e di tutti i segmenti di prezzo. Le prove aiutano a individuare i modelli più raccomandabili. Vogliamo riassumere quali pneumatici sono risultati migliori questa volta?

I test verificano le prestazioni degli pneumatici in diverse condizioni meteorologiche e stradali

Il nostro riepilogo include i risultati delle prove condotte dalla nota organizzazione ADAC e da riviste automobilistiche che guidano le opinioni: “Auto Bild”, “Auto Motor und Sport” e “Auto Zeitung”. Quest'anno, ancora una volta, è possibile notare il predominio, tra i migliori modelli, dei marchi premium. Tuttavia, questo non significa che l’elenco sia privo di sorprese.


Dimensioni
1. posto
2. posto
3. posto
ADAC
Dunlop SP Winter Response 2 
Kleber Krisalp HP3Pirelli Cinturato Winter
ADACContinental VanContactWinterPirelli Carrier WinterMichelin AGILIS ALPIN
AUTO BILDApollo Aspire XP WinterBridgestone Blizzak LM005Continental WinterContact TS 850 P
AUTO BILDContinental WinterContact TS 860Goodyear UltraGrip Performance +Michelin ALPIN 6
AUTO BILD SPORTCARSGoodyear UltraGrip Performance +Vredestein Wintrac ProUniroyal MS plus 77
AUTO MOTOR UND SPORTGoodyear UltraGrip Performance +Bridgestone Blizzak LM005Vredestein Wintrac Pro
AUTO MOTOR UND SPORTContinental WinterContact TS 850 PVredestein Wintrac ProGoodyear UltraGrip Performance +
AUTO ZEITUNGGoodyear UG Performance G1Michelin ALPIN 5Vredestein Wintrac Pro

Prove ADAC

L’associazione tedesca ADAC ha esaminato due dimensioni di pneumatici invernali. Le prime, 185/65 R15, sono state testate per l'impiego in autovetture, mentre le seconde, 205/65 R16, poiché sono adatte anche a veicoli più pesanti, compresi i veicoli commerciali, sono state provate proprio in questo contesto. Come sempre, sono stati presi in considerazione pneumatici di vari segmenti di prezzo, che sono stati acquistati da distributori con un’ampia diffusione. 

La chiave per una buona valutazione era il risultato positivo in tutte le categorie analizzate. Tra gli pneumatici 185/65 R15, tre modelli si sono distinti con il punteggio “buono”, che è la valutazione più alta attualmente assegnata. Nell’ordine: 

  • Dunlop SP Winter Response 2,
  • Kleber Krisalp HP3 – rappresentante del segmento medio,
  • Pirelli Cinturato Winter.

Non è la prima volta che ADAC raccomanda questi modelli. Sebbene non siano novità di quest'anno, esibiscono ancora i parametri più equilibrati.

Diamo un'occhiata più da vicino allo pneumatico Dunlop SP Winter Response 2, che si è classificato al primo posto nei test. È un modello invernale con battistrada a struttura direzionale e grandi tasselli distintamente marcati. A una prima occhiata, è possibile anche individuare una fitta rete di lamelle, caratteristiche degli pneumatici invernali. In virtù di questa scolpitura, lo pneumatico si è rivelato il migliore per la guida sulla neve, che è il fattore più importante in inverno, soprattutto se non ci muoviamo solo su strade su cui passa regolarmente lo spazzaneve. Anche l'economia di guida si è rivelata un enorme vantaggio di questa proposta.

Lo sapevi che...

L'acronimo ADAC sta per Allgemeiner Deutscher Automobil-Club, uno dei più grandi club automobilistici del mondo. Questa organizzazione non solo raggruppa gli appassionati di automobilismo, ma conduce anche una serie di attività volte a migliorare la sicurezza stradale.

Le prove sugli pneumatici 205/65 R16 non sono andate altrettanto bene, giacché la maggior parte dei modelli è stata classificata solo come “sufficiente” o “insufficiente”. Solo tre modelli sono stati valutati “soddisfacenti”: Continental VanContactWinter, Pirelli Carrier Winter e, a chiusura del podio, Michelin AGILIS ALPIN. Questi risultati dovrebbero essere di particolare interesse per i conducenti di veicoli più grandi e pesanti, impiegati per il lavoro quotidiano. Per loro, l'affidabilità è un fattore prioritario.

Nei test sugli pneumatici per veicoli di grandi dimensioni, ADAC non ha assegnato il punteggio massimo.

Prove sugli pneumatici per auto sportive e SUV

Anche la rivista Auto Motor und Sport ha considerato le prestazioni degli pneumatici per veicoli di grandi dimensioni. I tre migliori pneumatici nelle dimensioni 215/55 R17 sono stati trovati tra le novità delle ultime due stagioni:

  • Goodyear UltraGrip Performance +,
  • Bridgestone Blizzak LM005,
  • Vredestein Wintrac Pro.

Vale la pena prestare attenzione anche a Continental WinterContact TS 850 P, che ha ottenuto persino un “molto buono”, ma si è classificato al quarto posto.

Lo pneumatico vincente di Goodyear è salito sul podio ben quattro volte nei test da noi presentati. Il modello UltraGrip Performance + ha ottenuto dai collaudatori di Auto Motor und Sport il riconoscimento per l'affidabilità, la migliore aderenza sulla neve e un'eccellente trazione in curva su superfici bagnate. Certamente, ciò è dovuto sia al raffinato disegno del battistrada, sia alla mescola di gomma, con l’adozione delle tecnologie Winter Grip e Traction Protect per migliorare l’aderenza.

Nel caso degli pneumatici per auto sportive, Auto Motor und Sport ha esaminato le dimensioni 235/40 R18. Questa volta, la palma della vittoria è stata assegnata a Continental WinterContact TS 850 P. A seguire, i modelli: Vredestein Wintrac Pro e Goodyear UltraGrip Performance +, già descritto in precedenza.

Rimanendo nel campo degli pneumatici per auto sportive, passiamo ai risultati della classifica di Auto Bild Sportcars. In questo caso, sono state verificate le dimensioni 255/35 R19 e solo due modelli sono stati premiati con la valutazione “esemplare”: Goodyear UltraGrip Performance+ e Vredestein Wintrac Pro. Il terzo posto, con la valutazione “buono” è andato a Uniroyal MS plus 77.

Tra gli pneumatici premiati quest'anno c'era un altro veterano dei test, ossia Vredestein Wintrac Pro. Ha ottenuto il punteggio più alto possibile per ben cinque volte, anche se non sempre ha raggiunto il podio. Questi pneumatici sono caratterizzati da un battistrada direzionale e dalle spalle arrotondate, che sono perfettamente adeguate alle superfici bagnate. Le lamelle inclinate e la disposizione dei tasselli influiscono sulla precisione di guida in curva, apprezzata dagli specialisti.

Modelli evidenziati da Auto Bild

Auto Bild ha esaminato gli pneumatici per autovetture di due dimensioni. Con riguardo alle dimensioni 215/60 R17, possiamo parlare della più grande sorpresa della classifica di quest'anno, poiché ha vinto il modello Apollo Aspire XP Winter, un prodotto di un marchio di fascia economica. Questo pneumatico ha letteralmente surclassato i concorrenti ed è l’unico ad avere ricevuto il punteggio più alto possibile. A seguire, troviamo Bridgestone Blizzak LM005 e Continental WinterContact TS 850 P.

Lo sapevi che...

I modelli Wintrac Pro e Aspire XP Winter, che si sono contraddistinti nei test, sono prodotti dalla stessa azienda del settore: Apollo Vredestein. Nel 2009, la società indiana Apollo ha rilevato l'olandese Vredestein, aprendosi così al segmento degli pneumatici premium ed entrando più ampiamente nel mercato europeo.

Auto Bild ha riconosciuto allo pneumatico invernale Apollo Aspire XP diverse caratteristiche necessarie per un viaggio invernale sicuro. Tra le altre, un’eccellente maneggevolezza su superfici bagnate e innevate, un’elevata protezione contro l'aquaplaning e reazioni rapide e precise ai comandi dello sterzo. È stato anche apprezzato il buon rapporto qualità/prezzo.

Lo pneumatico Apollo è stato ben valutato anche nei test sulle dimensioni 225/45 R17, nei quali ha conquistato il quarto posto con una nota esemplare e ha ricevuto il titolo “Ecomeister”, assegnato ai modelli più economici. Lo stesso titolo è andato allo pneumatico Michelin ALPIN 6, classificatosi terzo. Il secondo miglior risultato nelle prove è stato raggiunto da Goodyear UltraGrip Performance +, mentre Continental WinterContact TS 860 è risultato il vincitore.

La proposta del marchio Continental non poteva mancare nella nostra classifica. Il modello WinterContact TS 860 fa parte di una delle serie più apprezzate di pneumatici invernali e da alcuni anni occupa sempre le prime posizione nei test. La valutazione esemplare è dovuta a eccellenti caratteristiche di guida, indipendentemente dalle condizioni meteo. Il merito va anche a tecnologie quali Cool Chilli (una mescola adatta alla guida sul bagnato) e SnowCurve (impiego massiccio di scanalature 3D). Secondo i test di Auto Bild, questo pneumatico offre anche una guida precisa e stabile, percorrenze elevate e guida economica.

Gli pneumatici invernali sono anche verificati nella guida su strade bagnate o con fanghiglia.

Riconoscimenti di Auto Zeitung

Auto Zeitung è un'altra rivista che testa gli pneumatici per i suoi lettori. Nelle prove più recenti ha preso in considerazione pneumatici con dimensioni 225/55 R17 e ben cinque modelli sono stati riconosciuti come particolarmente degni di nota. A partire dalla prima posizione sono:

  • Goodyear Ultra Grip Performance G1,
  • Michelin Alpin 5,
  • Vredestein Wintrac Pro,
  • Dunlop Winter Sport 5,
  • Pirelli SottoZero 3.

Lo pneumatico Goodyear Ultra Grip Performance G1 ha ottenuto l’approvazione dei giornalisti di Auto Zeitung per le prestazioni molto equilibrate. Ha affrontato con successo le superfici bagnate, asciutte e scivolose. L'ottima aderenza, unita alla prevedibilità, che per gli pneumatici è fondamentale, hanno prodotto la ricetta per il successo di questa proposta. Per raggiungere questi risultati, gli ingegneri del marchio hanno lavorato a lungo su questo pneumatico, sforzandosi di assicurare una superficie di contatto più ampia con la strada e migliorando nel contempo la trazione in condizioni difficili. A quanto pare, ci sono riusciti perfettamente.

I migliori pneumatici invernali

Riassumendo le valutazioni, possiamo focalizzarci sui due modelli che si sono distinti più frequentemente nei test delle organizzazioni automobilistiche. Si tratta degli pneumatici Goodyear Ultra Grip Performance + e Vredestein Wintrac Pro. Appartengono al segmento premium, pertanto la loro posizione in classifica non dovrebbe sorprendere. Dopotutto, questa classe si caratterizza per l’impiego delle tecnologie più recenti, create grazie alle ampie strutture di ricerca.

Cercando i migliori pneumatici per se stessi, è opportuno considerare i suggerimenti degli specialisti, soprattutto se le loro opinioni sono concordi, nonostante le diverse metodologie e dimensioni scelte per i test. Tra gli pneumatici che si distinguono, ciascun conducente troverà un modello adatto alla propria vettura, al proprio stile di guida e agli ambienti nei quali si muove.