Una persona non deve per forza avere ragione, ma possono essere migliaia quelle che hanno torto? Gli automobilisti che percorrono quotidianamente un’ampia varietà di percorsi sono felici di condividere i loro pensieri con gli altri guidatori. Abbiamo stilato la nostra classifica degli pneumatici invernali 2022 sulla base delle loro opinioni!

strada tortuosa vista dall'altoLa classifica degli pneumatici invernali 2022 è un elenco dei modelli meglio valutati dagli automobilisti.

I 10 migliori pneumatici invernali 2022

Per scoprire quali sono gli pneumatici invernali raccomandati dagli automobilisti, abbiamo confrontato le valutazioni date da chi ha acquistato prodotti nuovi su Oponeo. In questo modo, non solo abbiamo individuato i modelli con una buona reputazione, ma abbiamo anche scoperto i loro punteggi medi per le diverse categorie: guida su asciutto, bagnato e neve. Con informazioni così dettagliate, abbiamo certamente a che fare con il meglio del meglio.

.
Modello dello pneumatico
Voto medio* Voto medio sull’asciutto Voto medio sul bagnatoVoto medio sulla neve
1.Michelin Alpin 6
5,75,85,75,7
2.Goodyear UltraGrip Performance +
5,655,75,65,7
3.
Michelin Pilot Alpin 5
5,65,75,65,6
4.Continental WinterContact TS 870
5,65,85,65,6
5.Bridgestone Blizzak LM005
5,555,75,65,5
6.Nokian Tyres WR Snowproof
5,55,65,55,5
7.Pirelli SottoZero Serie 3
5,55,65,55,5
8.Goodyear Ultra Grip 9+
5,55,65,55,5
9.Kleber Krisalp HP3
5,45,55,45,4
10.Dębica Frigo 2
5,355,45,25,4

*I voti medi per le recensioni rilasciate tra il 01.2021 e il 09.2022 – possono differire da quelle presentate sul sito web.

La tabella mostra che gli pneumatici premium non hanno praticamente rivali: occupano otto posizioni su dieci. Si distinguono per le loro prestazioni equilibrate, che sono l’essenza dell’affidabilità delle gomme. Vale la pena ricordare che in condizioni difficili anche i dettagli possono determinare la nostra sicurezza e quella degli altri utenti della strada.

1° posto: Michelin Alpin 6

In cima alla classifica dei migliori pneumatici invernali si trova una proposta del produttore francese, il Michelin Alpin 6. Questo modello si è già classificato ai primi posti nei test ed è stato riconosciuto dagli esperti del settore, e nella classifica degli pneumatici invernali 2021 ha dato un’ottima prova delle sue qualità. Le sue eccellenti prestazioni non sono sfuggite all’attenzione degli automobilisti che lo utilizzano. 

Sebbene abbia ricevuto i voti più alti nella categoria asciutto, sembra non avere rivali quando si tratta di guidare su superfici bagnate e innevate. Una delle ragioni del successo potrebbe essere la tecnologia EverGrip, grazie alla quale la gomma se la cava al meglio nelle difficili condizioni invernali, comprese le basse temperature. È importante notare che l’Alpin 6 offre anche una lunga percorrenza.

2° posto: Goodyear UltraGrip Performance +

Goodyear UltraGrip Performance + è un vero veterano dei test indipendenti. Non sorprende quindi che abbia raggiunto una posizione di rilievo anche in questa classifica dedicata agli pneumatici invernali. Rispetto alla concorrenza, il suo punto di forza è rappresentato dalle prestazioni su superfici innevate. Ciò non sarebbe stato possibile se non fosse per il disegno ottimizzato del battistrada, con una rete molto fitta di lamelle che “mordono” la neve e che mantengono l’aderenza. Si tratta di una caratteristica estremamente preziosa se non vogliamo che le condizioni meteorologiche ci impediscano di raggiungere in sicurezza le destinazioni prescelte. Nel modello sono stati presi in considerazione anche altri parametri, tra cui l’ottima maneggevolezza alle alte velocità.

3° posto: Michelin Pilot Alpin 5

Il podio della classifica degli pneumatici invernali raccomandati dai clienti Oponeo è completato da Michelin Pilot Alpin 5. Gli automobilisti dichiarano spesso che si tratta di uno pneumatico su cui si può fare affidamento in qualsiasi condizione meteo. Ciò si riflette nelle valutazioni assegnate. Il produttore ha fatto in modo che il modello offra il minor spazio di frenata possibile e il massimo controllo dell’auto in condizioni invernali. Tutto è stato considerato, compreso l’aspetto visivo: l’effetto Premium Touch rende i fianchi satinati dello pneumatico di grande effetto!


 4° posto: Continental WinterContact TS 870

Continental WinterContact TS 870 è un modello che gode di una delle più alte valutazioni sulle superfici asciutte. Tuttavia, non è tutto ciò che ha da offrire: dopo tutto, è stato creato per aumentare la sicurezza nelle condizioni stradali più difficili. Il miglioramento delle prestazioni, rispetto al suo popolare predecessore (TS 860), dimostra che sono stati fatti dei progressi. Lo pneumatico utilizza la mescola di resina Cool Chilli, che si comporta in modo impeccabile alle basse temperature ed è anche lenta nell’usura. Il battistrada con lamelle impedisce allo pneumatico di perdere aderenza, in particolare sulla neve.


5° posto: Bridgestone Blizzak LM005

Un altro modello che rientra nel gruppo degli pneumatici invernali consigliati è il Bridgestone Blizzak LM005. Le opinioni degli automobilisti e degli esperti sono molto simili: questi pneumatici sono ottimi per la stagione invernale. La combinazione della già acclamata mescola di gomma Nano Pro-Tech, contenente silice, con una combinazione di lamelle 2D e 3D ha contribuito a ottenere prestazioni eccellenti su neve e ghiaccio. La sinergia tra la mescola e il raffinato disegno del battistrada ha permesso di avere una protezione contro l’aquaplaning e la riduzione degli spazi di frenata sul bagnato. È uno pneumatico con prestazioni equilibrate e stabili in diverse condizioni.


I conducenti ricercano attentamente le prestazioni degli pneumatici invernali, testandoli in una varietà di condizioni.Gli automobilisti esplorano a fondo le prestazioni degli pneumatici invernali, testandoli in un’ampia gamma di condizioni.

6° posto: Nokian Tyres WR Snowproof

Sarebbe sorprendente se nessuna proposta del marchio finlandese Nokian Tyres, noto come specialista di gomme invernali, entrasse nella lista. Questa volta, i clienti di Oponeo hanno apprezzato il modello WR Snowproof, basato sulla tecnologia Alpine Sense Grip, progettata per garantire il massimo controllo del veicolo in inverno. Nelle zone della spalla sono stati installati gli speciali bordi dentellati Brake Boosters, al fine di mantenere la traiettoria anche se si preme bruscamente il pedale del freno. Le punte Snow Claws, invece, assicurano la migliore maneggevolezza possibile dell’auto durante le manovre dinamiche.


 7° posto: Pirelli SottoZero Serie 3

Altra posizione della lista e altro rappresentante dei principali produttori premium. Il settimo posto va al Pirelli SottoZero Serie 3, che da tempo non solo è popolare tra gli automobilisti, ma gode anche della loro massima fiducia. Il suo attestarsi tra le migliori gomme invernali è dovuto alla sua ottima flessibilità in un’ampia gamma di temperature, oltre che alle caratteristiche del battistrada con l’ampia nervatura centrale, i caratteristici blocchi e le lamelle tridimensionali. Questi elementi assicurano che lo pneumatico si comporti con precisione, sia che la superficie sia bagnata o ricoperta di neve.


8° posto: Goodyear Ultra Grip 9+

Goodyear Ultra Grip 9+ è uno pneumatico di marca americana che è già apparso nella classifica delle gomme invernali 2021. Ciò è dovuto, in gran parte, alla vittoria nel test ADAC per la misura 195/65 R15. Nel modello sono state incorporate diverse tecnologie innovative per rendere più sicuro il raggiungimento di ogni destinazione. La mescola Winter Grip aumenta l’area di contatto dello pneumatico con la strada, migliorando l’aderenza e la maneggevolezza. Vale anche la pena di segnalare Mileage+, una soluzione che prolunga la vita degli pneumatici.



9° posto: Kleber Krisalp HP3

Il primo pneumatico del segmento medio a ricevere il massimo dei voti è il Kleber Krisalp HP3. Si tratta di un modello che può facilmente competere con la classe premium, come si evince, ad esempio, dai risultati di test indipendenti. Per cosa lo apprezzano i clienti di Oponeo? Spesso parlano di affidabilità in tutte le condizioni invernali, di maneggevolezza sicura, anche in curva e in manovra, e di frenata efficace. Tra i fattori che vi contribuiscono, il battistrada direzionale e i canali di scolo “Toboggan”, che riducono il rischio di slittamento su strade innevate o bagnate.


10° posto: Dębica Frigo 2

La top 10 degli pneumatici invernali è completata dal Dębica Frigo 2, prodotto in Polonia, una delle scelte più popolari nella classe economica. A un prezzo interessante, offre prestazioni soddisfacenti, soprattutto su superfici asciutte e innevate. I blocchi massicci sulle spalle aumentano la stabilità e le scanalature che li separano incanalano efficacemente l’acqua e la fanghiglia da sotto la superficie dello pneumatico.


Fa’ attenzione!

Stai cercando nuovi:

  • pneumatici invernali da 14 pollici,
  • pneumatici invernali da 15 pollici,
  • pneumatici invernali da 16 pollici,

O di dimensioni maggiori? Scopri i modelli disponibili e segui il blog Oponeo, che pubblica le ultime classifiche degli pneumatici consigliati dagli automobilisti.

Migliori pneumatici invernali 2022 secondo i test

Abbiamo raccolto non solo i migliori pneumatici invernali secondo i nostri clienti, ma anche quelli evidenziati dagli esperti del settore automobilistico, che ogni stagione testano diversi modelli in varie misure. Il tutto con l’obiettivo di fornire a chi guida dati interessanti sui vari prodotti. Abbiamo raccolto i risultati dei sondaggi condotti da alcuni degli enti più autorevoli, tra cui le organizzazioni ADAC e ÖAMTC, nonché le riviste specializzate: “Autobild”, “Auto, Motor und Sport” e “Autozeitung”. In questo modo sono stati individuati i modelli di pneumatici con le valutazioni più elevate.