La scelta degli pneumatici per la stagione estiva causa numerosi problemi agli automobilisti, vista l’abbondanza di proposte offerte ai clienti dalle case produttrici. Se non hai ancora deciso quali gomme acquistare, verifica la classifica di quest’anno relativa ai modelli più apprezzati. La classifica è stata elaborata in base ai risultati dei test eseguiti da note organizzazioni e da riviste del settore automotive. Siamo convinti che ti aiuterà a scegliere gli pneumatici che più soddisfano le tue aspettative.

Autostrada dove si muovono le autoNel periodo estivo, il traffico stradale è molto più intenso.

L’elenco è sorto in base ai risultati dei test eseguiti e pubblicati dai più autorevoli soggetti del settore, come l’organizzazione ADAC e le riviste “Auto Bild”, “Auto Motor und Sport” e “Auto Zeitung”. Nella classifica sono presenti le gomme estive che si sono trovate sul podio. In questo modo avrai la certezza di scegliere tra i modelli migliori.

TestDimensioniI postoII postoIII posto
ADAC205/55 R16
  • Continental PremiumContact 6
  • Semperit Speed-Life 3
-Bridgestone Turanza T005
ADAC225/50 R17Falken Azenis FK510Continental PremiumContact 6

Kumho Ecsta PS71

Auto Bild205/55 R16

Kumho Ecsta HS51

Continental PremiumContact 6

Semperit Speed-Life 3

Auto Bild

265/35 R20

Bridgestone Potenza Sport

  • Continental SportContact 6
  • MichelinPilot Sport 4S

-

Auto Bild AllRad215/60 R17

Goodyear EfficientGrip 2 SUV

Michelin Primacy 4

Bridgestone Turanza T005

Auto Motor und Sport275/35 R19Michelin Pilot Sport 4SBridgestone Potenza SportGoodyear Eagle F1 Asymmetric 5
Auto Zeitung225/40 R18Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Continental PremiumContact 6

Michelin Pilot Sport 4
ACE/GTÜ225/45 R17Nexen N'Fera Sport SU2Nokian Wetproof
  • Maxxis Premitra 5 
  • Falken Azenis FK510
ÖAMTC205/55 R16Continental PremiumContact 6Semperit Speed-Life 3Bridgestone Turanza T005
ÖAMTC225/50 R17Falken Azenis FK510

Continental PremiumContact 6

Kumho Ecsta PS71
TCS205/55 R16

Continental PremiumContact 6

Semperit Speed-Life 3

Bridgestone Turanza T005

TCS225/50 R17Falken Azenis FK510

Continental PremiumContact 6

Kumho Ecsta PS71

La classe premium è ancora una volta la migliore

La classifica degli pneumatici estivi di quest’anno è dominata dai modelli di classe premium. L’alto livello di comfort di viaggio e le prestazioni ideali sono le caratteristiche che contraddistinguono gli pneumatici di questo segmento. Merita attenzione anche il fatto che, anche quest’anno, le prime posizioni sono andate alle marche premium!

Continental PremiumContact 6

Continental PremiumContact 6 è il modello attestatosi più frequentemente sul podio. Ha occupato per tre volte il primo posto e si è piazzato cinque volte in seconda posizione. Le gomme del fabbricante tedesco, senza alcun dubbio, sono tra le più consigliate per la stagione 2021. Come si sono piazzate nei test eseguiti dalle organizzazioni e dalle riviste specialistiche?

ADAC 205/55 R16 – 1° posto

ADAC 225/50 R17 – 2° posto

ÖAMTC 205/55R16 – 1° posto

ÖAMTC 225/50 R17 – 2° posto

TCS 205/55R16 – 1° posto

TCS 225/50 R17 – 2° posto

AutoZeitung 225/40 R18 – 2° posto

AutoBild 205/55 R16 – 2° posto

Perché vale la pena di scegliere Continental PremiumContact 6?

È uno pneumatico di classe premium che garantisce agli automobilisti sicurezza e comfort di viaggio, nonché eccellenti prestazioni anche in caso di guida dinamica. Come indicato dai test eseguiti, le gomme prodotte dalla casa tedesca Continental sono perfette per ogni tipo di superficie, indipendentemente dalle condizioni meteo.

La speciale miscela di polimeri, ulteriormente arricchita con cristalli di silicio, prolunga la durata della gomma. Permette inoltre di ridurre notevolmente lo spazio di frenata sul bagnato. Le ottime valutazioni ottenute nei test fanno sì che la gomma sia particolarmente raccomandata per la stagione estiva.

Bridgestone Turanza T005

Bridgestone Turanza T005 è una gomma che ’si è trovata più volte sul terzo gradino del podio (ben quattro volte!) nella classifica di quest’anno. Le organizzazioni e le riviste specialistiche non hanno avuto dubbi sulla qualità delle gomme della casa produttrice giapponese. Il modello nelle dimensioni 205/55 R16 è stato testato da ADAC, ÖAMTC e TCS, mentre Auto Bild Allrad si è concentrata sulla variante 215/60 R17. In entrambi i casi, Turanza T005 ha ottenuto risultati eccellenti rispetto alla concorrenza.

ADAC 205/55 R16 – 3° posto

ÖAMTC 205/55 R16 – 3° posto

TCS 205/55 R16 – 3° posto

AutoBild Allrad 215/60 R17 – 3° posto

Cosa offre Bridgestone Turanza T005?

Questa gomma estiva di classe premium, prodotta dalla nota azienda giapponese, assicura una ridotta resistenza al rotolamento e prestazioni elevate, soprattutto in caso di lunghi viaggi. Le pareti laterali rinforzate permettono di percorrere molte migliaia di chilometri con un treno di pneumatici.

Il battistrada di nuova generazione, grazie al numero di intagli maggiorato, migliora l’aderenza durante la guida. Le scanalature aperte presenti sulla spalla dello pneumatico allontanano efficacemente l’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning.

Bridgestone è nota per le soluzioni innovative. Anche nel caso di Turanza T005, l’azienda ha dato prova di quest’approccio. L’uso della miscela Nano Pro-tech™ e della struttura rinforzata della carcassa, infatti, hanno permesso di garantire stabilità e durata. Gli pneumatici sono perfetti su ogni tipo di terreno. Questa caratteristica li rende particolarmente adatti all’uso turistico, poiché garantiscono viaggi sicuri e comodi. Bridgestone Turanza T005 è una presenza frequente nella classifica delle migliori gomme estive, pertanto è una scelta affidabile!

Bridgestone Potenza Sport

Bridgestone Potenza Sport è un’altra proposta della casa produttrice giapponese entrata nella classifica delle migliori gomme estive. Il modello ha vinto il test condotto dalla rivista Auto Bild, i cui specialisti hanno esaminato la versione 265/35 R20. Anche nel caso della classifica stilata da Auto Motor und Sport, la gomma si è piazzata sul podio, occupando il secondo posto. In questa circostanza, gli esperti hanno testato il modello 275/35 R19.

AutoBild 265/35 R20 – 1° posto

Auto Motor und Sport 275/35 R19 – 2° posto

Per quale motivo vale la pena di scegliere Bridgestone Potenza Sport?

Queste gomme permetteranno a tutti gli amanti della guida dinamica e veloce di vivere fantastiche esperienze. Le gomme di classe premium sono state progettate pensando alle auto sportive e sono destinate ai SUV e alle berline di alta classe. Il prodotto garantisce sicurezza e controllo del mezzo.

Bridgestone Potenza Sport garantisce un’ottima aderenza in curva e la massima stabilità sui rettilinei, grazie all’uso di un battistrada asimmetrico. La frenata sull’asciutto è migliorata dal profilo sportivo e dalla miscela innovativa. Le ottime prestazioni sul bagnato, invece, sono dovute alle proporzioni ottimali tra blocchetti e scanalature. Pertanto, se possiedi un’auto sportiva, Bridgestone Potenza Sport sarà la scelta migliore per la stagione estiva!

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è una gomma di classe premium che si è trovata per due volte sul podio. Gli specialisti di Auto Zeitung hanno stabilito di comune accordo che questa gomma è la miglior proposta nella dimensione 225/40 R18. Nella classifica di quest’anno stilata da Auto Motor und Sport la gomma della casa produttrice americana si è piazzata sul terzo gradino del podio fra i modelli nella dimensione 275/35 R19.

AutoZeitung 225/40 R18 – 1° posto

Auto Motor und Sport 275/35 R19 – 3° posto

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 è una gomma di alta qualità, creata pensando ai veicoli con elevata potenza del motore. Ciò fa sì che questo pneumatico appartenga al segmento Ultra High Performance. Il modello ha un comportamento eccellente in ogni condizione, indipendentemente dal tuo stile di guida, e garantisce sicurezza, prestazioni eccellenti e un’alta qualità di realizzazione.

La gomma permette di ridurre lo spazio di frenata sul bagnato fino al 4% rispetto alla generazione precedente. Questo risultato è possibile grazie all’uso di uno speciale inserto di contatto. Il suo compito è quello di adattarsi alla superficie. In caso di necessità, l’inserto si allunga, aumentando la zona di contatto con il manto stradale.

La sicurezza di marcia è anche influenzata dalla miscela di gomma appositamente elaborata, che riduce lo spazio di frenata. Eagle F1 Asymmetric 5 è stata migliorata in modo tale da far sì che le condizioni meteo (piogge intense o alte temperature) non influiscano sulla durata e sulla rigidità delle gomme. Gli ottimi voti ottenuti nei test confermano l’idoneità dello pneumatico per la stagione estiva!

Buoni risultati per gli pneumatici di classe media

Nell’elenco delle migliori gomme estive troviamo anche rappresentanti della classe media. Come potete vedere, sia le organizzazioni del settore che le riviste specialistiche hanno apprezzato le proprietà e le prestazioni di questi modelli. Bisogna dire che gli pneumatici di classe media sono una proposta eccellente per quegli automobilisti che cercano un prodotto affidabile a un prezzo vantaggioso.

Semperit Speed-Life 3

La proposta della casa produttrice austriaca Semperit ha ottenuto voti particolarmente elevati. Il modello Speed-Life 3 è stato apprezzato da ADAC, ottenendo il primo posto ex aequo con Continental PremiumContact 6! Nella classifica ÖAMTC e TCS, la gomma si è posizionata al secondo posto, mentre nella classifica Auto Bild, Speed-Life 3 si è attestata sull’ultimo gradino del podio. 

In tutti i test è stata considerata la versione 205/55 R16.

ADAC 205/55 R16 – 1° posto

ÖAMTC 205/55 R16 – 2° posto

TCS 205/55 R16 – 2° posto

AutoBild 205/55 R16 – 3° posto

Quali sono le proprietà dello pneumatico?

Semperit Speed-Life 3 è la versione perfezionata del suo predecessore e garantisce agli automobilisti sicurezza, lunghe percorrenze e comfort di marcia. Rispetto a Speed-Life 2 assicura, in primo luogo, uno spazio di frenata più ridotto sul bagnato e un miglior controllo del veicolo.

Il battistrada è stato irrigidito nella zona della spalla, in modo tale da rendere la guida più precisa e da mantenere il controllo su ogni movimento del mezzo, anche nel corso di manovre dinamiche. Il fabbricante ha deciso di allargare la scanalature perimetrali, ottenendo un migliore smaltimento dell’acqua dalla zona frontale della gomma e una conseguente riduzione del rischio di aquaplaning.

Se stai cercando una gomma estiva per la tua automobile a un prezzo vantaggioso e non vuoi rinunciare a prestazioni di alto livello, scegli Semperit Speed-Life 3!

Falken Azenis FK510

Falken Azenis FK510 è uno pneumatico di classe media, attestatosi al primo posto nei test eseguiti da ADAC, ÖAMTC e TCS per la dimensione 225/50 R17. Si tratta di un risultato davvero lodevole, visto e considerato il fatto che, nella maggior parte dei casi, i modelli vincitori sono stati quelli della classe premium. Il modello, pertanto, è una proposta ideale per gli automobilisti che non vogliono spendere troppo per un nuovo treno di gomme e, allo stesso tempo, vogliono buone prestazioni.

ADAC 225/50 R17 – 1° posto

ÖAMTC 225/50 R17 – 1° posto

TCS 225/50 R17 – 1° posto

ACE/GTÜ 225/45 R17 – 3° posto

Perché Falken Azenis FK510 è un’ottima scelta per chi tiene alla guida dinamica?

La gomma garantisce stabilità e previene la perdita di aderenza. Il modello se la cava egregiamente sul bagnato, anche in caso di piogge intense, garantendo al guidatore uno spazio di frenata ridotto. Inoltre, Azenis FK510 riduce il rischio di aquaplaning e non perde aderenza nemmeno in caso di manovre improvvise.

La gomma ha ottenuto la valutazione più lodevole sull’etichetta europea, ossia A, nella categoria relativa al comportamento sul bagnato. Puoi essere certo che, in caso di scelta del modello Azenis FK510, sia tu che la tua famiglia viaggerete in sicurezza!

Che aspetti dobbiamo considerare nella scelta degli pneumatici estivi?

I test eseguiti da vari tipi di organizzazioni e riviste del settore costituiscono un indubbio aiuto nella scelta delle nuove gomme. In base alle opinioni degli esperti potremo sapere, ad esempio, quali parametri contraddistinguono il modello e se quest’ultimo è in grado di soddisfare le nostre aspettative. Se prevedi di acquistare gomme estive, uno strumento utile è costituito dal configuratore che troverai sul nostro sito Oponeo.pl. Gli automobilisti, nella scelta degli pneumatici, consultano anche le opinioni degli altri utenti con riferimento a un dato modello. Siamo convinti che, attenendoti a queste indicazioni, troverai anche tu le gomme estive che fanno per te.