Test ADAC 2018/2019 sugli pneumatici invernali

  • Autore: OPONEO.IT

Gli pneumatici invernali adatti costituiscono uno dei fattori più importanti a supporto della sicurezza del conducente. Già in autunno, vale la pena iniziare a cercare gli pneumatici che ti aiuteranno a viaggiare comodamente e in sicurezza alle prime nevicate o quando la temperatura scende improvvisamente.

Per aiutare gli indecisi, le organizzazioni automobilistiche testano regolarmente i modelli più diffusi. Tra i test più prestigiosi, ci sono quelli del club automobilistico tedesco ADAC, i cui risultati sono regolarmente pubblicati sul nostro sito Web.

strada-546166_1280-inverno-ok

Gli pneumatici giusti garantiscono sicurezza durante la guida in condizioni invernali

Di cosa si occupa l’ADAC?

L'associazione tedesca da oltre 100 anni si occupa di sicurezza stradale e i risultati dei suoi test sono universalmente riconosciuti come tra i più affidabili. Attualmente, ADAC è una delle più grandi organizzazioni di questo genere al mondo, contando già oltre 20 milioni di membri.

Tra gli interessi del club automobilistico rientrano non solo gli pneumatici. Questa organizzazione verifica anche la qualità di altri elementi che influiscono sulla sicurezza dei viaggiatori. Da un lato, esamina le zone di accartocciamento negli impatti e raccomanda i seggiolini per bambini, dall'altra verifica la transitabilità delle gallerie e la capacità dei traghetti. La posizione dell'associazione è così alta che anche i nuovi modelli di auto vengono esaminati insieme a suoi specialisti.

ADAC è anche un promotore attivo del traffico stradale e degli sport motoristici. Pubblica riviste di settore, atlanti e mappe e gestisce una rete di assistenza stradale che suscita l’approvazione dei conducenti di tutto il mondo.

Scopri quali modelli hanno ottenuto i risultati migliori nei test ADAC 2018/2019:

Scopri quali modelli hanno ottenuto i risultati migliori nei test ADAC 2017/2018:

Come leggere i risultati delle prove ADAC?

Lo scopo dei test è verificare se gli pneumatici si adattano alle diverse condizioni atmosferiche e garantiscono al conducente la sicurezza e il comfort di guida. Sotto la lente ADAC sono posti 8 parametri:

  • comportamento su fondi asciutti (15% della valutazione generale),
  • comportamento su fondi bagnati (30% della valutazione generale),
  • comportamento su fondi innevati (20% della valutazione generale),
  • comportamento su fondi ghiacciati (10% della valutazione generale),
  • rumore emesso e comfort di guida (5% della valutazione generale),
  • consumo di carburante (10% della valutazione generale),
  • durata (10% della valutazione generale)

In ciascuna categoria è emessa una valutazione su una scala da 1 a 5.

  Valutazione Valutazione Leggi
1. sehr gut molto buono valutazione non assegnata
2.  gut buono pneumatico raccomandato
3. befriedigend soddisfacente pneumatico raccomandato
4. ausreichend sufficiente lo pneumatico soddisfa i requisti di base
5. mangelhaft insufficiente pneumatico non raccomandato

Nel predisporre i risultati dei test, ADAC presta particolare attenzione all’equilibrio dello pneumatico. Ciò significa che il modello raccomandato deve ricevere buone valutazioni in tutte le categorie. Se alcuni parametri ricevono una valutazione molto buona, mentre altri sono inferiori agli standard, gli pneumatici non ricevono un parere positivo.

È interessante notare che l'organizzazione che si occupa dello sviluppo del mercato degli pneumatici attualmente non assegna il punteggio più alto: “molto buono”. La valutazione massima attende un modello che sarà creato in futuro, in virtù del progresso tecnologico. Grazie a questa valutazione, i parametri della soluzione innovativa saranno facilmente confrontabili con i prodotti ora disponibili.

Lo sapete che…
I produttori non hanno alcuna influenza sulla scelta dei modelli da sottoporre ai test. Gli pneumatici sono selezionati in base alla situazione di mercato. L'elenco comprende pneumatici di classe premium, ma anche delle fasce di prezzo inferiori. Tutti gli esemplari provati sono acquistati presso punti di distribuzione pubblici.
ADAD-2017-4-ok

ADAC si occupa anche di soccorso stradale

Dove trovare i risultati dei test?

Se il modello che ti interessa non è nella classifica ADAC, controlla i risultati di test affidabili, effettuati da organizzazioni come AutoBild, AutoZeitung, Auto & Moto & Sport e Allrad. Puoi anche cercare informazioni nelle pubblicazioni degli anni precedenti o su pneumatici di altre dimensioni.

Nel nostro sito Web pubblichiamo regolarmente i risultati dei test ADAC e di altre prestigiose istituzioni automobilistiche. Puoi facilmente confrontarli con le opinioni dei nostri clienti che hanno avuto l'opportunità di sottoporre gli pneumatici ai test più duri.

Ti piace l'articolo?
Dacci un voto.

Grazie
Aggiungi un commento
(Attenzione: I commenti nel forum sono stati moderati.)

  1. Consegna gratuita
  2. Acquisto sicuro
  3. Disponibilità
    garantita
  4. Prodotti originali
  5. Autofficine
    convenzionate