Come ogni anno abbiamo analizzato i test degli pneumatici invernali svolti dall’Automobilclub ADAC. È un’organizzazione indipendentemente che viene considerata affidabile ed opinionista. Questa volta ci occuperemo di pneumatici 185/65 R15.

La dimensione sottoposta ai test viene montata ad esempio su Opel Corsa, Citroen C3, Peugeot 207 e Dacia Logan, a seconda dal telaio ed allestimento. Se non siete sicuri, se la dimensione 185/65 R15 sarà adatta alla vostra auto, utilizzate il nostro configuratore.

Scopri i risultati del test di quest’anno degli pneumatici con dimensione 205/65 R16 oppure leggi di più sui test ADAC.

Il più recente test degli pneumatici invernali 185/65 R15 svolto dall’ADAC comprende 16 modelli di pneumatici. Tra loro sono presenti sia alcuni prodotti di famosi marchi premium, che quelli di classe economica. Ogni pneumatico è stato sottoposto ai test per guidabilità sulla superficie asciutta, innevata o ghiacciata, comfort acustico, durata ed efficienza del carburante. Su questa base, sono state assegnate valutazioni generali che vanno da "ottimo" a "insufficiente".

La valutazione più alta, come sempre, non è apparsa nella classifica, essendo destinata ad un modello.

PostoModelloValutazione
1.Dunlop SP Winter Response 2Buona (gut)
2.Kleber Krisalp HP3Buona (gut)
3.Pirelli Cinturato WinterBuona (gut)
4.Continental WinterContact TS860Soddisfacente (befriedigend)
5.Hankook Winter i*cept RS2Soddisfacente (befriedigend)
6.Michelin Alpin A4Soddisfacente (befriedigend)
7.Falken Eurowinter HS01Soddisfacente (befriedigend)
8.Vredestein Snowtrac 5Soddisfacente (befriedigend)
9.Goodyear UltraGrip 9Soddisfacente (befriedigend)
10.Nokian WR D4Soddisfacente (befriedigend)
11.Gislaved Euro*Frost 6Soddisfacente (befriedigend)
12.Kumho WP51 WintercraftSoddisfacente (befriedigend)
13.Viking WinTechSoddisfacente (befriedigend)
14.Sava Eskimo S3+Sufficiente (ausreichend)
15.Toyo Snowprox S943Insufficiente (mangelhaft)
16.Davanti WintouraInsufficiente (mangelhaft)

Tra i primi tre modelli migliori, che analizzeremo un po’ più attentamente, ci sono due modelli di classe premium (Dunlop e Pirelli) e uno di fascia media (Kleber).

Dunlop SP Winter Response 2

Oggi il mondo automobilistico sarebbe del tutto diverso, se John Boyd Dunlop non si fosse inventato di pompare le gomme nella bicicletta di suo figlio. 140 anni più tardi, il marchio firmato con il cognome del suo inventore si distingue tuttora per l’innovazione. Il modello Dunlop SP Winter Response 2, nonostante non sia una novità, è stato imbattibile nel test ADAC di quest’anno.

Gli pneumatici hanno ricevuto 2,1 punti, il che è un ottimo risultato, perché in questo caso meno è meglio. Il modello era senza pari nella categoria relativa alla guida sulla neve, tuttavia, anche gli pneumatici di Nokian e Sava hanno ottenuto valutazioni simili nella stessa categoria. Gli Dunlop SP Winter Response 2 hanno vinto anche per quanto riguarda il consumo del carburante. Gli esperti dall’automobilclub li hanno apprezzati anche per prestazioni eccezionali sul bagnato e maneggevolezza sull'asciutto.

Per quanto riguarda gli svantaggi delle gomme, si potrebbe accennare al comfort acustico, ciononostante questo problema riguarda tutti gli pneumatici invernali. Nessun pneumatico sottoposto ai test ha ottenuto una valutazione migliore rispetto a soddisfacente, quindi il risultato del modello del marchio Dunlop è comunque molto buono visti i risultati della concorrenza.


Il successo del modello sta nel progetto pensato nei minimi particolari. La costruzione è stata progettata in modo tale che la pressione all’interno dello pneumatico viene distribuita in modo uniforme, mentre la carcassa non si deforma in modo eccessivo. Ciò ha permesso di migliorare le prestazioni che determinano i costi dell’uso degli pneumatici, ossia la loro durata viene allungata e la resistenza al rotolamento ridotta. 

Non manca nemmeno il battistrada con le scanalature che aumentano l’aderenza, le lamelle e la nervatura centrale, adatta anche alle condizioni invernali più estreme.

Kleber Krisalp HP3

Al secondo posto sul podio ci sono gli pneumatici Kleber Krisalp HP3, apprezzati non solo dagli esperti di ADAC, ma anche dai tester quotidiani, ossia dai conducenti che usano questo modello ogni giorno. Ben il 99% dei nostri clienti che hanno acquistato questi pneumatici li raccomanda ad altri.

La valutazione generale attribuita a questo modello è pari a 2,3 (“buono”). Occorre sottolineare che si tratta di un modello di fascia media che è riuscito a sorpassare modelli dei migliori produttori della classe premium. Gli è stata attribuita la seconda posizione a causa delle prestazioni su strade bagnate e innevate peggiori rispetto al modello del marchio Dunlop. I Kleber Krisalp HP3 sono risultati invece migliori per quanto riguarda la trazione sull’asciutto e la durata.

Gli pneumatici si distinguono per una particolare miscela di gomma, creata appositamente per le condizioni invernali. È abbastanza elastica quando fa freddo e fornisce anche un supporto efficace per l’auto in frenata, anche su ghiaccio. Lo scopo della distribuzione di lamelle e di incavi sul battistrada direzionale è quello di prevenire la perdita di aderenza, anche in condizioni meteorologiche variabili.

Pirelli Cinturato Winter

Gli pneumatici Pirelli Cinturato Winter si sono collocati al terzo posto, ottenendo, per ultimi, la valutazione “buona”. Ciò che si vede subito osservando le valutazioni parziali attribuiti dall’ADAC sono le prestazioni bilanciate. Nella maggior parte delle categorie il modello ha ottenuto valutazioni simili, mentre la sua valutazione generale è pari a 2,3. Secondo gli esperti i suoi vantaggi principali sono quelli relativi alla guida sulla superficie asciutta, bagnata e innevata. Tutto questo solo conferma il perfetto equilibrio delle caratteristiche di questo modello.

Rispetto ai summenzionati modelli, gli pneumatici Pirelli Cinturato Winter hanno ottenuto una valutazione leggermente peggiore nelle categorie relative alla durata e all’efficienza del carburante. Gli pneumatici italiani, tuttavia, hanno vinto per quanto riguarda il rumore generato. Non c’è da meravigliarsi che il comfort di guida sia uno dei parametri valutati meglio anche dai nostri clienti.

Le recensioni positive sono dovute anche al battistrada direzionale che se la cava benissimo d’inverno. Le lamelle di varie forme non solo migliorano l’aderenza, ma anche la stabilità e la precisione di guida durante la manovre. Le scanalature che si allargano sono invece la soluzione al problema di slittamento sull'acqua particolarmente fastidioso nel tardo autunno e all'inizio della primavera.

Pneumatici per usi speciali

I tre pneumatici con le valutazioni migliori dovevano distinguersi per le ottime prestazioni in tutte le categorie sottoposte alle prove, altrimenti la loro posizione nella classifica, calcolata sulla media ponderata, sarebbe inferiore. Quali modelli hanno ottenuto valutazioni migliori in ogni categoria?

Guida sull’asciutto: Kleber Krisalp HP3 (2,1 pt), Michelin Alpin A4 (2,2 pt), Dunlop SP Winter Response 2 (2,3 pt);

Guida sul bagnato: Continental WinterContact TS860 (1,8 pt), Dunlop SP Winter Response 2 (1,9 pt), Goodyear UltraGrip 9 (1,9 pt);

Guida sulla neve: Dunlop SP Winter Response 2 (1,9 pt), Sava Eskimo S3+ (1,9 pt), Nokian WR D4 (2,0 pt);

Guida sul ghiaccio: Davanti Wintoura (2,2 pt), Michelin Alpin A4 (2,3 pt), Nokian WR D4 (2,3 pt), Gislaved Euro*Frost 6 (2,3 pt), Sava Eskimo S3+ (2,3 pt), Viking WinTech (2,3 pt);

Comfort acustico: Pirelli Cinturato Winter (2,6 pt), Continental WinterContact TS860 (2,6 pt), Gislaved Euro*Frost 6 (2,6 pt), Toyo Snowprox S943 (2,6 pt);

Efficienza del carburante: Dunlop Winter Response 2 (1,6 pt), Davanti Wintoura (1,6 pt), Nokian WR D4 (1,7 pt);

Durata: Michelin Alpin A4 (1,5 pt) – l’unica valutazione “molto buona” tra le valutazioni parziali.

Cosa controllare quando si acquistano pneumatici nuovi?

All’inizio della ricerca dovremmo decidere quale misura degli pneumatici è adatta alla nostra auto. La misura è un fattore che non solo sarà importante per la nostra sicurezza, ma anche ci aiuterà a limitare la scelta dei modelli disponibili fin dall'inizio. Il passo successivo sta nel decidere in quali circostanze useremo principalmente il nuovo treno gomme: in autostrada, in città oppure fuori dalle strade principali? Di grande importanza è anche il modo in cui guidiamo, ossia se preferiamo una guida tranquilla oppure se ci muoviamo in modo dinamico e ad alta velocità.

Vale la pena anche considerare le opinioni di altri conducenti che hanno già testano gli pneumatici in questione e hanno condiviso le proprie esperienze. Lo stesso vale per i test effettuati da organizzazioni indipendenti che dimostrano le proprietà oggettive dei modelli.