Molto spesso nei test sono coinvolti nuovi modelli, appena usciti in vendita. I risultati della classifica sono spesso una delle prime recensioni sul modello, che fino a quel momento era conosciuto dai conducenti solo per la pubblicità e i volantini.

gomme-invernali-01

Buoni pneumatici invernali garantiscono una guida sicura e stabile anche nelle condizioni atmosferiche difficili.

Le prove sugli pneumatici invernali di dimensioni 215/65 R16 H hanno coinvolto 16 modelli. Queste dimensioni molto spesso sono montate sulle automobili più grandi o sui SUV, come, ad es., Kia Sportage o Honda CR-V. Si noti tuttavia che gli pneumatici di queste dimensioni non sono l'unica opzione di installazione per le vetture citate. La scelta delle dimensioni specifiche dipende dall'anno di fabbricazione del veicolo, dalla sua generazione, dalla potenza, dalla cilindrata o dalle dotazioni della versione.

Se non sei certo di quali pneumatici siano adatti al tuo veicolo, esamina il nostro strumento che ti permette di scegliere gli pneumatici giusti.

I nuovi arrivi dei marchi Bridgestone e Semperit non hanno partecipato ai test di confronto, poiché al momento dello svolgimento non erano ancora disponibili.

Classifica generale del test

I migliori modelli di pneumatici nelle sezioni specifiche

Migliore aderenza su fondo asciuttoDunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance Gen-1, Nokian WR D4, Michelin Alpin 5, Sava Eskimo HP2, Continental WinterContact TS 850 P SUV, Pirelli Scorpion Winter, Fulda Kristall Control HP2, Hankook i*cept RS2 W452, Nankang Snow SV-2
Migliore aderenza su fondo bagnatoDunlop Winter Sport 5, Goodyear UltraGrip Performance G1, Michelin Alpin 5, Continental WinterContact TS 850 P SUV, Pirelli Scorpion Winter Fulda Kristall Control HP2, Avon WV7, Uniroyal MS plus 77
Migliore aderenza su fondo innevatoDunlop Winter Sport 5, BF Goodrich g-Force Winter 2, Nokian WR D4, Sava Eskimo HP2, Continental WinterContact TS 850 P SUV, Barum Polaris 3, Uniroyal MS plus 77, Hankook i*cept RS2 W452
Migliore aderenza su fondo ghiacciatoDunlop Winter Sport 5, BF Goodrich g-Force Winter 2, Goodyear UltraGrip Performance G1, Nokian WR D4 Michelin Alpin 5, Sava Eskimo HP2, Fulda Kristall Control HP2, Apollo Apterra Winter, Hankook i*cept RS2 W452, Firestone Destination Winter
RumoreSemperit Master-Grip 2
ConsumiBF Goodrich g-Force Winter 2, Goodyear UltraGrip Performance G1
 
Resistenza all’usuraBF Goodrich g-Force Winter, Michelin Alpin 5, Sava Eskimo HP2, Continental WinterContact TS 850 P SUV, Hankook i*cept RS2

Migliore pneumatico invernale di dimensioni 215/65 R16 H secondo l’ADAC

1. Dunlop Winter Sport 5 

Il migliore nella classifica generale si è rivelato lo pneumatico della Dunlop, che molti conducenti associano agli sport motoristici. Non senza ragione: Dunlop Winter Sport offre le migliori prestazioni ai possessori di auto di vocazione sportiva, che vogliono usufruire in pieno delle prestazioni anche in inverno.

Dunlop Winter Sport 5 è il successore di Winter Sport 4D, uno pneumatico molto diffuso, montato in fabbrica sulle Mercedes di classe C.

La nuova edizione del popolare modello è stata dotata di una moderna scolpitura del battistrada, che è realizzato con polimeri di ultima generazione. Questo pneumatico è caratterizzato da ampie scanalature di drenaggio, responsabili del mantenimento ai massimi livelli delle prestazioni degli pneumatici anche in inverno.

Acquista gli pneumatici Dunlop Winter Sport 5

Il sistema di lamelle dello pneumatico “morde” il terreno, assicurando l’aderenza, e inoltre consente alla vettura di muoversi, accelerare e frenare efficacemente, persino nelle condizioni più difficili.

2. BF Goodrich g-Force Winter 2

Il secondo posto sul podio è appannaggio dello pneumatico di classe media BF Goodrich g-Force Winter 2. La proposta invernale di questo marchio offre prestazioni molto buone, che non differiscono significativamente dai prodotti di classe premium, ed è disponibile a un prezzo interessante.

Il disegno direzionale del battistrada, con lamelle posizionate densamente, garantisce un’aderenza molto buona nella guida su superfici innevate. I solchi drenano efficacemente l'acqua, mantenendo asciutto lo pneumatico e, di conseguenza, gli elementi a contatto con il suolo non scivolano e consentono di frenare efficacemente.

Acquista gli pneumatici BF Goodrich g-Force Winter 2

Per la produzione del modello è stata impiegata una mescola di gomma di alta qualità, che garantisce l’adeguata flessibilità alle basse temperature ed è relativamente leggera, da cui consegue una riduzione della resistenza al rotolamento.

3. Goodyear UltraGrip Performance G1

Goodyear è una delle aziende maggiormente evidenziate nei test delle organizzazioni automobilistiche indipendenti: è un buon segno per i clienti fedeli di questo marchio. Gli pneumatici forniti successivamente sono altrettanto buoni o ancora migliori rispetto ai modelli precedenti, e Goodyear stessa è un fattore determinante per la qualità.

Il modello UltraGrip Performance G1 è caratterizzato da scanalature perimetrali profonde, che sono responsabili della rimozione dell'acqua, impedendo efficacemente lo scivolamento con pioggia o neve.

goodyear-ug-performance-g1-01

Goodyear UltraGrip Performance G1

Acquista gli pneumatici Goodyear UltraGrip Performance G1

Questo pneumatico è prodotto con una mescola ecologica, per avere il minor impatto possibile sull'ambiente. La struttura leggera riduce la resistenza al rotolamento, con conseguenti effetti sui consumi di carburante. Il battistrada direzionale, profondamente inciso, drena perfettamente l'acqua e assicura una migliore protezione contro l’aquaplaning. L'innovativa struttura del battistrada garantisce non solo il più alto comfort di guida, ma anche un'usura lenta e uniforme. Questo pneumatico combina tutto quello che ci aspettiamo dagli pneumatici invernali.

Come sono testati gli pneumatici?

La verifica dei singoli modelli è un processo abbastanza complicato, ciascuno pneumatico è testato diverse volte, con riguardo a proprietà diverse. Ogni categoria ha un proprio peso predefinito.

I principali parametri presi in considerazione sono:

Dimensioni, disegno del battistrada e classe: quello che dovete sapere prima di acquistare.

  1. Dimensioni degli pneumatici – prima di acquistare un modello, è bene controllare se quelli attualmente montati (se avete acquistato l'auto di seconda mano) corrispondono alle raccomandazioni del fabbricante. I dati necessari si trovano, tra l’altro, all’interno del coperchio del serbatoio del carburante. Ricorda che le dimensioni non corrispondenti degli pneumatici possono causare incidenti molto gravi e danneggiare la vettura.
  2. Dotazioni uniformi – la soluzione migliore è quella di montare le stesse gomme su ciascun asse; questo garantisce comfort di guida e un impatto positivo sui parametri di marcia.
  3. Disegno del battistrada – negli pneumatici invernali, il più diffuso tipo di battistrada è quello direzionale, che drena molto bene acqua e neve. Se invece si opta per pneumatici multistagionali, è facile incontrare disegni asimmetrici.
  4. Opinioni – cercando il miglior prodotto, vale la pena leggere la descrizione del produttore, l’etichetta dello pneumatico, i risultati dei test e le opinioni di altri utilizzatori. Ricorda che la scelta degli pneumatici dipende da molti fattori: tipo di vettura, quantità di chilometri percorsi, luogo di residenza e stile di guida.