Non sai quali pneumatici invernali acquistare? Vuoi paragonare i singoli modelli, per scegliere il migliore? Controlla quali pneumatici sono stati sottoposti a test e premiati dall'organizzazione ADAC e prenderai sicuramente la decisione migliore! 

Gli pneumatici invernali scelti bene garantiscono non solamente le prestazioni ottimali e una guida confortevole, ma soprattutto un livello elevato di sicurezza. Nel presente articolo presentiamo i modelli nella misura 225/45 R17 H controllati dall'organizzazione ADAC. L'elenco ti consentirà di paragonare gli pneumatici adatti alla tua autovettura e al tuo stile di guida.

Per quali autovetture?

Gli pneumatici nella misura 225/45 R17 H sono montati nei seguenti modelli di autovetture: Opel Astra, Skoda Octavia, Audi A3, Mercedes classe C oppure BMW X3. Bisogna ricordare che gli pneumatici in questa misura non sono l'unica opzione di montaggio nelle autovetture elencate. La scelta della misura dipende dall'anno di produzione dell'autovettura, dalla sua generazione, potenza, capacità o versione di equipaggiamento.

Per sapere quali pneumatici puoi montare nella tua autovettura, utilizza il nostro configuratore: Scelta degli pneumatici per l'autovettura.

test-gomme-invernali-adac

Gli pneumatici sottoposti ai test di ADAC sono controllati dal punto di vista di diversi parametri (fot. ADAC).

Nelle autovetture elencate sopra, sono adatti gli pneumatici universali che garantiscono non solamente i parametri massimi, ma anche una guida sicura sia in città che su tragitti più lunghi. Per convincersi se gli specialisti valutano gli pneumatici allo stesso modo degli utenti, conviene paragonare le loro osservazioni con le osservazioni degli autisti, proprio come te. Grazie al fatto che nel nostro portale ormai oltre centomila utenti hanno lasciato le proprie opinioni in merito agli pneumatici utilizzati, puoi controllare senza alcun problema se corrispondono ai test eseguiti dagli specialisti.

Nel test sono stati esaminati 13 modelli di pneumatici (la sequenza nella tabella in base alla classifica durante i test).

Modello dello pneumaticoOfferta
1. Dunlop Winter Sport 5 (buona)scopri l’offerta
2. Pirelli SottoZero Serie 3  (soddisfacente) scopri l’offerta
3. Firestone Winterhawk 3 (soddisfacente) scopri l’offerta
4. Goodyear UG Performance G1  (soddisfacente)scopri l’offerta
5. Hankook i*cept evo2 W320 (soddisfacente)scopri l’offerta
6. Nokian WR D4  (soddisfacente)scopri l’offerta
7. Uniroyal MS Plus 77 (soddisfacente)scopri l’offerta
8. Bridgestone Blizzak LM001 (soddisfacente)scopri l’offerta
9. Viking SnowTech 2 (soddisfacente)scopri l’offerta
10. Vredestein Wintrac Xtreme S (soddisfacente)scopri l’offerta
11. Yokohama W.drive V905 (soddisfacente)scopri l’offerta
12. Matador MP92 Sibir Snow  (sufficiente)scopri l’offerta
13. BFGoodrich G-Force Winter 2  (sufficiente)scopri l’offerta

I migliori modelli nelle singole concorrenze

Superficie asciuttaDunlop Winter Sport 5, Hankook i*cept evo2 W320, Nokian WR D4, Bridgestone Blizzak LM001, Vredestein Wintrac Xtreme S, Yokohama W.drive V905.
Superficie bagnataDunlop Winter Sport 5, Uniroyal MS Plus 77, Bridgestone Blizzak LM001.
Guida sulla neveDunlop Winter Sport 5, Firestone Winterhawk 3, Goodyear UG Performance G1, Hankook i*cept evo2 W320, Nokian WR D4, Uniroyal MS Plus 77, Viking SnowTech 2, Yokohama W.drive V905, Matador MP92 Sibir Snow, BFGoodrich G-Force Winter 2.
Guida sul ghiaccioDunlop Winter Sport 5, Firestone Winterhawk 3, Goodyear UG Performance G1, Hankook i*cept evo2 W320, Nokian WR D4.
RumorositàDunlop Winter Sport 5, Pirelli SottoZero Serie 3, Firestone Winterhawk 3, Goodyear UG Performance G1, Hankook i*cept evo2 W320, Nokian WR D4, Uniroyal MS Plus 77  (il giudizio più alto in questa categoria è stato "soddisfacente"),
Risparmio del carburanteGoodyear UG Performance G1.
Resistenza all'usuraBFGoodrich G-Force Winter 2.

fonte: ADAC

I migliori pneumatici invernali secondo ADAC

Nel test di quest'anno nella misura 225/45 R17 H solamente un modello di pneumatico ha ottenuto la raccomandazione "buono". Addirittura 10 modelli hanno ottenuto il giudizio "soddisfacente" e due che si piazzano agli ultimi posti "sufficiente".

Il primo posto nel test ha conquistato lo pneumatico Dunlop Winter Sport 5 con la valutazione "buono". I risultati dimostrano che il modello ha superato tutte le concorrenze – sulla superficie bagnata e asciutta, sul ghiaccio, sulla neve, dal punto di vista del consumo del carburante e dell'abrasività. Un giudizio leggermente inferiore ("soddisfacente") è stato raggiunto solamente nell'ambito del rumore emesso. In che modo è giudicato dagli autisti? In modo molto elevato. Il modello ha ottenuto il giudizio 5,5 ed è stato considerato come uno pneumatico "straordinario". Lo pneumatico è consigliato dal 98% degli utenti. Gli autisti giudicano in modo molto alto il suo comportamento sulla superficie bagnata. Nulla di strano – il battistrada innovativo fa in modo che Winter Sport 5 non ha simili su questo tipo di superficie.

dunlop-winter-sport-5-01

Il vincitore del test – Dunlop Winter Sport 5.

Acquista il vincitore del test ADAC – lo pneumatico Dunlop Winter Sport 5

Alla seconda posizione si è piazzato lo pneumatico Pirelli SottoZero Serie 3, destinato alle autovetture di classe media e alta. Lo pneumatico ha ottenuto la valutazione “soddisfacente". Il modello ha ricevuto una valutazione un poco più bassa rispetto al vincitore Dunlop, ed è stato il migliore dal punto di vista dell'efficienza del carburante e della velocità di consumo del battistrada. Anche gli autisti che hanno valutato SottoZero Serie 3 hanno prestato attenzione alla sua durabilità – lo pneumatico ha ottenuto il giudizio 5,5, e addirittura il 97% degli autisti lo consiglia ai conoscenti.

L'ultimo posto sul podio del test ADAC appartiene a Firestone Winterhawk 3. Si tratta dell'unico pneumatico di classe media che si è trovato tra i primi nel test. Il modello è stato valutato positivamente dagli specialisti, grazie al comportamento esemplare sulla neve e sul ghiaccio. Gli autisti che valutano lo pneumatico nel nostro portale hanno dato un giudizio di 5,0 e hanno valutato come i vantaggi migliori la sicurezza e le prestazioni sulla superficie asciutta.

test-gomme-invernali-organizzazione-adac-01

Il comportamento sulla superficie bagnata e sulla neve sono le prestazioni fondamentali per gli pneumatici invernali (fot. ADAC).

Gli altri sette modelli che si trovano ai posti successivi nell'elenco hanno ottenuto una raccomandazione di "soddisfacente". Su superfici differenziate il modello si è rivelato mediocre, non discostandosi nelle varie zone (ad es. nell'ambito di guida sulla superficie bagnata o sulla neve). L'elenco chiudono i  modelli Matador MP92 Sibir Snow e BFGoodrich G-Force Winter 2 con il giudizio „sufficiente". Questi pneumatici si sono dimostrati peggiori soprattutto dal punto di vista dell'aderenza sulla superficie bagnata, per cui la zona fondamentale per gli pneumatici destinati per la stagione invernale.

In che modo sono eseguiti i test sugli pneumatici? La raccomandazione definitiva di ADAC dipende dagli elementi presi in considerazione durante i test sugli pneumatici. Ogni competizione ha la propria importanza. L'importanza maggiore è data all'aderenza sulla superficie bagnata (30%), sulle prestazioni sulla neve (20%) e sul comportamento sulla strada asciutta. Una minore importanza è data all'aderenza, alla combustione e al comportamento sul ghiaccio – 10%. Il meno importante per la valutazione finale, a livello del 5%, è il livello di rumore emesso dallo pneumatico.

Misura, scolpitura e classe – presta attenzione a queste caratteristiche durante l'acquisto.

Prima di decidere sul modello, leggi le caratteristiche più importanti che lo riguardano. La misura è il parametro dal quale dobbiamo iniziare la ricerca del prodotto adeguato. Non sei sicuro quali pneumatici stai utilizzando. Potrai trovare informazioni in merito sul coperchio del bocchettone del carburante oppure sull'adesivo che si trova sullo sportello dell'autista.

test-professionale-gomme-invernali-01

La sostituzione del kit completo di pneumatici è la soluzione più sicura (fot. ADAC).

È altrettanto importante  quante gomme nuove abbiamo intenzione di montare. La scelta migliore è di sostituire l'intero completo di pneumatici. Tale fatto garantisce le prestazioni massimali e la sicurezza in condizioni atmosferiche estreme. La guida su due modelli diversi di pneumatici è consentita secondo la legge, dobbiamo comunque ricordare di montare gli pneumatici nuovi sempre sull'asse posteriore dell'autovettura – influirà positivamente sui parametri di guida e garantirà il comfort adeguato.

Quale scultura del battistrada è la migliore? A questa domanda non esiste una risposta unica, tutto dipende dalla destinazione degli pneumatici e dalle preferenze dell'autista. Tra gli pneumatici invernali il battistrada più popolare è il battistrada direzionale. Caratterizzato dalle fessure a forma di "V" che scaricano l'acqua e comportano la sicurezza sulle superfici bagnate.

Prima della scelta definitiva conviene prendere visione delle opinioni degli altri autisti e apprendere i risultati dei test indipendenti eseguiti da diverse riviste. Se la nostra autovettura viaggia su pneumatici di una misura comune, sicuramente avremo in cosa scegliere.

Sei curioso di sapere quali pneumatici nella misura ADAC sono stati consigliati in precedenza? L'organizzazione ha testato diversi modelli nella stessa misura qualche anno fa. Ecco i risultati che sono stati ottenuti:

I migliori pneumatici invernali 225/45 R17 H secondo ADAC nella stagione 2013/2014

ModelloValutazione ADACFondo asciuttoFondo bagnatoNeveGhiaccioLivello di rumoreConsumo del carburanteConsumo dello pneumatico
Peso 15%30%20%10%5%10%10%
1. Continental ContiWinterContact TS850particolar -mente consigliato1,82,11,72,43,02,11,8
2. Bridgestone Blizzak LM32 Sparticolar -mente consigliato1,82,02,32,43,01,92,3
3. Michelin Alpin A4particolar -mente consigliato1,82,52,42,43,42,30,5
4. Uniroyal MS Plus 77particolar -mente consigliato2,52,42,12,53,41,72,5
5. Goodyear UG 8 Performanceconsigliato2,32,62,12,53,51,92,3
6. Nokian WR D3consigliato1,72,62,62,53,12,42,5
7. Dunlop SP Winter Sport 4Dconsigliato2,02,22,22,73,62,02,3
8. Fulda Kristall Control HPconsigliato2,72,72,32,53,32,02,5
9. Semperit Speed-Grip 2consigliato2,22,72,22,33,11,61,8
10. ESA-TECAR Supergrip 7+ HP210consigliato2,42,62,32,53,02,22,8
11. Pirelli Winter Sottozero 3consigliato2,52,32,52,53,02,02,8
12. Hankook Winter i*cept RS (W442) consigliato2,13,22,52,53,41,82,3
13. Toyo Snowprox S953consigliato2,23,52,72,83,92,32,8
14. Interstate Winter IWT-2non consigliato2,65,13,72,73,32,32,3
15. Sailun Ice-Blazer WSL-2non consigliato3,55,52,12,33,42,11,8

Attenzione: Il punteggio minore indica un risultato maggiore.

ModelloPregiDifetti  Vedi le opinioni degli utenti
Continental ContiWinterContact TS850 pneumatico universale, valutazione migliore sulla neve, particolarmente buono sulla superficie asciutta e bagnata, basso consumo del battistrada-Leggi le opinioni sugli pneumatici Continental ContiWinterContact TS850
Bridgestone Blizzak LM32 Spneumatico universale valutazione migliore sulla strada bagnata, particolarmente buono sulla superficie asciutta, basso consumo del carburante-Leggi le opinioni sugli pneumatici Bridgestone Blizzak LM32 S
Michelin Alpin A4 pneumatico universale, particolarmente buono sulla superficie asciutta, basso consumo del battistrada          -Leggi le opinioni sugli pneumatici Michelin Alpin A4
Uniroyal MS Plus 77 pneumatico universale, particolarmente buono sulla neve, basso consumo del carburante     - Non disponiamo ancora di opinioni su questo pneumatico – novità dell’anno
Goodyear UG 8 Performanceparticolarmente buono sulla neve, basso consumo del carburante peggiore delle migliori sulla superficie bagnata               Leggi le opinioni sugli pneumatici Goodyear UG 8 Performance
Nokian WR D3la migliore sul test sulla superficie asciutta peggiore delle migliori sulla superficie bagnataLeggi le opinioni sugli pneumatici Nokian WR D3
Dunlop SP Winter Sport 4D buono sulla superficie asciutta, bagnata e sulla neve   relativamente debole sul ghiaccioLeggi le opinioni sugli pneumatici Dunlop SP Winter Sport 4D
Fulda Kristall Control HP abbastanza buono sulla neve e sul ghiacciopeggiore sulla superficie asciutta e bagnataLeggi le opinioni sugli pneumatici Fulda Kristall Control HP
Semperit Speed-Grip 2basso consumo del carburante nel test, buono sulla neve, basso consumo del battistrada peggiore delle migliori sulla superficie bagnata               Leggi le opinioni sugli pneumatici Semperit Speed-Grip 2
ESA-TECAR Supergrip 7+ HP210abbastanza buono sulla neve e sul ghiaccio peggiore delle migliori sulla superficie bagnata, abbastanza elevato consumo del battistrada Nella nostra offerta non disponiamo di questo pneumatico
Pirelli Winter Sottozero 3 buono sulla strada bagnata abbastanza elevato consumo del battistrada Non disponiamo ancora di opinioni su questo pneumatico – novità dell’anno
Hankook Winter i*cept RS (W442) particolarmente buono sulla superficie asciutta, basso consumo del carburantedebole sulla strada bagnata Leggi le opinioni sugli pneumatici Hankook Winter i*cept RS (W442)
Toyo Snowprox S953 abbastanza buono sulla superficie asciutta molto debole sulla superficie bagnata, sulla neve e sul ghiaccio, abbastanza elevato consumo del battistradaLeggi le opinioni sugli pneumatici Toyo Snowprox S953
Interstate Winter IWT-2- molto scarso sulla superficie bagnata e sulla neve, peggiore sulla superficie asciutta e sul ghiaccio        Non disponiamo ancora di opinioni su questo pneumatico
Sailun Ice-Blazer WSL-2                 particolarmente buono sulla neve e sul ghiaccio, basso consumo del battistrada valutazione bassa sulla superficie bagnataLeggi le opinioni sugli pneumatici Sailun Ice-Blazer WSL-2