Le informazioni sui punti di forza e di debolezza degli pneumatici si possono estrarre da molte fonti. Tuttavia, non tutte sono affidabili e spesso forniscono informazioni incerte. Ecco perché ogni anno molti conducenti attendono con impazienza i risultati dei test ADAC.

Questa organizzazione tedesca, con oltre 100 anni di tradizione, è considerata una delle più affidabili, e i risultati delle sue prove spesso definiscono la posizione dei singoli modelli sul mercato. Quest'anno, sotto la lente del club automobilistico sono passati gli pneumatici con dimensioni 205/55 R16.

adac-20555r16-2018-2-ok

Le prove ADAC sugli pneumatici invernali possono essere una fonte di informazioni preziose

Dimensioni 205/55 R16 – per quali vetture?

Le dimensioni 205/55 R16 sono molto diffuse e spesso sono adottate nelle automobili cittadine e compatte. Possiamo incontrarle in modelli quali:

ŠKODA OctaviaFord MondeoHyundai i30Volkswagen Golf
Toyota AvensisBMW Serie 3Renault MeganeCitroën C4
Ford C-MaxSEAT LeonMercedes klasa CAudi A3

Molti conducenti, in particolare quelli con meno esperienza, potrebbero avere difficoltà a determinare le dimensioni degli pneumatici per la loro auto. Sono disponibili informazioni su questo argomento in tre punti:

  • sulla portiera, sul lato del conducente
  • sullo sportellino del carburante
  • nelle istruzioni del veicolo.
Non sei sicuro che queste dimensioni siano adatte alla tua auto? Ti invitiamo a usufruire del nostro comodo configuratore.

I migliori pneumatici invernali secondo ADAC 2018 – prove sulle dimensioni 205/55 R16

Quest'anno, sotto la lente ADAC sono passati 16 modelli, metà dei quali sono pneumatici di classe premium. L'elenco comprendeva anche quattro rappresentanti della classe intermedia e lo stesso numero di modelli di classe economica. Solo uno pneumatico non ha ottenuto la raccomandazione finale dell'organizzazione tedesca e tre modelli hanno ottenuto la valutazione più alta attualmente assegnata: “buono”.

 

PosizioneModello di pneumaticiValutazione
1.Continental WinterContact TS860Buono
2.Goodyear Ultra Grip 9Buono
3.Dunlop Winter Sport 5Buono
4.Kleber Krisalp HP 3Soddisfacente
5.Michelin Alpin 5Soddisfacente
6.Nexen Winguard SnowG WH2Soddisfacente
7.Fulda Kristall Control HPSoddisfacente
8.Vredestein Snowtrac 5Soddisfacente
9.Bridgestone Blizzak LM001 EVOSoddisfacente
10.Nokian WR D4Soddisfacente
11.Yokohama BluEarth Winter V905Soddisfacente
12.Kumho WinterCraft WP51 
13.Giti Winter W1Soddisfacente
14.Pirelli Cinturato WinterSoddisfacente
15.Semperit Speed-Grip 3Sufficiente
16.Laufenn IFIT LW 31Insufficiente

 

La classe premium domina la classifica

I test annuali dell’ADAC hanno spesso sorpreso i conducenti. I modelli di classe inferiore gareggiano fieramente con i rappresentanti della classe premium, prendendo spesso posto sul podio. Tuttavia, le prove di quest'anno per le dimensioni 205/55 R16 non hanno portato molte sorprese. I posti più alti nella classifica sono stati presi dai prodotti di marchi noti.

Continental WinterContact TS860 – 2,2 (buono)

Il campione invernale del produttore tedesco è di gran lunga il dominatore dei test ADAC di quest'anno. Risulta in posizione di leader in entrambe le dimensioni testate – 205/55 R16 e 175/65 R14. Questa situazione è decisamente rara e mette chiaramente in risalto gli sforzi prodigati da Continental per creare questo pneumatico.

WinterContact TS860 attinge copiosamente alle soluzioni dei suoi predecessori, sviluppandole e migliorandole in ogni elemento. Offre uno spazio di frenata più corto del 5% e un arresto sul ghiaccio fino al 4% più efficiente, rispetto alla generazione precedente. Il merito va alla mescola esclusiva “Cool Chili”, con un maggiore contenuto di silice, e al caratteristico battistrada “SnowCurve” con scanalature 3D su tutta la superficie.

Guarda gli pneumatici Continental WinterContact TS860:

 

Continental-WinterContact-TS-860-ok

Continental WinterContact TS860

Nel corso delle prove sulle dimensioni 205/55 R16, questo pneumatico ha raggiunto la posizione più alta in 3 dei 7 aspetti testati (comportamento sul bagnato, comfort/rumore, efficienza nei consumi) ed è salito sul podio nella prova su fondo innevato.

 

Continental WinterContact TS860 nelle dimensioni 205/55 R16

 

Goodyear Ultra Grip 9 – valutazione 2,2 (buono)

Il secondo posto certamente non è anch’esso una coincidenza. La serie Ultra Grip colleziona buone recensioni sin dall'inizio della sua presenza sul mercato. Il modello precedente, di ottava generazione, è ancora uno degli pneumatici più frequentemente scelti e con le valutazioni più alte dei nostri clienti.

Goodyear Ultra Grip 9 è uno pneumatico creato per fare fronte alle condizioni invernali più difficili. La sua moderna struttura si adatta perfettamente a ogni tipo di superficie che è possibile incontrare durante questa stagione impegnativa. Un numero elevato di spigoli, le lamelle profonde e i tasselli con geometria variabile garantiscono un'adeguata aderenza, mentre la mescola di gomma a base di resine e oli vegetali consente di sentirsi sicuri sulla strada e di evitare slittate incontrollate.

Guarda gli pneumatici Goodyear Ultra Grip 9:

 

I lettori potrebbero essere interessati al fatto che, sebbene nelle prove ADAC di quest'anno per le dimensioni 205/55 R16 il produttore americano non abbia vinto in nessuna delle categorie testate, l'altissima media dei risultati di tutti i settori gli ha permesso di ottenere il secondo posto nella classifica.

 

Goodyear Ultra Grip 9 di dimensioni 205/55 R16

 

Dunlop Winter Sport 5 – valutazione 2,3 (buono)

Lo pneumatico Dunlop Winter Sport 5 mostra caratteristiche differenti rispetto agli altri pneumatici sul podio. Il modello del produttore britannico è molto più predisposto a una guida dinamica. Ciò non significa, tuttavia, che ne soffrano i parametri puramente invernali. Questo pneumatico è stato approvato dall'organizzazione tedesca praticamente in tutte le condizioni stradali. Le migliori prestazioni le ha esibite sul fondo innevato, ottenendo un punteggio molto alto (1,9).

Il perfetto equilibrio tra guida sportiva e sicurezza è dovuto alla struttura moderna del battistrada, con scanalature bidirezionali e una rete estremamente densa di lamelle trasversali. I tagli curvi afferrano rapidamente la strada, aumentando notevolmente l’aderenza e la manovrabilità.

Guarda gli pneumatici Dunlop Winter Sport 5:

 

Dunlop Winter Sport 5 è il successore di Dunlop Winter Sport 4D, apprezzato spesso nei test. Nei confronti dell'eccellente predecessore, i miglioramenti riguardano soprattutto: la trazione su neve e ghiaccio, il controllo a velocità elevate e il risparmio di carburante.

 

Dunlop Winter Sport 5 nelle dimensioni 205/55 R16

 

Come sono assegnate le valutazioni dall’ADAC?

ADAC nei suoi test annuali adotta un sistema di sommatoria dei risultati. In ciascuna categoria, lo pneumatico riceve un punteggio da 1 a 5, quindi tutti gli elementi sono sommati e presentati sotto forma di una valutazione congiunta verbale e numerica. Il punteggio più alto possibile è 1. I modelli sono testati con riguardo:

  • all’efficienza nel consumo di carburante;
  • alla resistenza all'usura;
  • al comportamento su fondo asciutto e bagnato,
  • ghiacciato e innevato;
  • al comfort di guida.
adac-20555r16-2018-3-ok

Condizioni stradali invernali

I migliori pneumatici nelle singole categorie:

Fondo asciuttoMichelin Alpin 5 (2,0)
Bridgestone Blizak LM001 EVO (2,1)
Laufenn IFIT LW31 (2,2)
Fondo bagnatoContinental WinterContact TS860 (2,1)
Goodyear Ultra Grip 9 (2,1)
Pirelli Cinturato Winter (2,2)
Fondo innevatoNokian WR D4 (1,8)
Giti Winter W1 (1,8)
Continental WinterContact TS860 (1,9)
Fondo ghiacciatoKleber Krisalp HP3 (2,3)
Fulda Kristall Control HP (2,3)
Bridgestone Blizak LM001 EVO (2,3)
Rumore/ComfortContinental WinterContact TS860 (3,0)
Nokian WR D4 (3,1)
Kumho WinterCraft WP51 (3,1)
Risparmio di carburanteContinental WinterContact TS860 (1,7)
Nokian WR D4 (1,7)
Laufenn IFIT LW31 (1,7)
DurataMichelin Alpin 5 (1,0)
Bridgestone Blizzak LM 001 Evo (1,0)
Nexen Winguard Snow`G WH2 (1,5)

* Più bassa è la valutazione, migliore è il risultato

adac-20555r16-2018-1-ok

È opportuno far corrispondere gli pneumatici allo stile di guida preferito

Prima di acquistare nuovi pneumatici

La scelta degli pneumatici invernali è estremamente importante per il nostro comfort e la nostra sicurezza. È opportuno scegliere il modello giusto per le esigenze e lo stile di guida del conducente, nonché per le specifiche dell’auto. Bisogna prestare attenzione a elementi quali:

  • Selezione delle dimensioni: uno dei fattori più importanti. Utilizzare sempre pneumatici con le dimensioni raccomandate dal costruttore della vettura. È possibile adottare dimensioni più piccole o più grandi, ma entro limiti moderati e rispettando determinate regole. Vi invitiamo a leggere il nostro articolo sulla sostituzione degli pneumatici e a utilizzare il nostro calcolatore delle possibili alternative.
  • Disegno del battistrada: modelli diversi offrono gruppi di prestazioni differenti. I più diffusi in inverno sono i battistrada direzionali e asimmetrici, con più lamelle e tasselli distribuiti più densamente.
  • Prove di organizzazioni e riviste automobilistiche: costituiscono un’ottima fonte di informazioni sulle prestazioni e sulla qualità costruttiva di determinati pneumatici. Prima di acquistare, vale la pena conoscere le opinioni degli esperti di organizzazioni quali: AutoZeitung, ADAC, Autobild, ACE/GTU, AUTO Straßenverkehr.
  • Opinioni degli utilizzatori: i test professionali forniscono informazioni sulle specifiche tecniche degli pneumatici, tuttavia, le opinioni dei loro utilizzatori consentono di conoscere pienamente il loro valore reale. Nel nostro sito Web è possibile trovare oltre 100.000 opinioni: scopri quali pneumatici di dimensioni 205/55 R16 consigliano i conducenti.