ADAC-2018-2-01

Le dimensioni 175/65 R14 sono più adatte alle auto più piccole

Test ADAC – pneumatici estivi 175/65 R14. Sono adatti alla mia automobile?

Le dimensioni 175/65 R14 sono montate prevalentemente su vetture utilitarie, per uso cittadino. Si possono trovare in auto quali:

Fiat 500Citroen C2Mazda 2Peugeot 206
Opel CorsaVolksvagen GolfFiat BravoRenault Megane
Mercedes klasa AHonda CivicNissan AlmeraFord Fiesta

Non sei sicuro di quali dimensioni di pneumatici siano giuste per te?

Puoi verificarlo facilmente nelle istruzioni della vettura, sullo sportellino del serbatoio del carburante o sullo sportello dell’auto. Sono presentate sotto forma di una stringa di caratteri, ad es.: 175/65 R14. Leggi il nostro articolo per ulteriori informazioni sulle dimensioni degli pneumatici.

Puoi inoltre usufruire del nostro calcolatore per la sostituzione degli pneumatici.

Test ADAC per l’estate 2018 - 175/65 R14

PosizioneModelloValutazione (punteggio)
1.Falken Sincera SN832 EcorunBuono (2,3)
2.Semperit Comfort-Life 2Buono (2,4)
3.Dunlop Street Response 2Soddisfacente (2,6)
4.Kleber Dynaxer HP3Soddisfacente (2,8)
5.Vredestein T-trac 2Soddisfacente (2,8)
6.Apollo Amazer 4G EcoSoddisfacente (2,9)
7.Pirelli Cinturato P1 VerdeSoddisfacente (2,9)
8.Pneumant Summer ST2Soddisfacente (2,9)
9.Continental ContiPremiumContact 5Soddisfacente (3,0)
10.Goodyear EfficientGrip CompactSoddisfacente (3,1)
11.Fulda EcoControlSoddisfacente (3,2)
12.Firestone Multihawk 2Soddisfacente (3,3)
13.Maxxis Mecotra 3Soddisfacente (3,4)
14.Sava PerfectaSufficiente (3,7)

I migliori pneumatici di dimensioni 175/65 R14 secondo ADAC:

1. Falken Sincera SN832 Ecorun - punteggio 2,3

Falken-SN-832-ECORUN-1-01

Falken Sincera SN832 Ecorun

Consigliato in relazione a:

Comportamento su fondo asciutto (1,6) – i parametri eccellenti su strada di questi pneumatici sono dovuti al profilo arrotondato, che migliora la precisione di guida.

Parametri su fondo bagnato (2,2) – i tagli trasversali con inclinazioni differenti riducono il rischio di aquaplaning fino al 32% rispetto al suo predecessore.

Consumo di carburante (2,3) – la moderna tecnologia 4D-Nano-Design e l'esclusiva mescola a base di silice garantiscono un attrito inferiore e una maggiore resistenza ai danni.

Curiosità sul produttore: Falken da alcuni anni reclamizza un gruppo di modelli di punta, i “Falken Models”, che comprende, tra gli altri, Lindley Hanson o CJ Gibson.

2. Semperit Comfort-Life 2 – punteggio 2,4

Semperit-Comfort-Life-2-01

Semperit Comfort-Life 2

Consigliato in relazione a:

Prestazioni su strade bagnate (2,0) – il drenaggio dei liquidi in due fasi, tramite i solchi scanalati centrali e i canali trasversali, assicura la prevenzione dell’aquaplaning.

Efficienza dei consumi (2,1) – il caratteristico sistema dei tasselli a struttura incurvata minimizza la resistenza al rotolamento, riducendo sensibilmente i costi di viaggio.

Guida su strada nella stagione estiva (2,3) – i tasselli trasversali ottimizzano il trasferimento della potenza del motore al movimento, consentendo una guida dinamica.

Curiosità sul produttore: Il nome della marca deriva dall’espressione latina “semper it”, ossia, “va sempre”, “sempre in movimento”. Inizialmente, l'azienda produceva abbigliamento impermeabile.

3. Dunlop Street Response 2 – punteggio 2,6

dunlop-sp-streetresponse-2

Dunlop Street Response 2

Consigliato in relazione a:

Eccellenti parametri di guida su fondo asciutto (1,8) – il profilo ellittico, appositamente progettato, offre un’area di contatto con la strada maggiore dell’8%.

Guida economica (1,9) – il battistrada poligonale, che combina superfici piane e convesse, è estremamente scorrevole, e questo consente di ridurre la resistenza al rotolamento.

Incomparabile durata (2,5) – grazie all’adozione delle fasce in nylon senza giunture e al sistema di protezione dei cerchi, questo pneumatico è ben protetto dallo sfilacciamento e dai danni.

Curiosità sul produttore: Dunlop può vantare otto titoli di campione e 82 vittorie nei Gran Premi di Formula 1. Il fondatore del marchio, John Boyd Dunlop, di professione era veterinario.

Test sugli pneumatici estivi 2018. Quali modelli sono risultati migliori in ciascuna categoria?

Comportamento su fondo asciuttoMaxxis Mecotra 3 (nota 1,5) Falken Sincera SN832 Ecorun (1,6) Firestone Multihawk 2 (1,6)
Comportamento su fondo bagnatoContiPremiumContact 5 (nota 1,9) Semperit Comfort-Life 2 (2,0) Falken Sincera SN832 Ecorun (2,2)
Livello di rumorositàFirestone Multihawk 2 (nota 3,0) Fulda EcoControl (3,4) Semperit Comfort-Life 2 (3,5)
Consumo di carburanteApollo Amazer 4G Eco (nota 1,6) Vredestein T-Trac 2 (1,8) Pneumant Summer ST2 (1,8)
Usura/durataKleber Dynaxer HP3 (nota 2,0) Vredestein T-Trac 2 (2,0) Pneumant Summer ST2 (2,0)
Lo sai che...

... L'ADAC conta già quasi 17 milioni di membri ufficiali.

Il club automobilistico tedesco si occupa non solo di test su pneumatici, ma anche di controllo e promozione del traffico stradale, di sport motoristici e di prove sugli accessori per auto. Uno dei settori di attività più noto dell’organizzazione è quello dei test sui seggiolini per bambini.

Nuovi pneumatici estivi. Cosa bisogna controllare prima dell’acquisto?
Per una prospettiva più ampia, è utile confrontare i test ADAC con i risultati di altre organizzazioni, come: Autobild, Autozeitung e Auto, Moto und Sport. Prima di effettuare l’acquisto, si dovrebbe anche rispondere alle seguenti domande:

  • Quali dimensioni di pneumatici sono adatte alla mia auto?
  • Quali caratteristiche desidero negli pneumatici?
  • Che tipo di strade percorro prevalentemente?
  • Che stile di guida preferisco?

Soltanto degli pneumatici selezionati adeguatamente, che incontrino tutte le nostre esigenze, potranno essere affidabili e completamente soddisfacenti. Verifica regolarmente le ultime classifiche su Oponeo.pl e confrontale con le opinioni dei nostri utenti.