La stagione estiva spesso non è meno esigente rispetto a quell’invernale. Per questo motivo non vale la pena di prenderla alla leggera e meglio acquistare in anticipo un set di buoni pneumatici che ti permetterà di sfruttare pienamente il potenziale dell’auto, oltre a garantirti il giusto livello di sicurezza sulla strada. 

I test ADAC di quest’anno ti forniranno molte informazioni utili sui modelli popolari disponibili sul mercato. Stavolta l’organizzazione tedesca ha preso in esame la dimensione 185/65 R15.

Il periodo estivo pone al conducente sfide diverse rispetto all’inverno.

Il periodo estivo pone al conducente sfide diverse rispetto all’inverno.

Perché proprio l’ADAC?

Il club automobile tedesco è una delle maggiori nonché delle più stimate organizzazioni nel mondo automobilistico. Riunisce quasi 20 milioni di membri ufficiali da tutto il mondo. Tra i suoi obbiettivi principali vi sono il monitoraggio e la promozione del trasporto stradale. La sua popolarità è dovuta agli esami periodici di modelli di auto e dei loro accessori, ad esempio i seggiolini.

Preparando i test degli pneumatici estivi, l’ADAC analizza tutti gli elementi chiave per la sicurezza e il comfort degli utenti delle strade:

●    comportamento sul bagnato
●    comportamento sull’asciutto
●    durata
●    generazione del rumore / comfort di guida
●    impatto sul consumo di carburante

Lo sapevi che...

La scelta dei modelli per i test ADAC è basata esclusivamente sulla situazione del mercato, mentre tutti gli pneumatici testati vengono acquistati nei luoghi della distribuzione al pubblico. Tale scelta limita la partecipazione dei produttori ed elimina la possibilità di manipolazione dei risultati.

Pneumatici estivi 185/65 R15 - per quali auto saranno perfetti?

I test degli pneumatici estivi 2019 con dimensione 185/65 R15 sono stati svolti pensando alle auto più piccole che vengono usate principalmente in città e in autostrada. I modelli esaminati troveranno applicazione nelle seguenti auto: Volkswagen Golf, KIA Rio, Mazda 2, Citroen C3, Toyota Verso, Fiat Panda, Fiat Multipla, Seat Ibiza, Mercedes Classe A, Hyundai i30 o Dacia Logan.

Come verificare se la dimensione è adatta alla tua auto? Queste informazioni sono riportate di solito nel manuale di istruzioni del veicolo, sullo sportello del serbatoio oppure sul montante della porta dalla parte del conducente.

L’estate non è legata solamente alle alte temperature.

L’estate non è legata solamente alle alte temperature.

Test ADAC degli pneumatici estivi con dimensione 185/65 R15

Pneumatici con valutazione “buona” (tedesco gut)*

1. Bridgestone Turanza T005 (valutazione 2,0)

2. Vredestein Sportrac 5 (2,1)

Pneumatici con valutazione “soddisfacente” (tedesco befriedigend)*

3. Michelin Crossclimate+  (2,6)

4. Goodyear EfficientGrip Performance (2,7)

5. Firestone Roadhawk (2,8)

6. Kumho Ecowing ES01 (2,8)

7. Maxxis Mecotra 3 (2,8)

8. Toyo Proxes CF2 (2,8)

9. Continental ContiPremiumContact 5 (3,0)

10. Falken Ziex ZE310 Ecorun (3,0)

11. Semperit Comfort-Life 2 (3,0)

12. Giti GitiSynergy E1 (3,2)

13. Petlas Imperium PT515 (3,3)

14. Hankook Kinergy Eco 2 (3,4)

15. Pirelli Cinturato P1 Verde (3,4)

16. Linglong Green-Max HP010 (3,5)

*Rating a cinque livelli (1-5) dove “1” (molto buono) rappresenta la valutazione più alta.

Lo sapevi che...

Gli esperti dell’ADAC attualmente non conferiscono la più alta valutazione finale “molto buona” (tedesco sehr gut). Questa scelta viene giustificata dall'insufficiente stadio di sviluppo del mercato degli pneumatici moderni. Tale valutazione è riservata al modello che verrà creato in futuro nel processo di sviluppo tecnologico.

Senza sorprese - vincitori del test ADAC estivo 185/65 R15

In alcune delle ultime stagioni i risultati del test dell’organizzazione tedesca hanno saputo sorprendere. Gli pneumatici del segmento inferiore a volte hanno occupato posti alti sul podio, ottenendo valutazioni migliori rispetto ai concorrenti più riconosciuti. Questa volta, però, la classifica per la dimensione 185/65 R15 non ha riservato grandi sorprese. Le migliori posizioni sono state occupate dai produttori del segmento premium.

Bridgestone Turanza T005 (valutazione 2,0) - il miglior compagno di viaggio

Gli pneumatici turistici godono di una grande popolarità tra i conducenti che spesso fanno lunghi viaggi (non sempre su superfici perfettamente lisce). Garantiscono un adeguato comfort, affidabilità e, inoltre, sono economici nell’utilizzo.

Bridgestone Turanza T005 è stato apprezzato dagli esperti dell’ADAC vincendo in ben 2 categorie su 5. Tuttavia, sono stati soprattutto i parametri equilibrati in ogni settore testato a decidere per la posizione alta del modello nella classifica finale.

Bridgestone Turanza T005

Bridgestone Turanza T005

Il modello Bridgestone Turanza T005 ha vinto in ben due categorie:

●    Guida sull’asciutto (valutazione 1,5) - il segreto delle prestazioni eccezionali nelle condizioni tipicamente estive sta nella costruzione innovativa della carcassa. È stata costruita sulla base di cinture rafforzate di acciaio e di poliestere rigido, che influisce sull’incremento della stabilità di guida. La manovrabilità è precisa, l'accelerazione fluida e la guida sicura.

●    Comportamento sul bagnato (valutazione 1,9) - un innovativo disegno del battistrada è stato progettato per contrastare l’aquaplaning. Sulla sua superficie sono state disposte delle speciali prominenze che controllano il flusso d’acqua, drenato nella zona centrale che, a sua volta, trasporta tutti i liquidi al di fuori dello pneumatico.

Curiosità sul produttore: La denominazione del marchio è il risultato di un gioco di parole. Il cognome del suo creatore, Shojiro Ishibashi, tradotto liberamente significa ponte di pietra (in inglese stone bridge).

 

Bridgestone Turanza T005

 

Vredestein Sportrac 5 - pneumatico economico del segmento „premium”

Il produttore olandese Vredestein viene considerato da molti conducenti uno dei migliori specialisti della gommatura invernale. Tuttavia il marchio, nel suo catalogo, possiede anche modelli estivi di alta qualità e il test di quest’anno ne è una conferma.

Vredestein Sportrac 5

Vredestein Sportrac 5

Gli esperti dell’ADAC hanno classificato i Vredestein Snowtrac 5 sul podio nella seguente categoria:

●    Comportamento sul bagnato (valutazione 2,2) - nel battistrada di questo modello sono state utilizzate particolari nervature a forma di lettera “Z” che aiutano a drenare i liquidi in modo uniforme tra i vari canali. Ottimizzano inoltre la rigidità della zona centrale permettendo di ridurre lo spazio di arresto e di minimizzare il rischio di slittamento.

●    Resistenza all’usura/durabilità (valutazione 1,5) - lunghe distanze e usura uniforme del battistrada sono dovute alla rigidità della costruzione radiale. Quest’ultima aiuta a limitare l’influenza negativa della superficie, ad assorbire le irregolarità, ad evitare le deformazioni e i danni accidentali. Un valore aggiuntivo di tale soluzione è il minor rumore generato dagli pneumatici.

Curiosità sul produttore: Un impulso al cambiamento del profilo aziendale è stato il grande incendio della fabbrica nel 1934. Prima dell’accaduto il marchio si occupava soprattutto della produzione di pavimenti di gomma, scarpe e palline da tennis.

 

Vredestein Sportrac 5

 

Uno pneumatico per qualsiasi clima: Michelin CrossClimate+

Michelin CrossClimate+ è il successore di una nota serie, in questo caso migliorata con nuove soluzioni tecnologiche che aumentano la mobilità della vettura nelle condizioni climatiche più difficili.

Per ottenere il miglior prodotto possibile, i collaudatori hanno percorso oltre 5 milioni di chilometri su questi pneumatici, a temperature da -30 °C a +40 °C. Il risultato dei molti mesi di lavoro è il risalto di questo modello multistagionale nell’elenco dei migliori pneumatici estivi.

Michelin CrossClimate+

Michelin CrossClimate+

Gli esperti dell’ADAC, nella loro classifica, hanno premiato Michelin CrossClimate+ in due categorie, di cui una con la valutazione più alta:

●    Resistenza all’usura (valutazione 0,5) - il gruppo francese è un vero esperto per quanto riguarda la durabilità degli pneumatici. Il modello Michelin CrossClimate+ ha ricevuto sempre una delle migliori valutazioni in questa categoria dall’inizio dei test ADAC. Il tutto grazie ad una moderna miscela quattro stagioni con particelle attive che si adegua alla temperatura dell’ambiente.

●    Guida sul bagnato (valutazione 2,4) - i bordi sfasati del battistrada appositamente creati ottimizzano la rigidità dello pneumatico durante la guida. Ciò consente di ridurre in modo significativo lo spazio di arresto e di mantenere una stabilità impeccabile.

Curiosità sul produttore: Il simbolo del marchio, “Bibendum”, è stato progettato da Marius Rossillon ed è comunemente conosciuto come “omino Michelin”. Nel 2000 è stato scelto da una giuria internazionale come miglior logo del 900.

 

Michelin CrossClimate+

 

D’estate spesso si percorrono le vie più difficili.

D’estate spesso si percorrono le vie più difficili.

Premi non solo per i modelli di prima fila - i migliori pneumatici suddivisi in categorie:

Comportamento sull’asciutto:

●    Bridgestone Turanza T005 (valutazione 1,5)
●    Firestone Roadhawk (1,5)
●    Falken Ziex ZE310 Ecorun (1,8)

Comportamento sul bagnato:

●    Bridgestone Turanza T005 (valutazione 1,9)
●    Vredestein Sportrac 5 (2,2)
●    Michelin CrossClimate+ (2,4)

Livello di rumore:

●    Giti GitiSynergy E1 (valutazione 2,1)
●    Toyo Proxes CF2 (2,3)
●    Maxxis Mecotra 3 (2,4)

Consumo di carburante/economia di guida:

●    Maxxis Mecotra 3 (valutazione 1,4)
●    Giti GitiSynergy E1 (1,6)
●    Goodyear EfficientGrip Performance (1,7)

Resistenza all’usura/durabilità:

●    Michelin CrossClimate+ (valutazione 0,5)
●    Vredestein Sportrac 5 (1,5)
●    Falken Ziex ZE310 Ecorun (1,5)

Non solo ADAC

I test ADAC forniscono molte informazioni utili, grazie alle quali possiamo conoscere i vantaggi dei vari modelli. Tuttavia, non sono l’unica fonte di informazioni disponibile. Nel processo della scelta degli pneumatici vale la pena di utilizzare qualche altra piattaforma al fine di avere una prospettiva più ampia:

●    Le opinioni sul portale Oponeo.it ti permetteranno di conoscere l’opinione di conducenti che ogni giorno utilizzano un dato modello. Puoi trovare queste opinioni sulla pagina del prodotto oppure nel nostro articolo: Migliori pneumatici con dimensione 185/65 R15 secondo i conducenti.

●    Vale la pena paragonare i risultati dei test di quest’anno con il precedente test ADAC per la dimensione 185/65 R15 per verificare quali modelli ottengono di solito le migliori valutazioni.

●    I test ADAC non sono gli unici test disponibili. Ogni stagione molte organizzazioni e riviste (per esempio Autobild, AutoZeitung, ACE, AMS) pubblicano classifiche indipendenti. In questo modo si può conoscere un’opinione alternativa per uno pneumatico specifico oppure scoprire altri modelli disponibili.