Le condizioni atmosferiche degli ultimi tempi in Europa inducono i guidatori a utilizzare pneumatici estivi per la maggior parte dell'anno. Questo avviene perché sempre più tardi vengono sostituiti con quelli invernali e sempre più presto vengono rimontati in primavera. Poiché vi si percorre la maggior parte dei chilometri annuali, bisogna essere certi della loro sicurezza. I testi degli pneumatici condotti da ADAC costituiscono un'ottima indicazione sui modelli degni di fiducia.

I modelli UHP sono i cosiddetti pneumatici da corsa su strada.


Uno dei progetti più importanti dell'automobil club tedesco è la conduzione di test periodici degli pneumatici. I test realizzati senza la partecipazione dei produttori si inseriscono perfettamente nelle attività dell'organizzazione, che nel suo statuto prevede la conduzione di azioni a favore della sicurezza stradale. Le opinioni degli esperti ADAC sono apprezzate soprattutto dai guidatori, che scelgono volentieri i modelli premiati nei test.

Gli pneumatici estivi a 18 pollici nelle dimensioni 225/40 sono utilizzati principalmente nelle cosiddette auto di media dimensione:

  • Audi A3
  • Ford Focus, C-Max
  • Hyundai i30
  • Kia Ceed
  • BMW serii 1, 2 i 3
  • Opel Astram, Zafira
  • Skoda Octavia, Superb
  • Volkswagen Golf, Jetta, Touran
  • Toyota Corolla

Quest'anno per i test sono stati scelti modelli indicati dai produttori come Ultra High Performance. Sono caratterizzati dai un elevato indice di velocità Y (300 km/h) e da un basso profilo. Possono essere definiti pneumatici da corsa su strada, che rendono al meglio nelle auto con motori potenti.

Le informazioni sulle dimensioni di pneumatici adatti a una determinata auto si trovano nel manuale del veicolo. In alternativa è possibile trovarle nel database delle dimensioni, utile per scegliere gli pneumatici per un determinato veicolo.

Pneumatici di dimensioni originali possono essere anche sostituiti con pneumatici equivalenti. In questo è di aiuto lo speciale configuratore pneumatici equivalenti.

Test ADAC estate 2020: 225/40 R18

Il test ADAC comprende alcuni tra i più importanti parametri degli pneumatici:

In ogni categoria lo pneumatico testato riceve un voto nella scala da 1 a 5, dove 1 è il voto migliore, e 5 quello peggiore. La valutazione finale, sulla base della quale viene attribuita la raccomandazione ADAC, viene calcolata sulla base della media pesata. Per ricevere nel test un punteggio positivo lo pneumatico deve ottenere buoni risultati in ognuna delle categorie indicate. Questo perché solo parametri buoni ed equilibrati degli pneumatici possono garantire la massima sicurezza sulla strada.

Auto diverse richiedono pneumatici diversi.

I migliori pneumatici estivi nelle dimensioni 225/40 R18 secondo ADAC

Modello
Punteggio
Voto
Continental PremiumContact 6
2,1
Buono
Michelin Pilot Sport 4
2,1
Buono
Goodyear Eagle F1 Asymetric 5
2,2
Buono
Maxxis Victra Sport 5
2,2
Buono
Nexen N'Fera Sport
2,6
Soddisfacente
Sava Intensa UHP 2
2,7
Soddisfacente
Vredestein Ultrac Vorti
2,7
Soddisfacente
Falken Azenis FK510
2,9
Soddisfacente
Bridgestone Potenza S001
3,0
Soddisfacente
Kumho  Ecsta  PS71
3,0
Soddisfacente
Nokian Powerproof
3,0
Soddisfacente
Pirelli P Zero
3,0
Soddisfacente
Toyo Proxes Sport
3,0
Soddisfacente
Hankook Ventus S1 evo3
3,1
Soddisfacente
Cooper Zeon CS-Sport
3,3
Soddisfacente
Rotalla Setulla S-Pace RU01
3,6
Sufficiente

Nel 2020 l'organizzazione ADAC ha testato anche gli pneumatici estivi di dimensioni 235/55 R17: guarda i risultati.

Continental PremiumContact 6 (punteggio generale: 2,1)


Continental PremiumContact 6 è uno pneumatico per la stagione estiva di classe premium, elaborato da uno dei più rinomati produttori al mondo. Gli anni di esperienza nella creazione di pneumatici hanno portato, nel caso di questo modello, a prestazioni eccezionali in tutti gli aspetti importanti per la fascia Ultra High Performance.


Lo pneumatico si distingue dalla concorrenza sotto l'aspetto della sicurezza e della resistenza, mantenendo un carattere espressamente sportivo. La speciale mescola di gomma e il disegno innovativo del battistrada permettono a PremiumContact 6 di assicurare uno spazio di frenata sul bagnato eccezionalmente breve. Questo è confermato tra l'altro dai test di quest'anno, dove Continental ha ottenuto in questa categoria il punteggio più alto tra tutti i modelli testati.

Un vero rappresentante della classe premium deve inoltre offrire un chilometraggio elevato e una bassa resistenza al rotolamento, in modo che la guida sia quanto più rispettosa dell'ambiente. Questo è proprio il caso di Continental PremiumContact 6, che presenta un'usura lenta e che riduce il consumo di carburante dell'auto.

Michelin Pilot Sport 4 (punteggio generale: 2,1)


Michelin Pilot Sport 4 è uno pneumatico estivo di tipo Ultra High Performance che non sono ottiene buone valutazioni nei test, ma gode anche di grande fiducia da parte dei guidatori. Viene scelto soprattutto da chi cerca l'equilibrio ideale tra l'aderenza durante la pioggia e le prestazioni sull'asciutto. In entrambe le categorie Michelin Pilot Sport 4 si trova nelle prime posizioni del test ADAC.

La precisione di manovra in ogni condizione è stata raggiunta grazie a una speciale cintura in aramide-nylon, ossia la tecnologia Dynamic Response. Invece il battistrada asimmetrico utilizzato in questo modello si distingue per il rapido adattamento al fondo percorso, e in questo modo "reagisce" alla situazione della strada.

Pilot Sport 4 è una proposta dell'azienda francese Michelin rivolta ai guidatori più esigenti.

Goodyear Eagle F1 Asymetric 5 (punteggio generale: 2,2)


Goodyear Eagle F1 Asymetric 5 è uno pneumatico destinato alle auto sportive, che si situa appena 0,1 punti al di sotto del vincitore di quest'anno. Questo modello estivo si distingue per sicurezza di guida ed efficacia di frenata su fondo bagnato. Se la cava benissimo anche sull'asciutto, come confermato non solo dai risultati ma anche dalle emozioni sportive di cui parlano molti guidatori.

La piena precisione di guida in questo modello è stata raggiunta grazie all'ottimizzazione della trasmissione delle forze trasversali durante la marcia. L'energia generata durante il viaggio si distribuisce uniformemente sull'intera superficie del battistrada, e grazie a ciò l'auto si "incolla alla strada" e reagisce immediatamente alle manovre del guidatore.

Una novità del modello Eagle F1 Asymetric 5 è la speciale mescola di gomma, che garantisce un'ottima efficienza di frenata sul bagnato, mantenendo un'elevata resistenza e rigidità della struttura dello pneumatico. Questo pneumatico universale di fascia UHP è rivolto ai guidatori che si aspettano le massime emozioni sportive di guida.

Diversi punti di vista

I test annuali ADAC sono un'ottima fonte di informazioni sugli pneumatici, ma questo non significa che siano le uniche fonti affidabili. Prima di acquistare un nuovo completo di pneumatici conviene consultare diverse fonti:

  • Precedenti edizioni dei test ADAC: i risultati dei testi degli anni precedenti costituiscono un buon riferimento per la lista di quest'anno.
  • Altri test: ADAC non è l'unica organizzazione che verifica le prestazioni degli pneumatici. Ogni anno vengono presentati diversi test degni di nota, organizzati da riviste e associazioni indipendenti. Autobild, AutoZeitung, ACE o AMS sono solo alcune di esse.
  • Recensioni dei guidatori: Oponeo è anche una piattaforma dove i guidatori possono valutare gli pneumatici acquistati. Scopri cosa pensa di un determinato modello chi ci ha percorso migliaia di chilometri.