Come ogni anno ADAC ha effettuato il test degli pneumatici estivi per verificare quali conviene raccomandare. La lista del 2020 conteneva dodici modelli di diverse fasce di prezzo che sono stati esaminati sotto l'aspetto delle prestazioni. Questa volta gli specialisti dell'organizzazione tedesca si sono concentrati sugli pneumatici di dimensioni 235/55 R17 e quindi se possiedi ad esempio un furgone o un SUV di classe media questa classifica è rivolta a Te alla Tua sicurezza.

A seconda della versione e dell'equipaggiamento dell'auto, pneumatici di dimensioni 235/55 R17 sono montati tra l'altro su modelli come: Audi Q3, Ford Galaxy, Ford Kuga, Mercedes Classe V, Volvo V60 e VW Tiguan.

Ricordati di assicurarti, prima dell'acquisto degli pneumatici, che le determinate dimensioni siano adatte al Tuo veicolo. Se non sei sicuro, puoi utilizzare il nostro strumento per la scelta degli pneumatici. Potrebbe esserti utile anche il configuratore pneumatici equivalenti.

Pneumatici di dimensioni 235/55 R17 sono adatti tra l'altro alla Volkswagen Tiguana.

Perchè i test ADAC sono importanti?

La sigla ADAC appare molto spesso nei portali dedicati alle auto, e questo nel settore delle gomme si intensifica sempre subito prima dell'inizio della stagione estiva o invernale. Ciò deriva dal fatto che questa organizzazione tedesca da anni conduce regolarmente test di pneumatici, i cui risultati sono ritenuti tra i più affidabili e autorevoli.

L'automobil club ADAC ha conquistato la fiducia dei guidatori grazie a una ragionata metodologia di test, che parte dal presupposto che un buon pneumatico deve comportarsi bene in ogni condizione tipica di una determinata stagione. Nei caso di pneumatici estivi vengono verificati il comportamento sul fondo asciutto e bagnato, i parametri legati al comfort di guida e al rumore, e anche la resistenza al rotolamento e la resistenza all'usura. Il modello sottoposto ai test non deve comportarsi male in nessuna categoria per ottenere un'opinione finale positiva. I punti vengono assegnati nella scala da 1 a 5 e ai diversi aspetti vengono attribuiti pesi diversi. Minore è il voto, migliore è il comportamento, secondo il sistema di valutazione tedesco. Aspetto essenziale è che i produttori non hanno influenza sul risultato dei test, e gli pneumatici sono acquistati dai distributori.

Quest'anno ADAC ha testato anche gli pneumatici di dimensioni 225/40 R18.
Scopri quali modelli sono risultati i migliori.

Chi è risultato il migliore?

Nella lista di quest'anno ben 11 dei 12 modelli testati hanno ricevuto valutazioni finali positive, di cui quattro si sono particolarmente distinti dalla concorrenza. Si tratta di Michelin Primacy 4, Bridgestone Turanza T005, Maxxis Premitra HP5 e Pirelli Cinturato P7. Questi hanno ricevuto il voto "buono", mentre gli altri sette sono stati ritenuti soddisfacenti.

Gli pneumatici situati a metà classifica, Hankook Ventus Prime 3, Semperit Speed-Life 2 SUV, Yokohama BluEarth RV-02, Continental EcoContact 6 e Esa+Tecar Spirit Pro hanno concluso la sfida con punteggi molto simili. Leggermente peggio sono risultati i modelli Kumho Ecsta HS51 e Kleber Dynaxer HP3. Solo Laufenn S-Fit EQ non ha soddisfatto le aspettative: ha ricevuto il punteggio "insufficiente", e questo significa che è un modello non raccomandato.

ModelloPunteggioVoto
Michelin Primacy 41,9buono
Bridgestone Turanza T0052,1buono
Maxxis Premitra HP52,3buono
Pirelli Cinturato P72,3buono
Hankook Ventus Prime 32,7soddisfacente
Semperit Speed-Life 2 SUV2,7soddisfacente
Yokohama BluEarth RV-022,7soddisfacente
Continental EcoContact 62,8soddisfacente
Esa+Tecar Spirit Pro2,8soddisfacente
Kumho Ecsta HS513,0soddisfacente
Kleber Dynaxer HP33,3soddisfacente
Laufenn S-Fit EQ5,0insufficiente

I vincitori nelle singole categorie

Il parametro considerato più importante è il comportamento sul bagnato. Costituisce ben il 40% della valutazione finale. In tale ambito sei pneumatici si sono comportati molto bene, dei quali al meglio sono stati valutati i prodotti dei marchi Michelin e Kumho. Sotto l'aspetto delle prestazioni sull'asciutto è risultato senza concorrenti il Pirelli Cinturato P7. Si sono comportati molto bene anche le proposte di Bridgestone e l'economico Maxxis.

È interessante notare che i modelli con il punteggio medio più elevato, a parte il vincitore, non si sono comportanti al meglio sotto l'aspetto del comfort di guida e del rumore. In questa categoria ha ricevuto un voto decisamente migliore uno pneumatico della seconda metà della classifica: Yokohama BluEarth RV-02.

Molto più allineati sono apparsi i risultati del test dell'influenza sul consumo di carburante dei singoli modelli. Ben due pneumatici, Continental EcoContact 6 e Bridgestone Turanza T005, hanno ricevuto il voto "molto buono" assegnato molto raramente da ADAC. Tanto più fa piacere il fatto che nell'ultimo aspetto delle prestazioni, ossia la resistenza all'usura, ben quattro modelli hanno ricevuto il punteggio che corrisponde al voto più alto. Si tratta di Michelin Primacy 4, Semperit Speed-Life 2 SUV, Continental EcoContact 6 ed Esa+Tecar Spirit Pro. Questo può significare che i produttori di pneumatici hanno preso a cuore la questione ecologica e puntano su soluzioni che prolungano la durata degli pneumatici e migliorano l'economia di guida.

Comportamento sull'asciutto

Pirelli Cinturato P7(1,7 pkt);
Bridgestone Turanza T005 (1,9);
Maxxis Premitra 5 (1,9 pkt);

Comportamento sul bagnato

Michelin Primacy 4 (2,2 pkt);
Kumho Ecsta HS51 (2,2 pkt);
Bridgestone Turanza T005 (2,3 pkt);

Comfort di guida / rumore

Yokohama BluEarth RV-02 (2,2 pkt);
Michelin Primacy 4 (2,3 pkt);
Continental Eco Contact 6 (2,3 pkt);
Laufenn S-Fit EQ (2,3 pkt);

Influenza sul consumo di carburante

Continental Eco Contact 6 (1,2 pkt);
Bridgestone Turanza T005 (1,4 pkt);
Kleber Dynaxer HP3 (1,8 pkt);

Resistenza all'usura

Michelin Primacy 6 (1,0 pkt);
Semperit Speed-Life 2 SUV (1,0 pkt);
Continental Eco Contact 6 (1,0 pkt);
Esa+Tecar Spirit Pro (1,0 pkt).

L'imponente debutto di Michelin Primacy 4

Questo modello del famoso produttore francese per la prima volta è apparso nella lista ADAC ed è arrivato subito al primo posto.

Ciò grazie a prestazioni equilibrate, buone e molto buone in tutti gli aspetti che determinano la valutazione generale. Il punto di forza di Primacy 4 è risultato essere l'elevata resistenza all'usura, ottenuta grande a una mescola di gomma ottimizzata e anche a un'ottimale distribuzione dei carichi. La gomma si usura in maniera lenta e uniforme e grazie a ciò la vita utile si prolunga significativamente.


La proposta del marchio francese ha sconfitto la concorrenza anche sotto l'aspetto della guida sul bagnato. Questo grazie alla tecnologia EverGrip e al disegno del battistrada progettato per espellere la maggior quantità possibile di acqua da sotto le ruote.

Nuovamente apprezzato: Bridgestone Turanza T005

L'anno scorso gli specialisti di ADAC avevano esaminato il modello giapponese nelle dimensioni 185/65 R15, onorandolo con il titolo di vincitore. Questa volta il pneumatico Bridgestone si è trovato al secondo ma sempre onorevole posto, risultando essere la proposta più economica tra le quattro migliori. Ciò grazie alla sua carcassa, che migliora la stabilità del pneumatico e aumenta la precisione di guida, e allo stesso tempo riduce la resistenza al rotolamento.

Questi pneumatici hanno presentato un ottimo comportamento sul bagnato. Le scanalature delle spalle collaborano efficacemente con gli incavi longitudinali in maniera da assicurare che la migliore tenuta dell'auto durante i giorni di pioggia. Per mantenere la sicurezza l'acqua viene espulsa verso i lati dello pneumatico. L'aderenza è inoltre migliorata dalla tecnologia Nano-Pro-Tech.


Equilibrato Pirelli Cinturato P7

Il punteggio elevato di questo modello è stato determinato soprattutto dai risultati migliori nella marcia sull'asciutto. In fondo si tratta di un modello di carattere sportivo. 

Le spalle rinforzate e i tasselli del battistrada disposti al centro garantiscono una guida sicura, non solo nei rettilinei ma anche in curva. Questo non significa che il modello si comporti male sul bagnato, al contrario. La sua rete di scanalature garantisce la protezione dall'aquaplaning e grazie a ciò anche durante i temporali estivi la precisione di guida dell'auto rimane inalterata. 


Su cosa basarsi nell'acquisto di pneumatici estivi?

I test di organizzazioni come ADAC sono un'ottima indicazione per chi si trova di fronte alla scelta di un nuovo completo di pneumatici. Soprattutto per il fatto che permettono di confrontare determinati parametri e quindi di scegliere le gomme adatte alle proprie necessità. A seconda dello stile di guida e del tipo di percorsi, gli pneumatici devono presentare diverse caratteristiche.

Altra preziosa fonte di informazioni sono i test condotti dalla stampa di settore, come AutoBild, Auto, Motor und Sport o Autozeitung. Sono ugualmente importanti le recensioni dei guidatori, che puoi trovare sul nostro portale. Le persone che hanno avuto l'occasione di utilizzare a lungo le gomme e di sottoporle a prove di diverso tipo sono i giudici più severi. Tuttavia l'informazione fondamentale che bisogna stabilire all'inizio della propria ricerca deve sempre essere quella relativa alle dimensioni.