Molti conducenti si orientano volentieri verso gli pneumatici multistagionali, cercando principalmente versatilità e volendo evitare le code al cambio stagionale. In ragione della crescente popolarità di questa soluzione, i produttori di pneumatici hanno iniziato a sviluppare con intensità crescente questo segmento di mercato, introducendo regolarmente nuovi modelli. Tuttavia, tra una gamma così ampia di prodotti come scegliere quelli degni di attenzione?  

Gli pneumatici multistagionali devono cavarsela in tutte le condizioni.Gli pneumatici multistagionali devono cavarsela in tutte le condizioni.

È utile affidarsi alle opinioni verificate dei conducenti che hanno percorso centinaia di migliaia di chilometri con determinati pneumatici. In questo modo, è possibile avere una visione credibile dell'offerta e trovare la soluzione che meglio risponde alle nostre esigenze. Con questo in mente, abbiamo creato un elenco degli pneumatici multistagionali di dimensioni 195/65 R15 consigliati dai nostri clienti. Sulla base delle recensioni sugli acquisti ricevute, abbiamo distinto i 5 modelli che sono stati valutati con il punteggio più alto dai conducenti che acquistano su Oponeo.

Perché proprio pneumatici multistagionali di dimensioni 195/65 R15? 

Poiché sono tra i più diffusi nel mercato automobilistico. Pneumatici di queste dimensioni sono montati su auto compatte, cittadine e crossover. Negli ultimi anni, tali pneumatici sono apparsi come primo equipaggiamento di auto quali Opel Astra, Volkswagen Golf, Skoda Octavia o Honda Civic.

Classifica 2021 degli pneumatici multistagionali 195/65 R15 secondo le opinioni degli automobilisti

ModelloValutazione*
1. Michelin CrossClimate+
5,5
2. Goodyear Vector 4Seasons G2
5,4
3. Kleber Quadraxer 2
5,35
4. Nokian WeatherProof
5,35
5. Dębica Navigator 2
5,3

*Classifica creata sulla base dei punteggi (su una scala da 1 a 6) assegnati dai clienti Oponeo tra 01.01.2019 e 31.07.2021. L'elenco include gli pneumatici che hanno ricevuto il numero minimo di recensioni richiesto. I risultati visibili nel nostro negozio possono differire da quelli inclusi nella classifica, poiché le valutazioni qui presentate riguardano solo queste specifiche dimensioni.

Tra gli pneumatici evidenziati dai nostri clienti, sono presenti articoli di classe premium, la più alta, oltre a prodotti del segmento di prezzo medio e a modelli economici. Di conseguenza, ogni automobilista potrà trovare qualcosa per sé, indipendentemente dalle disponibilità economiche. Osserviamo più da vicino i modelli in evidenza:

Michelin CrossClimate+

La serie di pneumatici premium CrossClimate è quasi di culto nell'industria automobilistica. Dal suo lancio nel mercato, ha ricevuto molta attenzione per il suo battistrada tecnologicamente avanzato e la mescola di gomma altamente resistente. Michelin CrossClimate+ è lo sviluppo di questo concetto: il modello rinnovato è incentrato su prestazioni, lunga percorrenza e sicurezza in ogni fase d'uso degli pneumatici. Offre un funzionamento equilibrato e spazi di frenata ridotti indipendentemente dalla stagione. 

Tali caratteristiche sono il risultato dell’impiego del concetto EverGrip, ossia di lamelle che si aprono durante l'uso, assicurando sicurezza su superfici asciutte, bagnate, innevate e ghiacciate. Di conseguenza, CrossClimate+ offre le stesse prestazioni dal primo giorno fino alla completa usura del battistrada. Non c'è da meravigliarsi quindi che, a parere dei nostri clienti, sia il migliore pneumatico multistagionale 195/65 R15.

Quest'anno, l'acclamata famiglia di pneumatici multistagionali del marchio francese si è ampliata, includendo il nuovo modello Michelin CrossClimate 2. Vale sicuramente la pena rivolgergli l’attenzione se si cerca uno pneumatico multistagionale premium della massima qualità.


Cosa pensano i conducenti di Michelin CrossClimate+?

Ero tentato, per via dei pareri molto favorevoli su Internet, e cosa posso dire: non mi aspettavo che esistesse uno pneumatico universale che potesse davvero comportarsi così bene in tutte le condizioni. In inverno, praticamente le stesse prestazioni dei nuovi pneumatici invernali di marchi premium. Anche in primavera, quando le temperature sono positive, si comporta molto bene. Se qualcuno non ha tempo per la sostituzione stagionale degli pneumatici, lo consiglio. (Matteo)

I migliori pneumatici multistagionali che ho avuto la possibilità di usare finora. Ho letto molte opinioni sul fatto che sono rumorosi e non tanto comodi nell’uso quanto gli pneumatici invernali o estivi della concorrenza, e che modificano le caratteristiche di guida. Non ho notato cambiamenti: con una guida moderata e ragionevole, le differenze sono impercettibili. I migliori pneumatici ottenibili a questo prezzo. Sono silenziosi, resistenti e non perdono aderenza quando è necessario accelerare rapidamente o frenare improvvisamente. Questo è il mio secondo treno di pneumatici Michelin CrossClimate+, il precedente l’ho usato su una compatta cittadina, soddisfazione al 100%, gli pneumatici non mi hanno mai deluso in inverno, su fondo asciutto o bagnato. Li consiglio a tutti coloro che si chiedono se ne vale la pena. Li consiglio con la coscienza pulita, non rimarranno delusi. A questo prezzo, non compreranno niente di meglio. (Dzubis)


Goodyear Vector 4Seasons G2

Sul secondo gradino del podio è salito uno degli pneumatici multistagionali con i migliori punteggi nei test. Il modello Goodyear Vector 4Seasons G2 del marchio premium americano è una soluzione per gli automobilisti che cercano comfort e sicurezza in ogni viaggio. Nonostante siano trascorsi diversi anni dal suo debutto nel mercato, lo pneumatico riceve ancora ottime valutazioni da parte degli esperti, come dimostra il secondo posto nel test ADAC sugli pneumatici multistagionali dello scorso anno.

Gli specialisti del marchio americano si sono concentrati principalmente su una buona aderenza degli pneumatici in tutte le condizioni e su diverse superfici. Ecco perché hanno adottato un sistema di lamelle denso, sviluppato in tecnologia 3D. Questo sistema, in combinazione con il battistrada direzionale, consente agli pneumatici di adattarsi alla temperatura e drenare rapidamente fango, acqua e neve da sotto le ruote. Di conseguenza, il conducente ottiene un maggiore controllo dell'auto in tutte le stagioni e una migliore esperienza di guida.


Quest'anno, il produttore americano ha introdotto una nuova generazione di questo modello apprezzato dagli automobilisti: Goodyear Vector 4Seasons G3. Riuscirà questo pneumatico a ripetere il successo del suo predecessore? Lo scopriremo sicuramente quanto prima.


Quali opinioni hanno i nostri clienti sullo pneumatico Goodyear Vector 4Seasons G2?

Uno pneumatico perfetto per le mie esigenze, sia in città che nei viaggi. Recentemente, ha mostrato un buon comportamento in reali condizioni invernali. Pertanto, posso consigliarlo a chiunque sia interessato. (Tommaso)

I migliori pneumatici per tutto l'anno. Con il clima che cambia, non vale più la pena investire in estivi e invernali: con questi pneumatici si va in salita in inverno e si accelera in estate. (Kelvin)

In autunno ho comprato per la prima volta pneumatici multistagionali. Ne sono molto soddisfatta. Si comportano bene su qualsiasi superficie. Sono silenziosi durante la guida e superano dolcemente le irregolarità. Li consiglio. (Martina)


Kleber Quadraxer 2

Kleber Quadraxer 2 è il primo modello non premium che ha meritato il riconoscimento dei nostri clienti. Il marchio francese è un rappresentante del segmento di prezzo medio, sebbene appartenga al gruppo Michelin. Kleber usufruisce del supporto tecnologico di un magnate del mercato per creare prodotti di buona qualità che offrono prestazioni soddisfacenti nella guida in tutte le stagioni. 

Lo pneumatico del marchio francese adotta un battistrada direzionale con gli speciali canali Toboggan: la nuova forma delle scanalature consente una rimozione più efficace di neve, fango e acqua sulle strade, garantendo il controllo della vettura e riducendo il rischio di slittamenti. Il moderno sistema di lamelle coadiuva la flessibilità dello pneumatico nei periodi di gelo intenso, senza limitarne le capacità nei mesi più caldi. In tal modo, si può sempre guidare esattamente nel modo voluto, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.



Cosa hanno scritto i nostri clienti riguardo all'uso degli pneumatici Kleber Quadraxer 2?

Questo è il mio secondo set di pneumatici Kleber Quadraxer 2. Questi pneumatici sono sicuri in tutte le condizioni. Si sono comportati molto bene anche su strade innevate e con temperature gelide. Nella guida sotto la pioggia, se la cavano stupendamente. Nei giorni caldi e secchi, si avverte una maggiore morbidezza rispetto agli pneumatici estivi, ma senza alcun problema. Se sei un conducente di temperamento moderato e guidi quotidianamente in modo normale, sarai soddisfatto/a di questi pneumatici. Li consiglio! (Giovanni)

Questo pneumatico funziona bene su superfici umide o bagnate nel periodo autunnale e invernale. Frenata di emergenza sul bagnato senza grossi problemi. Problemi minimi in frenata su fanghiglia nevosa, la manovrabilità è completamente prevedibile.  Su superfici asciutte, come gli pneumatici estivi. Li consiglio. Per me, un acquisto riuscito. (Gianni N.)



La pioggia rappresenta una vera sfida per la maggior parte degli pneumatici.La pioggia rappresenta una vera sfida per la maggior parte degli pneumatici.

Nokian WeatherProof

Subito dietro il podio troviamo uno pneumatico di un marchio annoverato tra i migliori esperti di condizioni invernali. Il produttore finlandese Nokian ha usufruito di tutta la sua ricca esperienza per creare pneumatici multistagionali in grado di cavarsela in qualsiasi periodo dell’anno. Il modello WeatherProof è stato testato in un centro di ricerca al Circolo Polare Artico e su piste in Germania e Spagna al fine di ottenere un modello idoneo per tutte le condizioni.

Cosa distingue gli pneumatici Nokian WeatherProof? 

Innanzitutto il battistrada direzionale è ottimizzato non solo in termini di aderenza, ma anche di spazi di frenata su qualsiasi tipo di fondo. La parte centrale della scolpitura, con i tasselli disposti in modo “aggressivo”, si comporta bene sul bagnato, mentre le lamelle da neve migliorano la trazione in inverno e le massicce zone delle spalle rimangono rigide alle alte temperature.

Il marchio finlandese è noto per i suoi brevetti molto interessanti e le soluzioni tecnologiche non banali. Questo vale non solo per il modello WeatherProof, ma anche per il suo successore Nokian Seasonproof. Il nuovo modello potrà comparire anche nelle opinioni pubblicate dai nostri clienti? Lo scopriremo presto.


Cosa ne pensano gli automobilisti di questi pneumatici multistagionali prodotti dagli „esperti invernali”?

Consiglio vivamente questi pneumatici. Sebbene siano multistagionali, funzionano brillantemente in tutte le condizioni, sono davvero sorpreso di come queste gomme se la cavino in inverno su superfici scivolose. (Gianni)

Pneumatici multistagionali. Avevo dei dubbi, poiché ho sempre avuto gomme estive e invernali. Mi chiedevo se questi pneumatici se la sarebbero cavata in estate, su strade asciutte, a volte con sabbia... O magari su fondo bagnato. Ma soprattutto mi chiedevo come sarebbero stati in inverno... Gran sorpresa. È ben noto come siano gli inverni al Nord, ma questi pneumatici hanno soddisfatto le mie aspettative al 100%. Su superfici asciutte, con sabbia, o su pista perfetta, frenata sicura, senza sbandate. Tutto ok sul bagnato, frenata senza slittamento, a volte un leggero sbandamento nelle pozzanghere, ma l'auto mantiene la direzione. In inverno, nella guida sulla neve, con un po’ di cautela le ruote non slittano e gli pneumatici si comportano bene. Su fondi duri, buona frenata anche d'inverno, senza sbandamenti. Questi pneumatici hanno soddisfatto le mie aspettative.

Buona qualità e buon prezzo. Li consiglio decisamente. (Gregorio)


Dębica Navigator 2

L'ultimo pneumatico nella classifica è un rappresentante del segmento economico, ovvero il modello Dębica Navigator 2 del marchio polacco. Il prodotto ha ricevuto un punteggio molto alto dai nostri clienti (5,3), ponendosi in competizione con marchi di classi superiori. Cosa ha determinato il suo successo?

Innanzi tutto, l’elasticità ottimale in un intervallo di temperature molto ampio. Grazie a questa caratteristica, non bisogna preoccuparsi di perdere il controllo nella stagione invernale. Il battistrada simmetrico con ampie spaziature tra i singoli elementi aiuta a distribuire in modo ottimale le sollecitazioni, mentre il sistema di incisioni e lamelle orizzontali consente allo pneumatico di lavorare attivamente su tutta la superficie. 

Navigator 2 si asciuga rapidamente da fango o neve e i bordi delle spalle, appositamente profilati, aiutano a ridurre il rumore generato durante la guida, cosa non comune negli pneumatici multistagionali. 

Il concetto di pneumatici multistagionali buoni e affidabili, ma per tutte le tasche, è mantenuto anche nel successore del modello, Dębica Navigator 3. Il prodotto del marchio polacco dovrebbe sicuramente interessare i conducenti alla ricerca di pneumatici economici.


Come sono stati descritti dagli automobilisti gli pneumatici multistagionali economici Dębica Navigator 2?

Sono contento di questi pneumatici. Guido su terreni leggeri, su strade di campagna e forestali. In questo inverno nevoso, la mia piccola Ford con questi pneumatici andava come uno scalpello. Il battistrada di questi pneumatici ha ampi spazi vuoti ed è simile ai veri pneumatici fuoristrada AT. Ottimi per la Fusion, e il profilo 65 ha sollevato l'auto di 1 cm. Ora guido su tali buche, laddove con altre vetture strofinavo il telaio. D’ora in poi, non comprerò più altre gomme multistagionali. Se la cavano bene anche sulla neve. (JB)

Buone gomme per tutte le stagioni. Nonostante l’inverno rigido, vado avanti e l'auto non slitta. Ottimo rapporto qualità/prezzo. Li consiglio. (Davide)

Pneumatici molto buoni, a un prezzo ragionevole. Funzionano perfettamente a 4 mesi dalla sostituzione. Li consiglio vivamente. (Tommaso P.)

Pneumatici multistagionali: per chi sono una buona soluzione?

Gli pneumatici multistagionali sono un'ottima soluzione soprattutto per gli automobilisti che percorrono annualmente piccole distanze, principalmente in città o su tratti di strada regolarmente sgomberati dalla neve in inverno. Sebbene non offrano tutte le proprietà degli pneumatici stagionali, i modelli moderni si comportano molto bene in condizioni moderate, ovvero quelle prevalenti nel nostro clima.

Vale la pena ricordare che gli pneumatici multistagionali sono generalmente realizzati sulla base degli pneumatici invernali, poiché è proprio in questo periodo che gli pneumatici sono sottoposti alle prove più difficili. I possibili problemi sono il rumore leggermente più alto e percorrenze più brevi. Tuttavia, vale la pena considerarli se si desidera evitare le code per la sostituzione stagionale degli pneumatici e se si predilige uno stile di guida tranquillo.