Anche se gli pneumatici all season sono destinati principalmente a coloro che apprezzano la guida tranquilla e si spostano principalmente su brevi distanze e su percorsi urbani, la loro popolarità è sempre maggiore. Il risparmio di tempo e denaro legato alla minore frequenza dei cambi di gomme e il maggiore spazio libero nel garage sono solo alcuni degli aspetti che convincono gli automobilisti a installare questo tipo di gomme sui propri veicoli. L’aspetto chiave da considerare, tuttavia, consiste nell’influenza del prodotto installato sulla sicurezza di chi viaggia. 

La progettazione di buone gomme quattro stagioni è una vera sfida – esse, infatti, devono cavarsela bene nelle giornate calde, in quelle piovose, nonché in condizioni meteo tipicamente invernali, quando improvvise nevicate rallentano la circolazione. L’unione ideale tra i parametri della gomma estiva e di quella invernale è difficile da raggiungere, anche se le nuove tecnologie, con il passare del tempo, avvicinano le case produttrici a questo traguardo. Pertanto, non siamo sorpresi dal sempre maggior interesse che le gomme quattro stagioni riscuotono tra gli esperti del settore, presso le redazioni delle principali testate e nelle sedi delle organizzazioni specialistiche.

Sequenza di auto in fila davanti a un incrocio urbano

Le gomme quattro stagioni hanno ottime prestazioni sulle vie cittadine e su percorrenze ridotte.

Pneumatici per ogni stagione dell’anno nei test Auto Bild

Lo scorso anno, la rivista tedesca Auto Bild ha mostrato un particolare interesse per le gomme all season. Per questo motivo, abbiamo avuto modo di conoscere alcune raccomandazioni.

Cominciamo dalla dimensione 205/55 R16, esaminata con oltre trenta modelli (alcuni di essi sono stati scartati già in fase di qualificazione). Dopo il confronto dello spazio di frenata sull’asciutto e sul bagnato, si è rilevato che la differenza tra il migliore e il peggiore modello è stata pari a ben 20 metri! Questa distanza può avere un enorme impatto sulla salute e persino sulla nostra vita! La fase eliminatoria è stata superata da 14 pneumatici.

La prima posizione è andata a Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 – che continua l’apprezzata serie della casa produttrice americana. La gomma ha ottenuto un voto eccellente e il titolo di Eco-Master. Tra i suoi punti di forza sono state menzionate le impressionanti prestazioni in varie condizioni e le ottime proprietà di marcia in condizioni invernali. Anche le lunghe percorrenze ottenibili hanno suscitato interesse. Oltre alla proposta Goodyear, il voto più alto è stato ottenuto anche dai seguenti modelli: Vredestein Quatrac, Continental AllSeasonContact, Michelin CrossClimate+ e Falken Euroall Season AS210.

Nel caso delle gomme 215/60 R16 (dimensione caratteristica per i SUV cittadini), la classifica presenta alcune differenze. In questo caso, gli specialisti di Auto Bild hanno confrontato undici modelli. Il primo posto ex aequo è andato a Hankook Kinergy 4S2 e Vredestein Quatrac. Le ragioni di questo successo vanno ricercate nella versatilità (anche in caso di superfici bagnate o coperte di neve), ritenuta davvero eccellente. 

Nonostante le posizioni inferiori in classifica, lo stesso voto è stato assegnato anche ai modelli: Bridgestone Weather Control A005 Evo, Goodyear Vector 4Seasons Gen-3 e Michelin CrossClimate+. La già citata proposta Falken ha occupato il sesto posto (voto buono), mentre Continental si è piazzata al settimo (voto soddisfacente).

È bene sottolineare che gli addetti ai test sono rimasti impressionati dalle proprietà delle gomme quattro stagioni moderne. Anche se i parametri non raggiungono le eccellenze delle gomme stagionali, non abbiamo più a che fare con una soluzione unicamente orientata al risparmio.

Pneumatici quattro stagioni per i camper – quali sono i migliori?

Due riviste specialistiche si sono poste questa domanda: Auto Bild e Promobil. Per rispondere, sono stati eseguiti test e sono stati confrontati i parametri chiave dei vari modelli. Quali sono stati i risultati?

Auto Bild ha elencato otto modelli 235/65 R16, ma solo uno di essi ha ottenuto il voto più alto. Si tratta di Continental VanContact 4Season, che si è contraddistinto durante i test sul bagnato e sulle superfici innevate, cioè in condizioni davvero esigenti. Tale caratteristica ha permesso di bilanciare il comfort di marcia medio – aspetto segnalato dai tester nel loro verdetto. Al secondo posto si è piazzato Goodyear Vector 4Seasons Cargo (voto buono), mentre in terza posizione troviamo Kleber Transpro 4S (voto soddisfacente).

Le valutazioni Promobil sono parzialmente corrispondenti. Il rappresentante del marchio Continental ha trionfato ancora una volta, sconfiggendo sei concorrenti e occupando la prima posizione. Goodyear si è attestato in seconda posizione, mentre la terza piazza è andata a Michelin Agilis CrossClimate. Questi modelli sono stati apprezzati poiché se la cavano al meglio con ogni condizione atmosferica. Nonostante ciò, anche questa volta si è stabilito che i parametri migliori vanno ricercati nelle gomme tipicamente invernali o estive.

Gomme quattro stagioni consigliate

Sappiamo già quali gomme presentano i migliori risultati nei test. Ora vogliamo verificare quali gomme sono più apprezzate dagli autisti. Abbiamo scelto tre modelli all season – uno per classe di qualità, che riscuotono il maggiore successo tra i nostri clienti. L’elenco comprende: Imperial All Season Driver, Kleber Quadraxer 2 e Nokian Seasonproof.

Il segmento budget è rappresentato da Imperial All Season Driver. Si tratta di una gomma progettata per ottenere prestazioni universali e buoni parametri di trazione in tutte le condizioni. Il battistrada con blocchi massicci e con un sistema di scanalature avanzate per lo smaltimento dell’acqua permette di viaggiare in sicurezza anche in presenza di pioggia. Le lamelle garantiscono l’aderenza nel periodo invernale.

È la prima volta che possiedo gomme quattro stagioni davvero versatili. L’aderenza sul bagnato e sull’asciutto è soddisfacente. La neve, proprio come la fanghiglia che lascia quando si scioglie, non sono un problema. Sono gomme davvero ottime. Claudio

Kleber Quadraxer 2 è una rappresentante del segmento medio. Tra i vari parametri, offre una protezione efficiente contro il fenomeno dell’aquaplaning e una frenata efficiente sull’asciutto, sul bagnato e sulla neve. La struttura direzionale del battistrada utilizzata è un metodo affidabile per ottenere prestazioni eccellenti, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche e dalla stagione dell’anno.

Ho aspettato, prima di scrivere l’opinione, le prime nevicate. Devo dire che, per parametri, non sono peggiori delle normali gomme termiche. Permettono di guidare in sicurezza, senza slittare (è difficile viaggiare velocemente quando la strada è coperta di neve). Le gomme non creano alcun problema né sull’asciutto né sul bagnato. In generale, sono soddisfatto dell’acquisto e vi raccomando questi pneumatici. Gino

Lo pneumatico di classe premium Nokian Seasonproof è provvisto di una serie di soluzioni moderne, che influiscono sulla sicurezza di guida per tutto l’anno, con bassa resistenza al rotolamento e un periodo di vita prolungato. Basti pensare, ad esempio, agli “artigli da neve”, grazie ai quali l’auto mantiene l’aderenza sullo sconnesso, nonché alle lamelle speciali, che migliorano la precisione di guida.

Sono gomme molto silenziose e comode. Tengono bene la strada in ogni condizione, anche sulla neve. Sono soddisfatto e penso che le ricomprerò. Le uso soprattutto in città. JD