Molti pensano che il gonfiaggio delle gomme sia un’operazione banale da eseguire un paio di volte all’anno. Tuttavia, per consentire ai tuoi pneumatici di funzionare in condizioni ottimali e di garantirti la sicurezza, occorre ricordarsi di mantenere un livello di pressione adeguato. Se avverti un peggioramento del comfort di guida e del controllo del mezzo, cerca di raggiungere quanto prima un compressore. Questa visita può risolvere il tuo problema rapidamente e a costo zero.

La corretta pressione degli pneumatici è essenziale per una vita lunga e sicura degli pneumatici.La pressione corretta degli pneumatici rappresenta un fattore chiave per l’uso sicuro e prolungato delle gomme.

La necessità di controllare e integrare la pressione delle gomme riguarda sia coloro che utilizzano l’auto tutti i giorni che i guidatori domenicali. Durante l’uso del veicolo, la pressione delle gomme tende a calare a causa di una serie di fattori. Tra di essi vi sono, ad esempio, piccoli danneggiamenti, errori di montaggio delle ruote, nonché il naturale attraverso della struttura dello pneumatico da parte dell’aria. Un altra può essere costituita dalle valvole che perdono tenuta. La corretta pressione degli pneumatici influisce enormemente sul comfort di marcia e, aspetto ancor più importante, sulla nostra sicurezza e su quella degli altri.

Esistono vari modi, tutti molto semplici, per controllare la pressione, ossia l’uso di un manometro portatile, la verifica presso una stazione di servizio o il controllo presso un’officina. Il metodo “a occhio” è scarsamente efficace.

Si raccomanda di controllare la pressione almeno una volta al mese, nonché prima di ogni viaggio. Una “gomma a terra” o lo scoppio dello pneumatico sono situazioni pericolose che dobbiamo prevenire, e la verifica regolare del livello dell’aria può proteggerti dal rischio di un grave incidente o di costi aggiuntivi.

Puoi gonfiare le gomme:

  • alla stazione di servizio, servendoti del compressore,
  • a casa, usando appositi dispositivi portatili,
  • dal meccanico.

Sensori di pressione obbligatori  

Alla fine del 2014 è entrato in vigore il regolamento comunitario ECE-R 64, in base al quale le nuove vetture devono essere provviste di un sistema di monitoraggio della pressione TPMS. I veicoli prodotti dopo questo termine, pertanto, sono provvisti di una spia aggiuntiva della pressione sul cruscotto che informa in merito alla necessità di pompare le gomme. Quest’accorgimento facilita la vita degli automobilisti che tendono a dimenticarsi di usare il compressore.

Corretta pressione dell’aria negli pneumatici delle auto

Il mantenimento di una corretta pressione nelle gomme permette di ottenere un’aderenza ottimale del veicolo, tale da influire positivamente sulla nostra sicurezza. Qualora l’integrazione della pressione delle gomme sia eseguita troppo raramente è possibile rilevare un peggioramento dei parametri e un incremento dei consumi. Tale situazione, tra l’altro, peggiora il controllo del mezzo, soprattutto in curva. Le differenze nell’ambito di un dato assale porteranno il veicolo a sbandare verso sinistra o verso destra. Inoltre, la maggiore resistenza al rotolamento causerà un aumento dei consumi, e lo pneumatico si usurerà prima del tempo, con un comprensibile aumento delle nostre spese.

Gonfiare eccessivamente le gomme per avere una “scorta” d’aria non è una buona idea. Fa’ attenzione alla pressione massima nelle gomme, il cui valore è riportato sulla parete laterale del modello. In caso di introduzione di una quantità eccessiva d’aria, il comfort di marcia calerà notevolmente. Pneumatici troppo rigidi possono influire negativamente sullo stato delle sospensioni del veicolo, e le gomme stesse si usurano più rapidamente. Inoltre, saranno più soggette a danneggiamenti meccanici, ad esempio in caso di salita su cordoli.

Prima di iniziare a gonfiare le gomme, è necessario verificare il valore consigliato dal fabbricante del veicolo. La tabella delle pressioni dell’aria negli pneumatici si trova sul montante delle portiere lato guidatore e nelle istruzioni del veicolo. Può anche essere presente sul portello di rifornimento carburante o nel portaoggetti.

Occorre anche considerare gli aspetti che influiscono sulla corretta pressione delle gomme:

  • carico: se prevedi di viaggiare con la tua famiglia e il bagagliaio è pieno di valigie, la pressione dovrà essere un po’ più elevata. Le case produttrici, solitamente, forniscono i valori corretti per questa situazione;
  • dimensioni: se utilizzi una misura alternativa dello pneumatico, la pressione ottimale può differire da quella omologata dal fabbricante del mezzo. In alcuni modelli e in particolari situazioni, la pressione raccomandata sull’asse anteriore può essere diversa da quella prevista per l’asse posteriore;
  • temperatura: si assume che con un aumento di temperatura pari a 10°C, il livello della pressione varierà di 0,1 bar. Minore è la temperatura ambiente, maggiori saranno i cali della pressione nelle gomme. Per questo motivo, è bene impostare una pressione leggermente diversa a seconda della stagione, sempre che la casa produttrice ammetta questa procedura.

Non sai ancora con che pressione gonfiare le tue gomme?

Se ti stai domandando quale debba essere la pressione negli pneumatici del tuo veicolo, consulta il libretto di manutenzione o usa il nostro calcolatore. Con il suo aiuto scoprirai rapidamente il valore corretto. Basterà fornire le informazioni di base sul tuo veicolo. 

Cosa introdurre negli pneumatici?

Oltre alla normale aria compressa, gli automobilisti possono anche gonfiare le gomme con azoto puro. È difficile, tuttavia, trovare questi speciali compressori presso le stazioni di servizio, pertanto occorre sapere in anticipo dove recarsi. In queste speciali stazioni potrai anche controllare il livello di azoto negli pneumatici. Solitamente, questa soluzione comporta la necessità di sostenere qualche costo in più, ma con il tempo i vantaggi possono prevalere.


Se hai deciso di gonfiare le gomme con l'azoto, vale la pena riequilibrarle.Se hai deciso di gonfiare le gomme con azoto, ti consigliamo di eseguire nuovamente l’equilibratura.

Gonfiaggio degli pneumatici presso la stazione di servizio

I compressori delle stazioni di servizio sono facilmente accessibili e, nella maggioranza dei casi, il loro utilizzo è gratuito. Essi ci permettono anche di controllare il livello della pressione nelle gomme e di integrare eventuali mancanze. Solitamente, basta impostare il valore sull’apparecchiatura, applicare il tubo sulla valvola e attendere il segnale sonoro che indica il raggiungimento del livello scelto. L’uso dei compressori è molto semplice, ma ciascuno di essi, per ragioni di semplicità, dovrebbe riportare le istruzioni per l’uso da consultare. Presso le stazioni di servizio è anche possibile gonfiare le gomme della bicicletta, ma occorre possedere un apposito adattatore. Attualmente, molte camere d’aria sono provviste di una valvola analoga a quelle delle automobili, pertanto l’operazione risulta semplificata.

Puoi gonfiare facilmente il tuo pneumatico in una stazione di servizio.Puoi gonfiare con facilità le tue gomme presso una stazione di servizio.


1.

Le gomme devono essere fredde. Durante il viaggio, la gomma si scalda, e l’aria incrementa il proprio volume fino a 0,3 bar. Per questo motivo, recati alla stazione di servizio all’inizio del tuo percorso o, se ciò non è possibile, attendi un po’ di tempo affinché la temperatura cali. Circa 30 minuti di pausa dovrebbero bastare.

2.

Il lato del compressore presso il quale parcheggi non ha importanza. I compressori delle stazioni di servizio sono provvisti di un tubo (spesso a forma di spirale) la cui lunghezza permette di raggiungere senza problemi ogni ruota.

3.

Inizia dallo scarico di parte dell’aria. In questo modo pulirai la valvola e le impurità presenti non accederanno all’interno dello pneumatico.

4.

Non gonfiare una gomma danneggiata! Un modello la cui struttura è compromessa può avere un comportamento imprevedibile e può persino esplodere. Per ragioni di prudenza, a ogni azionamento del compressore dovresti allontanarti dal veicolo, poiché anche i piccoli danneggiamenti invisibili a occhio nudo possono costituire un pericolo.

5.

Ricordati di stringere il cappuccio. Questo piccolo accorgimento permette di limitare la quantità d’aria persa dalla valvola.

È bene ripetere il gonfiaggio in occasione del rifornimento di carburante. In questo modo, le soste presso il compressore saranno regolari e potrai avere il massimo controllo del livello di pressione e delle condizioni generali delle gomme. Nel caso in cui il compressore non pompi correttamente o il suo utilizzo ti causi difficoltà, chiedi aiuto al personale.

Fa’ attenzione!

Le case produttrici possono indicare la pressione di gonfiaggio corretta in varie unità. Le più popolari sono i kilopascal (kPa), i bar (bar), le atmosfere (at) e le libbre per pollice quadrato (psi – unità usata nel sistema metrico anglosassone). Quante atmosfere sono presenti nelle gomme? Ecco la formula di conversione:

1 kPA = 0,01 bar = 0,01 at = 0,145 psi