Le vetture SUV sono scelte sempre più spesso dagli automobilisti. Le loro dimensioni e la trazione 4x4 fanno sì che richiedano pneumatici adeguati, in grado di sopportare un uso intensivo e un'elevata potenza del motore. Per facilitare la scelta di un nuovo set, abbiamo predisposto una speciale classifica degli pneumatici fuoristrada estivi, basata sulle opinioni degli utilizzatori.

Un’automobile sullo sfondo di un bosco e del sole al tramontoMolti produttori di pneumatici realizzano modelli speciali per le vetture 4x4 e SUV.

È difficile negare il fatto che la motorizzazione moderna è caratterizzata principalmente da SUV e dai più piccoli CUV (ossia, Crossover). In tutto il mondo, le persone hanno imparato ad amare le auto spaziose e massicce, con una maggiore altezza da terra. Le acquistano anche come vetture per la guida in città: più spazio nel passaruota significa che non devi più temere lo sfregamento accidentale del telaio contro il cordolo e i sedili posizionati in alto ti danno un senso di sicurezza e un controllo migliore della situazione.

La diffusione delle auto conosciute come Sport Utility Vehicle, o in breve SUV, ha fatto sì che molti produttori di pneumatici abbiano deciso di creare modelli specifici per questo tipo di vetture. Gli pneumatici per SUV devono soprattutto gestire bene l'elevato peso del veicolo. È importante non solo che forniscano uno spazio di frenata breve e una buona aderenza, in particolare in curva, ma che siano anche tanto stabili e resistenti da non consumarsi troppo rapidamente sotto carichi pesanti. I conducenti si aspettano anche che gli pneumatici 4x4 per SUV riducano il consumo di carburante e non generino un rumore eccessivo durante la guida.

Le aspettative nei confronti degli pneumatici sono alte, quindi, come se la cavano i singoli modelli? Per gli automobilisti interessati a questo argomento, abbiamo predisposto una speciale classifica degli pneumatici estivi 4x4.

I migliori pneumatici estivi 4x4

Il criterio per comporre la classifica degli pneumatici è basato sulle valutazioni espresse dai conducenti che li hanno acquistati su Oponeo. A poche settimane dall'acquisto, ciascun conducente riceve via e-mail un modulo, con il quale può esprimere una valutazione sul funzionamento concreto degli pneumatici da lui selezionati. I punteggi sono assegnati su una scala da 1 a 6 e tengono conto dei parametri più importanti degli pneumatici, quali, per esempio, la guida in diverse condizioni, l’economia di viaggio o il comfort di guida generale. Sulla base dei risultati parziali è calcolata una valutazione complessiva che riflette la soddisfazione del conducente per lo pneumatico.

Naturalmente, le impressioni di ciascun automobilista possono essere diverse e dipendono in larga misura dall'auto che usano e dal loro stile di guida. Tuttavia, tali valutazioni forniscono un punto di vista interessante e molte informazioni sugli pneumatici. Le buone opinioni dei conducenti possono indicare pneumatici che vale la pena acquistare, in modo simile alle indicazioni che ogni anno scaturiscono dai test effettuati da rinomate organizzazioni automobilistiche, tra le quali la nota ADAC [club automobilistico tedesco].

ModelloValutazione*
Michelin Pilot Sport 4 SUV
5,8
Pirelli Powergy
5,6
Nokian Tyres Wetproof SUV
5,4
Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV 5,4
Kormoran SUV Summer
5,2

* Sono stati presi in considerazione solo i modelli dedicati ai veicoli 4x4 e SUV. Un’altra condizione era il numero di valutazioni espresse.

Michelin Pilot Sport 4 SUV (5,8)

Il primo posto nella classifica degli pneumatici estivi 4x4 di quest'anno è stato conquistato dallo pneumatico di classe premium del produttore francese. Michelin Pilot Sport 4 SUV è apprezzato principalmente per la sicurezza e per gli eccellenti parametri di guida in condizioni meteorologiche avverse. È adatto sia a persone che guidano solo in città, sia a conducenti che guidano spesso su percorsi lunghi. Grazie alla tecnologia Premium Touch, il prodotto ha un aspetto molto attraente.

La mescola di gomma, che contiene innovativi elastomeri e silice, utilizzata per la produzione di questo modello è caratterizzata da un'elevata resistenza ai danni meccanici e all’uso intensivo. Di conseguenza, questi pneumatici si distinguono per la lunga durata. Garantisce inoltre un livello di rumorosità ottimale, che influisce sul comfort di viaggio.

Un solido vantaggio è costituito dal battistrada asimmetrico, con un disegno accuratamente elaborato. La parte esterna è adatta a muoversi su superfici asciutte, mentre quella interna garantisce un’ottima aderenza sul bagnato. La struttura rigida, in combinazione con le lamelle ben distanziate, garantisce spazi di frenata brevi. L'adozione della tecnologia Dynamic Response, che consiste nel rinforzo delle cinture con fibre aramidiche e poliammidiche, migliora la trazione e facilita il controllo del veicolo.


La qualità del Michelin Pilot Sport 4 SUV è testimoniata anche dalle opinioni di conducenti soddisfatti:

Pneumatici fantastici. Su fondi asciutti reagiscono istantaneamente a ogni movimento del volante. aderiscono alla superficie come incollati. Ogni curva è sicura. Sul bagnato sono incredibili. Non avevo ancora avuto pneumatici che possano fare guidare in sicurezza sia sotto la pioggia, sia attraverso grandi pozzanghere. Neppure una volta c'è stato aquaplaning. L'auto le attraversa tranquillamente. Li consiglio decisamente. Sono cari, ma valgono il loro prezzo. La sicurezza è garantita, e questa è la cosa più importante. Gianni

Pirelli Powergy (5,6)

La seconda posizione sul podio è stata conquistata ancora una volta da uno pneumatico premium, ovvero il modello Powergy del produttore italiano Pirelli. È stato creato per i possessori di SUV, ma anche di normali autovetture. Le soluzioni adottate fanno sì che questo prodotto offra all'utilizzatore non solo grandi parametri di guida, ma anche un elevato comfort d’uso. L’automobilista riceve anche un lungo periodo di garanzia, di ben 7 anni, che sicuramente gli sarà gradito. Di solito, la garanzia è di 5 anni.

Le soluzioni aottate in Pirelli Powergy rendono questi pneumatici molto silenziosi. Il rumore che generano è di soli 68 dB, il che rende la guida piacevole. La speciale mescola di gomma ha anche permesso di ottenere una bassa resistenza al rotolamento, con una riduzione del consumo di carburante e un evidente risparmio.

Il produttore italiano ha anche curato il disegno del battistrada, la disposizione delle scanalature e le incisioni nella spalla dello pneumatico. Di conseguenza, è garantita un'ottima aderenza sia nella guida su superfici asciutte che sul bagnato. In tal modo, si riduce il rischio del pericoloso fenomeno dell'aquaplaning e si riducono gli spazi di frenata, migliorando notevolmente la sicurezza di guida anche con tempo sfavorevole.


Cosa dicono gli utilizzatori di Pirelli Powergy?

Consiglio vivamente questi pneumatici, funzionano bene sia su fondi bagnati che asciutti. Se ti piace una guida dinamica e veloce, ma sicura, questi pneumatici fanno per te. Seba-1987

Nokian Tyres Wetproof SUV (5,4)

Al terzo posto sul podio è salito Nokian Tyres Wetproof   SUV. Si tratta di pneumatici di classe premium, progettati per soddisfare le esigenze dei conducenti di SUV. Il produttore si è preoccupato di garantire al conducente e ai suoi passeggeri un'adeguata sicurezza nella guida in diverse condizioni. È garantito anche un elevato comfort, pertanto è una proposta che vale sicuramente la pena considerare se si cerca un nuovo set di pneumatici 4x4 estivi.

Questi pneumatici sono realizzati con una mescola di gomma opportunamente selezionata, grazie alla quale la resistenza al rotolamento è relativamente bassa e il rumore emesso durante la guida è di soli 69 dB, che è un ottimo risultato. Le pareti laterali in fibra aramidica si caratterizzano per la lunga durata. Questo materiale è utilizzato nelle industrie dell'aviazione e della difesa. Fornisce un'elevata resistenza ai danni di utilizzo, quali, per esempio, i tagli.

Nokian Tyres Wetproff SUV è inoltre dotato di un sistema a doppia zona di sicurezza. Lo strato esterno è responsabile del corretto controllo della trazione su superfici asciutte. Quello interno, invece, previene l'aquaplaning. Un pregio molto importante è anche la tecnologia Responsive Lock, che consente un rapido drenaggio dell’acqua da sotto lo pneumatico, cosicché il conducente possa controllare più facilmente il veicolo nella guida sotto la pioggia.


Ecco cosa scrivono gli utenti soddisfatti sulla qualità di Nokian Tyres Wetproof SUV:

Nonostante il peso di 2,5 tonnellate, l'auto aderisce alla strada in modo superbo e, in curva con la pioggia, si comporta come se fosse incollata all'asfalto, seguendo la traiettoria prevista. Sono davvero soddisfatto di questi pneumatici, che sono perfetti per le mie condizioni meteorologiche scandinave, e li consiglio a tutti. Adrian

Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV (5,4)

Il modello che, insieme allo pneumatico Nokian Tyres precedentemente descritto, ha raggiunto l'ultimo posto sul podio è Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV. È un prodotto che combina non solo ottimi parametri di guida, ma anche un basso livello di rumore emesso. Di conseguenza, guidare su lunghe distanze, soprattutto in autostrada ad alta velocità, non risulta gravoso o irritante.

Per la produzione di questi pneumatici, il produttore ha utilizzato l’innovativa ed esclusiva mescola Grip Booster. Lo pneumatico aderisce meglio alla superficie, garantendo un'ottima trazione e una guida affidabile del veicolo in diverse condizioni. È stata anche ridotta la resistenza al rotolamento, il che consente di ridurre la quantità di carburante bruciato. Questo è particolarmente apprezzato dalle persone che guidano molto e devono fare spesso rifornimento.

La struttura di Goodyear Eagle Asymmetric 3 SUV è stata ottimizzata specificamente per i veicoli 4x4. Ne consegue un’usura più lenta, che si traduce in una maggiore durata. Un disegno del battistrada appositamente elaborato, in combinazione con il sistema ActiveBraking, riduce lo spazio di frenata e garantisce un'aderenza eccellente sia sull'asciutto che sul bagnato.

Il modello è inoltre dotato di una tecnologia di protezione del cerchio, che consiste nell'uso di gomma più spessa nella parte inferiore del fianco, proprio accanto al cerchio. Di conseguenza, sia il cerchio che lo stesso pneumatico sono protetti meglio dai danni, per esempio nella guida sui cordoli.


I conducenti apprezzano Goodyear Eagle F1 Asymmetric 3 SUV e lo esprimono con le seguenti opinioni:

Super pneumatici sia su asfalto asciutto che bagnato. Silenziosi e confortevoli. Sono semplicemente incollati alla strada. Lo consiglio senz’altro. Andrea

Kormoran SUV Summer

Più economico non sempre significa peggiore. Lo sanno bene i conducenti che cercano pneumatici nuovi principalmente nel segmento economico. Di solito, in questo segmento non è possibile trovare le tecnologie più recenti, trasferite sui battistrada direttamente dalle piste. Tuttavia, è possibile trovare facilmente soluzioni collaudate e affidabili.

Il rapporto qualità/prezzo è di grande importanza tra gli pneumatici economici per SUV. Il Kormoran SUV Summer si rivela un campione in questo campo, ovvero un modello disponibile a un prezzo interessante e che gode di ottime opinioni. I punteggi elevati dati dai conducenti gli hanno consentito di raggiungere un'ottima media (5,3), grazie alla quale il modello non si discosta dai precedenti, appartenenti al segmento premium.

Perché questi pneumatici se la cavano bene nella pratica? Il battistrada simmetrico, che nella parte centrale è solcato da quattro ampie scanalature circonferenziali, rimuove rapidamente il fango e l'acqua da sotto le ruote, pertanto l'auto rimane stabile anche in condizioni difficili. D'altra parte, la tecnologia che assicura una distribuzione uniforme della pressione fa sì che lo pneumatico si comporti bene anche in curva, facilitando il controllo della vettura. La struttura interna stabile e la mescola di gomma durevole inducono un'usura uniforme dello pneumatico. Di conseguenza, Kormoran SUV Summer non si indenta ed è adatto per un uso sicuro e prolungato.


Disponibile ad un prezzo accessibile, questo pneumatico estivo per SUV garantisce una guida sicura e senza problemi in diverse condizioni ed è apprezzato dai conducenti:

Ero preoccupato a causa del prezzo basso, ma sono piacevolmente sorpreso. In città c’è un po' di bosco e, a volte, molto fango. Anche lì, questi pneumatici si comportano molto bene. Anche il percorso delle vacanze di 800 km è stato senza problemi. Silenzioso e piacevole con 5 persone e i bagagli. Non devi pagare più del dovuto e puoi guidare comodamente. (Mario-8)

Auto SUV nel parcheggioOggi i SUV sono spesso automobili spaziose destinate alla città e all'autostrada.

Come scegliere i giusti pneumatici 4x4?

Contrariamente alle apparenze, non è cosa facile, perché oggi ogni grande produttore propone diversi modelli dedicati ai fuoristrada e ai SUV con trazione 4x4. Per scegliere gli pneumatici più adatti alle proprie esigenze, vale la pena raccogliere quante più informazioni utili possibili sui prodotti. In parte sono fornite dalla descrizione e molti dati sono inclusi anche nell'etichetta dello pneumatico. È possibile ottenere informazioni di base sulla rumorosità degli pneumatici, la resistenza al rotolamento e il comportamento in diverse condizioni.

Non si possono ignorare anche i risultati dei test ai quali sono sottoposti gli pneumatici da varie riviste e organizzazioni di settore che hanno a cuore la sicurezza stradale, come la tedesca ADAC. Alcuni acquirenti apprezzano molto anche le opinioni e le valutazioni di altri conducenti. Naturalmente, puoi trovare la più grande base di dati con le opinioni su Oponeo. Da considerare che sono espresse solo da utenti che hanno avuto la possibilità di utilizzare il dato modello.

Scopri la nostra offerta di pneumatici 4x4:

  • MT (mud-terrain)
  • AT (all-terrain)
  • HT (highway-terrain)