Pressione pneumatici

Inizia selezionando il marchio

Pressione degli pneumatici

La maggior parte degli automobilisti spesso si dimentica di verificare la pressione delle gomme della propria automobile, fino a quando non succede qualche problema o si è coinvolti in un incidente. La verità è che le gomme perdono pressione ogni giorno. Con la diminuzione delle temperature in inverno, un pneumatico in buone condizioni perde circa 0,1/0,2 punti percentuali di aria al mese. Durante l’estate, la perdita di aria è ancora maggiore a causa dell’alta temperatura del manto stradale e del sole. Questo sia durante la marcia che al momento della sosta in un parcheggio all’esterno.

Ecco, perché è consigliabile controllare la pressione dell’aria presente all’interno delle gomme ogni volta che ci si reca in una stazione di servizio. È anche bene ricordare che molti veicoli hanno una diversa pressione sull’asse anteriore e quello posteriore. La tabella per la pressione degli pneumatici di Oponeo.it è uno strumento di facile lettura che ti permette di ottenere utili informazioni per avere una vettura nelle migliori condizioni di guida.

Non dimenticare di verificare la giusta pressione anche nella ruota di scorta. Nel momento del bisogno è sempre bene che questa ruota addizionale abbia la pressione corretta per guidare in tutta sicurezza. In molti casi, per sbadataggine o per dimenticanza, la pressione di questa ruota di scorta è sempre inferiore a quello indicato per permettere una guida in tutta sicurezza.

Quale pressione di gonfiaggio per un rimorchio 155/70 R13 o per un'auto con le stesse dimensioni?

La pressione ottimale per i pneumatici da 13 pollici, sui modelli più diffusi di auto o rimorchi, varia tra 2,1 e 2,5 bar per l'asse anteriore. Per il posteriore, i valori sono leggermente diversi e vanno da 1,8 a 2,5 bar. Tuttavia, è bene tenere presente che i valori indicati possono variare a seconda della marca e dell'anno di produzione dell'auto o del rimorchio. Per conoscere l'esatta pressione consigliata per il nostro veicolo, è possibile utilizzare la nostra tabella delle pressioni o cercare le informazioni nel manuale o sul tappo del serbatoio.

Quale pressione di gonfiaggio è appropriata per i pneumatici 185/65 R15?

Gli automobilisti sono spesso in dubbio su quante unità d'aria gonfiare le ruote. La pressione media consigliata per i pneumatici da 15 pollici è di 2,1-2,3 bar per l'asse anteriore e di 1,9-2,9 bar per l'asse posteriore. Tuttavia, è sempre necessario verificare i valori raccomandati nel manuale del veicolo o sul tappo del serbatoio, in quanto possono variare a seconda del modello o dell'anno della vettura.

Quale pressione per pneumatici 195/50 r15?

.

I valori medi variano tra circa 2,2-2,4 bar sull'asse anteriore e 2-2,7 bar sull'asse posteriore. Tuttavia, occorre tenere presente che la pressione dei pneumatici da 15 pollici non dipende interamente dalle dimensioni del pneumatico. Vale la pena di tenere conto soprattutto delle raccomandazioni della casa automobilistica, che forniscono i valori ottimali. Questi si trovano sullo sportello del serbatoio del carburante, sulla targhetta situata vicino alla portiera e sul manuale del veicolo.

Quale pressione per pneumatici 205/55 R16

.

Il corretto gonfiaggio delle ruote è essenziale per una guida più sicura. La pressione media corretta per i pneumatici da 16 pollici è di 2,2-2,5 bar sull'asse anteriore e di 2,9-3,0 bar su quello posteriore. Tuttavia, è importante ricordare che queste indicazioni sono approssimative e il modo migliore per verificare la pressione corretta è consultare le indicazioni del costruttore dell'auto. Queste si trovano nel manuale, sullo sportello di rifornimento del carburante o sulle portiere anteriori.

Quale pressione per i pneumatici 205/60 r16?

In genere, i produttori di pneumatici consigliano di mantenere valori ottimali nell'intervallo 2,2-2,4 bar sia sull'asse anteriore che su quello posteriore dell'auto. Tuttavia, occorre tenere presente che la pressione dichiarata per i pneumatici da 16 pollici non è in definitiva vincolante. Per la massima sicurezza, dovremmo seguire le raccomandazioni per il nostro veicolo, che si trovano, tra l'altro, sullo sportello del serbatoio e sul manuale.

Quale pressione per i pneumatici 215/55 R16?

.

La pressione consigliata sull'asse anteriore è solitamente compresa tra 2,3 e 3,2 bar. Sull'asse posteriore, di solito è di 2,2-3,2 bar. Tuttavia, è bene ricordare che non esiste un valore universale per la pressione dei pneumatici da 16": il costruttore vi indicherà sempre la pressione appropriata per il vostro veicolo. Queste informazioni si trovano sul serbatoio del carburante, sul montante della portiera del conducente e sul manuale del veicolo.

Qual è la pressione ottimale per i pneumatici 225/40 R18?

Le pressioni consigliate per i pneumatici da 18 pollici, che hanno una larghezza di 225 mm e un profilo del 55%, sono solitamente comprese tra: 2,2-3,0 bar sull'asse anteriore e 2,2-3,1 bar sull'asse posteriore. Tuttavia, è bene ricordare che, nella scelta della pressione degli pneumatici, non si deve tenere conto della loro dimensione, ma delle raccomandazioni del costruttore dell'auto. Queste possono essere trovate, ad esempio, su un adesivo accanto al tappo del serbatoio e nel manuale del veicolo.

Quale pressione per i pneumatici 225/45 R17?

. Molti si chiedono quale sia la pressione adeguata per i pneumatici da 17 pollici. I valori più comuni sui modelli di auto più diffusi sono 2,1-2,4 bar per le ruote anteriori e 2,0-2,9 bar per quelle posteriori. Tuttavia, si tratta di valori medi. Il modo più sicuro per assicurarsi che i pneumatici siano gonfiati correttamente è controllare l'etichetta dei pneumatici sulla portiera, il tappo del serbatoio o il manuale del veicolo. Vi si trovano alcuni dati specificati dal costruttore stesso.