L'Audi A6 è una delle vetture più apprezzate nel segmento E e rappresenta al contempo uno dei modelli di punta della gamma premium del marchio. Introdotta nel 1994 come erede della celebre Audi 100, la prima generazione è stata identificata con la sigla C4, a testimonianza della continuità progettuale. Le versioni più diffuse sono la berlina e la station wagon. Dal 2001, l'Audi A6 è equipaggiata esclusivamente con cerchi in lega, mentre in precedenza erano disponibili anche cerchi in acciaio, sebbene piuttosto rari. Fin dall'inizio, il colore predominante dei cerchi è stato l'argento.
Cerchi originali Audi A6: interasse, larghezza, diametro e altri parametri fondamentali
Quando si cercano nuovi cerchi per Audi A6, è fondamentale considerare tutti i parametri tecnici necessari, non solo l'aspetto estetico. In particolare, se si desidera installare cerchi in lega in una misura alternativa, è essenziale assicurarsi che tutti i valori tecnici siano compatibili, altrimenti il montaggio potrebbe risultare impossibile.
Qual è il diametro dei cerchi dell'Audi A6?
In passato, il diametro minimo disponibile era di 15 pollici, ma questa misura è stata abbandonata dopo il 2005. Attualmente, le misure più comuni per l'Audi A6 sono 16 pollici, 17 pollici e 18 pollici. I cerchi di dimensioni maggiori, fino a 22 pollici, sono montati sui modelli più recenti, come quelli della serie C8.
Qual è l'interasse dei bulloni nei cerchi per Audi A6?
Tutte le generazioni e motorizzazioni dell'Audi A6 utilizzano un interasse di 5x112. Questo significa che i cerchi sono fissati con cinque bulloni disposti su un cerchio del diametro di 112 mm.
Qual è la larghezza dei cerchi dell'Audi A6?
La larghezza minima dei cerchi di serie per l'Audi A6 è di 6 pollici, mentre quella massima può arrivare fino a 10 pollici. Quest'ultima misura è presente, ad esempio, nella serie C7 e nella versione C6 Allroad, dotata di sospensioni pneumatiche regolabili.
Qual è l'offset (ET) dei cerchi dell'Audi A6?
L'ET (Einpresstiefe) indica quanto il cerchio è rientrato nel passaruota. Un valore ET più basso comporta una maggiore sporgenza della ruota. Nella seconda generazione dell'Audi A6, l'ET variava tra 20 e 35 mm. Nei modelli della terza generazione, l'ET è aumentato, oscillando tra 25 e 50 mm. Scegliere il giusto valore ET è fondamentale per garantire un corretto allineamento del cerchio all'interno del passaruota.