Scopri quale influsso hanno i tappi delle valvole sulla sicurezza del veicolo. Apprendi perché è importante usarli. Benche`siano solo i piccoli elementi , sono estrememente importanti per la guida.

Quale influsso sulla sicurezza di guida hanno i tappi?

Più grande di quanto si possa immaginare. Quando mancano, lo sporco si deposita sulla valvola, e durante la gonfiatura delle ruote l’aria compressa spinge lo sporco all’interno. Una conseguenza frequente delle valvole sporche è l'arresto difettoso con diminuzione della pressione nella ruota. A sua volta, una ruota con pressione troppo bassa non garantisce una guida sicura.

C'è qualche sistema per impedire l'ingresso di sporcizia nella valvola in assenza del tappo?

In generale, no.

valvole-delle-gomme

I proprietari di auto e SUV, spesso sottovalutano la necessità di usare i tapi a vite.

Cosa si può fare quando si è scoperto che si stava viaggiando senza tappi e temiamo che lo sporco accumulato possa essere spinto dal compressore nella valvola?

Il modo più semplice è di soffiare fuori un po' di aria prima di inserire il compressore – basta spingere delicatamente la valvola con un oggetto duro e si sentirà il sibilo dell’aria (è possibile farlo più volte). Il metodo non garantisce il successo, ma può essere utile. Molto dipende dalla quantità di sporco accumulato.

Quando sono maggiormente necessari i tappi?

I tappi sono più importanti nei paesi che non possono vantarsi di avere le strade e le vie più pulite. Se è necessario passare attraverso pozzanghere, fango, sabbia, ecc, cioè quando la valvola può facilmente prendere la sporcizia, sono indispensabili per ridurre il rischio di avarie.

Vale la pena di comprare i tappi?

Decisamente sì. Considerato che sono molto a buon mercato – costano da pochi centesimi, per quelli in plastica, fino a pochi euro per i modelli originali in stile. Rispetto al costo della manutenzione dei veicoli è una spesa insignificante, che però aiuta a prevenire i problemi.

Vi invitiamo a leggere i nostri articoli interessanti sulle gomme e sui altri temi che riguardano l'uso e la manutenzione delle ruote: articoli sulle gomme
Per vedere il nostro negozio online con gli pneumatici e i cerchi potete andare sul sito www.oponeo.it
Per ordinare le gomme o chiedere il consiglio dei nostri specialisti potete chiamare il nostro numero 0662296939 ( il costo della chiamata nazionale ).