Durante la guida ad alta velocità, lo scoppio dello pneumatico può causare una situazione molto pericolosa. E’ importante sapere come prevenire lo scoppio inaspettato dello pneumatico e cosa fare quando succede.

Ogni scoppio è pericoloso,  sia sull’asse anteriore che posteriore ! Quando si verifica lo scoppio dello pneumatico anteriore sentirai come un fortissimo strappo e il volante inizierà a tirare verso il lato dove la gomma è scoppiata. Per quanto riguarda lo scoppio dello pneumatico posteriore sentirai nel sedile un tremore e la parte posteriore della macchina inizierà tirare oppure inizierà  a comportarsi come se fosse su una  superficie scivolosa.

Lo scoppio dello pneumatico sull’asse direzionale nelle macchine pesanti tipo furgone, camper, autobus, camion opuo portare alla perdita del controllo in quanto Il profilo alto aumenta un’inclinazione inaspettata e il forte peso  aumenta la forza che tira verso il lato.

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Lo scoppio dello pneumatico durante la guida alla velocità elevata può provocare un’incidente pericoloso.

Lo scoppio dello pneumatico – cosa fare ? – ecco comportamento corretto

  1. Soltanto la corretta posizione dell’autista e tenere il volante con due mani permette di  controllare l’automobile dopo la scoppio dello pneumatico – sdraiarsi sul sedile o guidare con una mano sola può notevolmente tardare la reazione di difesa.
  2. Stai tranquillo – molte autovetture anche avelocità elevata mantengono  l’equilibrio (specialmente le macchine con gli pneumatici con il profilo basso) se non si fanno i movimenti bruschi con il volante.
  3. Togli il piede dall’accelleratore lentamente – toglierlo velocemente porta la perdita di controllo
  4. Non premere il pedale del freno – è uno sbaglio grosso, di solito automaticamente proviamo a fermare il veicolo e questo aumenta ancora la forza che slitta la macchina verso un lato.
  5. Se  hai il controllo sul Tuo veicolo, lascialo  fermare lentamente – puoi iniziare la frenata già alla velocità di 40-50 km/h.
  6. Dopo lo scoppio dello pneumatico anteriore potete attentamente tirare la leva del freno a mano  (solo nel caso che funzionasse nelle ruote posteriori!) – questo permette di spostare una parte del peso sulla parte posteriore e scaricare l`asse anteriore.
  7. Una soluzione un`po più difficile – se non puoi in nessun modo prendere il controllo sulla vettura  DAI GAS  - meno dinamica è la Tua vettura – più gas dovresti dare – la difficoltà è superare la bariera psicologica che ci dice di fermare la macchina in situazione pericolosa.

 La soluzione ottima è spingere il gas subito dopo la scoppio degli pneumatici per prevenire i problemi gravi. Dopo la fase di accellerazione e stabilizzazione della vettura poco a poco togli il piede dall’acceleratore.

ATTENZIONE! E’ difficile mantenere il controllo sul volante che scappa con una mano sola anche per un momento – con la velocità elevata questo comportamento può causare la totale perdita di controllo sulla macchina.

Come mantenere il controllo sull’automobile dopo la scoppio dello pneumatico ? Vedi la nostra guida:

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Lo pneumatico con la bolla può scoppiare più facilmente durante la guida.

Lo scoppio dello pneumatico – cause

Esistono molte cause che portano allo scoppio dello pneumatico durante la guida. Una delle cause principali sono una sbagliata manutenzione dello pneumatico. Le cause più frequenti dello scoppio dello pneumatico sono:

  • la guida con la pressione delle gomme troppo bassa (3/4 dei casi),
  • prendere un`oggetto duro o appuntito (ad es pietra, mattone, pezzo di metallo, botiglia o vetro),
  • sovracarico del veicolo che provoca il surriscaldamento della gomma,
  • pressione altissima che oltrepassa i limiti del produttore delle gomme,
  • eccessiva usura  o età dello pneumatico,
  • difetto di fabbrica dello pneumatico (di solito si mostra nei primi migliaia di chilometri),
  • guida con il sistema di frenatura danneggiato che provoca il surriscaldamento della ruota  (è difficile capire se i freni funzionano nel camion sovracarico).

Attenzione! Meglio non provare di sbloccare i freni o di gonfiare le ruote surriscaldate subito dopo essersi fermato. Quando la macchina è farma il sistema di raffreddamento ad aria non funziona più e durante i primi minuti la pressione nella gomma surriscaldata aumenta.

Lo scoppio dello pneumatico del camion o del rimorchio causa iun grave danno   all’ambiente.

I frammenti dello pneumatico che scoppia  (gonfiato di solito fino a 8,5-9 bar ) si disperdono nell’ambiente e  possono buccare il pavimento dell’automobile. Aspetta 15-20 minuti fino quando la ruota non si raffredda.

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La guida con gli pneumatici consumati e vecchi può causare il pericolo stradale.

Lo scoppio dello pneumatico - come prevenire ?

Le gomme usate correttamente garantiscono sicurezza per lunghi periodi. Per prevenire lo scoppio inaspettato dello pneumatico devi rispettare alcune regole:

  • Controlla regolarmente la pressione delle Tue gomme.Circa una volta a settimana, prima di ogni viaggio lungo e quando si verifica una diminuzione della temperatura dell`ambiente.Mentre,  per gli autisti che utilizzano molto la vettura  consigliamo di controllare molto spesso la pressione delle gomme.
  •  Se hai preso una buca o un oggetto rigido sulla strada, bisogna verificare il prima possibile  entrambi i lati dello pneumatico. Verifica se sul lato non si è creata la bolla. Può capitare che prendendo il buco, il primo pneumatico anterire rimane salvo invece si danneggia la gomma posteriore.
  • Evita i scalini. Se proprio devi prendi lo scalino lentamente.
  • Non parcheggiare con lo pneumatico molto vicino allo scalino.
  • Puoi gonfiare gli pneumatici con azoto. Questo permette di diminuire il cambio della pressione causato dalla temperatura fuori e la temperatura durante la guida
  • Prima dello scoppio dello pneumatico molto spesso esce l’aria dalla gomma senza una causa  precisa. Pochi istanti prima dello scoppio si verificano delle vibrazioni e si ha un aumenta dellla temperatura della gomma, anche se la pressione è corretta.