Uno pneumatico è qualcosa in più di qualche strato di gomma tagliato in modo specifico e conformato per il montaggio sul cerchione. La struttura di uno pneumatico per auto è decisamente più complicata di quanto si possa immaginare a prima vista. Nell'ambito del nostro articolo spiegheremo la funzione di tutti i componenti più importanti degli pneumatici.

I. Elementi fondamentali (obbligatori)

costruzione-gommaGli elementi della struttura dello pneumatico.


Carcassa dello pneumatico (strato tessile)

  • Strato tessile, costituito da fili intrecciati, che forma una sorta di scheletro dello pneumatico.
  • Uno pneumatico per autovetture è costituito da 1, 2 o 3 strati tessili. Sono spessi circa 1-1,5 mm.
  • Lo strato tessile è progettato per mantenere la forma dello pneumatico contro la pressione interna, nonché per trasferire i carichi in curva, frenata e accelerazione.

Cerchietti

  • I cerchietti sono fili resistenti che formano diverse spire.
  • Grazie ad essi è possibile incastrare lo pneumatico sul cerchione.
  • Nello pneumatico sono presenti due cerchietti, attorno ai quali è avvolto lo strato di carcassa tessile.

Calotta in butile

  • Uno strato di gomma impermeabile all'aria e all'acqua, che sostituisce la camera d'aria negli pneumatici tubeless.
  • È realizzato in butile (gomma sintetica), una mescola impermeabile all'aria.
  • È caratterizzato da un'elevata resistenza agli agenti ossidanti, agli acidi e alle basi.
  • Il suo compito è ridurre al minimo le perdite d'aria e proteggere i componenti interni dalla penetrazione di ossigeno, ozono e acqua.
Calotta in butile.Penetrazione della calotta butilica tra i fili del cavetto tessile.

Riempitivo

  • Il riempitivo è una gomma profilata che irrigidisce il tallone dello pneumatico e stabilizza il cerchietto.
  • È responsabile della durata, della manovrabilità e del comfort di guida dello pneumatico.

Fascia del tallone

  • Garantisce la tenuta ermetica dello pneumatico e la sua durata, inoltre isola il cerchietto dal cerchione.
  • La fascia del tallone è realizzata con un materiale che garantisce la minima usura nel contatto continuo con il cerchio.

Gomma del fianco

  • Gomma che assicura la protezione degli pneumatici. Protegge da danni, strappi, abrasioni e fattori ambientali, quali: radiazioni ultraviolette, sbalzi di temperatura, sostanze chimiche, ecc.
  • Nella composizione della mescola di gomma di questo elemento è molto importante la presenza di componenti antinvecchiamento.

 Cintura in acciaio

  • Tessuti metallici che costituiscono l'armatura della ruota.
  • Di norma, in uno pneumatico ci sono due cinture.
  • Il compito delle cinture negli pneumatici radiali è trasferire efficacemente i comandi del conducente dal volante alla strada, migliorando la manovrabilità.

Battistrada

  • Il battistrada dello pneumatico è progettato per garantire manovrabilità, aderenza, resistenza all'usura, tenuta in curva, riduzione della resistenza al rotolamento e della rumorosità.
  • Per la mescola di gomma del battistrada sono utilizzate gomme sintetiche e naturali.
  • Ulteriori elementi possono essere: nerofumo, elastomeri, oli acceleranti, silice, attivatori di vulcanizzazione.

II. Elementi complementari (aggiuntivi)

Fascia isolante

  • È una gomma applicata sul margine delle cinture, che protegge la carcassa dai danni causati dai fili delle cinture in acciaio.

Fascia con un angolo di zero gradi

  • È un tessuto che forma una cintura tessile che stabilizza la parte frontale dello pneumatico.
  • Molto spesso è una fascia stretta, composta da diversi fili intrecciati e gommati.
  • È molto importante per garantire un'adeguata resistenza alle alte velocità.

Rinforzo in gomma

  • Gomma profilata, applicata sopra e lungo il riempitivo.
  • Grazie ad essa, la vettura consegue migliori parametri di trazione, resistenza e rigidità.

Avvolgimenti di rinforzo

  • Strisce di cavetti di tessuto e d'acciaio, che irrigidiscono il tallone dello pneumatico.
  • Sono utilizzate nei cosiddetti modelli a basso avvolgimento dello strato.

Gomma di rinforzo locale

  • Additivo in gomma che funge da supporto tra la fascia del tallone e lo strato NC.

Fascia interna di rinforzo

  • Gomma che rinforza lo pneumatico nella zona interna della spalla e impedisce alla calotta butilica di penetrare tra i fili dello strato tessile.

Fondo del battistrada

  • Gomma che riduce il riscaldamento della superficie dello pneumatico e che protegge dalle cinture in acciaio.

III. Influenza degli elementi dello pneumatico sulle prestazioni principali


Strato tessile
Fianco dello pneumaticoCerchietto (tallone)Cintura in acciaio
Mescola del battistrada
Disegno del battistradaForma dello stampo
Aderenza su fondi bagnatipiccolanon pertinentepiccolapiccolagrandegrandemedia
Aderenza su fondi asciuttipiccolanon pertinentepiccolamediagrandegrandemedia
Manovrabilitàgrandenon pertinentegrandegrandegrandegrandegrande
Duratamediamediamediamediagrandegrandegrande
Resistenza al rotolamentomediapiccolapiccolamediagrandemediapiccola
Rumoremediapiccolagrandemediapiccolagrandemedia
Comfortmediapiccolagrandegrandemediagrandegrande

Quali elementi influiscono maggiormente sulle prestazioni degli pneumatici?

  • battistrada,
  • caratteristiche della mescola adottata,
  • forma impressa dallo stampo di vulcanizzazione.