Scegliere gli pneumatici giusti per l'inverno è estremamente importante per la vostra sicurezza. Per scegliere gli pneumatici invernali ideali, che soddisfino tutte le aspettative, prima di acquistarli è opportuno analizzare i singoli modelli. In questa ricerca vi aiuterà la classifica degli pneumatici nelle diffuse dimensioni 196/65 R15, stilata in base alle esperienze e alle opinioni dei conducenti.

Le dimensioni su cui ci concentriamo in questo articolo sono montate, tra l’altro, sui modelli Volkswagen Passat, Opel Astra, Renault Megane, Ford Focus, Skoda Octavia e Kia Cee’d (in funzione degli allestimenti, del telaio, della potenza del motore, ecc.).

migliori-pneumatici-invernali-195-65-r15-secondo-i-conducenti-ok

Con ciascuna dimensione degli pneumatici, ogni modello si comporta meglio o peggio.
 

I migliori pneumatici invernali 195/65 R15 secondo i conducenti

Modello di pneumatici Valutazione
1. Michelin Alpin 5 4,55  (Leggi le opinioni)
2. Nokian WR D4 4,35 (Leggi le opinioni)
3. Pirelli Snowcontrol Serie III 4,35 (Leggi le opinioni)
4. Dunlop SP Winter Sport 4D 4,35 (Leggi le opinioni)
5. Pirelli Cinturato Winter 4,25 (Leggi le opinioni)

* Situazione a settembre 2018. La scala di valutazione va da 1 a 6, dove 6 è il punteggio più alto. Le medie mostrate riguardano gli pneumatici di una determinata dimensione; nel sito Internet presentiamo le opinioni per modello, senza divisioni in dimensioni.

Michelin Alpin 5 (4,55)

Il dominatore della classifica è il modello Michelin Alpin 5, che ben il 99% degli acquirenti raccomanderebbe ad altri conducenti. Sono stati valutati la sicurezza di guida, il comfort di guida e le prestazioni equilibrate, specialmente negli spostamenti extraurbani.

Michelin-Alpin-5-ok

Michelin Alpin 5

Al successo della quinta generazione di pneumatici della famosa serie Michelin Alpin ha contribuito, tra l’altro, la mescola arricchita con silice e olio di girasole, che produce un controllo ancora migliore del veicolo. L’affidabilità su fondi innevati, bagnati e ghiacciati è confermata dai seguenti pareri:

  • “Straordinari pneumatici invernali, silenziosi, hanno un’ottima tenuta di strada, sia sulla neve che sul fango. Lo stesso nella pioggia. Ho percorso circa 10.000 km su di essi. Sembrano nuovi. Usura zero. Il comfort di guida è molto buono. Ammortizzamento e attenuazione delle irregolarità eccezionali. Li raccomando senz’altro.” – ha scritto Michał
  • “Questi pneumatici se la cavano molto bene sia nel traffico cittadino che fuori città, così come in autostrada. Penso che sia un'ottima scelta e che la qualità sia incredibile. Del resto, queste non sono le prime gomme Michelin e non sono mai rimasto deluso [...].” – Lukers
  • “Ho già acquistato due volte gli pneumatici Michelin Alpin 5. La prima volta, cercavo suggerimenti nelle opinioni e nei test trovati principalmente su Internet. Quando ho acquistato gli pneumatici per la seconda auto, mi sono fatta guidare solo dalla mia esperienza. Se vuoi guidare in sicurezza, acquista Michelin Alpin 5.” – Dorota

 

Michelin Alpin 5 di dimensioni 195/65 R15

 

Nokian WR D4 (4,35)

Il secondo posto nella classifica è occupato dagli pneumatici Nokian WR D4. Sono dotati di un battistrada direzionale, che genera un'aderenza eccellente nelle condizioni invernali. La fitta rete di lamelle drena facilmente neve, acqua e fango da sotto le ruote.

Per la produzione di questo modello è stata utilizzata una gomma molto resistente ed elastica, che garantisce le migliori prestazioni anche alle temperature più basse.

I nostri clienti hanno viaggiato su questi pneumatici per quasi 5 milioni di chilometri e non hanno dubbi:

  • “Questi pneumatici se la cavano in modo eccellente. Sono piacevolmente sorpreso dalla loro aderenza sul bagnato. Riescono a tenere l'auto anche nelle curve strette e lunghe. Nokian WD R4 è uno pneumatico che soddisfa le mie non comuni esigenze.” - Mati H.
  • “Questi pneumatici sono molto silenziosi, si comportano in modo superbo su superfici asciutte, bagnate e ghiacciate. Super-aderenza in curva (senza alcuno slittamento). L'effetto aquaplaning su questi pneumatici mi è sconosciuto. Spazio di frenata molto corto. La partenza da fermo è senza problemi, nonostante le superfici ghiacciate. Ho percorso su queste gomme circa 7.000 km: il battistrada è rimasto nelle stesse condizioni. Se apprezzi la sicurezza e l'affidabilità sulla strada in tutte le condizioni, questi sono gli pneumatici per te.” – Patryk Z.

 

Nokian WR D4 con dimensioni 195/65 R15

 

Pirelli Snowcontrol Serie III (4,35)

I clienti Oponeo.pl, così come gli esperti del settore automobilistico, hanno apprezzato molto anche gli pneumatici Pirelli Snowcontrol Serie III. L'auto equipaggiata con questo modello si guida con sicurezza e precisione anche nelle difficili condizioni invernali.

Pirelli Snowcontrol Serie III è uno pneumatico invernale silenzioso, caratterizzato da una spazio di frenata ridotto. Cosa scrivono gli utilizzatori?

  • “Uno pneumatico da consigliare, usato sia in città che fuori. Lavora bene su superfici scivolose e bagnate, mantenendo le caratteristiche di guida. Utilizzato su una BMW a trazione posteriore, si è comportato in modo eccellente: nessun problema nella guida su neve o fango, anche su strade non spazzate si procede facilmente. Sulle autostrade, questo pneumatico è silenzioso e non disturba i viaggi. Lo consiglio vivamente!”- Sadeq
  • “Questo pneumatico è ottimo sia sulla neve che sulla fanghiglia. Attenua gli effetti di superfici irregolari. Una delle migliori gomme invernali su cui ho guidato negli ultimi anni. Lo consiglio!” – Maciek
  • “Un ottimo pneumatico. La vettura è stabile e tiene la strada molto bene. Li ho acquistati sull’entusiasmo di opinioni lusinghiere e non sono rimasto deluso.” – Marcin

 

Pirelli Snowcontrol Serie III nelle dimensioni 195/65 R15

 

Dunlop SP Winter Sport 4D (4,35)

Al posto successivo troviamo gli pneumatici Dunlop SP Winter Sport 4D, che sono stati giudicati sensazionali dai nostri clienti. Vanno bene sulla neve, così come durante il disgelo, quando le strade sono coperte di fango. Il battistrada è progettato in modo tale da massimizzare la trazione e contrastare l'aquaplaning.

L'esperienza dei possessori di questi pneumatici dimostra che, nel caso del marchio Dunlop, la massima qualità va di pari passo con le migliori prestazioni.

  • “Consiglio l’acquisto di questi pneumatici alle persone che amano scatenarsi sulle strade :) Dunlop è un marchio eccezionale, per cui vale la pena pagare qualche euro, se in cambio acquisiamo sicurezza di guida e tenuta di strada.” - Marcin
  • “Lo pneumatico Dunlop SP Winter Sport 4D è ideale per le condizioni invernali in città, sulle strade veloci e nei percorsi di montagna verso le stazioni sciistiche, dove, nelle prime ore del mattino, le strade sono innevate e ghiacciate. Anche con una guida aggressiva, è difficile squilibrare questo pneumatico. Si comporta in modo sicuro e stabile anche nelle curve in montagna affrontate in velocità. Il termine aquaplaning probabilmente è sconosciuto a questo pneumatico. Drena ottimamente l’acqua e la fanghiglia nevosa. Pneumatici di cui fidarsi e da raccomandare.” – Łukasz S.

 

Dunlop SP Winter Sport 4D nelle dimensioni 195/65 R15

 

Pirelli Cinturato Winter (4,25)

Pirelli Cinturato Winter è un altro modello del marchio italiano in questa classifica. L'esperienza del costruttore è visibile nelle soluzioni adottate, che influiscono sul maggiore controllo del veicolo e sulla minore resistenza al rotolamento.

L'impiego di una mescola resistente alle basse temperature ha prodotto una riduzione degli spazi di frenata. Oltre a un tempo di reazione più ampio, che migliora la sicurezza, questi pneumatici offrono anche comfort acustico.

Ecco alcune opinioni che li riguardano:

  • “Eccezionale per le piogge autunnali, drena perfettamente acqua e fanghiglia nevosa. Ha un’ottima tenuta sulle strade innevate in città, così come su strade sterrate, salite ripide e discese in montagna. Si comporta molto bene sulle strade asciutte.” – Kailoren
  • “Gli pneumatici Pirelli Cinturato hanno un'ottima tenuta di strada su superfici asciutte e bagnate e sulla neve. Dopo aver percorso quasi 10.000 km, l’usura del battistrada è minima, quindi ho intenzione di acquistare lo stesso pneumatico per la mia seconda auto. Pneumatici da consigliare.” – Sylweriusz
  • “Assolutamente sensazionale. Da molto tempo non avevo pneumatici invernali così soddisfacenti. Bisogna impegnarsi molto per fargli perdere la presa, salvo su ghiaccio solido, e comunque sono migliori di tutti quelli su cui ho guidato. Li consiglio decisamente.” – Tommy

 

Pirelli Cinturato Winter nelle dimensioni 195/65 R15

 

Come scegliere i migliori pneumatici per l'inverno?

 Per essere sicuri di fare la scelta migliore, ci sono tre semplici passaggi che conducono al modello perfetto per te.
  1. Leggi le opinioni degli altri conducenti che hanno già avuto l'opportunità di provare gli pneumatici che ti interessano. Questo articolo ti aiuta proprio in questo.
  2. Verifica il comportamento di un determinato pneumatico nei test delle organizzazioni automobilistiche.
  3. Fai attenzione alle informazioni sull'etichetta, che riguardano i seguenti parametri: frenata sul bagnato, impatto sul consumo di carburante ed emissioni acustiche. Puoi trovare questi dati anche nel nostro portale.
  4. Se ancora non riesci a decidere, fidati dei nostri specialisti. Al numero 0662296939 riceverai una consulenza professionale.