Lo pneumatico qui presente è dotato di simbolo 3PMSF (Three Peak Mountain Snow Flake). Questo significa che la gomma rispetta le direttive dell'Unione Europea relative agli pneumatici invernali. Tale simbolo viene assegnato dopo un'accurata verifica del modello nella categoria dell'aderenza sulla neve.
Michelin ALPIN 5 test dello pneumatico:
2019:
test Auto Zeitung
in misura 225/55 R17;
valutazione: particolarmente raccomandato;
(2. posto).
2018:
test TCS
in misura 205/55 R16;
valutazione: raccomandato;
2018:
test ÖAMTC
in misura 205/55 R16;
valutazione: raccomandato;
2018:
test Auto Bild
in misura 195/65 R15;
valutazione: soddisfacente;
2018:
test ADAC
in misura 205/55 R16;
valutazione: soddisfacente;
2017:
test Auto Bild
in misura 225/50 R17;
valutazione: eccellente;
(2. posto).
2017:
test TCS
in misura 215/65 R16;
valutazione: raccomandato;
2017:
test TCS
in misura 195/65 R15;
valutazione: raccomandato;
2017:
test ÖAMTC
in misura 215/65 R16;
valutazione: raccomandato;
2017:
test ÖAMTC
in misura 195/65 R15;
valutazione: raccomandato;
2017:
test Auto Zeitung
in misura 215/65 R16;
valutazione: soddisfacente;
2017:
test Auto Zeitung
in misura 195/65 R15;
valutazione: soddisfacente;
2017:
test Auto Bild Allrad
in misura 225/55 R17;
valutazione: eccellente;
(3. posto).
2017:
test ADAC
in misura 195/65 R15;
valutazione: soddisfacente;
2017:
test ADAC
in misura 215/65 R16;
valutazione: soddisfacente;
2016:
test Autoklub ČR
in misura 205/55 R16;
valutazione: molto buona;
(2. posto).
2016:
test Auto Zeitung
in misura 205/55 R16;
valutazione: particolarmente raccomandato;
2015:
test ACE/GTÜ
in misura 225/50 R17;
valutazione: raccomandato;
2015:
test Auto Bild Allrad
in misura 215/65 R16;
valutazione: soddisfacente;
2015:
test ADAC
in misura 205/55 R16;
valutazione: soddisfacente;
2014:
test ADAC
in misura 195/65 R15;
valutazione: soddisfacente;
La rinomata società Michelin ha deciso di sostituire il pluripremiato pneumatico touring Alpin A4 con Michelin ALPIN 5 . Questo pneumatico sarà disponibile in 27 misure a partire da 17”. Questo modello di pneumatici è stato progettato studiando gli incidenti reali, investendo in questo senso moltissimo tempo e denaro. Questo modello è stato migliorato nelle prestazioni sul ghiaccio, ovvero acellerazione, aderenza e frenata. Sul bagnato l’acquaplaning è praticamente assente, ridotti spazi di frenata e aderenza in curva. Sulla neve sono stati migliorati allo stesso modo l’aderenza anche quella in curva, l’acellerazione e gli spazi di frenata. Sull’asciutto le prestazioni sono rimaste invariate.
In questo modello Michelin ALPIN 5 sono stati introdotti per la prima volta degli elastomeri che permettono di utilizzare maggiori quantità di silice senza alterare il composto conferendogli una maggiore uniformità. La presenza dell’ “Helio Compound 4G” contenente olio di girasole, permette di migliorare il funzionamento dello pneumatico anche a temperature rigide. In questo modo lo pneumatico mantiene le sue proprietà anche a temperature rigide e superiori.Lo pneumatico è dotato di un battistrada direzionale con profonde scolpiture e innovativi blocchi che forniscono grandi prestazioni su neve, ghiaccio e bagnato. L’acqua, il fango e la neve vengono rimossi facilmente da sotto lo pneumatico garantendo una grande sicurezza.
L’acquaplaning in questo modo viene praticamente annullato. Lo pneumatico Michelin ALPIN 5 praticamente morde la neve ed il ghiaccio, facendo si che la vettura sia attaccata alla superficie. Si sa che la deformazione degli pneumatici è costante, questo riduce la superficie di contatto della gomma con la superficie sottostante, per questo motivo Michelin ha introdotto la tecnologia “Stabili Grip” che si basa su delle ali autobloccanti che permettono al battistrada di ritornare alla sua forma originale. Tutti i commenti lasciati dagli automobilisti che li hanno provati, sono stati massimi, in qualsiasi condizione invernale, sia quelle più estreme che quelle più miti.