Il modello Hyundai i20 è stato lanciato nel 2008. Si tratta di un'autovettura compatta ideale per l'uso urbano, prodotta in tre generazioni:
- I generazione – 2008-2015
- II generazione – 2014-2020
- III generazione – dal 2020
In tutte le generazioni, la Hyundai i20 è stata proposta esclusivamente con carrozzeria hatchback. I clienti potevano scegliere tra diverse tipologie di cambio: manuale, automatico e DCT. Tutti i modelli sono dotati di trazione anteriore. Le prime due generazioni hanno ricevuto restyling che hanno interessato principalmente il frontale, mentre la terza generazione si distingue per un design moderno e completamente rinnovato rispetto alla versione precedente.
Cerchi Hyundai i20 – Guida alla scelta
I cerchi per Hyundai i20 possono variare leggermente a seconda della generazione del veicolo. Prima di acquistare un nuovo set di cerchi in lega o in acciaio, è fondamentale consultare le specifiche tecniche riportate nel manuale dell’auto. I parametri principali da considerare sono: diametro, larghezza, interasse dei bulloni e offset (ET).
- Diametro dei cerchi per Hyundai i20
Il diametro è uno dei parametri più importanti nella scelta dei cerchi. La Hyundai i20 di prima generazione può montare cerchi con diametri da 14”, 15”, 16”, 17” fino a 18”. Per la seconda e terza generazione, i diametri compatibili vanno da 15” a 18”.
- Interasse dei bulloni Hyundai i20
L’interasse dei bulloni è indicato da due numeri: il primo rappresenta il numero di fori, il secondo il diametro del cerchio su cui sono disposti. Tutte le generazioni della Hyundai i20 adottano lo standard 4x100.
- Larghezza dei cerchi Hyundai i20
La larghezza dei cerchi varia in base alla generazione del veicolo. Nella prima generazione è compresa tra 5,5” e 7”, nella seconda tra 6” e 7”, mentre nella terza generazione va da 6” a 7,5”.
- ET (offset) dei cerchi Hyundai i20
L’ET (offset) dei cerchi per Hyundai i20 può variare da ET 35 a ET 50, indipendentemente dalla generazione. Questo valore, espresso in millimetri, indica la distanza tra il piano di montaggio del cerchio e la linea centrale del cerchio stesso, influenzando la posizione del cerchio all’interno del passaruota.