La tecnologia degli pneumatici Run Flat diventa sempre meglio conosciuta. Controlla quali abbreviazioni usano i singoli produttori per segnalare le proprie soluzioni e quali sono le loro caratteristiche. 

Scopri maggiori informazioni sui diversi tipi di pneumatici Run Flat:


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Ogni produttore usa una diversa abbreviazione per contrassegnare gli pneumatici di tipo Run Flat.

DSST - Dunlop Self-Supporting Technology.

In uso dal 1998. In caso di calo di pressione d'aria, la massa dell'autovettura viene supportata dalla costruzione brevettata delle pareti laterali rinforzate dello pneumatico. Accelerazione, frenata e guida senza presenza d'aria sono praticamente invariabili. Gli pneumatici DSST si adattano ai cerchioni standard, dopo aver installato sull'autovettura, un impianto d'allarme in caso di calo di pressione d'aria (si consiglia Dunlop Warnair). È possibile percorrere fino a 80 km con la velocità massima di 80 km/h.

EMT - Goodyear Extended Mobility Tire

 è presente sul mercato dal 1992. In caso di calo di pressione d'aria, il peso dell'autovettura viene trasportato dai lati rinforzati degli pneumatici. L'autovettura deve essere munita di monitoraggio di pressione d'aria negli pneumatici (TPMS). Il montaggio degli pneumatici di serie EMT è consigliato solamente nelle autovetture dove tale soluzione è installata di serie oppure è prevista come opzione extra dal produttore. È consentita la riparazione degli pneumatici EMT secondo le regole generali. Unica condizione è che sia danneggiato il battistrada e non il fianco. È possibile percorrere fino a 80 km con la velocità massima di 80 km/h (esclusi gli pneumatici destinati a Chevrolet Corvette con una portata più lunga).

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Gli pneumatici di tipo Run on Flat spesso vengono utilizzati per le macchine sportive.

HRFS – Hankook RunFlat System

La tecnologia introdotta nel 2004. Il sistema consiste in inserti rinforzati ai lati degli pneumatici. La gamma degli pneumatici HRFS è limitata alle più costose autovetture di lusso, auto sportive e SUV. È possibile percorrere fino a 80 km con velocità massima di 80 km/h.

PAX – Michelin

La soluzione è in utilizzo dal 1999. Il supporto è composto da un inserto prodotto in plastica leggera, posizionato sul cerchione all'interno dello pneumatico, il peso totale viene trasferito in caso di assenza di pressione. Una costruzione speciale del tallone impedisce il distacco dello pneumatico dal cerchione durante la corsa. Una ruota completa munita dello pneumatico PAX pesa in media il17% in più rispetto a una ruota standard della stessa misura. Il peso complessivo del set di ruote PAX è inferiore al peso delle cinque ruote standard (quattro ruote più una di scorta). Rispetto agli pneumatici con i fianchi rinforzati, gli pneumatici della serie PAXdurante la guida in condizioni normali mantengono tutto il comfort delle sospensioni e perciò non caricano la sospensione e i cerchi delle ruote con un lavoro extra. Le caratteristiche di guida senza aria sono però peggiori. Gli pneumatici PAX necessitano di appositi cerchioni. PAX garantisce una percorso fino a 200 km con velocità massima di 88 km/h. Le prime autovetture munite di equipaggiamento di serie del sistema PAX sul mercato europeo sono state Renault Scenic (da febbraio 2002), Audi A8 (da dicembre 2002), Rolls-Royce Phantom (da gennaio 2003) e Audi A4 (da settembre 2004).

Il sistema PAX è molto costoso, attualmente la società Michelin non lo utilizza più, ma le autovetture con questo sistema si possono trovare sul mercato dell'usato.
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Honday Odyssey sulle ruote con sistema PAX della Michelin.

RFT – Bridgestone Run Flat Tyre

Tecnologia usata dal 1987. La base consiste in pareti laterali rinforzate. La prima generazione della linea RFT include gli pneumatici prodotti tra gli anni 1987-2004. La caratteristica fondamentale degli pneumatici di seconda generazione (prodotti dal 2005) è la struttura modificata delle pareti laterali per un migliore comfort di guida. La terza generazione (dal 2009) è munita di un impianto migliorato di raffreddamento delle pareti laterali. Supponiamo che l'indice di aumento di temperatura dopo il calo di pressione negli pneumatici RFT di prima generazione fosse pari al 100%, in quelli di seconda generazione era pari all' 85%, il valore negli pneumatici di terza generazione è sceso fino al 42%. È migliorato anche il comfort di guida. Supponiamo che la rigidità dello pneumatico tradizionale sia pari al 100%, RFT I arrivava al 120%, RFT II era pari al 115%, mentre RFT III è scesa fino al 105%. Brigdestone consiglia di scegliere per gli pneumatici RFT i cerchioni del tipo EH2, anche se è possibile montarle sui cerchioni standard. È ammessa la riparazione di emergenza dello pneumatico RFT in caso di foratura del battistrada, ma si consiglia di sostituirlo prima possibile. Un'autovettura con gli pneumatici RFT dovrebbe essere munita di un sistema di monitoraggio della pressione d'aria all'interno degli pneumatici (TPMS). È possibile percorrere fino ad un massimo di 80 km ad una velocità massima di 80 km/h.






















 

Ecco un breve filmato che ci mostra il funzionamento degli pneumatici Run Flat su un esempio della marca Bridgestone.

RSC – BMW Runflat System Component

In uso dal 1999. Non sono solo pneumatici ma un intero sistema che permette di guidare in assenza di pressione: è composto da pneumatici con i fianchi rinforzati (per es. Michelin ZP), cerchioni EH2 con una struttura che impedisce allo pneumatico di staccarsi dal tallone in caso di assenza di pressione e di un sistema di monitoraggio della pressione d'aria all'interno degli pneumatici. È possibile percorrere fino a 150 km con velocità massima di 80 km/h.

SSRF – Pirelli Self-Supporting Run Flat

Pirelli ha sviluppato il suo progetto di studio insieme alla Goodyear. Il Sistema SSRF si basa sulle pareti laterali degli pneumatici rinforzate. Si consiglia il montaggio degli pneumatici SSRF su cerchioni EH2, anche se è possibile montarle sui cerchi tradizionali. L'autovettura deve essere munita di un sistema di monitoraggio della pressione d'aria (TPMS). La ripetibilità dei parametri degli pneumatici SSRF durante il processo di produzione è garantita dal sistema informatico MIRS™ che coordina i robot e ottimizza il processo di produzione. La società ha debuttato sul mercato degli pneumatici capaci di lavorare senza aria, si trattava di pneumatici di 17 pollici Scorpion BK progettate appositamente per una lussuosa Lamborghini fuori strada LM-002, prodotta dal 1986. Uno pneumatico SSRF bucato dovrebbe essere sostituito con uno nuovo. È possibile percorrere al massimo 80 km con la velocità massima di 80 km/h.

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Gli pneumatici Run Flat della Bridgestone sono stati utilizzati in alcuni modelli delle BMW.

SSR – Continental Self-Supporting Runflat

Viene utilizzato il rinforzo delle pareti laterali degli pneumatici. Gli Pneumatici SSR possono essere montate su gran parte dei cerchioni standard. L'autovettura però deve essere munita di un sistema di monitoraggio della pressione d'aria con i sensori installati sui cerchioni. Gli pneumatici SSR non possono essere ripristinati dopo l'utilizzo senz'aria. Il percorso massimo è di 80 km con la velocità massima di 80 km/h.

TRF – Toyo Run Flat

Gli inserti rigidi nei fianchi degli pneumatici spostano il peso in caso di calo di pressione d'aria. Una struttura speciale del tallone impedisce lo scivolamento dello pneumatico dal cerchione. Uno strato supplementare di tortiglia sui lati lo rende resistente alle temperature elevate. TRF è sempre fornito insieme all'indicatore di pressione d'aria all'interno degli pneumatici. È possibile percorrere al massimo 80 km con una velocità massima di 88 km/h.

XRP-Kumho eXtended Run-Flat Performance

Questa soluzione è presente sul mercato da aprile 2006. Utilizza le pareti laterali rinforzate degli pneumatici. Una particolare struttura del tallone impedisce lo scivolamento dello pneumatico dal cerchione. Una speciale miscela di gomme garantisce un'alta resistenza alle temperature elevate. Gli pneumatici XRP si possono usare in ogni autovettura. Sensori della pressione d'aria e di temperatura vengono montati sui cerchioni. È possibile percorrere al massimo 80 km con la velocità massima di 80 km/h.

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Pneumatico Yokohama Advan Sport con tecnologia Zero Pressure System.

ZP – Michelin Zero Pressure

Soluzione utilizzata dal 1995. In caso di calo della pressione d'aria, lo pneumatico si appoggia sui fianchi rinforzati. Gli pneumatici ZP possono essere utilizzati solo nelle autovetture progettate appositamente per gli pneumatici run-flat e munite di cerchioni progettati per la ZP. La serie ZP degli pneumatici Michelin è composta da Primacy HP, Pilot Sport e Pilot Alpin. In caso di foratura di più di uno pneumatico ci consiglia di interrompere il viaggio. Generalmente non è ammesso usare gli pneumatici rigenerati dopo la guida senza pressione. È possibile percorrere 80 km ad una velocità massima di 80 km/h.. Negli pneumatici contrassegnati con il simbolo "SR", il percorso si allunga a 112 km (70 miglia).

ZPS – Yokohama Zero Pressure System

Una soluzione relativamente nuova, presente sul mercato dal 2009 come modello ADVAN Sport System, che utilizza pareti laterali rinforzate realizzate con un materiale che impedisce l'aumento della temperatura. Uno strato di filler speciale tra il rinforzo e il tallone aumenta il comfort di guida nelle condizioni normali e la sicurezza di aderenza dello pneumatico al cerchione durante la guida senza pressione. Un cerchietto metallico a sezione esagonale impedisce al tallone di scivolare giù dal cerchione. I sensori della pressione d'aria ("G Sensor" Vehicle Behaviour Detection System) si trovano all'interno della ruota. È possibile percorrere al massimo 80 km con la velocità massima di 80 km/h.