Le auto piccole possono affrontare con successo condizioni invernali difficili sulla strada, ma hanno bisogno delle gomme giuste. Non tutti scegliendo nuove gomme invernali vogliono vagare nel buio o farsi guidare esclusivamente dai risultati dei test. E per questo motivo abbiamo preparato una lista di cinque pneumatici invernali più preferiti dai conducenti sull’Oponeo. Le opinioni basate su migliaia di chilometri percorsi sono una fonte di conoscenza che non può essere ignorata.


Le valutazioni dei singoli modelli effettuate dai conducenti riguardano tali aspetti legati all'uso degli pneumatici come: l’economia di guida, il comfort di marcia, le proprietà dello pneumatico su superfici asciutte e bagnate. Le esperienze degli utenti reali hanno un vantaggio sui test che vengono acquisite durante la guida di una varietà di automobili e tengono conto del rapporto qualità-prezzo.

Gli pneumatici 175/65 R15 vengono montati sui seguenti modelli: Fiat Grande Punto, Fiat Panda Cross, Honda Insight, Honda Jazz, Mercedes Classe A, Mini Clubman, Mini Cooper, Mini One, Nissan Note, Suzuki Swift, Toyota IQ, Toyota Yaris.

Le dimensioni giuste per la tua auto sono disponibili nella nostra banca dati speciale delle dimensioni.


I migliori pneumatici 175/65 R15 secondo gli automobilisti

 Modello della gomma Voto*
Nokian WR D45,7
Hankook Winter i*cept RS2 W4525,3
Dunlop SP Winter Response 25,1
Imperial Snowdragon HP5,1
Nokian WR D35,1

*Stato al settembre 2019. La valutazione media è stata calcolata in base alle valutazioni effettuate dai clienti nel periodo da gennaio 2018 a settembre 2019. Veniva applicata la scala scolastica da 1 a 6. L'elenco include quei modelli che hanno ottenuto il numero minimo di recensioni richieste. I risultati visualizzati nel nostro negozio potrebbero differire da quelli presenti nell'elenco, poiché le valutazioni qui presentate si riferiscono soltanto alla misura 175/65 R15.

Nokian WR D4

Non è un caso che lo pneumatico invernale più premiato dai conducenti è il prodotto di punta del marchio che 85 anni fa costruì il primo "pneumatico invernale". Ogni anno, il modello WR D4 ha risultati migliori nei test degli pneumatici. Indipendentemente dal fatto se la strada sia coperta da acqua, fango o neve. La gomma Nokian affronta perfettamente tutti questi ostacoli, mantenendo la tenuta e la stabilità di guida desiderate.

La Nokian WR D4 si distingue dalla concorrenza per una rara combinazione della classe "A" in termini di frenata su superfici bagnate, il buon comfort e l’economia d’uso.

Ecco cosa dicono di questi i nostri clienti: 

  • Le gomme di ottima qualità, molto silenziose, ottima aderenza, hanno fatto un ottimo lavoro in montagna con le strade fortemente innevate. Non c’era nessun problema con risalite in tali condizioni. Abbiamo un confronto perché un anno prima risalire la stessa collina innevata e scivolosa, con gli pneumatici precedenti di un altro produttore, era una vera sfida. – Roberto
  • Una gomma carina e silenziosa, la differenza nel consumo di carburante tra un set estivo di una classe simile è trascurabile. Tiene bene anche a temperature più elevate. – Matteo J.


Hankook Winter i*cept RS2 W452

Al secondo posto è arrivato il rappresentante della cosiddetta classe di prezzo medio. Hankook Winter i * cept RS2 W452 è uno pneumatico che offre l’aderenza perfetta sulla neve a un prezzo ragionevole. Gli pneumatici si caratterizzano inoltre da una bassa resistenza al rotolamento il che li rende una buona scelta per i conducenti che desiderano ridurre al massimo il consumo di carburante.

I clienti dell’Oponeo apprezzano questo modello soprattutto per la solidità di realizzazione e il prezzo interessante. Lo pneumatico è ideale per la tipica guida urbana, ma può anche affrontare percorsi più lunghi e più impegnativi.

Cosa pensano di questo modello i conducenti?

  • Lo pneumatico ideale per le condizioni prevalenti nel nostro paese. È fantastico su superfici bagnate. – Michele Pa
  • In questa classe di pneumatici sicuramente i migliori. – Mario
  • Qualità, comfort e sicurezza! Questi sono i tre punti di forza degli pneumatici Hankook. Li raccomando! – Paola


Dunlop SP Winter Response 2

Sull’ultimo gradino del podio si è trovato il Dunlop SP Winter Response 2, uno pneumatico della classe premium con una vera provenienza da corsa. Esso deve garantire la sicurezza e la massima precisione di guida in condizioni invernali. Il fatto che i progettisti di questo modello sono riusciti a raggiungere questo obiettivo al 100% è testimoniato dai risultati dei test di quest'anno - il primo posto nei testi eseguiti dall’ADAC nel 2019.

Il battistrada direzionale scarica rapidamente l’acqua e la fanghiglia dalla parte superiore dello pneumatico e grazie a questo l'auto evita il rischio di aquaplaning. Inoltre i nostri clienti hanno notato che le gomme si comportano bene durante un’accelerazione dinamica.

I conducenti descrivono questi pneumatici in modo seguente:

  • Ottimi pneumatici che hanno superato il test in diverse condizioni, aumentando la sicurezza di guida. Silenziosi, e grazie a questo il comfort di guida è superiore. – Maddalena
  • Pneumatici molto confortevoli in termini di guida. Migliorano molto lo smorzamento dell'intera sospensione. Ho l'impressione che il comfort del viaggio sia aumentato. Un’altra grande sorpresa è stato il comfort acustico. Questi pneumatici sono molto silenziosi. Non me l’asspettavo davvero. Consiglio vivamente e sicuramente se dovessi acquistare un altro set, sceglierei questi. – Matteo
  • Considero l’acquisto di queste gomme un buon acquisto, le frenate sulla neve meritano il voto più alto, sono magnifiche. Le gomme non hanno problemi con movimenti più veloci su strade innevate, sono stato sorpreso molte volte. La DUNLOP è una buona compagnia e gli pneumatici sono relativamente economici. Li raccomando. – Daniele R.


Imperial Snowdragon HP

Il primo modello premiato della classe economica nelle dimensioni 175/65 R15. Gode di un'ottima reputazione tra i conducenti che preferiscono questo pneumatico per un buon rapporto qualità-prezzo e l’affidabilità.

Per la produzione dell’Imperial Snowdragon HP è stato utilizzato un classico battistrada direzionale. Una serie di lamelle longitudinali e trasversali fa sì che lo pneumatico mantiene l’aderenza in condizioni stradali difficili e grazie a questo l'auto si guida bene anche sui  percorsi scarsamente innevati. Grazie alla mescola di gomma resistente a basse temperature, gli pneumatici non perdono la loro elasticità anche a temperature inferiori allo zero.

Ecco cosa hanno scritto i clienti dell’Oponeo sul modello Snowdragon HP:

  • Hanno il prezzo molto conveniente e sono raccomandabili perché svolgono il proprio ruolo quando si guida in condizioni urbane e suburbane in periodo invernale. Sono silenziosi e si possono sentire solo superando 120-130 km/h. – Beata
  • Consiglio vivamente queste gomme a tutti. Rispetto alla qualità il prezzo è molto basso – è la prima volta che ho trovato pneumatici grazie ai quali anche durante forti nevicate, gelo e ghiaccio non si sono presentati problemi di salita in montagna (lo faccio spesso per motivi di lavoro). Dopo una stagione le gomme sembrano nuove di zecca. Consiglio a tutti quelli che non sono decisi di ordinarle - sono davvero fantastiche! :) – Marta G.


Nokian WR D3

Non può sorprendere la posizione dominante del veterano nel campo degli pneumatici invernali nell'elenco degli pneumatici 175 65, con il voto più alto assegnato dai conducenti - il finlandese Nokian. Ecco perché la presenza di un secondo modello di questo produttore. L'esperienza maturata sulle strade del gelido nord del Vecchio Continente ha contribuito a sviluppare tecnologie originali progettate per la guida nelle condizioni più difficili.

La mescola di gomma moderna non solo riduce il consumo di carburante e le emissioni di CO2, ma garantisce anche maggiore durata degli pneumatici.

Nokian WR D3 nelle opinioni dei nostri clienti:

  • Lo raccomando, non ho mai slittato una volta. – PR
  • Le gomme si comportano perfettamente sia su strade bagnate che asciutte, tengono molto bene in curva, senza scivolamenti, partendo si sente l’aderenza all’asfalto. Le raccomando. – Michał DR
  • È da tanto tempo che stavo cercando buoni pneumatici invernali che non perderebbero la trazione alla partenza sulla neve. Queste gomme entrano nella neve come un coltello nel burro, sono perfette per l'inverno. – Michele J.


Come scegliere dei buoni pneumatici invernali? 

Se vuoi approvigionarti di gomme invernali affidabili, scegli soluzioni comprovate. Le informazioni sui singoli modelli puoi ottenerle da diverse fonti. Prima di tutto, vale la pena fidarsi dei conducenti che hanno avuto l'opportunità di testare gli pneumatici in condizioni stradali. Confronta le impressioni da loro descritte con i risultati dei test organizzati dagli  specialisti del settore automobilistico - ad esempio quelli condotti ciclicamente dall'ADAC tedesco. L'ultima cosa che conviene leggere prima dell'acquisto è l'etichetta dello  pneumatico. Essa contiene valutazioni standardizzate riguardanti la resistenza al rotolamento, la frenata sul bagnato e il rumore generato. Qui però occorre ricordare che l'etichettatura avviene in condizioni "estive" e non riguarda i parametri più importanti in inverno.