I test annuali dei pneumatici invernali sono una fonte elementare di conoscenza per molti automobilisti sui modelli disponibili sul mercato. Gli esperti hanno esaminato decine di prodotti provenienti da diversi segmenti di prezzo e categorie di veicoli. I ranking di quest'anno hanno riservato alcune sorprese, anche se un po' meno di quanto ci abbiano abituato negli ultimi anni. Leggi l'articolo e scopri quali modelli sono raccomandati dagli specialisti per la prossima stagione invernale.

classifica-gomme-invernali-2018-ok

L’aura invernale richiede gli pneumatici giusti.

ADAC, AutoZeitung, Auto Moto und Sport, ACE, Autobild - le organizzazioni automobilistiche più prestigiose in una sola classifica. I risultati dei loro test ancora una volta mostreranno i migliori modelli disponibili sul mercato e stabiliranno una nuova direzione per il mondo degli pneumatici. Tra i prodotti testati, c'è qualcosa per gli automobilisti urbani, gli amanti delle veloci auto sportive, così come per chi adora le macchine più grandi come SUV. L'occhio vigile degli esperti esaminerà diversi modelli: classe premium, settore sostenibile "medio"  e soluzioni più economiche.

Vale la pena di ricordare che alcuni dei test sono effettuati in collaborazione con più organizzazioni. I loro risultati saranno similari.

I migliori pneumatici invernali nei test 2018

Test dell’organizzazioneVincitore2. Posto3. Posto
ADAC 175/65 R14 T*Continental WinterContact TS860Dunlop SP Winter Response 2Firestone Winterhawk 3
ADAC 205/55 R16 H*Continental WinterContact TS860Goodyear Ultra Grip 9Dunlop Winter Sport 5
Auto Zeitung 235/60 R18Michelin Latitude Alpin LA2Continental WinterContact TS850P SUVNokian WR SUV 3
ACE 185/65 R15**Continental WinterContact TS860Nokian WR D4Goodyear Ultra Grip 9
Autobild 195/65 R15Dunlop Winter Sport 5Continental WinterContact TS860Kleber Krisalp HP3
Autobild Allrad 235/60 R18Goodyear Ultra Grip Performance SUV G1Pirelli Scorpion WinterContinental WinterContact TS850P SUV
Auto Bild Sportcars 245/45 R18Vredestein Wintrac ProContinental WinterContact TS850PKleber Krisalp HP3
AutoMotoSport 205/55 R16Continental WinterContact TS860Goodyear Ultra Grip 9Nokian WR D4

*I test sono organizzati in collaborazione con ADAC, TCS e ÖAMTC. I risultati dei test delle organizzazioni sono analoghi.
**I test sono organizzati in collaborazione con ACE, GTÜ e ARBÖ. I risultati dei test delle organizzazioni sono analoghi.

I test ADAC per le misure 175/65 R14 T e 205/55 R16 H

"Per i test degli pneumatici invernali la migliore è solo l'ADAC. Questo pensiero accompagna sicuramente molti automobilisti nel nostro paese e in tutta Europa. L'automobile club tedesco lavora da oltre 100 anni sulla sua reputazione e posizione nel mondo automotive. Ormai associa quasi 20 milioni di automobilisti, e i test effettuati dall'organizzazione sono considerati tra i più affidabili. Ciò si riferisce sia al mercato degli pneumatici che al mercato delle vetture e degli equipaggiamenti. Non c'è quindi da stupirsi che gli utenti della strada aspettano con impazienza i risultati dei test annuali dei modelli invernali.

Anche se entrambe le dimensioni esaminate dall'organizzazione tedesca hanno riserbato alcune piccole sorprese, solo i prodotti di marchi noti e rispettati si sono collocati in cima alla lista.

Un’attenzione particolare merita il modello Continental WinterContact TS860, che inaspettatamente è diventato il vincitore in entrambe le misure esaminate. Questa situazione è decisamente insolita e degna di nota.

Continental-logo

Continental WinterContact TS860 è senza dubbio lo pneumatico sopra la media.

Un’altra rappresentazione della leggendaria serie del Gruppo tedesco introduce ancora una volta numerose innovazioni. La sua progettazione si concentra sull'efficienza di frenata in condizioni invernali. Una mescola speciale Cool Chilli con quantità elevata di silice, riduce significativamente i tempi di arresto, e la sua struttura polimerica aumenta la trazione e aiuta a mantenere stabile la guida su superfici scivolose.

Il nuovo tipo di lamelle innovative Liquid Layer Drainage riduce la distanza necessaria per l'arresto completo, aumentando il contatto tra lo pneumatico e la superficie. Il sistema si basa su un modo innovativo di espulsione dell'acqua, utilizzando aperture speciali nelle zone laterali.

Continental-WinterContact-TS-860-01

 Continental WinterContact TS860

Continental WinterContact TS860

Tra i modelli premiati in entrambe le misure si sono trovati anche due prodotti del Gruppo britannica Dunlop Winter Sport 5 e SP Winter Response 2, oltre ai rappresentanti del mercato americano Goodyear Ultra Grip 9 e l'unico al di fuori della classe premium Firestone Winterhawk 3 Firestone.

classifica-gomme-invernali-2018-02-01

Guidando per le strade in inverno, conviene munirsi di buoni pneumatici.

Le prove della rivista Auto Moto Sport per la misura 205/55 R16

La rivista tedesca Auto Moto und Sport è una delle pubblicazioni più lette e rispettate nel settore automobilistico. Presente sul mercato dal 1946, oggi viene pubblicata in molti paesi del mondo, tra cui in Polonia, Brasile, Cina, Spagna, Francia, Spagna, Brasile e altri. Nel Regno Unito è conosciuta come "Complete Car".

Prima di ogni stagione, la rivista sceglie una misura, molto popolare tra i conducenti e ne analizza i modelli disponibili sul mercato. Prima della stagione invernale di quest'anno la scelta è caduta su 205/55 R16.

Come per il test ADAC per questa misura, il vincitore è stato il Continental WinterContact TS860 descritto da noi sopra, seguito al secondo posto dal modello Goodyear Ultra Grip 9. Nel caso del test AMS, il terzo posto nella classifica è stato assegnato al veterano delle condizioni invernali Nokian WR D4.

goodyear-logo

Goodyear Ultra Grip 9 è un rappresentante di una delle linee di prodotti invernali più apprezzate nel mondo degli pneumatici. L'ultima versione del popolare UG offre ai conducenti uno spazio di frenata sulla neve più breve  e il pieno controllo della vettura con la pioggia. I parametri eccellenti sono dovuti alla moderna costruzione dei ramponi massicci e lamelle profonde. Rispetto ai modelli testati dall'azienda americana, UG 9 offre lo spazio di frenata sulla neve più ridotto fino al 4%.

Vedi lo pneumatico Goodyear Ultra Grip 9:

Goodyear Ultra Grip 9

nokian-tyres

Non senza ragione Nokian è considerato da molti autisti come un vero esperto di pneumatici invernali. Il marchio finlandese testa i suoi modelli nel centro di ricerca più estremo a nord, a Ivalo. Nokian WR D4 è attualmente l'ultima versione della serie di punta del marchio, dotata di un modernissimo battistrada direzionale ottimizzato per affrontare le esigenze della stagione invernale. La costruzione si basa su un'unica nervatura centrale con un sistema di lamelle stabilizzatrici. Migliora notevolmente l’aderenza in condizioni difficili e protegge dallo scivolamento sulle curve.

Vedi lo pneumatico Nokian WR D4:

Nokian WR D4

Segmento delle vetture SUV - Autobild Allrad 235/60 R18 e Auto Zeitung 235/60 R18

Prima della stagione invernale 2018, due organizzazioni indipendenti hanno deciso di testare i pneumatici per le autovetture più pesanti con trazione a quattro ruote. Entrambe le popolari riviste tedesche hanno esaminato attentamente la stessa misura 235/60 R18. I test eseguiti erano comunque indipendenti e il gruppo di pneumatici analizzato era diverso.

Vale la pena notare che tra i modelli premiati si sono trovati soltanto i modelli delle marche premium. I vincitori Goodyear UG Performance SUV G1 e Michelin Latitude Alpin LA 2 son in testa della classifica dei modelli più scelti dai conducenti con le vetture con trazione a 4 ruote.

Il denominatore comune per il podio di entrambi i test è la nuova versione del modello Continental WinterContact TS850P per le varianti SUV.

Autobild Allrad 235/60 R18 Auto Zeitung 235/60 R18 
Goodyear UG Performance SUV G1Michelin Latitude Alpin LA 2
Pirelli Scorpion WinterContinental WinterContact TS 850P SUV
Continental WinterContact TS850P SUVNokian WR SUV 3

Diamo un'occhiata ai vincitori di entrambe le classifiche:

La serie UltraGrip non ha bisogno di essere presentata a nessun conducente. La collezione invernale di uno dei produttori più popolari al mondo - American Goodyear, da molti anni allarga il gruppo di seguaci appassionati, combinando efficacemente i parametri di sicurezza invernale con le alte prestazioni. La versione Performance SUV Gen-1 è stata costruita basandosi sul famosissimo pneumatico Goodyear UltraGrip 8 Performance, ottimizzato per il segmento SUV. Ha una caratteristica struttura direzionale con profonde scanalature circonferenziali, numerosi tagli e lamelle trasversali. È ottima anche per le condizioni invernali più esigenti.

D'altra parte abbiamo il modello Michelin Latitude Alpin LA 2, premiato dalla rivista Auto Zeitung. I designer francesi si sono concentrati principalmente sulla multifunzionalità dei SUV. Il modello si adatta a qualsiasi stile di guida, mantenendo aderenza e precisione anche alle alte velocità. La mescola speciale Helio Compound 3G aumenta la flessibilità con la diminuzione della temperatura, mentre gli additivi a base di silice e olio di girasole migliorano la stabilità di guida. Il pneumatico è ottimo su diverse superfici garantendo un uso lungo e sicuro.

I pneumatici invernali si caratterizzano per un maggiore numero di scanalature e lamelle.

classifica-gomme-invernali-2018-03-01

I pneumatici invernali si caratterizzano per un maggiore numero di scanalature e lamelle.

Guida sportiva in inverno - i migliori pneumatici secondo AutoBild SportCars per la misura 245/45 R18

Gli pneumatici sportivi sono principalmente associati alla stagione estiva, quando su strade asciutte si possono sentire in pieno i parametri dell'auto e degli pneumatici. Tuttavia, possiamo godere di guida dinamica anche nella stagione invernale e autunnale. Alcuni produttori offrono modelli con battistrada e profili opportunamente profilati che proteggono anche contro lo scivolamento o l’uscita incontrollata dalla strada.

I risultati della classifica dell’organizzazione tedesca possono certamente sorprendere gli automobilisti che sono meno informati in merito. In cima alla classifica si trova il modello di Vredestein, un produttore premium famoso piuttosto per i suoi pneumatici per la guida più moderata. Tuttavia, il marchio olandese ha nel suo catalogo anche ottime proposte per uno stile di guida sportivo.

vredestein-logo-2

Vredestein Wintrac PRO offre prestazioni eccellenti per il segmento UHP. Il pneumatico è ottimizzato per sopportare i carichi fino a 300 km/h. Le scanalature del battistrada direzionale hanno spigoli molto taglienti per aiutano a superare con grinta le curve . Le scanalature angolate nelle zone laterali proteggono dalla perdita di aderenza e il profilo arrotondato riduce il tempo di risposta dell'auto allo sterzo. La mescola in gomma resinosa brevettata permette un arresto più rapido, manovre precise e un eccellente equilibrio tra la rigidità della zona laterale e una costruzione flessibile, resistente al gelo.

Tra i modelli premiati da AutoBild Sportcars c'erano anche la variante sportiva del popolare modello invernale Continental WinterContact TS850P e il rappresentante  della classe media frequentemente riconosciuto nei test, Kleber Krisalp HP3.

Autobild 195/65 R15 - per city car

Ogni anno Autobild effettua una serie di test destinati per particolari settori del mercato automobilistico. La versione Allrad si concentra sul mercato dei SUV, SportCars su pneumatici per la guida dinamica. Tuttavia, i più popolari sono le classifiche annuali per le autovetture.

Il test di quest'anno riguarda la misura 195/65 R15 che si adatta alla stragrande maggioranza delle auto urbane e compatte. Possiamo incontrarla sulle vetture come Peugeot 307, Citroen C4, Ford Focus o Hyundai i30.

Tra i modelli premiati dall'organizzazione tedesca si sono trovati nel seguente ordine:

  • Dunlop Winter Sport 5
  • Continental WinterContact TS860
  • Kleber Krisalp HP3
Lo sapevi che… 
Continental WinterContact TS860 è stato premiato sei volte durante i test di quest'anno degli pneumatici invernali. La classe dello pneumatico è stata riconosciuta dagli esperti di ADAC, Auto Zeitung, ACE, Autobild e AMS.

In testa alla classifica si è posizionato Dunlop Winter Sport 5, progettato per le autovetture di maggiore potenza. È perfetto sia per le auto sportive che per il segmento dei SUV.
Il pneumatico dell'azienda britannica ha rapidamente conquistato i cuori degli automobilisti di tutto il mondo. Nel progetto Winter Sport 5 emergono due elementi nel primo piano: la trazione sulle superfici invernali e il risparmio del carburante. Le lamelle aderenti con struttura curva garantiscono un'aderenza sicura, offrendo spazi di frenata più brevi, accelerazioni fluidi e salita anche su strade molto ripide. La resistenza al rotolamento è stata ridotta grazie al peso ridotto della struttura, che contribuisce anche alla protezione dell'ambiente.

Vedi lo pneumatico Dunlop Winter Sport 5:

ACE 185/65 R15 per le autovetture più piccole

I risultati dei test organizzati in collaborazione con ACE, GTÜ e ARBÖ ogni anno forniscono  una grande quantità di informazioni agli automobilisti in ricerca di pneumatici invernali. Il test di quest'anno si è concentrato sul segmento delle auto urbane. I risultati non hanno portato molte sorprese. Sul podio sono saliti alcuni dei modelli più spesso premiati dalle organizzazioni di esperti negli ultimi anni:

1.Continental WinterContact TS860
2.Nokian WR D4 3
3.Goodyear Ultra Grip 9

Oltre ai tre modelli premiati, i modelli che hanno ricevuto la raccomandazione da parte delle organizzazioni sono i seguenti:

I pneumatici Pirelli Cinturato Winter e Kenda Wintergen 2 sono stati segnalati come: condizionatamente raccomandabili.

classifica-gomme-invernali-2018-04-01

Vale la pena di fidarsi degli esperti quando si tratta di prestazioni degli pneumatici invernali.

Pneumatici invernali - scegli con la testa!

I test di pneumatici invernali di quest'anno  mostrano chiaramente la dominanza della classe premium, offrendo prestazioni eccellenti e la tecnologia più avanzata. I modelli di questo segmento hanno vinto in tutte le classifiche. Tra i produttori più premiati si trova Michelin (5) e Continental (6), ma anche la classe media Falken (5) e Hankook (4) si sono piazzati sul podio.

Può sorprendere che sul podio non ci siano pneumatici di classe economica, che negli ultimi anni si sono piazzati sempre di più in cima alle classifiche. Molti dei modelli economici sono rimasti indietro ai "tre grandi” assumendo comunque posizioni elevate e ottenendo raccomandazioni da parte degli esperti.

I risultati dei test sono una delle principali fonti di informazione sugli pneumatici stagionali, ma vale la pena di confrontarli con altre fonti disponibili:

  • Le classifiche degli pneumatici più votati dagli utenti di Oponeo permettono di verificare quali modelli in una data misura sono raccomandati da altri automobilisti e di adattare gli pneumatici al budget e alle aspettative.
  • Vale anche la pena di contattare i nostri consulenti (0662296939) e di leggere gli articoli specialistici che presenteranno sia le novità della stagione, sia i dettagli sugli pneumatici, sulla loro costruzione e sulle loro caratteristiche.